Evidenze sulla storia del Wing Chun

  • 8 Replies
  • 1559 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Evidenze sulla storia del Wing Chun
« on: November 03, 2010, 15:00:28 pm »
0
Ciao a tutti,

che ne dite se provassimo a raccogliere tutte le evidenze disponibili sulla storia del wing chun? Per evidenze intendo: documenti, iscrizioni, tutto ciò che è documento di certa provenienza, al quale si può fare riferimento. Una sorta di "museo virtuale", in modo da poter fissare dei paletti certi per ricostruire la storia dell'Arte.

Attenzione, non voglio opinioni o valutazioni ("Yp Man ha imparato il bastone lungo dal Dai Duk Lan") ma i riferimenti (foto, scansioni eccetera) al documento che comprova inoppugnabilmente quella conclusione. Evitiamo di affidarci a fonti orali, perché abbiamo visto che si dice tutto ed il contrario di tutto in cina :)

vi va?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #1 on: November 04, 2010, 12:00:56 pm »
0
Ciao a tutti,

che ne dite se provassimo a raccogliere tutte le evidenze disponibili sulla storia del wing chun? Per evidenze intendo: documenti, iscrizioni, tutto ciò che è documento di certa provenienza, al quale si può fare riferimento. Una sorta di "museo virtuale", in modo da poter fissare dei paletti certi per ricostruire la storia dell'Arte.

Attenzione, non voglio opinioni o valutazioni ("Yp Man ha imparato il bastone lungo dal Dai Duk Lan") ma i riferimenti (foto, scansioni eccetera) al documento che comprova inoppugnabilmente quella conclusione. Evitiamo di affidarci a fonti orali, perché abbiamo visto che si dice tutto ed il contrario di tutto in cina :)

vi va?

Lavoraccio interessante.  :)

Io passo la palla e faccio da spettatore, in quanto non mi sono mai occupato della parte storica del wx, se non quella dagli anno '70-'80 ad oggi (la matrice occidentale quindi), su cui già scrissi abbondantemente tempo fà.


*

rockyjoe

Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #2 on: November 04, 2010, 19:52:23 pm »
0
ma come si fa a non affidarsi a tradizioni orali se di tanti eventi prove tangibili non ci sono.se la storia del wc inizia nel 167x,mi dici come ti porto prove inoppugnabili?

si può solo approssimare incrociando le fonti..

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #3 on: November 05, 2010, 07:25:33 am »
0
 gli archeologi hanno  ricostruito  la storia del mondo usando le evidenze di cui parlo. so che non ce ne sono molte nel nostro caso, ma non mi sembra un buon motivo per non provare a non mettervi ordine, a fissare dei paletti.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

rockyjoe

Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #4 on: November 05, 2010, 07:42:26 am »
0
si,avevano vasi di terracotta,graffiti,quadri,utensili...

noi abbiamo forme,interpretazioni,ecc...cose meno tangibili.

se ti riferisci a questo,la ricostruzione che dici tu è stata già fatta da un pezzo,ma con cose che tu non chiameresti evidenze


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #5 on: November 05, 2010, 11:24:02 am »
0
Infatti, non mi riferisco a forme, interpretazioni e quant'altro. Documenti del tipo vasi eccetera ce ne saranno sicuramente, al massimo diciamo che nessuno ha avuto interesse a derivarne la storia dello stile.

Io e penso ciascuno di noi dovrebbe averne, per cui pensavo nel nostro piccolo di iniziare questa raccolta di evidenze in modo da cercare di fissare i paletti di cui sopra.

altrimenti, continueremo ad andare da "Secret's out!" in "Secret's out!"...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #6 on: November 05, 2010, 12:04:25 pm »
0
Documenti del tipo vasi eccetera ce ne saranno sicuramente,

Va bene anche qualche DVD? :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #7 on: November 05, 2010, 12:34:12 pm »
0
dipende dal contenuto! Che hai?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

rockyjoe

Re: Evidenze sulla storia del Wing Chun
« Reply #8 on: November 05, 2010, 21:09:14 pm »
0
personalmente io ho scritto già diverse cose in argomento su fam,e cmq ho altre cose inedite.

sul blog che ho in calce,ho anche pubblicato la MIA storia di Yip Man..