Nuovo Video di Sifu Michael Fries

  • 27 Replies
  • 7198 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #15 on: September 23, 2011, 08:59:07 am »
0
Io sono un allievo di sifu Fries. Confermo che il video è un insieme di spezzoni di spiegazione, non c'era nulla di dimostrativo.
L'attacco era funzionale alla spiegazione. Al momento voi siete quelli che ci hanno trattato meglio! :D

Beh, la mia è sincera curiosità, dopo la lettura del primo intervento di WingChunRM. :)

Quando leggo tanto entusiasmo sono spinto a saperne di più!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #16 on: September 23, 2011, 09:38:13 am »
0
L'impressione che mi ha dato il video è di uno che sta giocando, si sta divertendo con gli allievi, più che dimostrando o insegnando qualcosa.

Sul contenuto tecnico, mi limito a seguire eventuali sviluppi della discussione. :thsit:

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #17 on: September 23, 2011, 13:01:51 pm »
0
L'impressione che mi ha dato il video è di uno che sta giocando, si sta divertendo con gli allievi, più che dimostrando o insegnando qualcosa.

Sul contenuto tecnico, mi limito a seguire eventuali sviluppi della discussione. :thsit:

Veramente stava insegnando, sono testimone, nel video se ci fai caso sta parlando, sta spiegando il principio, uno dei nostri principi cardine "Salvare il culo", in gergo lo chiamiamo così. Ma non mi dilungo ulteriormente. :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #18 on: September 23, 2011, 13:30:22 pm »
0
L'impressione che mi ha dato il video è di uno che sta giocando, si sta divertendo con gli allievi, più che dimostrando o insegnando qualcosa.

Sul contenuto tecnico, mi limito a seguire eventuali sviluppi della discussione. :thsit:

Veramente stava insegnando, sono testimone, nel video se ci fai caso sta parlando, sta spiegando il principio, uno dei nostri principi cardine "Salvare il culo", in gergo lo chiamiamo così.

 :D

Ma non mi dilungo ulteriormente. :)

Dilungati dilungati, che c'è spazio! :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #19 on: September 23, 2011, 15:08:46 pm »
0
uno dei nostri principi cardine "Salvare il culo", in gergo lo chiamiamo così. Ma non mi dilungo ulteriormente. :)

Eh no, dilungati: già abbiamo perso la sezione Wing Chun, se non discutiamo perdiamo anche quella Kung Fu :D

almeno per una volta, che si parli di wing :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #20 on: September 23, 2011, 16:40:42 pm »
0
sta spiegando il principio, uno dei nostri principi cardine "Salvare il culo", in gergo lo chiamiamo così.

Immagino che si tratti di "prendere l'angolo cieco" concetto caro a tutte la arti di striking..

Veramente stava insegnando, sono testimone, nel video se ci fai caso sta parlando,

Peccato..mi piaceva pensare che stesse giocherellando...spiegare a quel modo (mi riferisco a tutti in genere, amche se Fires ha di certo fatto parte di quella generazione EWToniana a cui va il "merito" di tante -pessime-cose)  ha fatto si che migliaia di praticanti di Wx, negli anni, interpretassero erroneamente il Wx stesso..e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti...in merito è meglio che non mi dilungo..




*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #21 on: September 23, 2011, 16:50:31 pm »
0
sta spiegando il principio, uno dei nostri principi cardine "Salvare il culo", in gergo lo chiamiamo così.

Immagino che si tratti di "prendere l'angolo cieco" concetto caro a tutte la arti di striking..

Lo suppongo anche io in effetti! xD
Aspettiamo Patch...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #22 on: September 23, 2011, 20:45:11 pm »
0
Non solo prendere l'angolo cieco, ma uscire proprio dalla "linea di fuoco" avversaria.  :)

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
R: Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #23 on: September 24, 2011, 09:33:35 am »
0
Beh direi che è bene o male la stessa cosa: l'angolo è "cieco" se l'avversario non può agirvi, per cui sei necessariamente fuori dalla linea di fuoco :-p

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:R: Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #24 on: September 24, 2011, 09:40:58 am »
0
Beh direi che è bene o male la stessa cosa: l'angolo è "cieco" se l'avversario non può agirvi, per cui sei necessariamente fuori dalla linea di fuoco :-p

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Bé... Suppongo che per "angolo cieco" s'intenda proprio il fatto di sparire dalla visuale dell'avversario, no? Mentre lasciar colpire il vuoto all'avversario non implica che noi "spariamo". :)

Comunque non sarei così critico verso la modalità che si vedono nel video. Certo che, non avendo molti contatti col mondo del wing chun, non so esattamente a cosa si riferisca GiBi. È comunque vero che lo studio delle tecniche con una certa formalità viene spesso traslata dai praticanti di tutti gli stili di kung fu in "così si fa".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #25 on: September 26, 2011, 18:18:43 pm »
0
Bé... Suppongo che per "angolo cieco" s'intenda proprio il fatto di sparire dalla visuale dell'avversario, no? Mentre lasciar colpire il vuoto all'avversario non implica che noi "spariamo". :)

Nel Wx si intende controllare il braccio che ha già attaccato spostandosi nella sua direzione con il motto"questo braccio sò già cosa ha fatto, e me lo tengo buono l'altro ancora non lo sò, quindi è meglio che me ne tengo alla larga"
Fin quì, si parla di un'ottima strategia,abbondandemente conosciuta nelle arti di striking.

Dov'è l'intoppo allora?


Questa storia dell'angolo cieco è venuta alla ribalta negli ultimi anni e adesso fa così furore in quanto il Wx è stato da sempre conosciuto come lo stile del "vai dritto per dritto che la linea retta è la distanza più breve", adesso ognuno svela il nuovo segreto dell'angolo..e quindi via a rivedere tutti i programmi daccapo..ma stavolta con l'angolo!! uuuààuuu!!  :halo:

Potete già immaginare discussioni del tipo "nella vostra federazione come lo fate il chi sao? con o senza l'angolo?".  :'(



*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #26 on: September 27, 2011, 11:29:31 am »
0
Ho visto il video e si vede chiaramente che sono delle spiegazioni. Non vedo, tra l'altro, come potrebbe essere possibile spiegare in altro modo... se si spiega non ci si mena.

Quello che vedo "fatto sempre allo stesso modo" è l'approccio alla spiegazione: si fanno delle tecniche e non si lavora sulla propriorecezione e sull'adattamento. Nello specifico per capire come e se è possibile adattarsi è fondamentale fare degli esercizi mirati, e anche nel caso del chisau l'insegnate dovrebbe (essendo teoricamente più adattabile) muoversi più lentamente dello studente, e nn il contrario. Qui si vedo che lo studente si muove ad una velocità X mentre l'insegnante X+1... la risposta naturale e istintiva di chi è meno esperto (e adattabile!----> lo studente) sarà quella di bloccarsi/spingere/irrigidirsi etc... rafforzando una reazione che già tutti conosciamo molto bene (---> vedi rettiliano).

Questo almeno da quello che traspare dal video. Sicuramente Fries è molto preparato ;)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re:Nuovo Video di Sifu Michael Fries
« Reply #27 on: November 20, 2011, 20:27:46 pm »
0
Il video mostra semplicemente dei pezzi del meeting. L'idea della nostra didattica è proprio quella di seguire il modello dell'acqua. E' sempre la solita solfa, ma credo di aver già detto che il SiFu non ha inventato niente di nuovo ed è lui il primo a dirlo. Quello che lui ha modificato è la didattica, il metodo di insegnamento, ma gli elementi quelli sono. Non è un nuovo sistema per essere chiari. E' un punto di vista diverso che vede, ad esempio, nei movimenti quotidiani e comuni, potenzialità marziali. Io purtroppo non sono un esperto quindi non so spiegarmi bene. Se siete curiosi potete contattare lui direttamente che è sempre disponibile a rispondere, oppure comprare il suo libro (MFT oltre il combattimento) dove spiega le sue idee. Quello che io apprezzo della didattica del mio SiFu è lo sforzo di rendere semplice quello che all'apparenza appare complicato. Spero di avervi almeno un pò accontentato. Per il resto se a qualcuno non piace, o non apprezza, pazienza.  :)