Enshin Karate

  • 89 Replies
  • 16296 Views
*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Enshin Karate
« Reply #30 on: May 26, 2013, 16:44:18 pm »
0
oggi dico : meglio lo shotokan con scarso contatto ma che contempla i pugni al viso rispetto a qualunque forma di jissen karate che non lo faccia.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Enshin Karate
« Reply #31 on: May 26, 2013, 17:43:04 pm »
0
A me piace mooolto più il jissen dello shotokan, ma è cmq questione di gusti eh, a ciascuno il suo ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Enshin Karate
« Reply #32 on: May 26, 2013, 18:11:46 pm »
0
Com'é che dicevi......?

"Siccome sono troppo intelligente .....cambio spesso ieda ....   XD

guarda si parla sempre di due cose dal mio punto di vista e per i miei scopi non funzionali eh ... ma se ne dovessi scegliere una oggi sceglierei lo shotokan sportivo , sempre indirizzando l'eventuale aspirante karateka , al kumite e kumite e ancora kumite.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Enshin Karate
« Reply #33 on: May 26, 2013, 18:43:22 pm »
+1
ok ho finito di leggere il libro free messo a disposizione della stessa enshin.

Considerazioni, è un classico stile di jissen karate, il bagaglio di base è, come potrete immaginare, lo stesso ( chudan tsuki, mawashi geri, age uke, soto uke, ashi barai), la principale differenza sta nell'usare un movimento di schivata circolare su ogni attacco avversario ( è principalmente uno stile di contrattacco ma che può essere usato anche in attacco)  e di usare la presa di manica o di manica e collo per controllarlo ed inserire attacchi e proiezioni, immaginate una specie di aikido un cui combattono davvero  più sbilanciato verso gli atemi che non le proiezioni.

Il problema fondamentale ( se può essere considerato un problema alla fine) è che oggi più che stile a se stante potrebbe essere inteso più come strategia o tattica di combattimento demandato al singolo atleta, insomma qualcosa su cui tutti possono lavorare alla bisogna. Però se uno diventa bravo a fare il lavoro dell'enshin si può salvare da parecchie situazioni sgradevoli e in definitiva ha un potente asso nella manica per finire un incontro, MA secondo me serve davvero parecchio allenamento per essere capaci di ruotare intorno all'avversario su ogni attacco ed in ogni situazione.

Detto questo rispetto al jissen classico qui afferrare l'avversario e spingerlo, spostarlo, proiettarlo ecc è possibile e molto cercato.
« Last Edit: May 26, 2013, 19:34:50 pm by Kit »

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Enshin Karate
« Reply #34 on: May 26, 2013, 19:37:30 pm »
+1
Com'é che dicevi......?

"Siccome sono troppo intelligente .....cambio spesso ieda ....   XD

guarda si parla sempre di due cose dal mio punto di vista e per i miei scopi non funzionali eh ... ma se ne dovessi scegliere una oggi sceglierei lo shotokan sportivo , sempre indirizzando l'eventuale aspirante karateka , al kumite e kumite e ancora kumite.
Condivido sul Kumite.
Penso che, entrambe le impostazioni, finiscano per essere manchevoli in modo grave, se si pensa all'AM extra sport, se ci si ferma al regolamento sportivo inquadrando in quello tutta la pratica.
Se mancano i pugni al viso, se manca Maai, manca una fetta importantissima di combattimento intelligente e sensato, così come se manca il corpo a corpo, manca un altrettanto importante pezzo di realtà.
Il nodo è nel saper scindere ciò che si fa in gara da ciò che accade in uno scontro, sebbene la soluzione migliore sarebbe l'insieme delle varie tipologie, ma troppi invincibili karateka si terrebbero a distanza da qualcosa di questo tipo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Enshin Karate
« Reply #35 on: May 26, 2013, 19:48:18 pm »
+3
Indipendentemente dalle mancanze penso che l'importante sia sempre praticare con piacere e passione, per troppo tempo ho pensato "a questo manca quello, a quell'altro manca quest'altro" e mi sono spesso trovato a praticare qualcosa che poi cominciava a non appassionarmi più ed in fin dei conti, soprattutto in combattimento, pippa ero e pippa son rimasto, quindi sarebbe stato meglio pensare da subito davvero a divertirmi ;)
Sull'Enshin posso dire che lo apprezzo tantissimo e che se avessi la possibilità lo praticherei molto volentieri, ho visto il primo degli ultimi due video postati da Inu e posso tranquillamente dire che quei bambini hanno un'indole di gran lunga superiore alla mia, probabilmente già solo per quello sarebbero in grado di accartocciarmi nel giro di un paio d'anni :)

P.s. Guardare i video di Inu è sempre un piacere per me: mitico Inu!!! ;)

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Enshin Karate
« Reply #36 on: May 26, 2013, 23:36:27 pm »
0
qualche anno fa smisi di fare shotokan perchè mi entusiasmai per il jissen karate ... e francamente l'enshin era tra i miei preferiti , oltretutto Ninomiya era l'unico vero erede di Ashihara ( probabilmente il più carismatico e capace Maestro che il Kyokushin abbia mai sfornato ) ... oggi dico : meglio lo shotokan con scarso contatto ma che contempla i pugni al viso rispetto a qualunque forma di jissen karate che non lo faccia.

