Iron palm e DP

  • 20 Replies
  • 3123 Views
*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Iron palm e DP
« Reply #15 on: February 11, 2014, 22:05:22 pm »
0

il condizionamento te lo fai col lavoro.  a furia di calciare e bloccare,di usare il sacco e di sottoporle a sforzo le tibie si rinforzano.


Quote

Quindi NO,non c'e'



Quindi c'è pur non essendoci? ;)

La mia era una domanda retorica - è ovvio che in quello che pratichi c'è il condizionamento.
Evidentemente però tu per "condizionamento" intendi prendere a calci un albero mentre Xian e Mylee ti guardano (o comunque mettersi di proposito a colpire ripetutamente qualcosa allo scopo di irrobustire - cosa che tu reputi una cazzata), da qui l'equivoco.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Iron palm e DP
« Reply #16 on: February 11, 2014, 22:10:50 pm »
+1
Comunque quando si gira a mani nude con uno che ha i sampietrini al posto delle mani, la differenza si sente.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Iron palm e DP
« Reply #17 on: February 12, 2014, 01:13:09 am »
0
Quindi NO,non c'e', non ci sono banani o spigoli da calciare, non si fa tibia contro tibia e non ci si passa sopra mattarelli o legnetti.

Quindi il mito del banano preso a tibiate da dove nasce? Nel senso: immagino non con Van Damme in "Kickboxer". Da qualche parte nel mondo si usa fare così? Ricordo un video promozionale di Buakaw "Pipì" in cui colpiva una qualche pianta, ma essendo appunto promozionale...

Che i banani sono morbidi e sia in tempi passati che in condizioni di miseria si usano come surrogati di sacchi.

Diversi degli amici andati ad allenarsi in talandia l'hanno voluto provare  XD han detto che non e' poi cosi' morbido,ma non e' mica come calciare un albero.  :)


il condizionamento te lo fai col lavoro.  a furia di calciare e bloccare,di usare il sacco e di sottoporle a sforzo le tibie si rinforzano.


Quote

Quindi NO,non c'e'



Quindi c'è pur non essendoci? ;)

La mia era una domanda retorica - è ovvio che in quello che pratichi c'è il condizionamento.
Evidentemente però tu per "condizionamento" intendi prendere a calci un albero mentre Xian e Mylee ti guardano (o comunque mettersi di proposito a colpire ripetutamente qualcosa allo scopo di irrobustire - cosa che tu reputi una cazzata), da qui l'equivoco.
Comunque quando si gira a mani nude con uno che ha i sampietrini al posto delle mani, la differenza si sente.

E anche i pugili finiscono ad avere delle mani che sembrano di pietra e che incidono sul colpo, (@imu,come si sente uno con le tibie dure).
Il punto e' che mi riferisco proprio al senso tradizionale di condizionamento inteso come pratica a se stante.

-non creo intenzionalmente traumi per indurire il corpo,bastano e avanzano quelli connaturati alla pratica-
Non ci si sfrega le mani sulla carta vetrata per avere apposta i calli per fare sollevamento pesi o zappare.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Iron palm e DP
« Reply #18 on: February 12, 2014, 01:25:08 am »
+1
-non creo intenzionalmente traumi per indurire il corpo,bastano e avanzano quelli connaturati alla pratica-
Non ci si sfrega le mani sulla carta vetrata per avere apposta i calli per fare sollevamento pesi o zappare.


non sono d'accordo su questo parallelismo: i calli danno fastidio a chi alza pesi e a chi zappa, sono degli effetti collaterali non desiderati

inoltre c'è chi (tipo me) pensa che il condizionamento non sia una pratica che irrobustisce, ma solo una pratica che desensibilizza. (come mi ha detto un medico molto preparato di mia conoscenza, il callo osseo è un osso grosso e coglione, non è a lui che va attribuita la resistenza delle tibie). nel caso del pugno, il motivo per cui la castagna sembra più solida è imho che molti esercizi di condizionamento rinforzano molto la presa, per cui il pugno è più compatto e solido. infatti spesso l'aspetto delle mani condizionate è simile a quello delle mani di carrozzieri, fabbri, e in generale gente che lavorando sviluppa una presa forte e salda
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Iron palm e DP
« Reply #19 on: February 12, 2014, 08:34:44 am »
0
A mio parere, il lavoro al sacco, di pugno, palmo, taglio, calcio eccetera, fatto con costanza, condiziona più che bene, prova ne siano proprio i pugili.
Se poi si fanno incontri e sparring, invece che menare l'aria, il lavoro è più che completo.
Trovo che sia più una questione di abitudine a colpire.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Iron palm e DP
« Reply #20 on: February 12, 2014, 12:38:21 pm »
+2
E anche i pugili finiscono ad avere delle mani che sembrano di pietra e che incidono sul colpo, (@imu,come si sente uno con le tibie dure).
Il punto e' che mi riferisco proprio al senso tradizionale di condizionamento inteso come pratica a se stante.

Ed io sono più che d'accordo, nel jissen karate prima di poter iniziare a fare qualcosa di decente e con buona intensità a mani nude c'è ne vuole, ed una delle principali difficoltà di questa pratica (almeno per me), la stragrande maggioranza del tempo si và di guantini in su, il condizionamento ulteriore è inesistente (tranne dai baluba cit.) non che sconsigliato, specialmente a gente che combatte e si allena per hobby.