Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao

  • 7 Replies
  • 2571 Views
*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao
« on: September 04, 2012, 12:24:16 pm »
0
So che  il maestro Le Sang ha lavorato molto per dare al Vovinam la forma
di arte marziale, sviluppando maggiormente il concetto di Dao.

Il Vovinam è un'arte marziale codificata recentemente ma affonda le radici
nella cultura vietnamita e nelle arti marziali locali.
Quindi da questo terreno ne raccoglie tradizioni e principi.

Vagando su internet mi sono imbattuto in documenti dove gli aspetti
filosofici e tradizionali (allenamenti tradizionali, tecniche di respirazione,
automassaggio, meditazione, principi applicati alle tecniche,...)sono trattati e li ho trovati molto interessanti.
Si tratta di documenti scritti da maestri vietnamiti non appartenenti al
Vovinam ma ad altri stili di Vo Co Truyen o "Viet Vo Dao" europeo.

Questo aspetto più profondo mi sembra non venga trattato nel normale percorso
di Vovinam fattibile in Italia, forse per la mancanza di apporto da parte di maestri vietnamiti?

Credo che a molti allievi questo aspetto manca e forse servirebbe a comprendere
maggiormente la completezza dell'arte marziale Vovinam che appunto
sicuramente non è un solo insieme di tecniche

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #1 on: September 04, 2012, 12:39:39 pm »
+1
Ti consiglio di guardare questo recente e generale topic:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13168.0

E poi questo sempre salutare topic:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10070.0

Seguo e aspetto pubblicazioni degli articoli e link che hai trovato.  :)

*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #3 on: September 04, 2012, 14:08:55 pm »
0
Questo aspetto più profondo mi sembra non venga trattato nel normale percorso
di Vovinam fattibile in Italia, forse per la mancanza di apporto da parte di maestri vietnamiti?
Cosa intendi con più profondo?


Credo che a molti allievi questo aspetto manca e forse servirebbe a comprendere
maggiormente la completezza dell'arte marziale Vovinam che appunto
sicuramente non è un solo insieme di tecniche
Sul fatto che molti ne sentano la mancanza non saprei, immagino dipenda da cosa desiderano ottenere dalla pratica.
Mmmm su quel "un solo insieme di tecniche" penso si potrebbe dire molto   :halo:


Per il resto le discussioni che ti ha linkato takuan penso potrebbero interessarti  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #4 on: September 04, 2012, 15:53:43 pm »
0
Personalmente non so se davvero ci sia chi ne sente la mancanza..o comunque quanti possano davvero essere..sta di fatto che esiste un problema alla base..NESSUNO IN ITALIA DAVVERO CONOSCE QUESTO ASPETTO DEL VOVINAM!!

Ci metto dentro chiunque..mi dispiace per chi magari credeva di avere un maestro/insegnante esperto anche su qs, ma sono più che certo che in ambito Vovinam nessuno davvero conosca questo lato, e se vogliamo dirla anche più ampia..dubito molto anche su molti (forse tutti) i maestri Vietnamiti del Vovinam in Europa..


Con tutto il rispetto, ma il link che hai postato non credo possa essere ricondotto al Vovinam.
E' un po' un mix tra alcune trascrizioni del Gran Maestro Le Sang e medicina tradizionale vietnamita...il che comunque non ha a che vedere con il Vovinam..
Presumibilmente è stato redatto da un famoso maestro di Roma, nonchè Dottore in Medicina e specializzato in agopuntura..quindi sicuramente cose corrette...ho studiato un po di agopuntura in Vietnam..ma non per il Vovinam..ma per interesse personale.
Il Vovinam in se non prevede questo...ma alcuni maestri in Vietnam fanno degli studi legati anche alla medicina e alle tecniche di energia interna (Nhu Khi Cong), infatti se ci si allena al TO DUONG dal Maestro Nguyen Van Sen, sarà possibile approfondire con lui questi argomenti, vi verranno spiegati i principi energetici legati alla pratica del Vovinam (studi fatti in un secondo tempo, il VVN non nasce così) e verranno proposti allenamenti "tradizionali" dove il riscaldamento non si fa con la corsa, esercizi ecc ecc come ormai nel 90% dei club vietnamiti, ma verrà fatto con esercizi di respirazione, sfregamento delle mani..ecc ecc...cosi anche gli allenamenti con il Maestro Nguyen Canh Tu al Dam Sen Park..però lui ha un po' "stravolto" il Vovinam...ma il resto del Vovinam è praticato in modo "moderno"...e qs perchè forse da maggiori risultati a livello agonistico, che ora interessa molto..alle federazioni soprattutto..ma forse, sotto l'aspetto "dello star bene", l'altro è meglio...chissà!

