Prima lezione?

  • 5 Replies
  • 915 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Prima lezione?
« on: September 09, 2011, 11:10:07 am »
0
Per chi lo avesse già fatto o per chi lo dovrà ancora fare (come insegnante)

Mi riferisco alla prima lezione ufficiale del Corso..sia come insegnanti che come allievi..che avete fatto? Nel caso siate insegnanti e non avete ancora cominciato..che farete?

Personalmente ho già fatto due lezioni qs settimana..credo abbastanza soft, ma ovviamente con dolori..
La prima leggere, un po di riscaldamento..sequenze di tecniche calcio/pugno..stretching, addominali e piegamenti senza esagerare..molte chiacchiere riguardo agli appuntamenti prossimi e al campionato del mondo appena fatto..
Secondo allenamento un po più pesantuccio di ginnastica, con cadute varie..poi lavoro di chien luoc e quyen abbinato alle tecniche di respirazione e conseguente lavoro di parte del Nhui khi Cong Quyen (forma di respirazione)
Termine lezione con una sessione di ripetute di calci e pugni sui Pao..per passare meglio il Weekend...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Prima lezione?
« Reply #1 on: September 09, 2011, 11:54:07 am »
0
Spiegazione per sommi capi della disciplina, riscaldamento & lavoro aerobico, tecnica di base.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Prima lezione?
« Reply #2 on: September 09, 2011, 14:42:05 pm »
0
@Vinh Tô: non credo di aver capito il motivo del 3d... per confrontarsi sull'intensità del primo allenamento?

Da noi tenuto conto che quelli che hanno fatto un mese di riposo sono pochissimi si è ripreso in maniera piuttosto intensa (almeno per me   :'( ) un 10 minuti di riscaldamento libero, poi un venti minuti di interval training, poi per fortuna stretching e il restante del tempo diviso tra sparring e spiegazioni di tecniche.

Insomma già dopo il primo quarto d'ora ero gocciolante (ma contenta, mi è mancata la materassina  :spruzz: )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Prima lezione?
« Reply #3 on: September 09, 2011, 14:51:56 pm »
0
Dipenderà molto da che "pubblico" sarà presente quanti dei vecchi e quanti nuovi (sperando che ci siano hehehe)
In ogni caso sarà una lezione normale dal punto di vista dell'organizzazione e se vedrò che c'è risposta fisico/emotiva magari schiaccio un po sull'accelleratore, almeno finchè il mio fisico regge. Di solito non faccio mai fare più di quello che faccio io.
In linea di massima non sarà faticosa ma neanche leggera
Max

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Prima lezione?
« Reply #4 on: September 09, 2011, 15:03:59 pm »
0
Prima lezione[1]

-Saluto

- 5 riprese da 3 minuti di corda, dalla 3a scatti a ginocchia alte, nel minuto di pausa 10 flessioni, 10 squat, 10 addominali

- esercizi aerobici/di coordinazione (tradotto: un sacco di roba saltellante senza pause)

- esercizi per sciogliere le braccia (tradotto, un sacco di tempo senza lasciar ricadere in basso le braccia...)

- 2 giri da 30 secondi di burpees

- ripassino di colpi e combinazioni di base comandate (della serie..controlliamo che vi ricordate XD) veloci e, pur a vuoto, "decise".

- Pausa per mettere fasce/guanti

- Combinazioni a coppie/condizionamento

-Pausa per togliere fasce/guanti

- 100 addominali alti
- 50 dorsali
- 100 addominali bassi
- 50 dorsali
- 50 laterali per parte
- 50 dorsali
- 10 "chiusure a libretto"

-Stretching

- Saluto

N.B. I principianti hanno fatto allenamento a parte per cominciare ad imparare le basi, quindi in comune abbiamo avuto solo la ginnastica.
 1. Certamente molto "soft" in confronto al solito, ma non tanto come prima lezione dopo la pausa...
« Last Edit: September 09, 2011, 15:06:54 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Prima lezione?
« Reply #5 on: September 09, 2011, 15:09:59 pm »
0
Quote
@Vinh Tô: non credo di aver capito il motivo del 3d... per confrontarsi sull'intensità del primo allenamento?


A dire il vero sono proprio curioso di sapere gli altri insegnanti e cmq nelle altre palestre come avviene la ripresa..sono spunti..dopo tanti anni vuoi cmq tentare di non essere sempre uguale e dare qlcs di diverso..e spesso non ci si accorge di fissarsi su delle cose che magari ci vuole ben poco a cambiare e farle diventare più accettabili per tutti.

Mi chiedo anche spesso se la gente alla ripresa ha voglia di ammazzarsi oppure di cominciare con calma..

Io non posso seguire i miei ritmi, sono quasi 3 settimane che già mi alleno..e quindi sono un po' più avanti di loro..perchè dame quasi nessuno invece si è allenato..e credo vada bene così..non do mai i "compiti delle vacanze"..1 mese di vero stop fa molto bene a chiunque..