Combattimento libero

  • 70 Replies
  • 12271 Views
*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Combattimento libero
« on: April 14, 2010, 16:35:33 pm »
0

discussione molto interessante, in efetti si può dire che ogni fase e metodo di allenamento ha dei punti di forza e dei punti carenti... è nell'inseme del percorso dove i vari metodi di allenamento possono dare i loro risultati... certamente lo sparring sarà attivià piena di carenze, e simili... ma ha proprio la qualità di offrire ai praticanti un contesto più vicno a ciò che possiamo chiamare combattimento libero, dovuto appunto a fatto di dover rompere il tempo dell'avversario.

ridurre tutto a solo prestabilito o a solo sparring, credo sia cosa inutile... ma il fine ultimo lo si vede solo durante la pratica di un combattimento libero.. e nè sparring, nè prestabilito ti alleneranno mai pienamente ad uno.

A questo punto "non afferro" qualcosa, aiutami definendo quello che per te è il concetto: "combattimento libero".

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Combattimento libero
« Reply #1 on: April 14, 2010, 16:47:48 pm »
0
credo intenda una rissa.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Jaime Vizconde

Combattimento libero
« Reply #2 on: April 15, 2010, 10:00:38 am »
0
credo intenda una rissa.

Jack

combattimento libero: tutto vale (o se volete la dizione brazilian: vale tudo)
noi avevamo una regola per stabilire un combattimento libero:
il combattimento finisce, per resa o per ko, semplice e senza troppi fronzoli.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Combattimento libero
« Reply #3 on: April 15, 2010, 10:09:22 am »
0
credo intenda una rissa.

Jack

combattimento libero: tutto vale (o se volete la dizione brazilian: vale tudo)
noi avevamo una regola per stabilire un combattimento libero:
il combattimento finisce, per resa o per ko, semplice e senza troppi fronzoli.

si, ma le dita negli occhi le fate valere ?

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Combattimento libero
« Reply #4 on: April 15, 2010, 11:37:34 am »
0
credo intenda una rissa.

Jack

combattimento libero: tutto vale (o se volete la dizione brazilian: vale tudo)
noi avevamo una regola per stabilire un combattimento libero:
il combattimento finisce, per resa o per ko, semplice e senza troppi fronzoli.

perche' "avevate"?...avete teminato gli allievi?
e quanti ko c'erano, ad ogni lezione?
noi spesso dopo lezione andiamo a farci una birra...voi vi sbronzate al pronto soccorso con le flebo?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Jaime Vizconde

Combattimento libero
« Reply #5 on: April 15, 2010, 11:45:25 am »
0
ovio il combattimentlibero non lo possono fare tutti, inoltre consideriamo che ho detto:
"avevamo"
qui in Italia è impossibile allenarsi in un certo modo, trovare delle scuole inoltre disposte a scambi amichevoli è assai difficile.

Quote
e quanti ko c'erano, ad ogni lezione?
basta un po' di buon senso, quando capisci di avere un avversario superiore a te, o sei folle o sei stupido a continuare, anche la resa è onorevole.

Quote
noi spesso dopo lezione andiamo a farci una birra...voi vi sbronzate al pronto soccorso con le flebo?
qualche volta con un po' di sparring leggero può accadere qualche naso o mano rotta (e i miei lo sanno bene) ma non è la norma, non alleno più come una volta, punto. è tutto molto amatoriale oggi come oggi.

*

Jaime Vizconde

Combattimento libero
« Reply #6 on: April 15, 2010, 11:46:55 am »
0
credo intenda una rissa.

Jack

combattimento libero: tutto vale (o se volete la dizione brazilian: vale tudo)
noi avevamo una regola per stabilire un combattimento libero:
il combattimento finisce, per resa o per ko, semplice e senza troppi fronzoli.

si, ma le dita negli occhi le fate valere ?

se riesci a ficcarle negi occhi sei bravissimo, sai quanta precissione e controllo ci vuole per non ammazzare il tuo partner?

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Combattimento libero
« Reply #7 on: April 15, 2010, 12:00:59 pm »
0
ovio il combattimentlibero non lo possono fare tutti, inoltre consideriamo che ho detto:
"avevamo"
qui in Italia è impossibile allenarsi in un certo modo, trovare delle scuole inoltre disposte a scambi amichevoli è assai difficile.


guardacaso..

Quote
Quote
e quanti ko c'erano, ad ogni lezione?
basta un po' di buon senso, quando capisci di avere un avversario superiore a te, o sei folle o sei stupido a continuare, anche la resa è onorevole.

Spiegami qual'e' il bon senso di menarsi finche' uno dei due non va giu.

Quote
noi spesso dopo lezione andiamo a farci una birra...voi vi sbronzate al pronto soccorso con le flebo?
qualche volta con un po' di sparring leggero può accadere qualche naso o mano rotta (e i miei lo sanno bene) ma non è la norma, non alleno più come una volta, punto. è tutto molto amatoriale oggi come oggi.
[/quote]

si si...certo ..il solito discorso dei "ai miei tempi"...

non so se ti ricordi...ma anni fa su un altro forum abbiamao gia' avuto discussioni simili...

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Combattimento libero
« Reply #8 on: April 15, 2010, 13:58:50 pm »
0
Quote
si, ma le dita negli occhi le fate valere ?

se riesci a ficcarle negi occhi sei bravissimo, sai quanta precissione e controllo ci vuole per non ammazzare il tuo partner?

Si ci riesco e mi ci alleno, ed è appunto x questo che in un contesto libero lo faccio con le protezioni agli occhi, ma la domanda era se voi le usate o no e la risposta è chiara:
dato che sono troppo pericolose non le usiamo, per cui il tuo sparring libero è sempre e solo vincolato a colpi o altro permessi e non considera la realtà. Vero?

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Combattimento libero
« Reply #9 on: April 15, 2010, 14:46:52 pm »
0
credo intenda una rissa.

Jack

combattimento libero: tutto vale (o se volete la dizione brazilian: vale tudo)
noi avevamo una regola per stabilire un combattimento libero:
il combattimento finisce, per resa o per ko, semplice e senza troppi fronzoli.


Ora son io che avrei piacere di vedere dei video vostri dove vi confrontate nel modo in cui hai descritto! :dis:

Se invece gli scontri avvengono con delle regole (come hai descritto nei post seguenti a quello che ti ho quotato), allora tanto vale fare sparring con protezione, e se proprio proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i", il naso e le mani (ma anche costele, piedi, gambe, ecc.) te li puoi rompere anche facendo sparring o dui-lian!

L'unico combattimento che può considerarsi tale, è quello reale: scontri in querra, aggresioni subite nella vita quotidiana, sfide tra appartenenti a clan delinquenziali diversi, ecc. ecc., non gli scambi in palestra con o senza protezioni.


Ora però siamo andati O.T.
Non sarebbe meglio aprire una discussione apposita?
« Last Edit: April 15, 2010, 14:49:06 pm by Ale-Bajiquan »


*

Jaime Vizconde

Re: Combattimento libero
« Reply #10 on: April 15, 2010, 23:45:57 pm »
0
x Jack
scusa jack ma non ti seguo... mi avete chiesto, vi ho risposto... punto (?)
di quale altro forum parli? anni fa? frequento i forum da un anno a questa parte, quindi al massimo ti riferisci al FAM... e per ora il FAM non lo frequento più da un bel po' (a dire il vero non riesco a frequentare nemmeno questo con molta assiduità)

x altardit
mbeh in effetti ora come ora, ai livelli in cui si trovano i miei studenti facciamo sparring leggero, io parlavo dei miei di allenamenti quando mi allenavo ancora sotto il mio maestro e i miei diretti fratelli di pratica.

x alebajiquan
per ora non ne abbiamo di video di libero (come intendo io) comunque se cerchi sul tubo qualche sessione di sparring leggero c'è, non è il massimo, ma almeno qualcosa si vede.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Combattimento libero
« Reply #11 on: April 16, 2010, 00:46:44 am »
0
x Jack
scusa jack ma non ti seguo... mi avete chiesto, vi ho risposto... punto (?)
di quale altro forum parli? anni fa? frequento i forum da un anno a questa parte, quindi al massimo ti riferisci al FAM... e per ora il FAM non lo frequento più da un bel po' (a dire il vero non riesco a frequentare nemmeno questo con molta assiduità)

parlo di www.arti-marziali.com     ora non piu' esistente.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Combattimento libero
« Reply #12 on: April 16, 2010, 10:02:09 am »
0
x Jack
scusa jack ma non ti seguo... mi avete chiesto, vi ho risposto... punto (?)
di quale altro forum parli? anni fa? frequento i forum da un anno a questa parte, quindi al massimo ti riferisci al FAM... e per ora il FAM non lo frequento più da un bel po' (a dire il vero non riesco a frequentare nemmeno questo con molta assiduità)

x altardit
mbeh in effetti ora come ora, ai livelli in cui si trovano i miei studenti facciamo sparring leggero, io parlavo dei miei di allenamenti quando mi allenavo ancora sotto il mio maestro e i miei diretti fratelli di pratica.

x alebajiquan
per ora non ne abbiamo di video di libero (come intendo io) comunque se cerchi sul tubo qualche sessione di sparring leggero c'è, non è il massimo, ma almeno qualcosa si vede.


1) Le argomentazioni van suffragate con dati di fatto oggettivi e comprovate documentazioni :dis:

2) Lo sparring, leggero o pesante che sia, non è un combattimento reale, sia per l'accezione comune che si da al combattimento, sia da un punto di vista etimologico.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Combattimento libero
« Reply #13 on: April 16, 2010, 13:55:13 pm »
0
beh..io facendo sparring (esercizio..non combattimento) libero regole poche: evitiamo di ucciderci ma possiamo fare tutto!
tutto stà a farlo con le persone giuste che devono avere la capacità di capire quando sono inferiori o superiori all'avversario (e se non lo capisci è meglio se stai a casa a fare altro) e sopratutto che non si lascino prendere dalla carogna...
chissà come mai ne ho trovati veramente pochi con questi requisiti
e poi ragazzi facciamo arti marziali, farsi male può capitare ma non dev'essere la regola

per le dita negli occhi...beh...purtoppo mi è capitato di fare anche questo, non volontariamente, ma stavo colpendo in faccia con un pugno (uso solo guantini aperti) il mio amico si è giustamente difeso tirandomi un cazzotto in faccia e io per reazione sono saltato indietro aprendo la mano...risultato un graffio sulla sua cornea e 10 ngiorni di benda
week end di pasqua con la sua tipa sul lago rovinato... :-[ :-[ :-[ mi sento ancora una merda...ma più per la sua tipa che per altro!!
 :)
« Last Edit: April 16, 2010, 16:11:21 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Combattimento libero
« Reply #14 on: April 16, 2010, 13:56:42 pm »
0
week end di pasqua con la sua tipa sul lago rovinato... :-[ :-[ :-[ mi sento ancora una merda...ma più per la sua tipa che per altro!!
 :)

e poi io porto sfortuna? :-*