I pesi fanno male...

  • 157 Replies
  • 22202 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA

*

Ferretti Enrico

Re:I pesi fanno male...
« Reply #151 on: July 16, 2015, 23:58:13 pm »
0
Io ho sperimentato con i miei allievi che con un sovraccarico lo squat è meno osceno di quello che fanno a corpo libero. :pla:

Sarà il precarico tendineo a stabilizzare il tutto?

 ???

Chiedevo: il movimento viene meglio con un carico perché la tensione passiva dei muscoli coinvolti aiuta a stabilizzare la dinamica dello stesso?

(Parole mie, musica di mio papà...)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I pesi fanno male...
« Reply #152 on: July 17, 2015, 01:58:52 am »
0
http://video.gazzetta.it/pesi-91-anni-solleva-130-chili/2caf38ca-2a6a-11e5-a3f4-e4b689e422b3?playlistId=ac6d5efe-4de2-11e3-9fdf-747749803d0b

tacci sua  :sur:
91 anni perbacco, 91 :ohi:

Campionati europei master di PL appena svolti:
"Nonno" italiano di 70 (master 3) anni ca. che fa un bel record di 190kg di stacco a 74 kg di peso.. ok.. ora cambiamo tutti mestiere :P
(gareggiava anche un altro nonnino, non ricordo la nazionalità, nato nel 1922, col seguente risultato: 60-65-110 (squat panca stacco) .... come sopra..... )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:I pesi fanno male...
« Reply #153 on: July 17, 2015, 08:42:21 am »
0
Insomma Dynamic, hai fatto pesi in modalità devastazione, poco ragionato (non per colpa tua ma perchè nessuno ti ha insegnato) e con ottica BB anni '90. Non fatico a crederti che ti hanno fatto male e stai meglio senza :D


OK, guarda ci rinuncio. Nel senso che hai letto gli interventi senza forse porrr maggiore attenzione ai miei.
Il mio lavoro scarso di pesisitica è sempre stato di complemento. I pesi mi annoiano, come il fitness in genere.

A seguito di infortuni e acciacchi diciamo marziali anche il lavoro di pesi è stato compromesso in parte. Ho avuto la fortuna anche di far esperienze extra palestra parallelamente a tutto ciò, mi hanno aiutato a portare avanti le attività che mi interessavano. Di certo non i pesi.

Ora con un ernia al disco , menisco operato e mille altre rotture mi sono pure vinto anni fa qualche garetta da amatore chiaramente. E mi basta cosi, non devo andare alle olimpiadi.

Sono poi arrivato al limite e ho deciso di levarmi dalle palle tutti i astidi fisici. In un anno di lavoro non mi si è più ripresentato alcun problema lombare, cervicale etc... Diciamo che il 70% dei miei guai Li ho risolti.

Ora piano piano  li affrontero ci vorrà un po di tempo... Non ho fretta

Questa e la mia esperienza. E ultimo intervento in questo post.

PS: B Iommi, rileggiti meglio i miei interventi... tra i primi citavo il fatto che la mia condizione di partenza "scadente" abbinata a un lavoro "non specifico" di pesi ho ottenuto risultati non così piacevoli dal punto di vista del "benessere" (e da li è partita tutta la quesitone sul giusto/sbagliato... in stile 1%... tra l'altro ammetto che essendo ignorante del "peso scientifico" sono anche curioso di "provare" giusto per valutare e capire in pratica questa disciplina, se avete un nome su Milano potete girarmelo in MP please)....
« Last Edit: July 17, 2015, 10:04:10 am by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:I pesi fanno male...
« Reply #154 on: July 17, 2015, 09:30:26 am »
+5
praticamente i pesi non ti han fatto male ma sei venuto lo stesso a dircelo così
giusto per raccontarci di quanto è bello, profondo e intelletualmente impegnato il tuo nuovo lavoro


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I pesi fanno male...
« Reply #155 on: July 17, 2015, 09:34:38 am »
+1
Io ho sperimentato con i miei allievi che con un sovraccarico lo squat è meno osceno di quello che fanno a corpo libero. :pla:

Sarà il precarico tendineo a stabilizzare il tutto?

 ???

Chiedevo: il movimento viene meglio con un carico perché la tensione passiva dei muscoli coinvolti aiuta a stabilizzare la dinamica dello stesso?

(Parole mie, musica di mio papà...)

Credo che il carico anche minimo comporti non solo una postura per certi versi migliore ma anche un necessario stabilizzamento che forse e dico forse per paradosso obbliga il corpo a fare la cosa più normale invece che cedere a posture sbagliate ormai sclerotizzatesi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:I pesi fanno male...
« Reply #156 on: July 17, 2015, 12:43:48 pm »
+2
In molte altre discipline si tende a destabilizzare x apportare compensazioni e aggiustamenti che condizionano col tempo una postura più "robusta". Ma è chiaro che senza sovraccarichi il lavoro è molto debole. Per esempio un lento avanti in piedi fatto con l 80% del massimale stabilizza e condiziona il corpo dalla testa ai piedi. Senza carico non lo si può fare, almeno non così bene secondo me.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I pesi fanno male...
« Reply #157 on: July 17, 2015, 15:48:13 pm »
0
Giusto. Steso motivo per cui è molto meglio sollevare pesi "bene", che fare squat sulla bosu o altre cahate del genere...
Ragnaz - alias Luca