Allenarsi quando si ha TROPPO tempo

  • 199 Replies
  • 27103 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #30 on: September 29, 2014, 14:18:11 pm »
0

I doms, se si lavora bene, una volta a regime NON ci dovrebbe essere.

non vedo l'ora  XD

intensità..
faccio fatica ancora ad aumentare l'intensità senza muovermi malissimo, ci sto lavorando
« Last Edit: September 29, 2014, 14:19:48 pm by Barvo Iommi »

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #31 on: September 29, 2014, 14:44:31 pm »
0
Da "scuola" bisognerebbe fare le 3 alzate fondamentali almeno 2 volte a settimana. Più eventuali varianti.
Se si hanno troppi doms/dolori vari/poca energia, o si diminuisce l'intensità, oppure c'è qualcosa d'altro che non va (tipo alimentazione o riposo carenti, etc.)
Fare 2 max7550 di fila, tipo onda, ci sta. Ovviamente dopo un po' che fai già il max7750 normale. Da evitare però la monofrequenza. Salvo che uno si alleni così tanto per divertirsi e se ne freghi dei risultati :P
I doms, se si lavora bene, una volta a regime NON ci dovrebbe essere.
Ottimo, allora la direzione che sto prendendo è corretta...
Ma allora perchè il Wendler l'ho visto sempre proposto per monofrequenza? L'anno scorso facevo 4 allenamenti di pesi a settimana e facevo ogni giorno una alzata fondamentale.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #32 on: September 29, 2014, 15:07:13 pm »
+1
Secondo me alcune delle persone che criticano il Wendler per come è strutturato un ciclo di Wendler intero non se lo sono fatti mai....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #33 on: September 29, 2014, 15:37:23 pm »
0
per seguire
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #34 on: September 29, 2014, 16:45:28 pm »
0
Da "scuola" bisognerebbe fare le 3 alzate fondamentali almeno 2 volte a settimana. Più eventuali varianti.
Se si hanno troppi doms/dolori vari/poca energia, o si diminuisce l'intensità, oppure c'è qualcosa d'altro che non va (tipo alimentazione o riposo carenti, etc.)
Fare 2 max7550 di fila, tipo onda, ci sta. Ovviamente dopo un po' che fai già il max7750 normale. Da evitare però la monofrequenza. Salvo che uno si alleni così tanto per divertirsi e se ne freghi dei risultati :P
I doms, se si lavora bene, una volta a regime NON ci dovrebbe essere.
Ottimo, allora la direzione che sto prendendo è corretta...
Ma allora perchè il Wendler l'ho visto sempre proposto per monofrequenza? L'anno scorso facevo 4 allenamenti di pesi a settimana e facevo ogni giorno una alzata fondamentale.

Io l'ho provato una volta sola. Era una versione PL-style, volume relativamente poco, ma comunque multifrequenza senza dubbio.
Se poi chi propone un wendler è un bodibiddino, ovvio che proporrà robe strane :P
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #35 on: September 29, 2014, 16:56:55 pm »
0
Da "scuola" bisognerebbe fare le 3 alzate fondamentali almeno 2 volte a settimana. Più eventuali varianti.
Se si hanno troppi doms/dolori vari/poca energia, o si diminuisce l'intensità, oppure c'è qualcosa d'altro che non va (tipo alimentazione o riposo carenti, etc.)
Fare 2 max7550 di fila, tipo onda, ci sta. Ovviamente dopo un po' che fai già il max7750 normale. Da evitare però la monofrequenza. Salvo che uno si alleni così tanto per divertirsi e se ne freghi dei risultati :P
I doms, se si lavora bene, una volta a regime NON ci dovrebbe essere.
Ottimo, allora la direzione che sto prendendo è corretta...
Ma allora perchè il Wendler l'ho visto sempre proposto per monofrequenza? L'anno scorso facevo 4 allenamenti di pesi a settimana e facevo ogni giorno una alzata fondamentale.

Io l'ho provato una volta sola. Era una versione PL-style, volume relativamente poco, ma comunque multifrequenza senza dubbio.
Se poi chi propone un wendler è un bodibiddino, ovvio che proporrà robe strane :P
no no ma io mi sono trovato benissimo e ho anche guadagnato qualche kg in tutti i massimali...
Dicevo solo che facevo in monofrequenza e non in multi come sarebbe consigliato.
Il wendler a me piace molto, e prima o poi lo riprenderò.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #36 on: September 29, 2014, 17:19:22 pm »
0
no no ma io mi sono trovato benissimo e ho anche guadagnato qualche kg in tutti i massimali...
Dicevo solo che facevo in monofrequenza e non in multi come sarebbe consigliato.
Il wendler a me piace molto, e prima o poi lo riprenderò.

Il fatto è che spesso, quando si è principianti, funziona tutto.
E questo, spesso, è uno svantaggio, perchè uno crede di fare chissà quale super-allenamento e invece magari già dopo pochi mesi stalla.
Il "bello" (o meglio, la bravura di un trainer) sta proprio nel continuare a migliorare negli anni, e migliorare tanto.
Oggi ero in una pal. dove non vado spesso, e dove fanno BB e simili. Uno degli istruttori parlando con un altro riguardo massimali e simili, diceva di avere 120kg di panca. E l'altro: "oh wow, ottimo!".
Ecco.. per uno che si allena da anni (anni eh!!) e che fa una panca oltretutto bella rimbalzata sul petto, avere 120kg di massimale è ridicolo. punto. :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #37 on: September 29, 2014, 17:24:25 pm »
0
Secondo me alcune delle persone che criticano il Wendler per come è strutturato un ciclo di Wendler intero non se lo sono fatti mai....
non ho criticato il wendler come metodo, il "per me" non era "secondo me" ma proprio "per la mia condizione attuale", mi ammazzava, posso dire che uno dei miei obbiettivi futuri è proprio quello di riuscire a gestire quel programma in relativa tranquillità  :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #38 on: September 29, 2014, 17:34:24 pm »
0
Il fatto è che spesso, quando si è principianti, funziona tutto.
E questo, spesso, è uno svantaggio, perchè uno crede di fare chissà quale super-allenamento e invece magari già dopo pochi mesi stalla.

Me ne rendo conto, io sono un assoluto principiante. Ho iniziato a fare pesi l'autunno scorso, e non sono neanche stato così regolare considerando infortuni vari...


Il "bello" (o meglio, la bravura di un trainer) sta proprio nel continuare a migliorare negli anni, e migliorare tanto.
Oggi ero in una pal. dove non vado spesso, e dove fanno BB e simili. Uno degli istruttori parlando con un altro riguardo massimali e simili, diceva di avere 120kg di panca. E l'altro: "oh wow, ottimo!".
Ecco.. per uno che si allena da anni (anni eh!!) e che fa una panca oltretutto bella rimbalzata sul petto, avere 120kg di massimale è ridicolo. punto. :)
XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #39 on: September 29, 2014, 18:10:40 pm »
+1
Secondo me alcune delle persone che criticano il Wendler per come è strutturato un ciclo di Wendler intero non se lo sono fatti mai....
non ho criticato il wendler come metodo, il "per me" non era "secondo me" ma proprio "per la mia condizione attuale", mi ammazzava, posso dire che uno dei miei obbiettivi futuri è proprio quello di riuscire a gestire quel programma in relativa tranquillità  :)

Giustissimo. All'inizio funziona tutto. Ma non tutto è ottimale, anzi!
All'inizio è ottimale un volume alto, un'intensità media (variabile, ma cmq media), e rimanere nella "filosofia" mav.
E cmq, sempre e cmq, è ottimale per te quello che va bene per te :P

Il fatto è che spesso, quando si è principianti, funziona tutto.
E questo, spesso, è uno svantaggio, perchè uno crede di fare chissà quale super-allenamento e invece magari già dopo pochi mesi stalla.

Me ne rendo conto, io sono un assoluto principiante. Ho iniziato a fare pesi l'autunno scorso, e non sono neanche stato così regolare considerando infortuni vari...


Eh, nell'allenamento della forza, la costanza è davvero fondamentale. Al momento, per le conoscenze attuali, già dopo 48h circa calano forza e capacità d'attivazione... fate vobis :P

Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #40 on: September 29, 2014, 21:09:34 pm »
+1
Secondo me alcune delle persone che criticano il Wendler per come è strutturato un ciclo di Wendler intero non se lo sono fatti mai....
non ho criticato il wendler come metodo, il "per me" non era "secondo me" ma proprio "per la mia condizione attuale", mi ammazzava, posso dire che uno dei miei obbiettivi futuri è proprio quello di riuscire a gestire quel programma in relativa tranquillità  :)

Non parlo di nessuno dei presenti....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #41 on: September 30, 2014, 14:20:47 pm »
0
Ecco.. per uno che si allena da anni (anni eh!!) e che fa una panca oltretutto bella rimbalzata sul petto, avere 120kg di massimale è ridicolo. punto. :)

Nella parte che dici rimbalzata intendi senza fermo al petto?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #42 on: September 30, 2014, 15:02:26 pm »
+1
Oggi ero in una pal. dove non vado spesso, e dove fanno BB e simili. Uno degli istruttori parlando con un altro riguardo massimali e simili, diceva di avere 120kg di panca. E l'altro: "oh wow, ottimo!".
Ecco.. per uno che si allena da anni (anni eh!!) e che fa una panca oltretutto bella rimbalzata sul petto, avere 120kg di massimale è ridicolo. punto. :)

Tomasetti, giusto per citare uno che mica faceva solo quello, prima dei 17 anni già faceva 120 de panca..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #43 on: September 30, 2014, 19:50:30 pm »
+1
I doms, se si lavora bene, una volta a regime NON ci dovrebbe essere.

Ecco, stavo appunto domandandomi perché non li ho mai  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha TROPPO tempo
« Reply #44 on: November 21, 2014, 10:37:24 am »
+1
io sto andando avanti, come sempre maniacalmente fedele, ho dovuto ritoccare al ribasso lo squat e alzare la panca, entrambe di poco
per il resto
 ho fatto un po' di testa mia nella scelta degli esercizi, ma essendo per poco tempo e con pesi ridicoli lasciatemi divertire
mi allenerei il doppio del tempo rispetto ai tre giorni
e ho preso 5 kg  :dis:


ah, il non lavorare allo sfinimento, per me è una mano santa