Il cardiofrequenzimetro

  • 61 Replies
  • 13889 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #15 on: July 26, 2010, 11:27:22 am »
0
Appendice al msg precedente.

Al termine dell'allenamento il cardiofreq. ha dato i seguenti dati:

tempo totale corsa: 60'44".
frequenza media: 150 bpm
kcal consumate: 839
% di grasso consumata: 34%.

Guardando i dati della frequenza durante lo sforzo è interessante vedere come la mia autoregolazione sui ritmi sia buona (è fortunatamente è normale, dopo 20 anni che corro); tuttavia è leggermente sottostimata, in quanto ho viaggiato intorno all'80% della frequenza massimale mentre avrei voluto (era questa l'idea) andare intorno al 70%. Ora, tenendo conto del fatto che i dati di partenza sono leggermente sottostimati, tutto sommato ci sto dentro, tuttavia è interessante notare che se avessi dovuto impostare il ritmo tenendo conto dei valori del cardiofrequenzimetro, avrei dovuto rallentare, e tenere un ritmo leggermente più blando.

E qui si capisce l'importanza del cardiofrequenzimetro come "controllore", specialmente per persone non più giovanissime o che fanno un'attività moderata o che cmq non vogliono caricare l'apparato cardiovascolare oltre un certo limite, e vogliono stare "tranquilli".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #16 on: July 27, 2010, 10:02:42 am »
0
Metto un ultimo esempio relativo a un lavoro diverso dal precedente (il precedente era decisamente aerobico, questo è un lavoro misto, con base aerobica ma con continui "sconfinamenti nell'anaerobico lattacido").

Stamattina, circuit training.

- 10 min stretching.
- 12 min riscaldamento: corsa ritmo lento. Freq. media 135 bpm (73% del massimale). Cosa si nota dai bpm medi? al mattino presto, siccome il livello di attivazione è basso, i bpm tendono ad essere un po' più alti, e cioè si tende a dover "spingere" di più per ottenere pari ritmo per esempio di un riscaldamento pomeridiano. Inoltre, probabilmente il lavoro di ieri (1h di corsa) non è stato completamente smaltito.

- circuit training: addominali (25 bassi+15 alti+14 laterali, 7 per lato); squatjump gambe aperte in sagittale, sovraccarico 30 kg, 15 ripetiz.; 15 piegamenti braccia e, di fila, 7 piegamenti su sedia x tricipiti; 5 trazioni al trave , sovraccarico 10 kg + 3x 7 sec. sospensioni su lista, sovraccarico 10 kg. Ogni esercizio inframezzato da 30" di cyclette ritmo lento, al termine di ogni circuito 1min cyclette lenta, per un totale di 4 circuiti.

- defaticamento: 10 min shadow boxe.

Nel circuit training la frequenza massima toccata è stata sulle trazioni con sovraccarico, dove il battito mi è arrivato fino a 172 (che corrisponde al 92% del massimale), negli altri esercizi era intorno ai 165-167 bpm, mentre nel minuto di cyclette tra le serie è andato intorno ai 145 bpm.
A cosa mi serve in questo caso il cardiofrequenzimetro? a vedere come sopporto il lavoro,  a controllare se gli intervalli di recupero sono sufficienti o no, e a capire se ci sono esercizi troppo blandi o altri troppo impegnativi.
In questo caso si vede come le trazioni con sovraccarico siano le più impegnative all'interno del circuito, mentre ho constatato come gli addominali mi abbiano impegnato relativamente poco.

Al termine di tutto il lavoro il cardiofreq. dava questi parametri:

tempo totale sessione: 45 min.
frequenza media: 139 bpm
kcal consumate: 536
% di grasso consumata: 40%.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Raven81

Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #17 on: July 27, 2010, 12:50:34 pm »
0
Sospensioni su lista? Cosa sono? Ti appendi con le dita ad una sbarra? Ti serve (anche) per l'arrampicata? :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #18 on: July 27, 2010, 13:05:13 pm »
0
Sospensioni su lista? Cosa sono? Ti appendi con le dita ad una sbarra? Ti serve (anche) per l'arrampicata? :)

mi appendo a uno scalino orizzontale di 2 cm di spessore, dove sta quasi tutto il primo polpastrello delle dita. Mi serve per l'arrampicata, ma in genere è utile per lo sviluppo della forza sui flessori delle dita.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #19 on: July 27, 2010, 13:16:19 pm »
0
E' quello che servirebbe a me, ho sempre gli avambracci doloranti dopo una giornata in falesia  :-X


Ma a proposito di cardiofrequenzimetro, quanto costa più o meno un modello economico ma decente?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Raven81

Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #20 on: July 27, 2010, 13:24:22 pm »
0
grazie nicola per la risposta ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #21 on: July 27, 2010, 14:57:59 pm »
0
E' quello che servirebbe a me, ho sempre gli avambracci doloranti dopo una giornata in falesia  :-X

beh quello dipende da molti fattori, non solo dalla forza specifica dei flessori delle dita. Ma qui siamo OT, ci sarebbe da parlare di abitudine alla scalata, allenamento specifico, stile di arrampicata, etc.


Quote
Ma a proposito di cardiofrequenzimetro, quanto costa più o meno un modello economico ma decente?

50-70 euro.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #22 on: July 27, 2010, 15:37:30 pm »
0
stile di arrampicata,
 

Sigh..  :-X  :D



Quote

50-70 euro.

Grazie, vedrò se riesco a procurarmene uno ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #24 on: July 27, 2010, 16:08:29 pm »
0
Mi pare figo! :o
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Leomanga

Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #25 on: July 27, 2010, 16:09:45 pm »
0

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #26 on: July 27, 2010, 17:36:26 pm »
0
Oggi passando alla decathlon ne ho visto uno in offerta con sconto e tutto...20 €.

Mi sono fatto violenza per non comprarlo,sapendo che lo userei pochissimo  XD

ma ero tentato dopo la tua descrizione  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #27 on: July 30, 2010, 00:12:14 am »
0
http://cgi.ebay.it/OROLOGIO-CARDIOFREQUENZIMETRO-PUMA-CON-FASCIA-CARDIO-/150427350664?cmd=ViewItem&pt=Apparecchiature_Benessere&hash=item23062b3688

Che ne pensate ?


sulla bontà del prodotto non posso dire nulla, non conosco la marca né gente che ce l'ha.
Per quanto riguarda le funzioni, direi che ce ne sono pure troppe e il rapporto funzioni-prezzo mi pare buono.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #28 on: August 01, 2010, 17:27:04 pm »
0
parafrasando una nota massima, "chi migliora una vita, migliora il mondo intero"... XD

una volta tanto vorrei farmi un applauso da solo: dopo questo 3D un utente (non dico chi) ha comprato il cardiofrequenzimetro.

 :spruzz:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Il cardiofrequenzimetro
« Reply #29 on: August 01, 2010, 19:06:12 pm »
0
Quote from: nicola
dopo questo 3D un utente (non dico chi) ha comprato il cardiofrequenzimetro
eccomi! XD

per quelli che fossero interessati al modello baracco da 20 euri del decathlon ho preso proprio lui... ho iniziato a giocarci oggi pomeriggio :)
« Last Edit: August 01, 2010, 19:08:00 pm by mauro »