Ar.Ma.

Sport da combattimento => K1/Kickboxing/Sanda/Savate => Topic started by: Giorgio on May 12, 2010, 10:58:43 am

Title: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 12, 2010, 10:58:43 am
[Moderazione M. Jack: sarebbe corretto da parte di chi posta tali argomenti citare la fonte da cui provengono le sue conoscenze]

Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
link diretto all ebook (http://books.google.it/books?id=IpHECclAGI0C&pg=PA15&lpg=PA15&dq=Chiunque+puo+essere+protagonista+nella+savate&source=bl&ots=9Pc3zjq1t2&sig=ucNGvWNQU5CZGeJBHrzYjpCWrEc&hl=it&ei=-l3yS4-cA-XbsAbk0-iYDA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CBkQ6AEwAQ#v=onepage&q&f=false)

Cos'e' la Savate

Tecniche di braccia

Le tecniche di braccia utilizzate nella Savate sono le stesse tecniche usate nel pugilato: diretto, gancio e montante. In più pugni girati e pugni a schiaffo.

Colpi di piede

Tutti i calci tranne lo Charlemont possono essere eseguiti sia con la gamba avanzata che con la gamba arretrata e possono essere portati in linea bassa, mediana e alta. I calci possono essere combinati con colpi di braccia e portati in sequenza, fintati oppure doppiati.I calci possono essere anche acrobatici.



Fouettè:

Il fouettè è uno dei calci più usati nei combattimenti. Le parti con cui si colpisce l'avversario sono la punta e il collo del piede. L'esecuzione del calcio prevede una fase di "caricamento", nella quale il ginocchio viene portato verso l'alto, e una fase di distensione, nella quale si viene a contatto con il bersaglio. Per i fouettè portati al viso o allo stomaco il caricamento è più marcato, mentre per il fouettè basso il caricamento è minore e la gamba portante si flette leggermente. Questo colpo può essere doppiato, nel senso che, una volta portato il colpo, lo si può ripetere in modo molto rapido, senza riportare il piede a terra. Il fouettè basso portato con la gamba arretrata è un calcio molto efficace, così come i fouettè alti o allo stomaco portati con la gamba avanzata.


Chassé:
La tecnica di esecuzione dello chassé è simile al fouettè, ma la parte con cui si colpisce l'avversario è il tallone. Questo calcio, oltre che in fase d'attacco, è molto utile in difesa, dato che si può bloccare l'avversario durante l'esecuzione di un calcio. In questo caso è anche chiamato arresto. Gli chassé, possono essere eseguiti anche saltati, oppure effettuando un passo in avanti con la gamba arretrata, che passa dietro alla gamba avanzata: in questo lo chassè diventa incrociato. Un particolare tipo di chassé è quello tornate: il colpo viene eseguito dopo una rotazione sulle punte, e viene portato con la gamba arretrata. Può essere eseguito in risposta ad un fouetté dell'avversario, dopo averlo parato in modo tale da spazzare via la gamba dell'avversario.



 

Charlemont:
Questo calcio viene eseguito con la gamba arretrata, lanciando il piede di taglio contro la tibia dell'avversario. Al momento dell'impatto, o anche leggermente prima, si può raccogliere il ginocchio ed eseguire un fouettè al viso: si tratta di una finta molto spettacolare ed efficace perche se eseguita in modo molto rapido disorienta l'avversario. Un altro colpo eseguito a partire dallo Charlemont è la "sforbiciata": al momento dell'impatto la gamba portante si solleva ad eseguire un fouettè mentre la gamba con cui in precedenza è stato eseguito lo Charlemont diventa a sua volta gamba portante, il tutto eseguito con un salto.



Reverse:

Si tratta di un calcio molto potente e spettacolare. La tecnica è simile a quella dello chassé tornante ma l'avversario viene colpito con il tallone o con il dorso del piede. Particolarmente spettacolare è il Reverse saltato.

Regole

A differenza di discipline affini come Full Contact, Kick Boxing e Muay Thai, dove si combatte a piedi nudi, nella Savate si usano delle scarpe senza tacco con suola e punta rinforzate.I colpi vengono portati con il collo, con la punta del piede e con i talloni. Si può colpire l'avversario ovunque tranne che sulla nuca o nel triangolo genitale, mentre un colpo portato sulla schiena non viene richiamato dall'arbitro ma non comporta nessun punteggio per chi lo sferra. I colpi non hanno tutti lo stesso valore: i calci al viso, e in generale tutti quelli portati con le gambe (tranne quelli bassi) valgono di più di una serie infinita di colpi portati con le braccia.

L'equipaggiamento dei tiratori comprende, oltre che la caratteristica divisa detta Accademica, il caschetto (usato solo in caso della categoria dell'atleta) , il paradenti, i guantoni,la conchiglia, i paratibie (anche quest'ultime vengono usate solo in caso della categoria) e le scarpette rinforzate da savate. Nella savate esistono tre tipi di competizione: l'assalto, il precombat e il combattimento di prima serie.

Title: Re: cos'e' la savate
Post by: Crux on May 12, 2010, 20:17:10 pm
La parte piu' micidiale della Savate, secondo me,' e' il suo footwork molto dinamico  :thsit:
Title: Re: cos'e' la savate
Post by: Darth Dorgius on May 12, 2010, 20:22:53 pm
La parte piu' micidiale della Savate, secondo me,' e' il suo footwork molto dinamico  :thsit:

Urgono esempi! :)
Title: Re: cos'e' la savate
Post by: Crux on May 12, 2010, 20:25:10 pm
Spero che Giorgio scriva qualcosa in merito..  :)
Title: qual'e' il fascino della savate???
Post by: Giorgio on May 12, 2010, 23:02:42 pm
Sapete qual è il fascino della Savate?
La Savate funziona al contrario della vita.
Sul ring vai incontro al dolore, e vai incontro
con tutta la forza che puoi per incassare il meglio
possibile senza mai indietreggiare, con la consapevolezza...
che tutto quello che potrebbe farti male ce l'hai davanti,
che niente ti colpirà alla nuca approfittando di una distrazione
momentanea, che nessuno giocherà alle tue spalle. Non ci sono
traditori sul ring, nessuna bugia in quel quadrato, perché la Savate
è onore, la Savate insegna a crescere, insegna ad essere uomini, la Savate è magia,
la Savate è la follia di rischiare tutto per un
sogno che nessuno vede, tranne te.
Title: Re: qual'e' il fascino della savate???
Post by: Crux on May 13, 2010, 01:30:55 am
Senza dubbio le piu' grandi carognate della vita non hanno spazio per esistere su un ring tra due atleti che si affrontano con lealta' e passione, il fascino del ring sta' tutto li'  :thsit:
Title: le tecniche di attacco della savate
Post by: Giorgio on May 14, 2010, 17:35:37 pm
Sono davvero pochi coloro che riescono ad eseguire perfettamente le tecniche che permetono di portare '' tutti '' i colpi della savate.Ogni atleta collaborando con il proprio insegnante deve aprendere il meglio,meticolosamentele tecniche a lui piu' congeniali.Ciascuno di noi ha un limite di apprendimento che non dipende dal livello di intelligenza ma dalla formazione morfologica della propria strutura ossea e muscolare.Chi pratica sport da combattimento deve saper valutare i propri limiti,certamente occorre che l'atleta apprenda le tecniche a lui meno congeniali ma bisogna perfezionare quelle che riescono piu' facilmente.Ogni atleta ha un proprio''colpo preferito'' che porta con naturalezzae che e' considerato il suo colpo vincente.
Durante gli spostamenti sul quadrato,nelle tecniche sia difensive sia offensive, la stabilita' dell'atleta e' basilare. ci sono due forme di equilibrio : statico e dinamico.
Statico quando si trova con una o entrambe le piante dei piedi appoggiate interamente al suolo.
Dinamico quando esegue tecniche sull'appoggio della punta del piede.
Title: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 14, 2010, 23:35:07 pm
Nella savate,anche nelle gare di assalto,ignorare le tecniche di difesa rende vana la competizione.Chi non conosce le tecniche di difesa,o le conosce in modo superficiale, è colui che si appresta a subire una punizione.
le tecniche di difesa sono tre : schivare,parare,deviare.
Title: Re: le tecniche di difesa della savate
Post by: Darth Dorgius on May 15, 2010, 07:03:18 am
Suppongo che le schivate da pugno siano come quelle della boxe. Le schivate sui calci, invece, quali sono? Come si eseguono?
Title: Re: le tecniche di difesa della savate
Post by: Giorgio on May 15, 2010, 18:53:28 pm
su una azione di difesa(parata o schivata) si risponde oltre che con i colpi singoli,anche con concatenazioni,usando la massima rapidita'di reazione,trasformando quest'ultima in azione di attacco.Con una precisa scelta di tempo e precisamente quando l'avversario si pone in precario equilibrio,si deve sviluppare l'azione di risposta.Le azioni difensive negli sport da combattimento non sono  affatto momenti negativi ,ma se sfruttati  a dovere permettono di riprendere fiato,di assorbire il dolore provocato da un colpo,invitare l'avversario ad una azione che lo metta in precario equilibrio.
Esempio :  su un colpo di piede basso,si effettua una schivata alzando o ritirando la gamba mirata, quindi si risponde con un diretoo e a seguire un foette'basso con la gamba arretrata. Su un colpo di piede in linea mediana, si effettua una parata schiacciata con il braccio,quindi messo l'avversario in precario equilibrio, si rispondesi risponde con un colpo di piede basso segiuto da un diretto al viso. Il fingere di colpire l'avversario armando una gamba,accennare l'azione invitandolo a entrare con un suo colpo,schivare o parare lo stesso e mentre questi si trova in precario equilibrio rispondere con una cocatenazione. In questo caso la schivata o la parata diventa ana azione continuata di attacco,quindi forzando i termini una concatenazione,

Nelle competizioni di savate i colpi ammessi sono colpo di piede bassi charlemont-chasse'-fouettè-revers-diretti-montanti e ganci
.Tuttti questi colpi se portati di seguito, senza interruzioni si chiamano concatenazioni.le concatenazioni sono di tre tipi doppiate doppiate difersificate alternate.
Title: Re: le tecniche di difesa della savate
Post by: Crux on May 15, 2010, 19:33:23 pm
Alcune azioni concatenate/combinazioni
Title: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 10:12:09 am


Tutti coloro che hanno praticato tale attivita' sportiva oppure la boxe non rimpiangono mai quello che hanno fatto!!!. I momenti vissuti con i guantoni,che siano appartenuti a campioni o a praticanti,restano indimenticabili,in quanto hanno scelto liberamente una "Disciplina" accettando un ruolo sportivo fatto di regole scritte e no,di rischi,ambizioni e sopratutto di Sacrificio.
Chiunque puo essere protagonista nella savate!!!
Il disinvolto e l'intrapendente con una forte capacita' di iniziativa , il coraggioso,che conoscendo i propri limiti sfida se stesso;il volitivo, che manca pero' di continuita'; l'esibizionista, che vuol mettersi in mostra di fronte ad altri;il timido, che spera di trovare nello sport da combattimento un mezzo per mettersi al pari degli altri; il debole,desideroso di costruirsi una personalita';il temerario,che si getta con anima e corpo nell'avventura;l'ambizioso che sogna di diventare campione e magari di procurarsi una piccola fronte di sostentamento.
La Savate e' anche un "valido strumento educativo" purche venga considerata essenzialmente una disciplina sportiva e non un'attivita' destinata ai soli scopi di difesa o di offesa. Lo sport da combattimento indirizza l'allievo verso scopi precisi.
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 11:23:00 am
Chi si prodiga nell'insegnamento della savate,come in tutti gli altri sport da combattimento, deve assolutamente ispirare fiducia nei propri allievi e essere da questi stimato.Deve inoltre possedere un bagaglio di conoscenze tecniche tali da consentirgli di essere attendibile in qualuque situazione.
Non è possibile insegnare l'arte del combattimento senza disporre di un elevato livello do professionalita',in quanto gli allievi rischiano la propria incolumita' fisica. Per diventare dei buoni insegnanti non è necessario nè sufficente essere stati dei campioni,infatti il metodo dell'insegnamento puo' essere continuamente perfezionato,deve trovare alimento in qualcosa che è gia dentro di noi, l'obbiettivo dell'insegnante di savate è di far comprendere ai propri allievi che questa è una disciplina sportiva e che l'avversario non è un nemico. Agli allievi meno dotati e meno idonei alla competizione,l'insegnante di savate deve comunque trasmettere le tecniche di combattimento,poichè queste ne migliorino la condizione fisica.Gli insegnanti di savate devono conoscere a fondo ed essere in grado di far comprendere i confini tra difesa personale ed eccesso di difesa.Certamente,gli atleti che hanno fatto proprie le tecniche di combattimento(e che sanno quando e dove applicarle) acquisiscono una maggiore