wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?

  • 18 Replies
  • 7552 Views
*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #15 on: June 16, 2010, 16:26:48 pm »
0
Ma lungo il mio cammino mi sono sempre fatto delle domande:il wing tsun,wing chun,wing tjun,ving tsun,wing txun.wing tzun e molti altri termini che ormai hanno usato tutto l'alfabeto...ma perchè? è solo una modifica del nome perchè è un'altra federazione?perchè ognuno ha un significato diverso? ci sono veramente dei motivi per tutto questo o no? ma qual'è l'originale? quanto so io è il wing chun ma gli altri?
con chiunque pratichi quest'arte qualsiasi sigla abbia afferma: il mio è diverso, è piu esplosivo,è piu fluido...è piu...è piu...
BO...ma non dovrebbe essere uno stile unico con dei principi tecnici uguali per tutti...aiutate a capire...uno di questi è il migliore o cosa?
ho notato anche che tanti maestri inventano programmi inserendoli nello stile affermando che completa il tutto...non voglio fare nomi ma tutti sapete chi sono!!!
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?
Con curiosità apro la discussione!!!

Partendo dalle sigle, non si può registrare il nome wing chun... sarebbe come accapparrarsi i diritti delle parole acqua minerale (o naturale)... quindi per registrare la propria organizzazione si è giocato sulla trasliterazione in caratteri latini dal cantonese... ergo chun è diventato tsun, tzun, tjun, tshun, xuen, xuan... ecc... ecc... poi all'interno di quste federazioni esistono differenze più o meno variabili, dal quasi nulla all'enorme, all'essere arti completamente diverse... il wing/weng non è che è uno, dovrebbe essere uno, ma di fatto così non è assolutamente... quindi nnon fossilizzarti sul nome, se si chiamassero tutte wing chun o wing tsun... comunque le differenze rimarrebbero...
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #16 on: July 01, 2010, 10:44:39 am »
0
e dopo aver visto che i gradi non venivano concessi per bravura,competenza ecc ecc erano concessi per soldi...si si SOLDI.
allora che fare....io dissi basta.

Anch'io! Solo che dissi "basta" a buttare soldi in una federazione che non mi dava nulla, non ad allenarmi.

Paradossalmente, sarei stato molto più felice di essere esaminato davvero dal Sifu, e persino di non passare l'esame: almeno avrei imparato qualcosa!

Quindi continuai ad allenarmi tenendomi fuori da qualsiasi federazione. Ora ho trovato un Sifu che effettivamente gestisce anche gli esami "come dico io", per cui il problema non si pone!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #17 on: July 16, 2010, 12:19:48 pm »
0
Quello degli esami è un problema inesistente... non sono mai esistiti quando non c'era una standardizzazione dell'insegnamento, ed una sua massificazione... sostanzialmente come funziona l'esame oggigiorno? Il mio insegnate in cambio di soldi mi attesta che so eseguire determinati pezzi del sistema... cosa che il predetto insegnante sa già... ho detto volutamente eseguire, non conoscere... perchè nessun esame potrà mai stabilire quanto io abbia assimilato realmente... gli esami, almeno quelli intermedi, servono a far guadagnare soldi alla federazione/scuola e chi la gestisce... nulla di male in ciò, ma non certificano assolutamente cosa un allievo sa o non sa fare... del resto è pieno di insegnati quì in Italia ed in Europa che hanno il diplomino del tal cinese di turno, avuto pagando ed in due/tre lezioni... con due o tre lezioni molti sono diventati rappresentanti del tal maestro... siamo la cultura del pezzo di carta...
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline dany666

  • 24
  • Volere è potere
  • Respect: 0
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #18 on: July 16, 2010, 16:08:17 pm »
0
Quello degli esami è un problema inesistente... non sono mai esistiti quando non c'era una standardizzazione dell'insegnamento, ed una sua massificazione... sostanzialmente come funziona l'esame oggigiorno? Il mio insegnate in cambio di soldi mi attesta che so eseguire determinati pezzi del sistema... cosa che il predetto insegnante sa già... ho detto volutamente eseguire, non conoscere... perchè nessun esame potrà mai stabilire quanto io abbia assimilato realmente... gli esami, almeno quelli intermedi, servono a far guadagnare soldi alla federazione/scuola e chi la gestisce... nulla di male in ciò, ma non certificano assolutamente cosa un allievo sa o non sa fare... del resto è pieno di insegnati quì in Italia ed in Europa che hanno il diplomino del tal cinese di turno, avuto pagando ed in due/tre lezioni... con due o tre lezioni molti sono diventati rappresentanti del tal maestro... siamo la cultura del pezzo di carta...

E la cosa più sconcertante è che in ogni campo è così....basta pagare l'esame ed in qualche modo lo passi...sia nel wx ma anche in tutti i settori del lavoro...perchè siam diventati la generazione dell'immagine, della non fatica, del  tutto e subito, dell'impazienza, che mal d'accordo va con la filosofia delle AM

 :'( :'( :'( :'( :'(
Dany