Shotokan jka vs altri

  • 267 Replies
  • 41986 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #15 on: March 18, 2013, 15:59:43 pm »
+1
Io non sono sicuro che ci siano così tanti asini che copiano senza capire.

Se avessimo la fortuna di avere una conversazione con un atleta che partecipa a questi circuiti forse potrebbe darci una spiegazione.

Ad esempio potrebbe essere interessante studiare l'effetto che ha sulla performance di rapidità la partenza da una posizione in contrazione statica (isometrica quindi) magari tenuta per molti secondi e da una più rilassata e dinamica.
Oppure si potrebbe approfondire il fatto che far partire un attacco dopo un saltello sfrutta un effetto pliometrico che aumenta di una certa percentuale l'espressione di forza (anche rapida) del movimento.

Tutto questo solo da un punto di vista muscolare e nervoso, senza andare a toccare aspetti tecnici che amplierebbero ancora idi più il discorso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #16 on: March 18, 2013, 16:07:08 pm »
0
Io non sono sicuro che ci siano così tanti asini che copiano senza capire.

Se avessimo la fortuna di avere una conversazione con un atleta che partecipa a questi circuiti forse potrebbe darci una spiegazione.

Ad esempio potrebbe essere interessante studiare l'effetto che ha sulla performance di rapidità la partenza da una posizione in contrazione statica (isometrica quindi) magari tenuta per molti secondi e da una più rilassata e dinamica.
Oppure si potrebbe approfondire il fatto che far partire un attacco dopo un saltello sfrutta un effetto pliometrico che aumenta di una certa percentuale l'espressione di forza (anche rapida) del movimento.

Tutto questo solo da un punto di vista muscolare e nervoso, senza andare a toccare aspetti tecnici che amplierebbero ancora idi più il discorso.
Mah io, a suo tempo, ne ho visti tanti tanti, ma ne ho anche fatto parte, notando poi miglioramenti quando ho cambiato approccio.
Che poi ci siano possibili vantaggi nell'allenamento, anche saltellando in quel modo, mica lo metto in dubbio, ma anche fare la corda o del pilates sortiscono effetti, ciò non di meno, il Karate non migliora e non peggiora, a meno che non si mischino i momenti, ossia quando si fa pilates durante un kumite ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #17 on: March 18, 2013, 16:08:22 pm »
0
...seguo...

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #18 on: March 18, 2013, 16:21:20 pm »
0
Per spiegarmi meglio.
Se io faccio i 100 mt, ma li faccio con gli anfibi e spingendo un carrello, sicuramente mi farò due polpacci da paura, un fiato invidiabile, ma agonisticamente parlando, potrò gareggiare solo con altri velocisti dotati di anfibi e carrello.
Non è che quelle appendici non abbiano alcun effetto positivo, è che non lo hanno se invece che in allenamento, li uso in gara.
Idem per certi "vizi" da Karateka.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #19 on: March 18, 2013, 16:24:49 pm »
0
forse il cangureggiare è un po' un modo di 'liberare la forma' di quando si sta fermi  XD
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #20 on: March 18, 2013, 16:33:53 pm »
0
C'è anche differenza tra restare in movimento, essere fluidi, non bloccarsi, e cangureggiare in maniera esagerata come se stessi facendo una gara a chi saltella di più :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #21 on: March 18, 2013, 16:34:30 pm »
0
Paguro e Ragnaz, qui permettetemi una correzione.

Verissimo che l'allenamento deve essere specifico.

I saltelli sono specifici per la disciplina (pliometria, stiffness) e l'espressione di forza ne giova anche e soprattutto durante il match. In questo caso stiamo parlando di forza rapida.

In realtà la contrazione pliometrica da' un boost anche alla forza esplosiva, quella usata negli incontri full, ma essendo che, laddove c'è contatto e azione prolungata  la perdita continua di contatto col terreno comporta da un punto di vista tecnico e tattico enormi svantaggi, va ricercata in altro modo.

Ma finchè si gareggia col point senza contatto, saltellare è vincente. Uno che non si muove o si muove poco viene fulminato e si ritrova un ippon come se niente fosse.

Nota a lato: se un atleta di ippon kumite non mi regge 3 minuti di match solo perchè sta saltellando per quanto mi riguarda abbiamo un grosso problema.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #22 on: March 18, 2013, 17:15:01 pm »
0
Io facevo soltanto un distinguo tra modi e modi di "saltellare"... imho c'era/c'è chi esagera e/o non  sa bene quel che fa e lo fa solo "perchè si fa cosiì"...
Poi c'è sicuramente tanta gente che lo fa in modo efficiente ed efficace al combattimento :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #23 on: March 18, 2013, 17:58:25 pm »
0
... e come risposta io cercavo di spiegare che non è necessariamente detto che l'azione che noi vediamo come inutile, esagerata e fine a se' stessa lo sia davvero.

Di base si dovrebbe partire dall'assunto che in un circuito di ampio respiro internazionale con così tanti atleti, se c'è un comportamento condiviso da tutti, non è per caso o per stupidtà, ma per selezione.

Di sicuro infatti c'è che nessuno arriva alle vette della WKF non saltellando (e nemmeno a metà probabilmente).

Poi, ammesso, che ci sia gente che esageri nel saltellare questo è un difetto soggettivo come lo può essere qualunque altro (ad esempio non variare il ritmo o portare sempre gli stessi attacchi) e non è generalizzabile alla federazione WKF tutta, dove io personalmente vedo atleti di ottimo livello.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #24 on: March 18, 2013, 20:35:06 pm »
0
Piccolo appunto sul point a contatto pieno: non vorrei dire una cosa errata ma nel Nippon Kempo pur gareggiando di point fighting i colpi vengono affondati, si cerca il ko e c'è la lotta, è anche vero che sono praticamente in armatura e con in più i guantoni, però lo fanno, sempre che io non mi confonda ovviamente :P


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #25 on: March 18, 2013, 20:51:32 pm »
0
C'è anche qualcosa di simile nel Mumonkai Karate se non ricordo male.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #26 on: March 18, 2013, 21:00:27 pm »
0
... e come risposta io cercavo di spiegare che non è necessariamente detto che l'azione che noi vediamo come inutile, esagerata e fine a se' stessa lo sia davvero.

Di base si dovrebbe partire dall'assunto che in un circuito di ampio respiro internazionale con così tanti atleti, se c'è un comportamento condiviso da tutti, non è per caso o per stupidtà, ma per selezione.


Si beh indubbiamente quella modalità di movimento è indispensabile in quel contento per poter vincere :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #27 on: March 18, 2013, 21:54:11 pm »
0
Tutto lì. Poi se parliamo di gusti personali preferisco anch'io contesti in cui i contendenti sono sì mobili ma con i piedi ben piantati a terra :thsit:

Detto questo, sarebbe interessante se la fonte ti parlasse anche sul discorso diverso ma correlato di cui si accennava prima, cioè la forma degli attacchi in JKA che, da quei pochi video presi in esame (quindi potrei sbagliare) parrebbe diventata molto meno severa nel giudicarli.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #28 on: March 19, 2013, 00:18:09 am »
+1
Se riesco vado anche in palestra da lui a vedere dal vivo :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #29 on: March 19, 2013, 08:49:00 am »
0
Paguro e Ragnaz, qui permettetemi una correzione.

Verissimo che l'allenamento deve essere specifico.

I saltelli sono specifici per la disciplina (pliometria, stiffness) e l'espressione di forza ne giova anche e soprattutto durante il match. In questo caso stiamo parlando di forza rapida.

In realtà la contrazione pliometrica da' un boost anche alla forza esplosiva, quella usata negli incontri full, ma essendo che, laddove c'è contatto e azione prolungata  la perdita continua di contatto col terreno comporta da un punto di vista tecnico e tattico enormi svantaggi, va ricercata in altro modo.

Ma finchè si gareggia col point senza contatto, saltellare è vincente. Uno che non si muove o si muove poco viene fulminato e si ritrova un ippon come se niente fosse.

Nota a lato: se un atleta di ippon kumite non mi regge 3 minuti di match solo perchè sta saltellando per quanto mi riguarda abbiamo un grosso problema.
Non parliamo della stessa cosa Ryujin.
Mi sta bene tutto quello che dici, ma se esemplifico, ad esempio, che saltare la corda fa bene, ma se lo fai durante un match ti ammazzano, è proprio per dire che, non tutto ciò che è allenante può essere funzionale durante la prestazione agonistica, come le ripetute di un velocista, che se fatte in gara costano care, perchè in gara parti e ti fermi solo dopo l'arrivo. ;)
I saltelli di cui parlo, sono quelli della massa, che non è l'eccellenza.
Parlo di saltelli sul posto, semplicemente su e giù, laddove accade che, non avendo fini strategici, di fatto riducono la visuale e il fiato.
Altro è saltellare spostandosi, togliendo punti di riferimento, cambiando guardia spesso, accennando finte, occupando lo spazio di gara per poter decidere quando e dove attaccare, che è quello che fanno i Benetello, i Pinna, o Agayev ecc.
Sempre di saltelli parliamo, ma in un caso è solo su e giù, nell'altro è strategia di combattimento.
Ovviamente IMHO :)
« Last Edit: March 19, 2013, 08:51:07 am by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita