Ar.Ma.
Martial Miscellaneous => Open Ar.Ma. => Topic started by: changeling on May 18, 2010, 17:32:42 pm
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Non so... guardando questo video ho dei sentimenti contrastanti...
Bujinkan 2008 DKMS Review (https://www.youtube.com/watch?v=L0uSElFrD5k#)
Capisco che sia uno studio su Kuzushi... ma trovo veramente troppo accondiscendenti glu Uke...
mi sembra di guardare certe dimostrazioni di aikido in cui l'arte marziale è così rarefatta da sfociare nella filosofia pura, citando un vecchio utente... nell'aikidance....
ma certi lavori di sensibilizzazione (se questo sono) sono veramente utili o creano false aspettative?
partiamo dal presupposto che anch'io pratico una koryu e capisco che lo studio di certi principi deve avere un Uke che "collabora" per farci percepire l'azione... ma non deve volare da solo...
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Non so... guardando questo video ho dei sentimenti contrastanti...
Capisco che sia uno studio su Kuzushi... ma trovo veramente troppo accondiscendenti glu Uke...
mi sembra di guardare certe dimostrazioni di aikido in cui l'arte marziale è così rarefatta da sfociare nella filosofia pura, citando un vecchio utente... nell'aikidance....
ma certi lavori di sensibilizzazione (se questo sono) sono veramente utili o creano false aspettative?
partiamo dal presupposto che anch'io pratico una koryu e capisco che lo studio di certi principi deve avere un Uke che "collabora" per farci percepire l'azione... ma non deve volare da solo...
Se uke collabora non si arriva a nulla, Uke deve limitarti il più possibile, ma non dirò altro!
Uke dovrebbe nascondere l'intenzione1
Ciao
:)
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e ritieni che nel video questo avvenga?
???
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dai cosi' e' troppo .... a malapena si sfiorano ...
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e ritieni che nel video questo avvenga?
???
In tutta sincerità?
NO, ma molti si telefonano per dichiarare cosa stanno facendo già da 5 metri sai cosa sta er fare.
IO ho visto e vissuto il nin, questi son forse giocolieri da circo!
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veramente rasentano il ridicolo :dis:
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Non so... guardando questo video ho dei sentimenti contrastanti...
Capisco che sia uno studio su Kuzushi... ma trovo veramente troppo accondiscendenti glu Uke...
mi sembra di guardare certe dimostrazioni di aikido in cui l'arte marziale è così rarefatta da sfociare nella filosofia pura, citando un vecchio utente... nell'aikidance....
non sono poi così vecchio,dai...
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Esiste una ricerca di fluidità
ed un'altra, parallela, di imprevedibilità
entrambe corrette
il problema è quando il giochetto:
a. prende un ritmo (e questo ti allontana dalla realtà)
b. quando si sviluppa una specie di assuefazione, di coinvolgimento emotivo in un clima, diciamo di livellamento mentale di gruppo
(e questo è ancora peggio)
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Non so... guardando questo video ho dei sentimenti contrastanti...
Capisco che sia uno studio su Kuzushi... ma trovo veramente troppo accondiscendenti glu Uke...
mi sembra di guardare certe dimostrazioni di aikido in cui l'arte marziale è così rarefatta da sfociare nella filosofia pura, citando un vecchio utente... nell'aikidance....
ma certi lavori di sensibilizzazione (se questo sono) sono veramente utili o creano false aspettative?
partiamo dal presupposto che anch'io pratico una koryu e capisco che lo studio di certi principi deve avere un Uke che "collabora" per farci percepire l'azione... ma non deve volare da solo...
La collaborazione deve essere costruttiva non stupida.
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Non so... guardando questo video ho dei sentimenti contrastanti...
