fiato

  • 24 Replies
  • 5314 Views
*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
fiato
« on: September 02, 2015, 21:29:51 pm »
0
ciao a tutti, vorrei avere consigli su che tipo di allenamento dovrei fare per aumentare il mio fiato, faccio un sacco di corsa, corda, footwork, e sacco ma esistono dei "circuiti" o cose un pò più specifiche per lavorare sul fiato? e altra domanda, esiste un modo per imparare a gestire la respirazione? grazie a chiunque voglia rispondermi...  :-X

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:fiato
« Reply #1 on: September 02, 2015, 21:40:16 pm »
0
Hai provato con cose tipo il breathing squat?Tipo  fare 5-10 set da 20 ripetizioni di Squat inspirando in discesa ed espirando in salita con un bilanciere carico (60-80 kili), magari facendolo prima della corsa?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:fiato
« Reply #2 on: September 02, 2015, 23:23:56 pm »
0
Bisogna identificare il problema.. fiato è tutto e niente... in cosa senti di mancare? in che situazioni?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:fiato
« Reply #3 on: September 03, 2015, 00:06:18 am »
0
Quoto la domanda. Contestualizziamo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
Re:fiato
« Reply #4 on: September 03, 2015, 17:19:20 pm »
0
ma no, gli  squat in quel modo di solito li faccio dopo la corsa e poi scarico al sacco...
comunque il fiato mi manca durante lo sparring e i combattimenti... forse è proprio il lavorare sui ritmi spezzati che mi frega... non capisco, a correre e a fare scatti non ho problemi di fiato, ma a combattere dopo 5 minuti ho il fiatone... eppure inspiro ed espiro ad ogni colpo che do e che incasso...


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:fiato
« Reply #5 on: September 03, 2015, 20:05:51 pm »
+1
ma no, gli  squat in quel modo di solito li faccio dopo la corsa e poi scarico al sacco...
comunque il fiato mi manca durante lo sparring e i combattimenti... forse è proprio il lavorare sui ritmi spezzati che mi frega... non capisco, a correre e a fare scatti non ho problemi di fiato, ma a combattere dopo 5 minuti ho il fiatone... eppure inspiro ed espiro ad ogni colpo che do e che incasso...

Quoto chi ti ha detto di contestualizzare la domanda. Fiato vuol dire tutto e nulla.

Vedo che pratichi "difesa personale", quindi - pur non potendo prevedere quanto e come durerà lo scontro - bisognerebbe comunque "razionalizzare" e pianificare il tipo di allenamento. A tal proposito nel thread "Allenarsi quando si ha poco tempo" puoi trovare alcuni spunti interessanti, soprattutto da parte di utenti che si occupano di DP.

In ogni caso, se dopo 5 minuti di "combattimento" non hai il fiatone, direi che non stai "combattendo"!  :P

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:fiato
« Reply #6 on: September 03, 2015, 20:26:00 pm »
0
ma no, gli  squat in quel modo di solito li faccio dopo la corsa e poi scarico al sacco...


Intanto il lavoro di forza andrebbe fatto PRIMA di quello di resistenza/aerobico.

comunque il fiato mi manca durante lo sparring e i combattimenti... forse è proprio il lavorare sui ritmi spezzati che mi frega... non capisco, a correre e a fare scatti non ho problemi di fiato, ma a combattere dopo 5 minuti ho il fiatone... eppure inspiro ed espiro ad ogni colpo che do e che incasso...

Chiunque dopo 5 minuti ininterrotti ha il fiatone, se no, come dice giustamente raven, non sta combattendo :P
Detto questo, se ti trovi male coi ritmi "spezzati" dovresti provare allenamenti di tipo HIIT, fartlek e simili.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
Re:fiato
« Reply #7 on: September 04, 2015, 01:04:42 am »
0
 HIIT, fartlek? mi informerò, per me è arabo... :) comunque nel periodo in cui facevo gare di K1 facevo una fatica bestia ad arrivare al terzo round senza ansimare come una capra... mentre vedevo i miei avversari che erano belli freschi... e nonostante mi fossi spaccato il culo per mesi in palestra, sul ring davo la metà della metà di quello che facevo in allenamento... e questo mi faceva imbestialire caspita!!! non sapete quanto! comunque i ritmi spezzati devo allenarli... non posso mollare.
ringrazio tutti e in particolare ragnaz perchè non lo sapevo che la corsa va fatta dopo il leg day e non prima...
lo so ho scritto difesa personale.... ma in realtà faccio un pò di tutto  :P
e mi piace sperimentare metodi di combattimento purchè siano funzionali e non "scena"   :spruzz:

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:fiato
« Reply #8 on: September 04, 2015, 01:37:00 am »
0
Se hai paura/ansia da combattimento il fiato va a puttane anche se sei allenato perché il diaframma non riesce a muoversi come dovrebbe.
Magari il tuo é un discorso psicologico se dici di essere così allenato.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:fiato
« Reply #9 on: September 04, 2015, 14:41:24 pm »
+1
Intanto quoto machine. Se si trova tanta differenza tra allenamento e ring/gara il fattore psicologico è sicuramente importante.
Altra cosa.... cosa sarebbe il leg day? :P
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:fiato
« Reply #10 on: September 04, 2015, 15:30:22 pm »
+5

Altra cosa.... cosa sarebbe il leg day? :P
hai presente la domenica?
Gli altri  XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:fiato
« Reply #11 on: September 04, 2015, 19:46:12 pm »
0

Altra cosa.... cosa sarebbe il leg day? :P
hai presente la domenica?
Gli altri  XD
You win :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Ferretti Enrico

Re:fiato
« Reply #12 on: September 05, 2015, 00:24:03 am »
+1
Al di fuori dell'allenare le capacità condizionali che determinano il "fiato" uno dei modi per avere più resistenza specifica sta nell'allenamento alla coordinazione, soprattutto l'allenamento coordinativo speciale offre buoni risultati su questo versante.

Coordinazione significa meno spreco di energie e movimenti più efficienti, risparmio energetico significa più "fiato".

Ma come , perché e i metodi per farlo sono un po' troppo lunghi da spiegare su un forum.

Prendilo come suggerimento per una richiesta al tuo trainer di fiducia  :)


*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
Re:fiato
« Reply #13 on: September 05, 2015, 13:53:51 pm »
0
hahaha grandi! seee ciao... se facessi pesi per le gambe tutti i giorni non starei più in piedi ... troppo acido lattico  :-X

https://www.youtube.com/watch?v=LoKS5m_xxvI

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:fiato
« Reply #14 on: September 05, 2015, 18:43:37 pm »
+1
hahaha grandi! seee ciao... se facessi pesi per le gambe tutti i giorni non starei più in piedi ... troppo acido lattico  :-X


Ehm... se produci molto acido lattico facendo pesi per le gambe c'è qualcosa che non va (salvo tu faccia BB professionistico, e sia in fase di "pompaggio").
Pesisti e powerlifter "fanno gambe" tutti i gg....
Ragnaz - alias Luca