Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

  • 572 Replies
  • 62191 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
+6
Premessa:

Apro questo topic per tenere un diario degli allenamenti nella BUFF Caverna e condividere con voi esperienze, opinioni e dubbi.  :)
a partire da lunedì, per le prossime 12 settimane, mi dedicherò al programma di Mark Rippetoe "Starting Strength." Girovagando sul web ho notato che è il metodo più consigliato e i numeri sono ottimi. L'idea è quella di creare una base solida per poi andare avanti (non per forza tra 12 settimane, ma è il limite che mi sono imposto per il primo ciclo di SS) con programmi epici come il Wendler. Probabilmente, finché non abbia un'adeguata preparazione eviterò di fare i power clean, sostituendoli con lil pendlay row...o forse no. Scherzia  parte, dipende da quanto troverò arduo mantenere la tecnica corretta durante l'esecuzione(se devo cacarci mesi/settimane meglio iniziare a fare rematore e allenare il PC con il bilanciere vuoto nelle sessioni di tecnica, no?).

Il programma:

Per chi non lo conoscesse Starting Strength è un programma fatto da un allegro signore di nome Mark Rippetoe[1] e si basa sulla classica formula dei due workout , chiamati rispettivamente A e B da alternare tre volte a settimana, focalizzandosi su 5 esercizi ovvero squat, panca piana, stacco da terra, military press e power cleans (o pendlay rows) e sul principio del carico progressivo. N'zomm, niente di nuovo sotto al sole.

i Workout sono così costituiti:

Workout A
3x5 Squat
3x5 Bench Press
1x5 Deadlift

Workout B
3x5 Squat
3x5 Standing military press
3x5 Power cleans/Pendlay rows


Alimentazione:

Per quanto non mi dispiacerebbe affatto mangiare bello e pulito come prima essendo rimasti solo io e mio padre dpo la morte di zia sono in balia della cucina di famiglia, e le condizioni economiche non mi permettono di fare troppi capricci. Cerco comunque di mangiare quanto più sano possibile, anche se mantenermi è difficile. Normalmente comunque,  in giorni in cui non mi uccidano sto tra le 1800 e le 2000 kc al giorno, quindi abbastanza nei miei limiti. In pratica sono in massa forzata, e non mi permetterò di lamentarmi per questo  :D

Le mie stat:

Età: 26
Altezza: 175 scarsi (173 tipo)
Peso 79-80kg
BF: 17-18%[2]

Impostazione degli allenamenti:[3]

Preparazione:
- 5 minuti di corda
- Rotazioni articolari
- Stretching leggero

Prima di ogni esercizio 4 serie di riscaldamento cosi composte:

- Bilanciere vuoto (olimpionico da 20kg)
- 25% carico di lavoro
- 50% carico di lavoro
- 75 carico di lavoro

- Work sets veri e propri


- Se tempo/voglia e forze lo concedono lavoro accessorio con manubri o corpo libero



Ok, credo sia tutto. Spero di aver scritto cose sensate, ma se ovviamente ho scacato, aiutautemi =)





Segue cronaca dell'allenamento di oggi, fatto per familiarizzare col programma e farmi un'idea dei carichi da usare

- Squat 65kg (facilissimo)
- Panca 55kg (faticoso ma non troppo)
- Stacco65kg (tranquillo)

Venerdì proverò l'allenamento due, mentre domani mi dedicherò ad una sessione di tecnica a bilanciere vuoto per perfezionare al massimo i movimenti)

Se avete consigli, osservazioni, domande, critiche o qualunque altra cosa sarei ben felice di sentirvi!    :gh:


Dav
 1. http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Rippetoe
 2. Non mi misuro da un po', ma vedendo le foto dell'anno scorso sono più chiatto, ma anche più grosso. non mi dispiacerebbe tornare ai miei 73kg comunque, ma prima o poi ce la farò :D
 3. e mo vediamo quanto ho scacato qua, facetemi malo se ho fatto stronzate :D
« Last Edit: June 07, 2015, 21:31:27 pm by Davide.c »
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #1 on: May 14, 2014, 22:29:27 pm »
0
Personalmente lo stretching lo metterei o alla fine oppure dedicandoci delle sedute apposta.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #2 on: May 14, 2014, 22:58:31 pm »
+1
Alura... a me, per un principiante, pare ci sia poco volume... ma sarò fissato io :P
Lo stretch quoto il farlo, molto leggero, dopo. Prima ha senso farlo solo se devi fare movimenti che senza prima allungarti non riesci a fare.
Al posto del pendlay puoi sempre fare trazioni o altri tipi di row (se non ti senti sicuro)
Il PC fai bene a tenerlo nelle sessioni più di tecnica, finchè non è davvero molto oliato ;)
Squat stacco e panca ve li ha insegnati il tizio che dicevi che faceva pesistica si'?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #3 on: May 14, 2014, 23:47:59 pm »
+1
bella copperfield, anche io stò facendo il programma SS, consigliatomi dall'uomo drago più amato d'italia.
volevo chiederti: quanto dura il tuo allenamento? quanto tempo ci metti più o meno?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #4 on: May 15, 2014, 00:14:02 am »
0
Alura... a me, per un principiante, pare ci sia poco volume... ma sarò fissato io :P

beh in effetti sono 45 ripetizioni per esercizio, anche se solo 20 con un carico più importante, il problema è se zompo i warm up sets mi sa (notare l'autoavvertimento "non zomparli, stronzone, lo dicono pure sul forum!  :D)

Lo stretch quoto il farlo, molto leggero, dopo. Prima ha senso farlo solo se devi fare movimenti che senza prima allungarti non riesci a fare.

In realtà è più una cosa psicologica che altro, se non mi stretcho (anche se solo per qualche secondo) mi sento sempre più rigido, non so se a qualcuno è mai successo

Al posto del pendlay puoi sempre fare trazioni o altri tipi di row (se non ti senti sicuro)

Nel caso avessi difficoltà proverò, thanks =D

Il PC fai bene a tenerlo nelle sessioni più di tecnica, finchè non è davvero molto oliato ;)

Ottimo, mi sembra una brutta bestiaccia in effetti...pare facile, ma non ci vuole niente a dare le botte con la schiena senza accorgersene, specialmente se non hai gli specchi (che sono in arrivo, rigorosamente aggratisse)

Squat stacco e panca ve li ha insegnati il tizio che dicevi che faceva pesistica si'?

Yes, me li ha insegnati un amico preparatore atletico e un altro istruttore, ex powerlifter me li ha raffinati il mese scorso. In più sto guardando tutti i tutorial di project invictus per essere sicuro di non fare sciocchezze. (appena avrò tempo mi filmerò e posterò i video per avere consigli e pareri su come migliorare l'esecuzione di ogni esercizio  :)

bella copperfield, anche io stò facendo il programma SS, consigliatomi dall'uomo drago più amato d'italia.
volevo chiederti: quanto dura il tuo allenamento? quanto tempo ci metti più o meno?

We mitico =D Ma guarda fatto così ci ho messo un'oretta scarsa. alla fine oggi è stato più che altro un avvicinamento, sto ancora cercando il carico che mi faccia smadonnare pur mantenendo la tecnica, oggi sono arrivato giusto al livello fastidio, ma come dice pure il buon wendler meglio partire troppo leggeri. tanto sto solo io chiuso nel mio garage, la fidanzata ce l'ho e pose non me ne devo sparare con nessuno, che me ne fotte  :D


Quando arriverò a dei carichi più importanti credo che ci metterò tra i 60(abbondanti) e i 90 minuti :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #5 on: May 15, 2014, 09:48:22 am »
0
Rippetoe è una garanzia.
Relativamente al volume io credo che questa sia una fissa probabilmente molto nostrana...io ne ho visti a decine di ragazzi cresciuti e pasciuti con quel programma o analoghi e altro che cinghiali....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #6 on: May 15, 2014, 12:33:33 pm »
0
Alura... a me, per un principiante, pare ci sia poco volume... ma sarò fissato io :P

beh in effetti sono 45 ripetizioni per esercizio, anche se solo 20 con un carico più importante, il problema è se zompo i warm up sets mi sa (notare l'autoavvertimento "non zomparli, stronzone, lo dicono pure sul forum!  :D)


Le 45 rip andrebbero bene, ma sono le 20 con carico di lavoro che imho sono "poche".
Poi ovvio che è un buon programma e sicuramente crescerai, ma, sempre imho, c'è di meglio, tutto li ;)


Lo stretch quoto il farlo, molto leggero, dopo. Prima ha senso farlo solo se devi fare movimenti che senza prima allungarti non riesci a fare.

In realtà è più una cosa psicologica che altro, se non mi stretcho (anche se solo per qualche secondo) mi sento sempre più rigido, non so se a qualcuno è mai successo


A me no, ma posso intuire la tua situazione. Allora direi che puoi tranquillamente farlo ;)


Al posto del pendlay puoi sempre fare trazioni o altri tipi di row (se non ti senti sicuro)

Nel caso avessi difficoltà proverò, thanks =D

Il PC fai bene a tenerlo nelle sessioni più di tecnica, finchè non è davvero molto oliato ;)

Ottimo, mi sembra una brutta bestiaccia in effetti...pare facile, ma non ci vuole niente a dare le botte con la schiena senza accorgersene, specialmente se non hai gli specchi (che sono in arrivo, rigorosamente aggratisse)

Squat stacco e panca ve li ha insegnati il tizio che dicevi che faceva pesistica si'?

Yes, me li ha insegnati un amico preparatore atletico e un altro istruttore, ex powerlifter me li ha raffinati il mese scorso. In più sto guardando tutti i tutorial di project invictus per essere sicuro di non fare sciocchezze. (appena avrò tempo mi filmerò e posterò i video per avere consigli e pareri su come migliorare l'esecuzione di ogni esercizio  :)


Ottimo ;)

Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #7 on: May 15, 2014, 15:00:54 pm »
0
scusa Ragnaz, una domanda da ignorante. ma allora come mai il Wendler e in generale molti (dei) programmi di forza (che ho visto io) prevedono volumi ancora minori?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #8 on: May 15, 2014, 15:21:51 pm »
0
davide, come gestisci le pause tra le serie?
ti faccio queste domande perchè io faccio fatica a stare dentro i 90 min. , ma credo che sia perchè sono vecchio e perdo tempo nel riscaldamento
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #9 on: May 15, 2014, 15:24:41 pm »
+1
Esclusi i riscaldamenti dissennati da lingua felpata, non è mai una perdita di tempo riscaldarsi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #10 on: May 15, 2014, 15:25:58 pm »
+1
scusa Ragnaz, una domanda da ignorante. ma allora come mai il Wendler e in generale molti (dei) programmi di forza (che ho visto io) prevedono volumi ancora minori?

Probabilmente sono programmi pensati per chi vuole "fare forza", ma non ha tanto tempo da dedicarci.
Chi fa PL o WL agonisticamente si allena quasi tutti i giorni (in genere 6 su 7).
Chi li pratica a livello amatoriale comunque sta sui 3/4 a settimana, e ogni sessione dura un bel paio d'ore.
Chiaro quindi che è richiesto un impegno di energia e di tempo non indifferente, soprattutto poi se uno vuol fare anche altro (endurance, AM, etc.)
Imho i programmi tipi Rippetoe, Wendler, etc. sono adattati a persone che non hanno a disposizione tutto quel tempo.
Nessun e dico nessun PL-ter farebbe mai così poco volume. (ovviamente uso il PL come riferimento perchè stiamo parlando di forza).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #11 on: May 15, 2014, 15:40:26 pm »
+2
Oddio...io veramente ho letto spesso articoli in cui cmq si parla di tempi ridotti di allenamento anche per gente che gareggia... :pla:
L'unico che continua a seguire certe tempistiche è Simmons.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #12 on: May 15, 2014, 15:53:10 pm »
0
anche Nicola ha sempre parlato di range che spaziano tra il 4x4 e il 6x6, volumi marcatamente superiori per il range di forza a me non risultano. poi sicuramente c'è da considerare che per un powerlifter è necessario un lavoro di affinamento del gesto tecnico, che per loro coincide con il lavoro specifico, sicuramente superiore alle nostre necessità e possibilità. però dubito che questo venga effettuato con carichi di lavoro importanti. e parallelamente credo sia opportuno ricordare che nel nostro caso il lavoro di weight lifting è una parte dell'allenamento.. poi c'è tutto il resto!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #13 on: May 15, 2014, 16:14:56 pm »
+1
Io quando ho parlato la prima volta con un giocatore di football americano ho chiesto interessato dei programmi che loro usano aspettandomi chissà quale roba spaziale...
Bene, la maggiorparte di loro passa di fatto gli anni della formazione facendo o programmi di fatto assimilabili al Wendler o Rippetoe o addirittura quello di Starr che fu il primo usato nella NFL a fine anni sessanta.
E quando li vedi a 20 anni stile orchi due domande te le fai.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #14 on: May 15, 2014, 16:20:41 pm »
0
allora, parlo per la mia esperienza in cui non sentivo nominare i programmi ma mi trovavo ad eseguirli o vederli eseguire.

I grossi volumi li ricordo con le famose serie bulgare: 10 x 10. Ma li ho visti solo nominare e praticamente mai fare anche da gente al top.

Un volume così grosso però per definizione non agisce specificamente sulla forza, ma lavora di più sul trofismo e sulla resistenza.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)