Capisco che sia uno studio su Kuzushi... ma trovo veramente troppo accondiscendenti glu Uke...
mi sembra di guardare certe dimostrazioni di aikido in cui l'arte marziale è così rarefatta da sfociare nella filosofia pura, citando un vecchio utente... nell'aikidance....
ma certi lavori di sensibilizzazione (se questo sono) sono veramente utili o creano false aspettative?
partiamo dal presupposto che anch'io pratico una koryu e capisco che lo studio di certi principi deve avere un Uke che "collabora" per farci percepire l'azione... ma non deve volare da solo...
La collaborazione deve essere costruttiva non stupida.
E sabino ha detto tuto, ma visto che quello è uno Shihan dovrebbe comportarsi come tale!
La collaborazione dovrebbe essitere in fase di finalizzazione per mantenere "vivo" uke.
Ho dovuto rivedere molte cose e garatnisco io che quelli stanno "giocando".
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Non so... guardando questo video ho dei sentimenti contrastanti...
Capisco che sia uno studio su Kuzushi... ma trovo veramente troppo accondiscendenti glu Uke...
mi sembra di guardare certe dimostrazioni di aikido in cui l'arte marziale è così rarefatta da sfociare nella filosofia pura, citando un vecchio utente... nell'aikidance....
ma certi lavori di sensibilizzazione (se questo sono) sono veramente utili o creano false aspettative?
partiamo dal presupposto che anch'io pratico una koryu e capisco che lo studio di certi principi deve avere un Uke che "collabora" per farci percepire l'azione... ma non deve volare da solo...
La collaborazione deve essere costruttiva non stupida.
E sabino ha detto tuto, ma visto che quello è uno Shihan dovrebbe comportarsi come tale!
La collaborazione dovrebbe essitere in fase di finalizzazione per mantenere "vivo" uke.
Ho dovuto rivedere molte cose e garatnisco io che quelli stanno "giocando".
[Moderatore On ]
Vi prego di non utilizzare terminologie poco simpatiche, grazie
Kage
[moderatore off ]
Che si mangia oggi ?
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è la stessa cosa che dico io....
Uke deve collaborare..
per collaborare intendo:
- Effettuare un attacco sincero (atemi in bersaglio, presa con forza, in posizione di guardia )
- Deve essere forte ma non duro, morbido ma non molle
- Deve essere pronto a reagire se sbaglio, ma non a farmi sbagliare apposta
- Deve cadere/cedere se sente che la tecnica è corretta, non cadere apposta,
ne contorcersi in tutti i modi per rimanere in piedi...
Per definire.. deve COLLABORARE inteso come " Lavorare insieme" non essere condiscendente...
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servono diverse sfumature di collaboratività in base al livello
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servono diverse sfumature di collaboratività in base al livello
Il rischio concreto secondo me è quello di praticare per tanti anni qualcosa chè difficilmente se non impossibile riuscirò ad applicare.Con l'unico risultato di aver raggiunto un livello molto alto,anzi altissimo di niente.
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servono diverse sfumature di collaboratività in base al livello
Il rischio concreto secondo me è quello di praticare per tanti anni qualcosa chè difficilmente se non impossibile riuscirò ad applicare.Con l'unico risultato di aver raggiunto un livello molto alto,anzi altissimo di niente.
Scusa Sabino, io sono meno filosofo di te
mostro al principiante una difesa da strangolamento frontale
ok?
io parto subito con le mani attorno al collo
perchè due mani sui trapezi non mi servono a niente
ma più di fasciare il collo non faccio
anche perchè questo povero Cristo deve capire cosa fare...
il peso...
la respirazione....
etc etc
poi, ad un certo livello, stringo con un realismo diverso
magari non uso tutta la forza che ho
ma stringo
bon
più avanti ancora
stringo sul serio con tutta la forza
più avanti ancora
gli grido anche "pezz..di m..."
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Scusa Sabino, io sono meno filosofo di te
mostro al principiante una difesa da strangolamento frontale
ok?
io parto subito con le mani attorno al collo
perchè due mani sui trapezi non mi servono a niente
ma più di fasciare il collo non faccio
anche perchè questo povero Cristo deve capire cosa fare...
il peso...
la respirazione....
etc etc
poi, ad un certo livello, stringo con un realismo diverso
magari non uso tutta la forza che ho
ma stringo
bon
più avanti ancora
stringo sul serio con tutta la forza
più avanti ancora
gli grido anche "pezz..di m..."