Vorrei cmq ricordare che anche da parte di molti maestri di altre scuole non credo ci sia davvero una conoscenza profonda di questo argomento....spesso il fatto che siano orientali, magari anche un po' anziani, ci fa pensare che per forza debbano essere dei "saggi" della loro cultura...ma ricordiamoci da dove arrivano e dove hanno trascorso gli ultimi 30 (e passa) anni della loro vita..oltre al fatto che BUONA PARTE di maestri vietnamiti in Italia e all'estero non proviene dalle arti marziali vietnamite..nel senso che prima di arrivare in Italia o in Europa spesso erano praticanti di Tae Kwon Do...nulla a che vedere con il Vovinam o il Vo Co Truyen.

Nel VCT ad esempio è maggiormente sentita qs cosa..loro sono le ARTI MARZIALI TRADIZIONALI..che poi siano quasi tutte la versione vietnamita di una AM cinese poco importa..ma loro tengono maggiormente a questa "tradizionalità" della pratica..ma in realtà non conosco così tanto dei loro metodi.

Filosofia..se n'è parlato più volte..nei post proposti troverai varie discussioni..+
Non so..credo sia troppo difficile parlarne, forse bisognerebbe studiare la nostra filosofia e poi cercare ci capire la loro..perchè credo siano due concetti un po' diversi..

Il fatto che non vengano trasmesse certe cose credo che al momento sia un bene..ma non per pararmi il culo in quanti insegnante che non sa..ma perchè con il fatto che son stato in Vietnam 11 volte potrei spacciarmi per uno che ha studiato qs cose..dire due cazzate come fanno molti..e via, hai fatto il maestro di vita..ma ce ne sono già abbastanza in giro.
Credo che siano ancora percorsi personali che uno se vuole cerca e forse trova.
Io ho personalmente provato ad introdurmi in qs mondo in Vietnam..ma è molto e troppo difficile..almeno per me, ora!
Il problema è che non c'è praticamente nulla di tradotto..chi traduce bisogna vedere COSA TRADUCE e come..
Ho avuto incontri con il GM Le Sang dove chi mi traduceva era in difficoltà perchè il GM parlava con parole e termini quasi "poetici" difficilmente traducibili..chissà cosa c'è negli scritti..forse potremmo davvero capire di più in futuro, ma al momento ce la girano come vogliono la frittata..ne ho sentite troppe di cazzate sulle pseudo filosofie che preferisco vederla a modo mio e che i miei allievi la trovino da soli.

Credo si possa fare cmq un'ottima pratica..buona parte dei grandi atleti vietnamiti e grandi maestri vietnamiti non seguono così tanto la tradizionalità e non si spacciano per SANTONI e sono degli ottimi maestri e praticanti. E' vero anche che per loro il vivere l'arte marziale è diverso...ma perchè nella loro cultura esiste già una "filosofia" di vita diversa rispetto a noi.

Chissà se sono stato "più o meno" chiaro  ;)


ARTICOLO FILOSOFIA VOVINAM VIET VO DAO


*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
Re:Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #5 on: September 04, 2012, 17:05:41 pm »
0

Come sempre sei stato esaustivo Trang Hung Dao!

La mia considerazione nasce dal fatto che approcciando altre arti marziali (nello specifico legate alla
spada giapponese)noto che c'è, per chi lo desidera, l'accesso a trattati, libri, riflessioni da parte
che so di spadaccini medioevali sulle tecniche, sulla via, sui principi applicati, che apportano un forte
contributo alla pratica per chi ovviamente è interessato anche a questi aspetti
(un esempio può essere Il libro dei 5 anelli di Musashi, ma anche l'Hagakure, oppure
La mente immutabile di Soho, scritti e saggi sul Bushido...).

Ora credo che il Vovinam derivando anche da, correggetemi se sbaglio, elaborazioni di arti marziali
autoctone preesistenti piuttosto che da influenze di arti marziali non vietnamite possa (debba?)
avere anche assorbito aspetti profondi, forse sono andati persi, dimenticati, tralasciati?
(Interessanti per esempio sono invece i 5 principi, e i 10 "concetti della mente", il simbolo,
il significato dei colori delle cinture)

Immagino che in passato ci siano stati artisti marziali vietnamiti (non necessariamente
di Vovinam) monaci, piuttosto che guerrieri che possano avere lasciato degli scritti
riflessioni in merito all'arte marziale viet.
Ne trovi legati alle arti marziali giapponesi, piuttosto che cinesi e mi chiedo perchè
questo non affiori anche nelle arti marziali viet che hanno per certo radici
anche nella religione oltre che nella storia del paese.
Non mi sembra esistano libri in inglese, francese o altro a riguardo.

Quello che segnali legato al M° Van Sen è già di per sé, per me, interessante

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #6 on: September 04, 2012, 17:28:16 pm »
0
Esistono libri sulle AMTV (arti marziali tradizionali vietnamite)..ovvero il VO CO TRUYEN..nei vari stili che presenta..ma non so quanto storici, e se ne esistono di storici, non li conosco..ma è probabile esistano.
Di Vovinam no, il Vovinam non è mai stato praticato da guerrieri del passato..dato che nasce 1938 e non nasce con le stesse basi di molti stili VCT che sono per l'appunto di matrice cinese, non tutti, ma buona parte, ma nasce dal VO THUAT o solo VO..disciplina insegnata ai guerrieri...ma forse non codificata, o andata persa..però in Vietnam è il VO CO TRUYEN a riallacciarsi a qs parte della storia e non il Vovinam. Il VCT (nome che nasce negli anni 80 credo..per riunire le scuole vietnamite) fa feste a tema storico, usa abiti tradizionali del passato..ecc ecc..il Vovinam solitamente no, se non in occasione del LE GIO TO HUNG VUONG..famoso imperatore vietnamita che si dice sia colui che ha fondate l'arte marziale in Vietnam. Tutti sono riconoscenti a HUNG VUONG!

Ora in Vietnam esistono i primi due libri di Vovinam. Non ne sono mai stati scritti prima per problemi politici..
Nel primo volume c'è una ampia parte dedicata agli insegnamenti del GM Le Sang..



Ho un allievo che forse un giorno mi tradurrà questa parte..ma è davvero molto difficile..almeno per lui!

I monaci praticano stili di VCT nella maggior parte dei casi..tranne un paio di pagode dove si pratica Vovinam..ma ora, prima non saprei.

Consideriamo anche il fatto che dopo la fine della guerra, come in buona parte dei regimi comunisti è avvenuto, si è cancellato il passato..soprattutto quello legato agli imperatori..anche se in realtà in Vietnam gli antichi imperatori sono molto venerati..gli ultimi per nulla...
La storia in Vietnam c'è..ma il problema è: CHI LA SA??

Anche il M° Nguyen Van Chieu sa molto ovviamente..ma non ama molto qs "lato" del Vovinam..è un po' più pratico lui..o forse non sapendo trasmetterlo a noi per una questione di lingua, lavora con noi sulla pratica..perchè in realtà, avendo vissuto in casa sua..posso dire che è molto "spirituale" come uomo..solo che non lo da a vedere...

Sicuramente avere l'occasione di allenarsi con il maestro Sen riguardo a queste cose aprirebbe molto la mente!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Aspetto culturale e filosofico del Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #7 on: September 04, 2012, 18:15:17 pm »
+1
Ti consiglio di guardare questo recente e generale topic:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13168.0

E poi questo sempre salutare topic:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10070.0

Seguo e aspetto pubblicazioni degli articoli e link che hai trovato.  :)

Il post che avrei scritto io  :)

 :+1:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti