Che cos'è il VAT?

  • 40 Replies
  • 24398 Views
*

Offline Shugal

  • 89
  • Respect: +24
  • Pratico: mazzate a chi mi aumenta il karma
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #30 on: June 28, 2012, 14:54:05 pm »
0
Io la farei con lui e poi ne riparlerei..ha due tenaglie, non due mani...la stretta della mano sx sul collo è micidiale..poi la presa della gola e il mento fa male..la reazione nn è semplice, in ogni caso anche applicarla

senza offesa credo che uno dei noccioli del problema sia proprio questo: la forza fisica

anche a me che sono una judo-schiappa pare che le tecniche siano portate più di forza che, appunto, di tecnica (oggi scrivo che è una bellezza)

fino a che la forza fisica dura tutto ok (anche se fino a un certo punto, dato che il corpo poi magari si ribella a certi movimenti, ma te ne accorgi poi da vecchietto), ma quando questa viene meno... con l'inesorabile avanzare dell'età... e l'avvicinarsi del tristo mietitore (esiste l'emoticon del toccamento gioielli?) :'(
"L'uomo che bestemmiava ai cavalli" (esiste davvero, ma devo comunque pagare la siae a Cooks)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #31 on: June 28, 2012, 14:54:59 pm »
0
Ok cerco di andare nel particolaqre perchè non credo di essermi spiegato.
Quote from: Tran Hung Dao
Allora, la 0:40, la tecnica 13 di VAT, è particolare senza dubbio...la trovo abbastanza efficiace se lavorata davvero correttamente, però troppo rischiosa...
La prima cosa è l' entrata con le gambe.
L' entrata viene fatta gamba sinistra avanti. Dovrebbe esser la destra perchè al momento di proiettare per poter ruotare finisce col fare un movimento molto poco "potente" e molto "tirato per i capelli.  Destra avanti e si tratterebbe invece di fare un semplòice passo. Poi ci sarebbe anche un discorso di uke che può agganciare la gamba ma dipende un po' anche dalla guardia quindi nvm.
La seconda cosa è il lavoro del braccio destro che non chiude e non fa lavoro di "abbassamento". Serve per evitare che uke cerchi di salvarsi dalla caduta mettendo giù il braccio ma anche per gestire meglio la situazione in termini di controllo durante il sollevamento.
Non so perchè tu la definisca rischiosa.





Quote from: Tran Hung Dao
La 0:20 viene spesso insegnata abbinata a lavori di DP con bloccaggi da pugno o altro..ho un video da qlch parte dove viene mostrata..lo caricherò prossimamente...fatto sempre dallo stesso maestro lo scorso Marzo..
Considerate che le VAT si può calciare alle ginocchia, lavorare con le gambe, non calci, ma spazzate o colpi sulle ginocchia..si può colpire la gola, afferrare la gola..colpire a mano aperta..per qs è un problema creare un combattimento..perchè se togli molte tecniche di percussione diventa solo lotta..ma a quel punto lo si limita..
Il punto è che nel video viene mostrata una falciata ( che il maestro esegue correttamente a piede disteso ma che gli allievi eseguono poi con piede a martello )ma senza contatto.
Come ho detto prima, la variabile è che ci sia stato ammorbidimento prima di qualche tipo ( leggesi due botte in testa ) altrimenti squilibrare uno con una torsione della testa a cinquanta centimetri di distanza e falciare una gamba così lontana la vedo difficile.

Quote from: Tran Hung Dao
Ad esempio la 1:18 è qs..non è così impossbile in quel contesto..il VAT è un mix di lotta e difesa...
Può anche essere un mix di lotta e astrofisica ma con tutto il rispetto senza un uke che collabora la gente non vola per aria a quel modo come si vede a 1:24.

Quote from: Tran Hung Dao
La 3:32 sono tecniche che potrebbero anche avere una loro efficiacia, ma molto difficili, ce le siamo fatte insegnare, ma il maestro non le ama...dice che sono troppo fantasiose, e non ha tutti i torti..
Il mio punto era che, come prima, si falcia a distanza o peggio si inizia falciando e poi si fa' uno sgambetto.



Quote from: Tran Hung Dao
A 2:39 condivido l'effetto finzione della tecnica..ma a 4:03 perchè?
Il problema a 2:39 non è la finzione in sè ma l' esecuzione.
Se ci mettiamo squilibrio, entrata corretta e gambe che si piegano uke lo si lancia, magari non così pulito ma si lancia.
A 4:03 non parlavo di finzione ma di sbaglio tecnico nell' eseguirla.
Tori si butta a terra in un modo che se uke non collaborasse finirebbe incocciato sulla cervicale. ( per carità, buono pure quello per difendersi magari ). Manca una gamba che rimanga col piede al suolo per spingere e una gamba che dia ad uke il movimento che lo faccia un po' "ruotare" sulla sua testa.

Quote from: Tran Hung Dao
In ogni caso credo possa essere bello provare a lavorare il VAT con chi di lotta ne sa..
Ad Ottobre avremo uno Stage Misto Vovinam/Judo in Germania dove condivideremo molte tecniche e sicuramente verranno fuori cose interessanti!
Imho non è un discorso di vedere tecniche quanto di comprensione di movimenti e meccaniche.

A che video si riferisce  Andyz ?

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #32 on: June 28, 2012, 17:49:37 pm »
0

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #33 on: June 29, 2012, 22:26:40 pm »
0
Hop capito le spiegazioni...

Riguardo a quella tecnica dove parli della Gamba dx o sx dentro ho inteso la tua spiegazione..ho presente il lavoro che intendi..però non è un errore di esecuzione (in quel caso) ma la tecnica è proprio così!
Sul fattore braccio condivido l'errore..la tecnica prevede un approccio diverso...



senza offesa credo che uno dei noccioli del problema sia proprio questo: la forza fisica

anche a me che sono una judo-schiappa pare che le tecniche siano portate più di forza che, appunto, di tecnica (oggi scrivo che è una bellezza)

fino a che la forza fisica dura tutto ok (anche se fino a un certo punto, dato che il corpo poi magari si ribella a certi movimenti, ma te ne accorgi poi da vecchietto), ma quando questa viene meno... con l'inesorabile avanzare dell'età... e l'avvicinarsi del tristo mietitore (esiste l'emoticon del toccamento gioielli?) :'(

Capisco cosa intendi..non volevo parlare di forza nell'eseguire la lotta..so bene che non è un fattore di forza..e spesso dimostrato dai piccoli sui grandi...ma nel VAT sono fondamentali alcuni tipi di prese della mano sul collo o sulle braccia dove la forze serve. Stringere le cervicali con la mano forte cambia rispetto alla mano debole..ed è concesso..

Domanda...ma chi/cos'è UKE???

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #34 on: June 29, 2012, 23:35:12 pm »
0
tori e uke indicano chi fa la tecnica e chi la subisce.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #35 on: June 30, 2012, 03:25:17 am »
0

Domanda...ma chi/cos'è UKE???
in contesto collaborativo uke è chi subisce la tecnica, tori è chi la esegue.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #36 on: July 03, 2012, 13:39:46 pm »
0
Grazie..!!

Immaginavo, ma nn sapevo esattamente chi fossero e come viene usato il termine...

Sul discorso della tecnica 13, quella che butta dentro la gamba sx e solleva afferandoa due braccia il corpo e gamba, beh, direi che con l'altra gamba non viene proprio..nel senso che avendo la gamba dx avanti impedisce di poter entrare bene con la spalla sotto la gamba dx dell'avversario e ci si butta molto dentro di lui avanzando di gamba dx...però capisco il discorso del passo indietro per lo sbilanciamento....il discorso è che mantendendo la gamba dx arretrata puoi lavorare maggiormente sull'abbassare il suo busto e portarlo verso il basso usando il proprio peso e riuscire ad agganciare meglio la spalla..ma forse andrebbe proprio lavorata con qlcn di ampia esperienza nella lotta per scoprirne alcuni dettagli tecnici...

Grazie e ciao!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #37 on: July 10, 2012, 13:37:13 pm »
0
Per chi fosse ancora interessato all'argomento VAT CO TRUYEN VIET NAM ho finalmente trovato qualche video dal Vietnam di vero VAT...
Mi sono anche fatto dare gli indirizzi di dove ancora si pratica VAT in Vietnam perchè il mio prossimo viaggio includerà di sicuro una tappa in uno di questi posti!

E' interessante vedere come esiste una sorta di Danza pre combattimento.

Le regole mi pare di ricordare..e guardando i video, prevedono lo "schienamento" dell'avversario...appena appoggia la schina perde!

Non cerca VAT TU DO perchè significa LOTTA LIBERA ed è quella Olimpica.

Alcuni li ho postati ma li sto ancora guardando....ma ce ne sono un bel po'...è che li cercavo senza mettere gli accenti, quindi impossibile :P
Buona visione!
Hội vật truyền thống
Vat hoi phao Dong Ky
Dal minuto 10:50 lotta nel fango...
LỄ HỘI VẬT CẦU LÀNG VÂN ( XÃ VÂN HÀ - VIỆT YÊN - BẮC GIANG )
HỘI VẬT MAI ĐỘNG 2012 (Giaỉ nhất ) DUC HOA

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #39 on: July 10, 2012, 13:45:02 pm »
0
Come da tradizione su terra...

HOI VAT Lang MAI DONG HA NOI 2011 -DUC HOA p1


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
STAGE GM NGUYEN VAN CHIEU 2012
« Reply #40 on: July 20, 2012, 10:17:27 am »
0
Il Video dello Stage che ha tenuto il Gran Maestro Nguyen Van Chieu il 10 e 11 Marzo 2012 in Italia.

Lo Stage aveva vari argomenti, ma il principale è stato il VAT...nel video una sintesi di tutto con maggior attenzione al VAT..ma niente di particolarmente dettagliato.
Buona visione:
Vovinam Viet Vo Dao, GM Nguyen Van Chieu in Italy 2012