I pesi fanno male...

  • 157 Replies
  • 22201 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I pesi fanno male...
« Reply #30 on: November 03, 2013, 15:24:13 pm »
0
Lo so che senza il video sei perso....
Tiè...e farai un figurone.... XD

Epic Bench Press Maneuver


 ;D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:I pesi fanno male...
« Reply #31 on: November 03, 2013, 15:52:13 pm »
0
 XD sto male  ;D

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #32 on: November 03, 2013, 16:04:20 pm »
0
Condivido Spartan e Stone :thsit:

Zick: appiattimento della lordosi mediante retroversione del bacino not good :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:I pesi fanno male...
« Reply #33 on: November 03, 2013, 17:36:24 pm »
0
Domanda da ignorante, appiattire la schiena sulla panca non ha lo scopo di evitare danni al rachide?

Piuttosto che risponderti, ti faccio una domanda:
Presa la seguente immagine di colonna, dove dovrebbe "verificarsi" un eventuale danno al eachide "inarcando" e per qualce motivo ?

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #34 on: November 03, 2013, 18:41:22 pm »
0
Quote
Piuttosto che risponderti, ti faccio una domanda:
Presa la seguente immagine di colonna, dove dovrebbe "verificarsi" un eventuale danno al eachide "inarcando" e per qualce motivo ?

I have no idea. Nelle mie estemporanee sedute di pesi mi era stato fatto notare che poggiando i piedi a terra ed inarcando la schiena in zona lombare rischiavo di farmi male ed io essendo giovine ed ingenuo ci ho creduto.
Ne capisco abbastanza di ossa ed articolazioni, molto meno di fisica.
Cosi ad occhio mi vien da pensare che sfruttando l'inarcamento lombare e quindi accentuando la lordosi per applicare una spinta maggiore sul bilanciere si potrebbero andare a comprimere eccessivamente i dischi intervertebrali e magari alla lunga o con pesi notevoli creare erniazioni.
Ma ribadisco che ho chiesto proprio perchè di pesi e relative tecniche ne capisco poco  :pla:
Ps: io entro sul foro per svago e tu mi posti un'immagine di anatomia mentre io sto RIpreparando l'esame? E dillo che mi odi  XD
« Last Edit: November 03, 2013, 18:49:16 pm by Zick »


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:I pesi fanno male...
« Reply #35 on: November 03, 2013, 18:55:49 pm »
+1
Ecco all' esame di anatomia aggiungiamoci un pelo di biomeccanica.
Convieni cone me che con scapole addotte il petto va' avanti e tutto il peso scarica dalle spalle sulla panca, right ?.
Covieni con me in oltre che non stiamo spingendo il bilancere ma cerchiamo di allontanarlo, right ?
Ora sulla colonna, tra l4 ed l5 quanto carico rimane ? Probabilmente meno di quello che c'è quando siamo in postura verticale..
Tradotto, mito metropolitano da palestra ( e non commento il sollevar i piedi, stabilità portami via.. )
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #36 on: November 03, 2013, 19:01:54 pm »
0
Ecco all' esame di anatomia aggiungiamoci un pelo di biomeccanica.
Convieni cone me che con scapole addotte il petto va' avanti e tutto il peso scarica dalle spalle sulla panca, right ?.
Covieni con me in oltre che non stiamo spingendo il bilancere ma cerchiamo di allontanarlo, right ?
Ora sulla colonna, tra l4 ed l5 quanto carico rimane ? Probabilmente meno di quello che c'è quando siamo in postura verticale..
Tradotto, mito metropolitano da palestra ( e non commento il sollevar i piedi, stabilità portami via.. )
Ogni cosa a suo tempo l'esame è già abbastanza pesante cosi.
Sul peso siamo d'accordo, i miei dubbi restano sul forzare la curva lombare tipo a 2:40 PowerLifting Bench Press Competition (Nikolaev, Ukraine)
Sulla stabilità idem,ma non avendoci mai caricato molto non mi sono mai posto il problema

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:I pesi fanno male...
« Reply #37 on: November 03, 2013, 19:09:45 pm »
+1
Considerara che quella è comunque estremizzazione, detto ciò quanto carico può esserci sulle lombari quando tutto il bilancere grava sulle spalle e queste scaricano sulla superficie di appoggio ?
L' inarcamento serve a cambiare la posizione del petto in relazione alla barra, ma in praitca imho c'è molto più carico e accentuamento della curva ogniqualvolta rimaniamo in piedi fermi per più di  30 secondi.
Oppure pensa ai carichi quando si iperestende la schiena per lo stacco o quando si sta facendo squat..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #38 on: November 03, 2013, 19:14:39 pm »
0
Considerara che quella è comunque estremizzazione, detto ciò quanto carico può esserci sulle lombari quando tutto il bilancere grava sulle spalle e queste scaricano sulla superficie di appoggio ?
L' inarcamento serve a cambiare la posizione del petto in relazione alla barra, ma in praitca imho c'è molto più carico e accentuamento della curva ogniqualvolta rimaniamo in piedi fermi per più di  30 secondi.
Oppure pensa ai carichi quando si iperestende la schiena per lo stacco o quando si sta facendo squat..