Sono abbastanza in linea con questo modo di "collaborare"
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servono diverse sfumature di collaboratività in base al livello
Il rischio concreto secondo me è quello di praticare per tanti anni qualcosa chè difficilmente se non impossibile riuscirò ad applicare.Con l'unico risultato di aver raggiunto un livello molto alto,anzi altissimo di niente.
Scusa Sabino, io sono meno filosofo di te
mostro al principiante una difesa da strangolamento frontale
ok?
io parto subito con le mani attorno al collo
perchè due mani sui trapezi non mi servono a niente
ma più di fasciare il collo non faccio
anche perchè questo povero Cristo deve capire cosa fare...
il peso...
la respirazione....
etc etc
poi, ad un certo livello, stringo con un realismo diverso
magari non uso tutta la forza che ho
ma stringo
bon
più avanti ancora
stringo sul serio con tutta la forza
più avanti ancora
gli grido anche "pezz..di m..."
Ma infatti caro io non metto in discussione il percorso formativo ma il risultato. :'(
Con questo mi sento il dovere di dire che ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno e non deve in nessun modo sentirsi obbligato di condividere il mio pensiero.
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Scusa Sabino..
ma non capisco il tuo punto di vista...
potresti spiegarlo?
Quello che intendo è che uke deve collaborare a farmi imparare il gesto tecnico...
Senza Ostruzionismo spinto, senza condiscendenza...
quando il gesto è "appreso", uke si farà via via più "cattivo" fino ad arrivare all'applicazione della tecnica in contesto completamente non collaborativo...
ma non ci posso certo arrivare quando sto ancora pensando a come fare la tecnica, o se lo fai fare alla cintura gialla di turno.....
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Scusa Sabino..
ma non capisco il tuo punto di vista...
potresti spiegarlo?
Quello che intendo è che uke deve collaborare a farmi imparare il gesto tecnico...
Senza Ostruzionismo spinto, senza condiscendenza...
quando il gesto è "appreso", uke si farà via via più "cattivo" fino ad arrivare all'applicazione della tecnica in contesto completamente non collaborativo...
ma non ci posso certo arrivare quando sto ancora pensando a come fare la tecnica, o se lo fai fare alla cintura gialla di turno.....
Dunque visto che parliamo di 2 Shihan come scrirtto sotto nella descrizione del video,ti domando:quanto tempo devono studiare "ancora" per poter apprendere una tecnica meno collaborativa?
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eeehhhh
questa è una frecciatina mica da ridere
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Scherzate pure, ma non accendete i toni!
Su non siamo su T'ai chi
:D
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Scherzate pure, ma non accendete i toni!
Su non siamo su T'ai chi
:D
scusa
ma io ho questa caratteristica
di non aver mai portato bandiere
ma capisco.....
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non per difendere l'indifendibile ;)
ma qui stiamo guardando un momento distinto di una lezione, che può darsi fosse impostata sullo squilibrio...
anch'io quando insegno lo squilibrio a volte lo mostro fatto solo con due dita... ed in maniera "soft"... ma è un lavoro che dura 10 minuti...è contestualizzato all'interno della lezione di due ore....
Per quello ho usato toni pacati in questo post.. posso giudicare il "momento" che viene ripreso dalla telecamera, non tutto il lavoro, ne tantomeno uno shihan..
:) :)
p.s.
questo in pubblico... poi se mi mandi un pm faccio altri commenti XD XD XD XD XD
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quando il gesto è "appreso", uke si farà via via più "cattivo" fino ad arrivare all'applicazione della tecnica in contesto completamente non collaborativo...
Dunque visto che parliamo di 2 Shihan come scrirtto sotto nella descrizione del video,ti domando:quanto tempo devono studiare "ancora" per poter apprendere una tecnica meno collaborativa?
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quoto Sabino