sanbon tsuki

  • 130 Replies
  • 21733 Views
*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
sanbon tsuki
« on: November 15, 2012, 18:34:15 pm »
0
Secondo voi che applicazione ha una tecnica apparentemente legnosa come sanbon tsuki?
si va sempre avanti...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:sanbon tsuki
« Reply #1 on: November 15, 2012, 20:01:27 pm »
0
se ci azzecco, quanto vinco?  XD

scherzi a parte, l'ho sempre considerato solo un esercizio di coordinamento. tra l'altro, combattendo di point o di kick, le dinamiche per doppiare una tecnica sono assolutamente diverse.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:sanbon tsuki
« Reply #2 on: November 15, 2012, 21:53:50 pm »
0
Io penso sia una deformazione mal compresa dei pugni a catena del wc
si va sempre avanti...

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:sanbon tsuki
« Reply #3 on: November 15, 2012, 22:51:24 pm »
0
Secondo voi che applicazione ha una tecnica apparentemente legnosa come sanbon tsuki?
A mio avviso nulla.
Mi vien da pensare ad un jab cross jab ma rabbrividisco solo per averlo pensato....  :-X

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:sanbon tsuki
« Reply #4 on: November 16, 2012, 00:52:04 am »
+3
Tirare tre cazzotti addosso a uno mentre lo si pressa no? :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:sanbon tsuki
« Reply #5 on: November 16, 2012, 07:40:41 am »
0
Tirare tre cazzotti addosso a uno mentre lo si pressa no? :D

ok ma perché 3?  :sur:

penso che l'interpretazione di storm anche sia valida. come coordinazione e come principio di attacco "doppiato". di conseguenza, anche il discorso di zoid, con un 1-2-1 è interessante. in altre parole mi piace pensare che sanbon tsuki sia, un po' come nel wc o in effetti nella boxe, un invito a portare più tecniche, anche su più livelli (mi ricollego al wc sulla base della arcinota strategia occhi palle gola).

sulle modalità esecutive, penso si tratti dell'ennesima pinocchiettatura voluta dalle modifiche che hanno stravolto il karate, e che per questo andrebbe allenato nella consapevolezza di essere più un principio che una tecnica a se stante.
si va sempre avanti...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:sanbon tsuki
« Reply #6 on: November 16, 2012, 08:04:27 am »
0
provando ad analizzare la tecnica e soprattutto il modi di allenarla: sanbon avanzando, la tipica vasca di passo, pugni, passo, pugni, e così via (coordinamento). sanbon da fermo, con e senza apertura dell'anca (velocizzazione). sanbon dalla posizione di guardia, con tecnica portata di jab, cross, jab. almeno noi la facciamo così.

non so se sia giusto o sbagliato tecnicamente per il karate, ma dato che molti di noi si allenano anche per la kick, credo che sia propedeutico ad un certo modo di combattere. però, mi viene da pensare, essendo previsto nel bagaglio tecnico del karate, probabilmente era già un modo di portare più colpi in sequenza.

assolutamente imho, sia chiaro.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:sanbon tsuki
« Reply #7 on: November 16, 2012, 08:06:13 am »
0
provando ad analizzare la tecnica e soprattutto il modi di allenarla: sanbon avanzando, la tipica vasca di passo, pugni, passo, pugni, e così via (coordinamento). sanbon da fermo, con e senza apertura dell'anca (velocizzazione). sanbon dalla posizione di guardia, con tecnica portata di jab, cross, jab. almeno noi la facciamo così.

non so se sia giusto o sbagliato tecnicamente per il karate, ma dato che molti di noi si allenano anche per la kick, credo che sia propedeutico ad un certo modo di combattere. però, mi viene da pensare, essendo previsto nel bagaglio tecnico del karate, probabilmente era già un modo di portare più colpi in sequenza.

assolutamente imho, sia chiaro.

concordo con questa interpretazione che potrebbe vedersi anche con jab, cross, gancio o altre combinazioni analoghe, perfino su più altezze. del resto il sanbon classico è jodan chudan chudan o jodan chudan gedan...
si va sempre avanti...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:sanbon tsuki
« Reply #8 on: November 16, 2012, 08:32:55 am »
0
siccome mi è capitato di vedere in alcuni video di chioccu fare la stessa cosa, mi piacerebe avere un parere da Ryujin sulla cosa, per poter confrontare il principio di applicazione sulla tecnica in stili diversi dal mio.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:sanbon tsuki
« Reply #9 on: November 16, 2012, 08:45:13 am »
0
Ok, a più tardi :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:sanbon tsuki
« Reply #10 on: November 16, 2012, 10:20:22 am »
0
Secondo voi che applicazione ha una tecnica apparentemente legnosa come sanbon tsuki?
non ricordo più in cosa consiste,  :-[   ...non avresto un video?  :gh:
I pugni a catena del WC invece li ricordo.
Le utilità che ho trovato io in questi: dovrebbero servire a "entrare" nel suo centro e quindi lo stesso movimento serve per colpire se non ci sono ostacoli e a deflettere un suo pugno se invece l'ostacolo c'è; quindi un lavoro di "entrata" che poi si può esprimere come un pugno o un "blocco".
Inoltre abituarsi a lavorare su tanti colpi concatenati in fase di studio permetterebbe, almeno nell'idea, di riuscire a metterne più di uno (sfruttando il "buco" del primo colpo), non fermarsi al colpo singolo, soprattutto a non "staccare" con la testa.
Non so se vale lo stesso per questo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:sanbon tsuki
« Reply #11 on: November 16, 2012, 10:34:25 am »
0
Si tratta di una banale sequenza di tre pugni frontali, di solito uno alto e due medi
si va sempre avanti...

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:sanbon tsuki
« Reply #12 on: November 16, 2012, 15:23:02 pm »
+1
è il concetto della terza tecnica. concetto piu mentale che fisico che si puo applicare sia in un contesto a contatto pieno oppure a punti. nel combattimento a punti(tipo kumite sportivo)nn bisogna fermarsi alla prima tecnica perchè c'è il rischio che nn arriva a contatto,quindi ci si allena a fare una tecnica doppiata(prima uno e poi l'altro colpo)e nel caso vanno tutti e due a vuoto bisogna fare la terza tecnica. nel contesto del contatto pieno il discorso è simile perchè si tratta di combattimento continuato e guai se nn si ha presente questo concetto

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:sanbon tsuki
« Reply #13 on: November 16, 2012, 17:46:52 pm »
+1
Dunque...
io non sono un grande fan di sanbon tsuki inteso come oi - gyaku - jun tsuki perchè sto viaggiando con il mantra che ciò che si fa in kihon deve ricalcare ciò che si fa in kumite.

Quindi se deve essere una combinazione di tre attacchi (indubbiamente utile), preferisco di gran lunga aprire con kizami. In questo senso oltre ad essere più realistica, è anche un bell'esercizio perchè obbliga all'utilizzo in sequenza di tre diversi modi di usare le anche.

Se dev'essere un suggerimento a cambiare altezze (indubbiamente utile pure quello) rimane sempre il fatto che il suggerimento potrebbe venire anche da una tecnica più verosimile.
Per inciso, a me non piacciono gli tsuki rivolti verso il basso su di un bersaglio verticale, ma comunque raramente ho visto questa variante.

In realtà sanbon tsuki, volendo letteralmente dire solo "tre tsuki", può essere interpretato in moltissimi modi diversi anche più interessanti, ad esempio kizami - oikomi - gyaku, gyaku - kizami - oikomi, kizami - gyaku - kizami...
Il tutto con un bel mix di iori, tsugi e magari anche okuri ashi... ci si può sbizzarrire.

La versione più canonica per me sta bene giusto come esercizio basilare per imparare a muovere le anche secondo la metodica dell'ido geiko, ma all'atto pratico dubito che dopo un pugno di inseguimento, quello che scappa indietro (altrimenti non sarebbe inseguimento) si fermi improvvisamente permettendoci si mettere due pugni statici in sequenza.

Come dicevo, mi piace di più soffermarmi su ciò che si usa in kumite.

Oi tsuki paradossalmente, dimenticando per un attimo tutti i dubbi che attanagliano questa tecnica, IMHO è un'azione che starebbe bene più a concludere una sequenza su di un avversario già destabilizzato (che è poi l'unica volta modalità con cui l'ho visto portare in un kumite) piuttosto che aprirla contro uno che appena vede che partiamo ci piazza un cazzotto sul grugno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:sanbon tsuki
« Reply #14 on: November 16, 2012, 18:05:46 pm »
0
esiste qualche video, che mi faccio un'idea? :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.