x

  • 12 Replies
  • 2623 Views
*

machine gun yogin

x
« on: February 19, 2012, 22:52:11 pm »
0
x
« Last Edit: April 17, 2012, 00:43:40 am by machine gun yogin »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #1 on: February 19, 2012, 23:53:44 pm »
+2
A parte i motivi didattici sicuramente non può essere considerata una pratica verosimile fermare il colpo.
Non mi piace assolutamente il fatto che nel tirare i colpi non incrocia sui focus. Questo è, per me, il modo sbagliato di allenare i colpi anche se si tirano i pugni a catena.
Per non parlare del footwork, che fatto nel modo del video ,è il modo migliore per rendere inutili i pugni a catena.
Purtroppo non vedo WX.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #2 on: February 20, 2012, 00:27:47 am »
0
Machine evoca Gibi lui ti saprà rispondere e a differenza di tanti maestroni ti darà anche una risposta con un senso

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #3 on: February 20, 2012, 00:31:48 am »
0
Non mi piace  il fatto che nel tirare i colpi non incrocia sui focus.

+1
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #4 on: February 20, 2012, 01:18:03 am »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #5 on: February 20, 2012, 09:45:02 am »
+5
Video vecchio, era il mio primo "esperimento" di lavoro ai focus, per altro ero all'interno di un contesto di Wx in cui dovevo portare (appunto) il lavoro ai focus a chi praticava (anche altri lineage di ) Wx, senza stravolgere troppo.
Me questi "ibridi" non sono ne carne ne pesce, meglio evitarli..

Ad oggi NON lavoro più così ai focus, li incrocio, il footwork è diverso (è come in qualsiasi SDC "schermistico") per i motivi che già voi avete esposto.

Per rispondere a Machine, adesso, circa lo striking del Wx la penso a questo modo
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10631.0

Ps: mi avete ricordato che devo togliere quel video da ytube  XD anche se da lì è iniziato, per me, un percorso fatto di tanta autocritica e sperimentazioni varie che mi hanno portato a fare le considerazione e le mie scelte sino ad oggi. 

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #6 on: February 20, 2012, 10:19:09 am »
0
Se Machine è soddisfatto della risposta e se nessun altro ha da aggiungere rimuovo (credo sia ora) il video da ytube .
Diversamente lo lascio non vorrei che qualcuno pensi io voglia sottrarmi a delle critiche.

Edit Per gli eventuali futuri fruitori di questo 3D: il video rimosso mostrava un lavoro ai focus all'interno di uno stage di Wx che io stesso, ad oggi, reputo errato, in quanto cercavo di "incastrare" alcune tecniche tipiche del Wx al lavoro ai focus.
Attualmete , ritengo quelle tecniche non adatte allo striking, dunque il lavoro ai focus è contraddittorio.
 

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #7 on: February 20, 2012, 22:13:21 pm »
+1
Solo chi non si mette mai in gioco, chi non guarda mai fuori dalla finestra e rimane attaccato a miti di imbattibilità senza mai verificare sulla propria pelle e le proprie ossa il proprio livello non sbaglia mai. Quindi GiBi ha il mio rispetto come vero praticante di AM.
Diverse volte ho detto ai miei maestri di AM che a me interessava poco che loro fossero bravi perché a meno che non avessi potuto portarli in tasca quello che doveva diventare bravo ero io. E quindi ho guardato sempre e solo me stesso. Apprezzando e ammirando, al tempo stesso, quando vedevo dei veri "fenomeni" praticare (AM o SdC).

Detto questo, per tornare IT, da un punto di vista tecnico, per quanto riguarda il lineage che conosco cioé quello del Wing Tsun, la viariante al modo di praticare ai focus del video che potrebbe avere senso è se i colpi fossero tirati tutti su un focus solo tenedo la gamba avanti "scarica" (che non vuol dire molle, vuol dire sotto il notstro costante controllo), quindi nella posizione del lineage Ting, e chi tiene i focus con quello libero cerca di colpirci continuamente senza telefonare il colpo. Poi si cambia focus e si tirano pugni a catena solo su quello e così via. Contemporaneamente ai colpi (sempre su un solo focus) o alla difesa dal focus libero si devono poter tirare calci frontali (quindi chi tiene i focus dovrebbe avere anche il corpetto). Questo potrebbe essere "un modo", secondo me, per allenare il WT. Altrimenti la stessa cosa in termini di postura, ma incrociando. Questo per evitare di applicare un sistema troppo "ibrido". Una o l'altra cosa non farà comunque del WT uno stile in grado di risolvere tutti i problemi di combattimento. Rimarrà comunque uno stile specializzato (e non c'è nulla di male).

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #8 on: February 21, 2012, 09:42:37 am »
0
Grazie dell' approvazione e +1 per il tuo post. (sopratutto l'ultima frase).

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #9 on: February 21, 2012, 10:19:17 am »
+2
Detto questo, per tornare IT, da un punto di vista tecnico, per quanto riguarda il lineage che conosco cioé quello del Wing Tsun, la viariante al modo di praticare ai focus del video che potrebbe avere senso è se i colpi fossero tirati tutti su un focus solo tenedo la gamba avanti "scarica" (che non vuol dire molle, vuol dire sotto il notstro costante controllo), quindi nella posizione del lineage Ting, e chi tiene i focus con quello libero cerca di colpirci continuamente senza telefonare il colpo.

Opinione personale: i pugni a catena, al contrario di ciò che da sempre viene mostrato, mal si prestano ad adattarsi da attacco a difesa una volta messi in atto ma sopratutto se li stai tirando ad una distanza in cui permetti all'avversario di contrattaccare con dei colpi vuol dire che li stai tirando alla distanza sbagliata.
Di conseguenza un lavoro ai fucos da te descritto farebbe  falsare la corretta applicazione dei pugni a catena (una breve scarica quando sei all'interno della guardia avversaria) in quanto la distanza con chi impugna i focus sarebbe sempre troppo lunga da quella che dovrebbe essere in realtà; ergo tutte le eventuali risposte agli attacchi proposti avrebbero un "bug" di base ovvero la distanza da cui si sta lavorando.     


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #10 on: February 21, 2012, 13:00:07 pm »
0
tutte le eventuali risposte agli attacchi proposti avrebbero un "bug" di base ovvero la distanza da cui si sta lavorando.     

Un "bachetto" mica da poco! :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #11 on: February 22, 2012, 01:05:37 am »
+1
Detto questo, per tornare IT, da un punto di vista tecnico, per quanto riguarda il lineage che conosco cioé quello del Wing Tsun, la viariante al modo di praticare ai focus del video che potrebbe avere senso è se i colpi fossero tirati tutti su un focus solo tenedo la gamba avanti "scarica" (che non vuol dire molle, vuol dire sotto il notstro costante controllo), quindi nella posizione del lineage Ting, e chi tiene i focus con quello libero cerca di colpirci continuamente senza telefonare il colpo.

Opinione personale: i pugni a catena, al contrario di ciò che da sempre viene mostrato,mal si prestano ad adattarsi da attacco a difesa una volta messi in atto ma sopratutto se li stai tirando ad una distanza in cui permetti all'avversario di contrattaccare con dei colpi vuol dire che li stai tirando alla distanza sbagliata.
Di conseguenza un lavoro ai fucos da te descritto farebbe  falsare la corretta applicazione dei pugni a catena (una breve scarica quando sei all'interno della guardia avversaria) in quanto la distanza con chi impugna i focus sarebbe sempre troppo lunga da quella che dovrebbe essere in realtà; ergo tutte le eventuali risposte agli attacchi proposti avrebbero un "bug" di base ovvero la distanza da cui si sta lavorando.   
Sono d'accordo infatti penso che il modo di praticare sui focus da me descritto non alleni le "qualità marziali" del WT. Al massimo allena un pò di precisione, resistenza e potenza nel colpire un bersaglio mobile (sia di pugni che di gamba) cercando di farlo mantenendo la posizione "tipica" durante gli spostamenti del focus e del praticante che tiene i focus. Sicuramente il blocco del focus libero non è allenante per quanto riguarda le modalità tipiche di difesa del WT.
Credo che il problema di fondo sia che i focus non sono adatti ad allenare le qualità marziali (cioè le qualità di attacco/difesa) del WT e qui vorrei aprire un piccolo OT che poi però si collegherà a questo discorso.

Stasera in palestra dopo che ho finito mi sono sfogliato un pò di riviste che abbiamo in palestra e c'era un articolo su questo tizio di 49 anni ex poliziotto che è uno dei più mportanti arbitri di UFC e grande esperto di MMA (putroppo non ricordo il nome). Tutto iniziò quando a las vegas andò Robin Gracie per fare uno stage ai poliziotti. Insomma a un certo punto questo tizio dice a Gracie che secondo lui le persone su cui fa le tecniche sono collaborative e allora Gracie gli dice di andare lui e riesce a buttare giù Robin che, favorevolmente colpito dalla sua bravura, lo invita nella sua palestra e da li in poi si innamora del BJJ e inizia a praticare. Questo per la premessa.
Il punto interessante è quando nell'articolo gli chiedono come si difenderebbe in strada e lui risponde (più o meno): "Aspetterei di essere attaccato perché così potrei scegliere la difesa migliore". Ora, al di la che la risposta a un attacco non può essere scelta con comodità, ma deve essere la reazione immediata frutto dell'allenamento, questa cosa mi ha ricordato una frase che spesso ho sentito sopratutto negli ambienti di AM tradizionali e cioé che "Colui che attacca ha fatto già la sua scelta, ma chi si difende può ancora scegliere" quindi nell'ottica delle AM come difesa è meglio aspettare l'attacco. Questo punto può essere, chiaramente, condivisibile oppure no.
Se vediamo però l'uso dei focus in quest'ottica allora forse non sono adatti ad allenare qualità di combattimento dove la difesa è forse la cosa più importante. A differenza degli SdC dove l'attacco è fondamentale.
Naturalmente siamo nel campo della teoria e non voglio aprire temoni su discipline fatte per difendersi e altre per attaccare perché non andiamo più a casa :)

Naturalmente per allenare il WT con questa filosofia, cioé aspettare l'attacco, contatto, controllo e scarica di pugni lo si dovrebbe fare facendosi attaccare in 1000 modi, ma in realtà poi anche gli attacchi da cui ci si può difendere con relativa sicurezza con il WT sono attacchi essi stessi specializzati.

Comunque rimane interessante questo aspetto dei focus come strumenti forse più adatti agli SdC che non alle AM tradizionali per lo meno non come strumenti adatti ad allenare le qualità marziali dell'AM tradizionali ("quelle fatte per difendersi..."). Ed è interessante anche come il concetto di aspettare l'attacco espresso da un ex poliziotto e arbitro di MMA sia quello, nel contesto della DP, che ho sempre sentito negli ambienti di AM Tradizionali.

Visto l'orario e dopo la palestra non garantisco su quello che ho scritto e quindi mi riservo di fare eventuali altre valutazioni :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:WX considerazioni da inesperto
« Reply #12 on: February 22, 2012, 10:23:57 am »
0
Credo di aver compreso quello che intendi e in linea di massima, lo quoto.
Circa l'idea di "attendere" di essere attaccati , c'è un'altra scuola di pensiero che recita "per strada chi mena per primo mena due volte"; in quest'ottica il lavoro di attacchi correttamente fatto ai focus è  indispensabile per un arte di striking che si voglia occupare di Dp (ammesso che il Wx sia un arte incentrata sullo striking e che lo striking sia la scelta più giusta per la DP)  ma non apriamo un dibattito su questo..

Poniamo che vogliamo allenare la nostra AM a scopi di DP con l'idea di attendere l'attacco, come hai proposto tu.
Se tra noi compagni di palestra nessuno sà tirare un decente "jab/cross/gancio" come possiamo imparare a difenderci dal gancio? Come possiamo dire che in palestra da noi si allena la difesa da gancio?
Lo stesso per il classico low kick e per il Double leg (tanto per citare dei "miti" dei programmi del Wx di LT).
Occorre formare comunque "una base" di striking e lotta e poi allenarci per contrastarle.
Altrimenti continueremo ad assistere a gente che fa la difesa da una sventola telefonata e la chiama gancio, la difesa da uno che si butta sulle gambe a pesce pensando sia un double leg e tante altre abberrazioni tecniche.
Quindi il lavoro di "attacco ai focus" trova comunque il suo senso.