Addominali, core, miti ed illusioni

  • 21 Replies
  • 5024 Views

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #1 on: June 23, 2010, 21:19:11 pm »
0
Grazie, era proprio la serie di articoli che cercavo, siccome non posso allenarmi bene causa incidente e non posso usare un braccio (quindi anche l'altro per non squilibrarmi) stavo proprio cercando qualcosa di serio per rinforzare il Core, seguendo una vecchia teoria dell'allenare gradualmente prima i prossimali al core e poi via via i distali.

Nota: il retto lo allenavo con le trazioni lente alla lat, presa in supinazione larghezza spalle... ma adesso in effetti non potendo usare le braccia sono un po' confuso.

« Last Edit: June 23, 2010, 21:25:11 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #2 on: June 23, 2010, 21:24:41 pm »
0
Molto simpatica la tua dialettica giornalistica.
Fa finanche dispiacere veder finire l' articolo.

Ora, qualche domanda:

- what's a turkish get up?
- dunque, sti-up su palla medica e roba tipo il bycicle (come lo chiama Enamait) sono da condannare in toto premiando, viceversa, l' uso dell' ab-wheel?
- visto che hai messo in mezzo Pavel, cosa ne pensi del suo 5x5x5?
- preferisci birra bionda o scura?

*

Offline Visione

  • 85
  • Respect: +9
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #3 on: June 23, 2010, 22:51:01 pm »
0
- , normalmente si fa con un kt, bilanciere , o altro :)
- assolutamente no, bisogna tutto contestualizzare. Tutto serve come tutto non è ottimale, bisognerebbe vedere la persona e le sue esigenze. Ab-wheel a me piace ma è solo una delle possibili scelte.
- Che è un programma con qualche base ma che come tutte le cose che vengono vendute alla massa si adatta male al singolo. Io non lo farei e non lo farei fare.
- Rossa :)

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #4 on: June 23, 2010, 23:16:05 pm »
0
Molto bello il video ma già ho rischiato di far fuori mio figlio... con la moglie non ci provo :)
Nel TGU che vuol dire da metà del proprio peso corporeo in su? forse ho letto di fretta
« Last Edit: June 23, 2010, 23:18:53 pm by Mokarta »


*

Offline Visione

  • 85
  • Respect: +9
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #5 on: June 24, 2010, 07:29:53 am »
0
No no dipende dal livello, sicuramente per un atleta diventa un esercizio interessante da metà in su. Poi che atleti di MMA facciano dei video con KT da 16 Kg lascerei stare.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #6 on: June 24, 2010, 09:54:51 am »
0
Io adoro l'ab wheel...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #7 on: June 24, 2010, 13:17:43 pm »
0
Io adoro l'ab wheel...

L'ab wheel di interessante ha il concetto del lavoro in quadrupedia.

Gli addominali in sostanza sono la cinghia di trasmissione tra torace e bacino: tra il cingolo scapolare e quello pelvico.

Ho accumulato più forza negli addominali facendo rematori pesanti con manubrio e mano in appoggio che con crunch e orpelli vari.

Ho avuto anche più sollecitazioni all'addome facendo i chin up in full R.O.M. con 40 kg in cintura, ma questo esula dal lavoro in quadrupedia.

Il lavoro sull'ileo psoas è importantissimo non solo in termini di flessibilità ma anche di forza, e di recente sono stati scoperti esercizi multiarticolari veramente eccellenti per coniugare lo sviluppo di entrambe le qualità su questo muscolo.





... è nella lentezza

*

Raven81

Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #8 on: June 24, 2010, 15:35:08 pm »
0
Io adoro l'ab wheel...

Mi fanno male i lombari ogni volta che faccio esercizi simili... ancora non capisco cosa sbaglio  :'( ???

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #9 on: June 24, 2010, 15:52:26 pm »
0
Io adoro l'ab wheel...

Mi fanno male i lombari ogni volta che faccio esercizi simili... ancora non capisco cosa sbaglio  :'( ???

Ipotesi: Probabilmente li contrai involontariamente come "controllo" del movimento e salvaguardia della schiena, o comunque non riesci a decontrarli completamente, o forse nel ritorno contrai i lombari
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #10 on: June 24, 2010, 15:54:54 pm »
0
...
Il lavoro sull'ileo psoas è importantissimo non solo in termini di flessibilità ma anche di forza, e di recente sono stati scoperti esercizi multiarticolari veramente eccellenti per coniugare lo sviluppo di entrambe le qualità su questo muscolo.


Sono curioso: me ne puoi illustrare alcuni?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Raven81

Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #11 on: June 24, 2010, 15:55:52 pm »
0
Credo di non riuscire a decontrarli completamente (anche per la postusa vagamente cifotica che ho).

In ogni caso se eseguo l'esercizio partendo da una posizione inginocchiata - e non in piedi come ho visto fare su molti video - i dolori diminuiscono e si risolvono in un semplice fastidio a fine allenamento.

*

Offline Visione

  • 85
  • Respect: +9
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #12 on: June 24, 2010, 16:23:12 pm »
0
Nell'embrione  l'innervazione degli addominali e dei paraspinali deriva dallo stesso nervo, poi nell'adulto si dividono in due differenti ma rimane quella che si chiama co-contrazione. é impossibile fare gli addominali senza contrarre i paraspinali, visto che è un meccanismo di difesa dell'organismo. La pratica e l'acquisizione dello schema motorio porta i paraspinali a contrarsi solo eccentricamente e quindi ad interferire meno con la contrazione dei flessori del busto. Anche nella stessa serie dopo le prime ripetizioni il corpo passa da una co-contrazione ad una co-attivazione, rendendo più sinergico il movimento.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #13 on: June 24, 2010, 16:32:26 pm »
0
Credo di non riuscire a decontrarli completamente (anche per la postusa vagamente cifotica che ho).

In ogni caso se eseguo l'esercizio partendo da una posizione inginocchiata - e non in piedi come ho visto fare su molti video - i dolori diminuiscono e si risolvono in un semplice fastidio a fine allenamento.

Anch'io ho un po' di cifosi, ma ho trovato forte sollazzo nella pratica con la pancafit metodo raggi.

Purtroppo per incompatibilità di orari riesco a farla solo un paio di volte a semestre, ma la differenza si sente lo stesso.

http://www.pancafit.net/ITA/Studio_Sport_2000/Default.asp
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #14 on: June 24, 2010, 17:40:07 pm »
0
...
Il lavoro sull'ileo psoas è importantissimo non solo in termini di flessibilità ma anche di forza, e di recente sono stati scoperti esercizi multiarticolari veramente eccellenti per coniugare lo sviluppo di entrambe le qualità su questo muscolo.


Sono curioso: me ne puoi illustrare alcuni?

Li ho elaborati io. Se sei interessato puoi scrivermi in privato.
« Last Edit: June 24, 2010, 23:48:17 pm by John Kreese »
... è nella lentezza