Infatti temo più lo squat/stacco che una seduta intensiva di lotta, comunque grazie della spiegazione.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #39 on: November 03, 2013, 21:02:48 pm »
+3
Tra i migliori amici dell'uomo, squat e stacco (insieme a panca e power clean) stanno sopra il cane e immediatamente sotto la birra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I pesi fanno male...
« Reply #40 on: November 03, 2013, 21:10:10 pm »
0
Frocio animalista... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #41 on: November 03, 2013, 22:07:26 pm »
0
Ma non ho detto che la birra è al primo posto... :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #42 on: July 30, 2014, 12:20:41 pm »
0
http://health.howstuffworks.com/wellness/aging/aging-process/sarcopenia2.htm

Ecco, poi ci sono invece certi famosi esponenti di alcune discipline che... :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I pesi fanno male...
« Reply #43 on: September 11, 2014, 13:15:52 pm »
0
http://health.howstuffworks.com/wellness/aging/aging-process/sarcopenia2.htm

Ecco, poi ci sono invece certi famosi esponenti di alcune discipline che... :=)
Si tratta di esercizi che lavorano su aspetti diversi, non comparabili a mio avviso. Se vai su PubMed trovi ricerche che avvalorano miglioramenti di salute per gli anziani sia con i pesi che con il Taijiquan. Quindi per me si tratta di un "et" invece che di un "vel", di una congiunzione invece che di una disgiunzione.
Almeno, questo è il mio progetto personale anche in età avanzata.  :P

Questo articolo invece non parla nelle soluzioni di allenamento (purtroppo), ma solo di terapie farmacologiche. Però è interessante per scoprire le cause (i meccanismi) all'origine del depauperamento muscolare durante l'invecchiamento:

http://www.lescienze.it/news/2014/09/10/news/debolezza_muscolare_vecchiaia_distrofia_staminali_cellule_satelliti-2279781/

Buona lettura!  ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #44 on: September 11, 2014, 16:42:35 pm »
+3
http://health.howstuffworks.com/wellness/aging/aging-process/sarcopenia2.htm

Ecco, poi ci sono invece certi famosi esponenti di alcune discipline che... :=)
Si tratta di esercizi che lavorano su aspetti diversi, non comparabili a mio avviso. Se vai su PubMed trovi ricerche che avvalorano miglioramenti di salute per gli anziani sia con i pesi che con il Taijiquan.
Se vuoi, postane un paio rappresentativi che ne discutiamo. Di certo col solo TJQ non riesci a tirarti su alla sbarra.

Quindi per me si tratta di un "et" invece che di un "vel", di una congiunzione invece che di una disgiunzione.
Almeno, questo è il mio progetto personale anche in età avanzata.  :P
Rispettabilissimo. Ma appunto è un tuo progetto personale. In realtà, ci sono molti fenomeni da baraccone sull'etere che non solo fanno esclusivamente TJQ o simili, ma addirittura denigrano il lavoro con i pesi come pura voluttà estetica. Tanto che se guardi i loro jovini allievi, presentano, magari non ancora passati gli anta, già i segni di un fisico sarcopenico (che già l'aggettivo dice tutto...).
Ci sono poi quelli che poi paragonano il loro alzare qualcosa in modi e tempi bislacchi al sollevamento pesi, un po' come il signore della cintura come finto gamaku per i powerlifters dal core debole.
Ecco, è gente che forse dovrebbe studiare qualcosa di più concreto e meno metafisico secondo me.

Di certo, se uno mi chiede "per la terza (ma pure per la mezza e pure per la jovinemanontroppo) età se devo scegliere pesi o TJQ?" la mia risposta va sui pesi senz'altro. Mai visto nessun vecchietto taijista fare le cose che fanno i signori linkati in questa discussione.
E se ha tempo che avanza, quindi lavora bene e regolarmente ogni settimana su PL, BW, stretching, cardio, mobilità, quindi oltre le 10 / 12h a settimana almeno(visto che è pensionato e si può godere la terza età mentre noi stronzi lavoreremo con la soluzione salina al braccio e il catetere con la sacchetta per il piscio dietro), per una ricerca personale e interiore, benissimo il TJQ (ad esempio) ma con ben chiaro cosa fa e cosa non fa.

Questo articolo invece non parla nelle soluzioni di allenamento (purtroppo), ma solo di terapie farmacologiche. Però è interessante per scoprire le cause (i meccanismi) all'origine del depauperamento muscolare durante l'invecchiamento:

http://www.lescienze.it/news/2014/09/10/news/debolezza_muscolare_vecchiaia_distrofia_staminali_cellule_satelliti-2279781/
Buona lettura!  ;)
Bello. Ma io ritengo preferibile non usare i farmaci se possibile e promuovere uno stile di vita sano (ma sano veramente, non solo a parole). Ovvero, PA anche in età avanzata :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL