fiato

  • 24 Replies
  • 5314 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:fiato
« Reply #15 on: September 05, 2015, 20:26:52 pm »
+3
Decisamente c'è qualcosa che non va.
In un allenamento orientato alla forza si allenano tutti i muscoli in tutte le sedute.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:fiato
« Reply #16 on: September 06, 2015, 04:44:25 am »
+3
Io partirei da una valutazione generale delle condizioni di partenza base, poi partirei con qualunque altro discorso.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:fiato
« Reply #17 on: September 06, 2015, 23:13:17 pm »
0
HIIT, fartlek? mi informerò, per me è arabo... :) comunque nel periodo in cui facevo gare di K1 facevo una fatica bestia ad arrivare al terzo round senza ansimare come una capra... mentre vedevo i miei avversari che erano belli freschi... e nonostante mi fossi spaccato il culo per mesi in palestra, sul ring davo la metà della metà di quello che facevo in allenamento...

Curiosità: per arrivare a tenere un 3x2' di k1 che tipo di allenamenti facevi?

*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
Re:fiato
« Reply #18 on: September 08, 2015, 13:20:37 pm »
0
per rispondere a raven, il periodo di gare che ho fatto, 2011-2013, il mio istruttore di jkd mi faceva fare mezz'ora di riscaldamento poi simulando lo spazio di un ring, facevo colpitori (pao) 5 minuti, subito combattimento per altri 5, senza tempi di recupero così per... io sono arrivato a massimo 4 volte 4 giri...
poi mi mancava comunque il fiato perchè tiravo sempre a massima potenza e preciso... altri della mia palestra arrivavano anche a 6/7 giri fatti a manetta...

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:fiato
« Reply #19 on: September 08, 2015, 13:31:26 pm »
+3
per rispondere a raven, il periodo di gare che ho fatto, 2011-2013, il mio istruttore di jkd mi faceva fare mezz'ora di riscaldamento poi simulando lo spazio di un ring, facevo colpitori (pao) 5 minuti, subito combattimento per altri 5, senza tempi di recupero così per... io sono arrivato a massimo 4 volte 4 giri...
poi mi mancava comunque il fiato perchè tiravo sempre a massima potenza e preciso... altri della mia palestra arrivavano anche a 6/7 giri fatti a manetta...

 ???

Beh, è un allenamento quantomeno "strano" visto che le gare dilettantistiche di k1 solitamente consistono di 3 round da 2' (e non è che se fai 5', poi sei performante a ritmo gara sui 2').
Ok che l'allenamento non deve essere sempre e necessariamente rispecchiare il tempo gara, ma pao per 5 minuti e sparring per altri 5 senza recupero mi pare una cosa totalmente senza senso. Per resistere si è costretti ad abbassare il ritmo e poi quando ci si confronta con il ritmo gara sui 2' si resta... senza fiato!  :o

(facevi light o full?)



*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
Re:fiato
« Reply #20 on: September 08, 2015, 23:56:12 pm »
0
facevo full... ne ho fatte una decina di full e poi l'ultima che ho fatto ho provato la freeboxing che è light ma a tempo perso... mi piaceva la full perchè nonostante non facessi tanti punti arrivavo sempre vicino a fare ko... poi mi mancava la " cattiveria " di dare quell'ultimo cross che serviva per mandarli a dormire... ma questo è un altro discorso...  :sbav:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:fiato
« Reply #21 on: September 09, 2015, 12:26:35 pm »
+1
Concordo ovviamente con raven. Ti faceva fare robe dannose.. a livello di preparaz atletica era (o è) un incompetente.
Come poi sono la maggior parte, in questo nostro tragico ambiente.
Penso sempre di averle viste e sentite tutte, ma ogni tanto riesco ancora a stupirmi dell'ignoranza che c'è in giro.
Ovviamente non ce l'ho con te o col tuo ex coach, è che ormai ne ho un po' le p...e piene di gentaglia che riempie le palestre >:(
Ragnaz - alias Luca


*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
Re:fiato
« Reply #22 on: September 10, 2015, 00:24:23 am »
0
Concordo ovviamente con raven. Ti faceva fare robe dannose.. a livello di preparaz atletica era (o è) un incompetente.
Come poi sono la maggior parte, in questo nostro tragico ambiente.
Penso sempre di averle viste e sentite tutte, ma ogni tanto riesco ancora a stupirmi dell'ignoranza che c'è in giro.
Ovviamente non ce l'ho con te o col tuo ex coach, è che ormai ne ho un po' le p...e piene di gentaglia che riempie le palestre >:(

ma non era il nostro caso... cioè noi facevamo jkd e abbiamo voluto provare a fare gare di full... cosa aberrante e che un purista del jkd non farebbe mai, ma a parte questo siamo andati a fare una cosa che non era il nostro mondo e con regolamenti. e dinamiche completamente diverse da il "jun fan" jkd
 di cui il mio istruttore stesso non aveva esperienza... diciamo che pur dannoso che sia stato è comunque stata una bella esperienza in quanto a "farsi le ossa".
poi non è che fosse così pieno il corso di jkd... eravamo in 6 e solo in 2 abbiamo fatto la preparazione alle gare e di conseguenza un allenamento completamente diverso dagli altri...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:fiato
« Reply #23 on: September 10, 2015, 10:42:51 am »
0
Bastava informarsi e/o chiedere aiuto per la preparaz a qualcuno di più competente.
se io so di non sapere una cosa, ma la voglio fare lo stesso, mi affido a chi ne sa più di me.
ovviamente questa critica ricade sull'istruttore, non sugli allievi.
resta il fatto che sia stata un'ottima esperienza e val la pena averla fatta, su questo concordo in pieno  :thsit:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline blackdarkness

  • 12
  • cit.la cintura serve solo per tener su i pantaloni
  • Respect: +1
    • WHITE DRAGON JEET KUNE DO
  • Pratico: Jeet Kune Do
Re:fiato
« Reply #24 on: September 10, 2015, 17:50:01 pm »
+1
infatti l'altro ragazzo che faceva gare con me ha mollato il jkd e poi è andato a fare gare di muay thai e di k1... e a quanto pare ora è diventato fortissimo!... in un certo senso se non avesse cominciato con noi magari non sarebbe poi andato avanti a fare gare... chi lo sa... però sono contento per lui...