prendi una cosa da uno stile tradizionale cambiagli nome metti un pò graffiate..

  • 191 Replies
  • 28644 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
+1
Il discorso è leggermente diverso, se sei stato attento io ho detto: che quelle tecniche li senza un lavoro propedeutico non portano da nessuna parte. Poi mi è stato detto si ma noi nel CkM le facciamo e allora ho risposto benissimo ma allora se esiste un corso si mile che fa le stesse cose partendo da un arte marziale tradizionale e ce ne sono, che differenza c'è? Non mi sembra di dire cose fuori dal mondo!
a parte che quelle cose che hai detto come propedeutiche sono rare in tantissime arti marziali tradizionali, basta guardare le testimonianze del forumPoi la differenza è che: un conto sono una o due tecniche, un'altro conto è l'insieme di quello proposto nel corso, se non avesse senso seguire dei corsi perchè le tecniche proposte esistono già in altre arti, non avrebbe senso fare bjj o kyokushin, giusto per dirne due che ci riguardano  :)
Oddio....Iommi ma i forum non sono mica Bibbia!!! :) :) :)
P.s. naturalmente senza offesa ne per i forum ne per la Bibbia!! :) :) :)
hai ragione, ma sono comunque lo specchio di una comunità marziale eterogenea, sia nelle esperienze di una vita che in quelle estemporanee, puoi anche togliere la parte in questione, il resto del post è comunque valido :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Che quelli della thai (e altre am) si sono sicuramente ispirati a tecniche in origine appartenenti ad altre persone che a loro volta si ispiravano a gente che si esprimeva solo a grugniti tipo "sgrunfuarghhhrarghhgrrrr", rimodellando tali tecniche ai loro obbiettivi e contesti a mano a mano che i tempi cambiavano. :)
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
0
hai ragione, ma sono comunque lo specchio di una comunità marziale eterogenea, sia nelle esperienze di una vita che in quelle estemporanee, puoi anche togliere la parte in questione, il resto del post è comunque valido :)

Infatti credo che il bello di partecipare ad una discussione sia proprio quella di avere contradditorio, se no sai che pizza.
Poi ognuno elabora come meglio crede, cambiando opinione ad esempio.

Ad esempio io pensavo proprio alle"graffiate",  e tant'è mi ritornano in mente le unghie di una contadino di cent'anni fà (di quelle che si tagliavano col flessibile, stile pozzetto nel ragazzo di campagna) e le unghie di eva henger fresca di estetista.
Oltre all'arrapamento, mi sono quasi convinto che potenzialmente siamo diventati più pericolosi. Indi per cui le grattate ci stanno.

Che quelli della thai (e altre am) si sono sicuramente ispirati a tecniche in origine appartenenti ad altre persone che a loro volta si ispiravano a gente che si esprimeva solo a grugniti tipo "sgrunfuarghhhrarghhgrrrr", rimodellando tali tecniche ai loro obbiettivi e contesti a mano a mano che i tempi cambiavano. :)

Quoto.

 
 


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:prendi una cosa da uno stile tradizionale cambiagli nome metti un pò graffiat
« Reply #168 on: February 23, 2012, 08:00:34 am »
0
Fra l'altro, pure in tailandia la DP viene chiamata Sillapa Khantosu. Muay Thai è il combattimento rituale a mani nude...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
+1
non capisco queste polemiche...
come ho già detto,la stessa tecnica esiste anche da noi ed è una delle prime ad essere insegnata prorpio perchè semplice ed "efficace",proprio come nel ckm può avere vari prosegui,dalle percussioni alle proiezioni.
detto questo,anche se Moni l'avesse "presa in prestito" dal nostro repertorio,che male ci sarebbe?
anzi,sarebbe un gesto di rispetto alla disciplina "copiata" in quanto ritenuta valida.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
X tutti....il colpo viene dato con i polpastrelli, nn con le unghie...

Tra parentesi...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
0
X tutti....il colpo viene dato con i polpastrelli, nn con le unghie...

Tra parentesi...
Sì ma, "polpastrellate" fa cagare...  XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Noi possiamo scegliere fra Cat strike e Bitch slap.... :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
X tutti....il colpo viene dato con i polpastrelli, nn con le unghie...

perché utilizzate proprio quel tipo di colpo? è contemplata la possibilità di sostituire il cat strike con altri tipi di colpi (e se sì, con quali?), o ritenete preferibile non farlo?

grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
+1
Allora, il CKM ha una struttura tecnica modulare che è strutturata in modo da fornire una risposta univoca al "core problem" e una risposta su misura per tutto quello che è l'immediatamente dopo.
In questo caso il core è la sberla che arriva e la soluzione da cui nn scappi il rhino e varianti (oggi per la cronaca ho scoperto un altro sistema che ha una tecnica simile...), poi scatta la libertà...io ad esempio, il cat strike probabilmente nn lo faccio...conosco altro, so usarlo, posso permettermi a grandi linee il lusso dell'ingaggio e ho una certa fisicità mentre una persona che magari nn ha nulla di tutto ciò deve ricorrere ad altre soluzioni per cui dopo essersi difesa bene deve cercare di disingaggiarsi immediatamente e il cat strike, fatto bene è profondamente fastidioso perchè nn ci si cura del fatto di colpire anche gli occhi anzi..., è un modo per battere in ritirata garantendoti qualche istante di vantaggio in più su chi hai davanti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
grazie. ne approfitto per chiedere un'altra cosa: com'è un cat strike fatto bene?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Hai capito che cat strike è la tecnica del video, si? :gh:
Ad ogni modo la puoi provare sul petto o sulla spalla di un compagno: hai presente il movimento delle zampe di un gatto quando si fa le unghie su un albero o quando scava una buchetta?Bene, l'idea è quella di dare una serie di colpi il più velocemente e pesantemente possibile con i polpastrelli di entrambe le mani.
Dopo che l'hai sentita sul petto, immaginala su occhi e dintorni... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
Hai capito che cat strike è la tecnica del video, si? :gh:

tu che dici? :dis: manco sapevo esistesse, l'ho vista per la prima volta nel video, e Aizik la chiama così..


Ad ogni modo la puoi provare sul petto o sulla spalla di un compagno: hai presente il movimento delle zampe di un gatto quando si fa le unghie su un albero o quando scava una buchetta?Bene, l'idea è quella di dare una serie di colpi il più velocemente e pesantemente possibile con i polpastrelli di entrambe le mani.
Dopo che l'hai sentita sul petto, immaginala su occhi e dintorni... ;)

grazie. te l'ho chiesto per sapere se esiste qualche accorgimento particolare da adottare per rendere i colpi più pesanti, o se invece è proprio come la si vede nel video
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
0
certo che cat strike è un nome davvero figo.... fate dei corsi a parte per imparare a chiamare le tecniche in modo figo o le decidete a senso?.... giusto per rimanere in topic    :halo:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
0
John, ma che avete fatto ai fighter di Kyokushin per farvi odiare tanto...?!  :D