Lucariello caro (benritrovato!) mi spiegheresti le motivazioni di questo cambiamento, sono curioso di sapere cosa ti ha portato a pensarla cosi :)

Dav
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Enshin Karate
« Reply #37 on: May 27, 2013, 00:16:23 am »
+1
sul primo difficile, per me, formulare un giudizio.. avrei bisogno di qualche elemento a contorno che il montaggio mi preclude

il secondo, invece, mi ha lasciato piuttosto perplesso. l'ho guardato un po' frettolosamente, ma alcune cose mi hanno suscitato proprio degli ampi 'bah!'
Non lasciarmi cosi però...


hai ragione, ti chiedo scusa. è che in questi giorni sono sempre di fretta, e per rispondere in modo esaustivo ho bisogno di riguardare i video e di scrivere man mano che rivedo alcune cose. ora devo proprio scappare a letto ché domani mi debbo alzare presto, ma ti prometto che appena riesco rispondo come si deve e mi spiego meglio. scusami ancora per l'ermetismo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Enshin Karate
« Reply #38 on: May 27, 2013, 00:20:03 am »
0
qualche anno fa smisi di fare shotokan perchè mi entusiasmai per il jissen karate ... e francamente l'enshin era tra i miei preferiti , oltretutto Ninomiya era l'unico vero erede di Ashihara ( probabilmente il più carismatico e capace Maestro che il Kyokushin abbia mai sfornato ) ... oggi dico : meglio lo shotokan con scarso contatto ma che contempla i pugni al viso rispetto a qualunque forma di jissen karate che non lo faccia.

Lucariello caro (benritrovato!) mi spiegheresti le motivazioni di questo cambiamento, sono curioso di sapere cosa ti ha portato a pensarla cosi :)

Dav

si, anche io sono curioso
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Enshin Karate
« Reply #39 on: May 27, 2013, 09:01:12 am »
0
forse perché intensificando l'allenamento al sacco per la potenza, ci sarebbe già "l'attitudine" a cercare il volto per colpire... almeno credo.

ma neanche l'allenamento del jissen prevede colpi al volto?  ???


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Enshin Karate
« Reply #40 on: May 27, 2013, 09:45:46 am »
+3
qualche anno fa smisi di fare shotokan perchè mi entusiasmai per il jissen karate ... e francamente l'enshin era tra i miei preferiti , oltretutto Ninomiya era l'unico vero erede di Ashihara ( probabilmente il più carismatico e capace Maestro che il Kyokushin abbia mai sfornato ) ... oggi dico : meglio lo shotokan con scarso contatto ma che contempla i pugni al viso rispetto a qualunque forma di jissen karate che non lo faccia.

Lucariello caro (benritrovato!) mi spiegheresti le motivazioni di questo cambiamento, sono curioso di sapere cosa ti ha portato a pensarla cosi :)

Dav

Guarda Davide niente di eclatante , non vorrei essere stato frainteso .... Ripeto che parlo comunque di due cose che per me non sono funzionali. Semplicmente ora come ora ritengo che tra rinunciare al contatto e rinunciare alla scherma al viso , se proprio si deve rinunciare a qualcosa , sia meglio rinunciare al contatto :)

exempli gratia :

no scherma al viso      Trening Kumite w LKKK 10.04.2013
no contatto                 2012: Winter WE 2013 (2)

entrambe cose fuori dal mondo ma nel secondo metodo distanza e spostamenti sono più ragionevoli secondo me

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Enshin Karate
« Reply #41 on: May 27, 2013, 10:50:25 am »
0
hai visto chi insegnava nel secondo video?  :gh:

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Enshin Karate
« Reply #42 on: May 27, 2013, 10:53:27 am »
0
ahahahah sì sì ,ho visto

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Enshin Karate
« Reply #43 on: May 27, 2013, 11:20:57 am »
+1
Già il tamarro barbuto ci butta qualcosa anche a brevi brevissime distanze, ne senso che perlomeno considera di poterci arrivare, sarà anche l'esperienza :whistle:
Ovvio che poi occorre un certo lavoro, magari con i colpitori, per non convincersi che sia il gesto, invece dell'impatto, a stendere la gente 8)
Nel primo video, se viene meno un lavoro con distanze e scherma al viso, c'è il rischio di abituarsi a quell'idea, cosa che porta a una guardia e un atteggiamento pericolosissimi quando invece la scherma al viso compare.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Enshin Karate
« Reply #44 on: May 27, 2013, 11:26:30 am »
0
il tamarro barbuto è un missile...  ;)