personalita' e ben sentono la necessita' di non provocare.Linsegnante deve subito informare l'allievo che intende praticare la savate sui rischi ai quali puo' essere soggetto,oltre che sulle disposizioni organizzative della palestra e sul regolamento tecnico.Lo sport è una medicina che va somministrata solo a chi è in perfetta salute.E' pertanto necessario conoscere le condizioni fisiche e con il tempo psichiche dell'allievo,saperne valutare limiti e caratteristiche.
Due sono le fasi di tale processo:
Comprendere: se l'allievo ha parti fisiche danneggiate o deboli,e nel caso essere in grado di capire se siano congenite o se dipendono da traumi;come si muove atleticamente,se è legato limitato nei legamenti come si comporta durante l'apprendimento,se ha paura è coraggioso,intrapendente, se necessita di stimoi,se superficiale,attento o dispersivo.
Valutare:
quali capacita' difensive o atteggiamenti possa sviluppare, la calma la resisteanza,l'intiuzione,di quali capacita' tecniche disponga,la velocita' d'azione,la velocita' di reazione la compostezza tecnica dei movimenti l'agilita' la forza.
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Wa No Seishin on May 18, 2010, 12:25:38 pm
Ringrazio il Mod. per la correttezza verso l'autore Giorgio Messina, dal cui libro potrebbero essere stati presi a prestito i numerosi interventi/3d aperti recentemente in questa sezione.
Title: tecnica-bersaglio-caricamento.
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 12:28:15 pm
Le tecniche di attacco della savate sono azioni che di pugno o di piede. Cominceremo con le tecniche della boxe francese perchè quelle con i pugni sono identiche al pugilato.
Bersagli ammessi: Nella savate i copli di piede possono essere contro gli arti inferiori e superiori al tronco al viso.E'assolutamente vietato colpire intenzionalmente il triangolo genitale,la nuca(dietro e sopra la testa) la schiena dell'avversario.
Caricamento dei colpi di piede,nella boxe francese savate i colpi di pede devono essere obligatoriamente portati con un'azione dell'arto colpitore denominato Caricamento e' proprio il caricamento a distinguere questa disciplina da quelle ad essa similari.Il caricamento dell'arto colpitore avviene in un'unica sequenza: aducendo la coscia al tronco,la gamba alla coscia,ed estendendo la punta del piede rispetto alla gamba.Questi movimenti vengono evidenziati in base dove si voglia portare il colpo.
in linea bassa = caricamento accennato
in linea mediana = caricamento marcato
in linea alta = caricamento accentuato
il caricamento non è èrevisto per i colpi di piede bassi e spazzata.
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 12:34:18 pm
questa e' al vera savate che mi ha insegnato il mio grande Maestro e nessuno ne parla !!!
questo libro del grande Maestro Giorgio Messina lo so a memoria e perche non postare le cose belle e affiscinanti della realta' della savate?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Muay Jack on May 18, 2010, 12:40:18 pm
Nessuno te l'ha impedito, infatti i tuoi post sono belli intatti e lindi -tranne il primo che ho editato per chiarezza.

Era giusto nel confronto del tuo Maestro nominarlo come fonte non credi?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 12:46:06 pm
lo avrei fatto al momento giusto perche di libri sulla savate ce ne sono a volonta' ma questo e' molto diverso .in altri argomenti che sarei andato avanti avrei anche inserito anche altri maestri  e agonisti ch hanno fatto onore alla savate super titolati che nessuno forse ricorda (avevo 12 anni quando ho iniziato a far savate)
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Muay Jack on May 18, 2010, 12:52:45 pm
Per una maggiore fruibilità del forum e chiarezza per i giovani neofiti potresti aprire un 3D con il nome del maestro che citi, poi per ogni argomento proposto si discuterà.
in caso la discussione sia interessante e con numero di risposte sufficiente provvederò a dividerla in una indipendente cosi da dare maggior visibilità. Concordi? :)
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 12:55:04 pm
avevo 12 anni quando ho iniziato a far savate

Come hai iniziato? Cosa ti spinse in questa direzione?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 13:06:32 pm
posso anche sbagliare a fare pubblicita' ai miei eventi ma e' gia successo che nominando persone  e scuole che faccio parte poi la mia pagina viene levata .
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 13:17:48 pm
posso anche sbagliare a fare pubblicita' ai miei eventi ma e' gia successo che nominando persone  e scuole che faccio parte poi la mia pagina viene levata .

Non è sbagliato fare pubblicità: semplicemente, non è lo scopo del forum.

In un forum ciò che conta è la condivisione di idee. Dovresti scriverci di te, fare in modo che noi ti possiamo conoscere e comprendere. Inserire citazioni da un libro può dare forza ad un pensiero che scrivi, ma scrivere nei thread esclusivamente citazioni non ti fa avvicinare al resto della comunità. :)

Ti rifaccio la mia domanda, sono sinceramente curioso di conoscere la risposta:

Come hai iniziato a fare savate? Cosa ti spinse in questa direzione?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Muay Jack on May 18, 2010, 13:50:40 pm
posso anche sbagliare a fare pubblicita' ai miei eventi ma e' gia successo che nominando persone  e scuole che faccio parte poi la mia pagina viene levata .

Non è sbagliato fare pubblicità: semplicemente, non è lo scopo del forum.

In un forum ciò che conta è la condivisione di idee. Dovresti scriverci di te, fare in modo che noi ti possiamo conoscere e comprendere. Inserire citazioni da un libro può dare forza ad un pensiero che scrivi, ma scrivere nei thread esclusivamente citazioni non ti fa avvicinare al resto della comunità. :)

preciso inoltre che i 3d sono stati cancellati non perchè hai nominato persone e scuole determinate
ma perchè come dice il nostro ottimo amministratore  non è lo scopo del forum.
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 14:01:39 pm
OK faro' come dite!!!!! (nel libro se lo si sfoglia ci sono anche io)
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 14:03:25 pm
OK faro' come dite!!!!! (nel libro se lo si sfoglia ci sono anche io)

Ottimo! :)

Aggiungo, alle domande che ti ho fatto, anche questa:

hai praticato anche altri sport da combattimento, a parte la savate?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 14:14:57 pm
Ho iniziato a 12 anni con il pugilato ero affascinato dal quadrato !!!!! ho fatto i campionati regionali di pugilato e li ho vinti. (mi piaceva indossare i guantoni e confrontarmi con altri ragazzini della mia eta') Avevo un amico che invece era iscritto ad un corso di savate e ogni tanto ci allenavamo insieme e mi piaceva quella combinazione di braccia e di gambe.
Una sera sono andato a vedere un gara al palazzetto dello sport di genova Campionato europeo di savate italia vs francia e ne sono rimasto affascinato delle combinazioni che riuscivano a fare con quelle gambe ,una tecnica stupenda!!!.la mia decisione???? il giorno dopo ero gia iscritto al corso !!!
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 14:22:38 pm
oltre i giorni stabiliti della mia palestra andavo anche in altre palestre dove avevo voglia di fare piu' esperienza con questa disciplina che mi affascinava sempre di piu'(con le braccia ero gia' un po avvantaggiato)e riuscivo a mettere a segno qualche pugno ad atleti gia di un certo livello perche e' quelli che cercavo!!! ne prendevo mai tante che arrivavo a casa tutto segnato. stage e allenamenti collegiali ero sempre presente non mancavo mai.(era una passione la mia lo sentivo gia' che mi piaceva da matti)
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 14:24:41 pm
se ti racconto tutta la mia storia e' lunga!!!ma sono fiero di cio che ho fatto e vinto e la posizione dove mi trovo
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 14:27:19 pm
Mi interessava soprattutto come hai iniziato! :)

Ascolta, hai anche mai avuto modo di confrontare la savate con qualche praticante di altre arti marziali che usano calci?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 14:30:36 pm
si ho fatto due incontri di full organizzati da Giorgio Perreca e poi ho anche incotrato due tiratori di kick 
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 14:34:01 pm
si ho fatto due incontri di full organizzati da Giorgio Perreca

Com'è stata l'esperienza?

e poi ho anche incotrato due tiratori di kick 

Hai fatto cross-sparring con loro?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 14:38:49 pm
l'esperienze quando sei cresciuto un po cion le tecniche sono sempre da fare ma devi essere preparato perche trovi d'avanti a te sempre un avversario che tira sia di gambe che di braccia e non si scherza specialmente nel contatto pieno perche ci sono due impostazioni indifferenti
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 14:42:11 pm
l'esperienze quando sei cresciuto un po cion le tecniche sono sempre da fare ma devi essere preparato perche trovi d'avanti a te sempre un avversario che tira sia di gambe che di braccia e non si scherza specialmente nel contatto pieno perche ci sono due impostazioni indifferenti

Immagino che, siccome nella full c'è un regolamento più restrittivo, tu abbia avuto abbastanza "difficoltà", giusto?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 18, 2010, 14:42:44 pm
Quello che mi attizza della savate, oltre al fatto che è decisamente bastarda (calci d'arresto al ginocchio, colpi sulla caviglia e sulla tibia, colpi di punta...) è che veramente puoi far piovere colpi da ogni parte: difatti è proibito colpire solo triangolo genitale, nuca e gola, il che significa che tutto il resto è permesso  XD
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 14:44:14 pm
Quello che mi attizza della savate, oltre al fatto che è decisamente bastarda (calci d'arresto al ginocchio, colpi sulla caviglia e sulla tibia, colpi di punta...) è che veramente puoi far piovere colpi da ogni parte: difatti è proibito colpire solo triangolo genitale, nuca e gola, il che significa che tutto il resto è permesso  XD


Gli atterramenti sono ammessi?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 18, 2010, 14:48:19 pm
l'esperienze quando sei cresciuto un po cion le tecniche sono sempre da fare ma devi essere preparato perche trovi d'avanti a te sempre un avversario che tira sia di gambe che di braccia e non si scherza specialmente nel contatto pieno perche ci sono due impostazioni indifferenti

Immagino che, siccome nella full c'è un regolamento più restrittivo, tu abbia avuto abbastanza "difficoltà", giusto?

M'immischio un po' perché così faccio vedere che ho studiato...  8)
Nel full c'è un colpo che nelle savate non è permesso, ovvero il back fist e con le gambe il calcio frontale; per il resto è come la sciassòn (chausson, che è una modalità di combattimento della savate), ovvero si può colpire solo sopra la cintura, permesse al di sotto solo le spazzate.
C'è da dire però che nella sciassòn si premia la tecnica, pertanto i colpi sono portati con contatto minimo e le mani vengono usate per parare e basta (difatti non ci sono i guantoni ma solo i bendaggi).
Per il resto le due discipline sono uguali, cioé sono parecchio diverse  :D
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 18, 2010, 14:53:09 pm
Quello che mi attizza della savate, oltre al fatto che è decisamente bastarda (calci d'arresto al ginocchio, colpi sulla caviglia e sulla tibia, colpi di punta...) è che veramente puoi far piovere colpi da ogni parte: difatti è proibito colpire solo triangolo genitale, nuca e gola, il che significa che tutto il resto è permesso  XD


Gli atterramenti sono ammessi?

Se li fai rispettando le regole sì.
Come questo:

o questo:

Anticamente era prevista una tecnica di proiezione sull'anca (coup de flanc) ma con la sportivizzazione è sparita, come i colpi di gomito, di ginocchio, gli smatafloni a mano aperta e le testate, mutuate queste ultime dalla lutte parisienne.
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Darth Dorgius on May 18, 2010, 14:54:36 pm

Anticamente era prevista una tecnica di proiezione sull'anca (coup de flanc) ma con la sportivizzazione è sparita, come i colpi di gomito, di ginocchio, gli smatafloni a mano aperta e le testate, mutuate queste ultime dalla lutte parisienne.


Ma nooooooo.... Tanto ben di dio "nostrano" sparito in seno alla sportivizzazione... :'(
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 18, 2010, 14:55:45 pm
Non dirlo a me...  :nono:

Perché limitarsi poi a gomiti e ginocchia? Tu sputeresti sugli smatafloni mistici e le capate?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Giorgio on May 18, 2010, 14:56:35 pm
il primo filmato va bene il secondo la testata te la scordi non si da'!!!!
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 18, 2010, 14:57:44 pm
l'esperienze quando sei cresciuto un po cion le tecniche sono sempre da fare ma devi essere preparato perche trovi d'avanti a te sempre un avversario che tira sia di gambe che di braccia e non si scherza specialmente nel contatto pieno perche ci sono due impostazioni indifferenti

Immagino che, siccome nella full c'è un regolamento più restrittivo, tu abbia avuto abbastanza "difficoltà", giusto?

Contro uno che fa full, a me scoccerebbe non potergli seccare le ginocchia o entrargli in una coscia con la punta del piede... Uno spreco indicibile  >:(
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Crux on May 18, 2010, 23:32:45 pm
La boxe francese e' la dimensione sportiva della Savate, come bagaglio tecnico la Savate non ha niente da invidiare alle discipline marziali orientali.
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Barvo Iommi on May 18, 2010, 23:59:02 pm
leggevo un romanzo, qualche mese fa
il cattivo di turno era un esperto e ostico savateur, lì tra le varie branche della savate come la lutte e la canne si parla di questo ulteriore aspetto dell'arte chiamato malizia
Fantasia del romanziere o realtà?
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Crux on May 19, 2010, 00:00:15 am
Se mi dai il titolo del romanzo lo leggo e poi ti sapro' dire qualcosa (se sono in grado).
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Barvo Iommi on May 19, 2010, 00:12:54 am
Barry Eisler
Rain Storm Pagato per uccidere
è il terzo di una serie
in soldoni la malizia del savateur prevedeva uno studio particolareggiato ed un uso delle azioni sporche da usare in caso di combattimento per la vita

La serie è comunque interessante
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Crux on May 19, 2010, 00:21:02 am
Grazie Iommi, domani vado in libreria ad ordinarlo.  :)
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 20, 2010, 11:25:32 am
il primo filmato va bene il secondo la testata te la scordi non si da'!!!!

Ma le testate sono bellissime!  :sur:
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 20, 2010, 11:47:36 am
Barry Eisler
Rain Storm Pagato per uccidere
è il terzo di una serie
in soldoni la malizia del savateur prevedeva uno studio particolareggiato ed un uso delle azioni sporche da usare in caso di combattimento per la vita

La serie è comunque interessante

Sarebbe forse l'applicazione delle tecniche sporche in costanza di combattimento da strada. Vedere anche
"Encyclopedia of Danse De Rue Savate: The art of malice"

(http://www.oposito.fr/IMG/jpg/Les_Traine_Savates.jpg)

E poi
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.savatedansederue.com/laredo%2520savate%2520club.JPG&imgrefurl=http://www.savatedansederue.com/Laredo%2520community%2520College%2520Savate.htm&usg=__Wq4xSJhQHFwoWC3YbRRC7hMXzfg=&h=336&w=420&sz=18&hl=it&start=2&um=1&itbs=1&tbnid=Qunah-SNLUxQrM:&tbnh=100&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3DDanse%2BDe%2BRue%2BSavate%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1T4GGLT_itIT328IT328%26tbs%3Disch:1

Nel Texas e in Francia (a Nizza) insegnano una forma di savate da strada chiamata appunto Savate Danse de Rue, che riprende la savate marziale che veniva insegnata anche ai soldati iènchi durante la seconda guerra mondiale, proprio in quella zona del sud degli Stati Uniti.
E' fortemente intersecata con la zipota, che possiamo definire una specie di savate ispanica, sviluppatasi grazie al fatto che i paesi baschi attraversano sia Spagna che Francia.

A parer mio, che ho conosciuto un paio di praticanti tanti anni fa negli Usa, è una disciplina interessante che unisce le tecniche più prettamente sportive a quelle più prettamente stronze (le mie preferite in ogni caso), grazie allo sforzo di questa famiglia che l'ha introdotta negli Usa nel XIX secolo e l'ha mantenuta integra nel tempo come una specie di stile di famiglia.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.savate.biz/popi3.jpg&imgrefurl=http://www.savate.biz/buitron_academy_of_danse_de_rue.htm&usg=__oTwJ3dvZ28qBfr58MedneS9iau8=&h=429&w=311&sz=41&hl=it&start=1&um=1&itbs=1&tbnid=vWUVibg2C-UaPM:&tbnh=126&tbnw=91&prev=/images%3Fq%3DDanse%2BDe%2BRue%2BSavate%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1T4GGLT_itIT328IT328%26tbs%3Disch:1

Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Barvo Iommi on May 20, 2010, 12:07:26 pm
Penso si riferisse proprio ad una cosa simile, era più uno stato mentale, una furbizia insita nel praticante di savate, a casa mi guardo con calma i link
Mercì :)
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Fabius Thume Phacente on May 20, 2010, 12:25:28 pm
Mercì :)

Unuquà nupappà  ;)
Title: Re: Citazioni da "Savate:la boxe Francese" di Giorgio Messina
Post by: Ragnaz on October 01, 2011, 11:29:44 am
Barry Eisler
Rain Storm Pagato per uccidere
è il terzo di una serie
in soldoni la malizia del savateur prevedeva uno studio particolareggiato ed un uso delle azioni sporche da usare in caso di combattimento per la vita

La serie è comunque interessante

Intanto quoto l'apprezzamento per Eisler come scrittore :)
Aggiungo che di savate parla anche il "mitico" Trevanian in uno dei suoi libri (l'estate di katia, se non ricordo male)
Riguardo la "malizia" credo proprio che il riferimento sia a qualcosa di reale, strategie, mentalità, "trucchi", che erano nati e cresciuti nell'utilizzo reale in zone problematiche tipo il porto di marsiglia e simili... e conoscendo un po' la mentalità francese non è difficile da credere   XD