Allenamento dei quyen

  • 8 Replies
  • 2805 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Allenamento dei quyen
« on: July 27, 2010, 08:25:24 am »
0
Non voglio entrare nella questione dell'utilità ai fini del combattimento delle forme (ci sono 3d del genere in altre sezioni) ma vedendo l'esecuzione alle gare e anche all'esibizioni varie mi è sorta una domanda: sarebbe possibile provare ad applicarli davvero?
Nel senso di allenarli come una risposta ad attacco (non solo immaginario intendo). Qualcuno li insegna o li allena in questo modo?
« Last Edit: July 27, 2010, 08:31:10 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento dei quyen
« Reply #1 on: July 27, 2010, 09:14:21 am »
0
Non voglio entrare nella questione dell'utilità ai fini del combattimento delle forme (ci sono 3d del genere in altre sezioni) ma vedendo l'esecuzione alle gare e anche all'esibizioni varie mi è sorta una domanda: sarebbe possibile provare ad applicarli davvero?
Nel senso di allenarli come una risposta ad attacco (non solo immaginario intendo). Qualcuno li insegna o li allena in questo modo?
THAP TU QUYEN, TU TRU QUYEN, VIEN PHUONG QUYEN, THAP THE BAT THUC QUYEN, TINH HOA LUONG NGHI KIEM PHAP, SONG DAO PHAP, TU TUONG CON PHAP, MOC BAN PHAP, TUONG LE PHAP, NGU MON QUYEN...son  tutti Quyen che prima devi saper applicare prima di allenarli come Quyen..prima si impara l'applicazione poi il Quyen..quindi è la risposta alla tua domanda..
Per alcuni quyen nn esiste qs principio..tipo LONG HO QUYEN oppure XA QUYEN..ecc ecc...hanno cmq delle applicazioni, ma essendo più di fantasia e non legate a tecniche nel programma non vengono lavorate..nonostante l'inizio del LONG HO sia la tecnica n° 4 di coltello...e così altre!

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento dei quyen
« Reply #2 on: July 27, 2010, 09:58:05 am »
0
Per alcuni quyen nn esiste qs principio..tipo LONG HO QUYEN oppure XA QUYEN..ecc ecc...hanno cmq delle applicazioni, ma essendo più di fantasia e non legate a tecniche nel programma non vengono lavorate..nonostante l'inizio del LONG HO sia la tecnica n° 4 di coltello...e così altre!

però comunque contengono tecniche di programma anche questi quyen... nel long ho quyen mi vengono in mente LONG HO TRAO so mot, hai, ba - dam am duong - loi xia hay tay - loi chem xia hay tay -  chem dam ecc. ecc.
« Last Edit: July 27, 2010, 10:24:21 am by alexvvd »
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Allenamento dei quyen
« Reply #3 on: July 27, 2010, 12:18:15 pm »
0
La mia domanda era leggermente diversa (al solito mi esprimo male), so che molti quyen derivano da altre tecniche, quello che mi chiedevo è se non potesse aver senso allenarli anche in versione combattimento, cioè non singolarmente. In questo modo, secondo me, si capirebbero meglio e non sarebbero un collage di tecniche e magari verrebbero eseguiti in maniera più decisa; dato che mi è capitato di vedere praticanti che li eseguono "molli" mi chiedevo se si usa anche provarli utilizzando le varie tecniche su di un compagno (un po' come si diceva per i chien luoc).
« Last Edit: July 27, 2010, 12:24:27 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento dei quyen
« Reply #4 on: July 27, 2010, 17:09:17 pm »
0

però comunque contengono tecniche di programma anche questi quyen... nel long ho quyen mi vengono in mente LONG HO TRAO so mot, hai, ba - dam am duong - loi xia hay tay - loi chem xia hay tay -  chem dam ecc. ecc.

ehehe..sei colto.. ;)
Le tecniche che indichi, tipo i colpi di dita, gli artigli..ecc ecc..non sono tecniche di Vovinam, sono tecniche di Vo Co Truyen (più corrrettamente del VO THUAT)che però nei primi anni di Vovinam in Europa molti maestri vietnamiti hanno infilato nel programma dato che il gruppo era unico e poi si sono portati dietro..erroneamente però, perchè non sono tecniche del programma ma solo termini per indicarne la tecnica. Ad esempio XIA si usa per indicare le punte delle dita, ma non esiste una tecnica del genere nel VVN anche se poi la trovi spesso nei Quyen..idem per altre. In realtà neppure XIA è corretto, perchè Vietnamita letterario, mentre il VVN per le tecnche base usa il vietnamita moderno..
Però sta di fatto che anche questi Quyen sono applicabili.

La mia domanda era leggermente diversa (al solito mi esprimo male), so che molti quyen derivano da altre tecniche, quello che mi chiedevo è se non potesse aver senso allenarli anche in versione combattimento, cioè non singolarmente. In questo modo, secondo me, si capirebbero meglio e non sarebbero un collage di tecniche e magari verrebbero eseguiti in maniera più decisa; dato che mi è capitato di vedere praticanti che li eseguono "molli" mi chiedevo se si usa anche provarli utilizzando le varie tecniche su di un compagno (un po' come si diceva per i chien luoc).

Alcuni si fa, ma non come combattimento..ma come applicazione ma facendo il Quyen, ma è una cosa che dipende molto dall'insegnante e non imposta..ad esempio si fa molto con il Tu Tru Quyen e Vien Phuong perchè in qs modo capisci quali sono i Phan Don..in reaqltà è fattibile con tutti a discrezione..io lo faccio, di rado, ma lo faccio!


*

Raven81

Re: Allenamento dei quyen
« Reply #5 on: July 27, 2010, 20:53:40 pm »
0
Ad esempio XIA si usa per indicare le punte delle dita, ma non esiste una tecnica del genere nel VVN anche se poi la trovi spesso nei Quyen..idem per altre.

Non ho capito. Come è possibile che una tecnica presente in un quyen di VVN non sia una tecnica del VVN?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento dei quyen
« Reply #6 on: July 27, 2010, 22:14:47 pm »
0

Non ho capito. Come è possibile che una tecnica presente in un quyen di VVN non sia una tecnica del VVN?

Eheh..effettivamente nn è chiara la cosa..
"Xia" è il colpo con le dita..ma è la traduzione esatta del movimento il Viet letterario..e si usa per indicare quel colpo a mano tesa in avanti..ma nn è una tecnica codificata che si studia nei fondamentali..per noi italiani sarebbe "colpo di dita" i vietnamiti ovviamente lo dicono in viet..ma non c'è nel programma dei fondamentali...nonostante la si trovi spesso.
Nei primi anni 90 era tipo CHEM CHIN o CHEM MUOI..in pratica "taglio 9 o 10"..ma era tutta roba inventata..i tagli sono solo 4..

Altro esempio sono i colpi di spada..non hanno nomi, ma i vietnamiti ovviamente hanno una loro terminologia...ma che è come dire in italiano "colpo di punta" oppure "colpo di taglio"..ma nn viene studiatae sono rispettivamente DAM KIEM e CANH KIEM..ma non sono tecniche..non so come spiegarmi, nn so se sono stato chiaro!  :(

*

Raven81

Re: Allenamento dei quyen
« Reply #7 on: July 27, 2010, 22:17:58 pm »
0
Ho capito: sono cose che "si fanno" (o comunque a cui corrisponde un certo movimento) ma non sono codificate, giusto?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento dei quyen
« Reply #8 on: July 27, 2010, 23:01:44 pm »
0
Ho capito: sono cose che "si fanno" (o comunque a cui corrisponde un certo movimento) ma non sono codificate, giusto?
esatto....