Spin off da "La classificazione dei kata e i Rentan gata": Six Healing Sounds

  • 16 Replies
  • 5409 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
+1
Ma la questione è: quanto antichi?
Chiedendo ad amici, c'è chi mi risponde che il libro dove vengono nominati per la prima volta nell'antica Cina i 6 suoni sia "Annali delle Primavere e Autunni", chi invece un testo cinese di Tao Hongjing (figura di riferimento della scuola taoista Maoshan) nel periodo delle Dinastie del Sud e del Nord (420-589), il cui titolo tradotto in italiano suona così: "Sulla cura per la salute della mente e il prolungamento della durata della vita". C'è chi infine sostiene che siano una versione contemporanea di un'antica tecnica di respirazione e che i suoni siano solo un sottoprodotto di un certo modo di respirare... Insomma l'attribuzione delle fonti è, come sempre, controversa e non priva di ambiguità.

Un discorso e' la loro origine storica reale, un altro e' quella documentale ricavabile oggi

A livello documentale credo si risalga fino a Tao Hongjing ma questo non significa che quella sia lo loro origine, che tradizionalmente e' piu' antica.

YM

ooops! questo thread me l'ero perso!

Intervengo solo per quanto riguarda alla parte storica - di "suono" non so nulla.

Tra i testi di Zhangjiashan trovati nel 1983 si trova lo 引书 ("Yin3 shu1" o "libro degli stiramenti"chiedo scusa per il cinese semplificato - qui ho solo questo), uno dei testi più antichi riguardanti le pratiche del daoyin. "Antico" qui significa che la tomba in cui il testo è stato ritrovato fu sigillata nel 186 a.C., quindi, ad andar male, il testo in essa contenuto è 600 anni più antico di Tao Hongjing.

Nello Yin3 shu1 si ritrovano della pratiche salutistiche che comportano l'uso dei respiri chui, xu e hu. Questi non sono ancora tutti e 6 i respiri dei testi più tardi (o le "parole segrete", come li chiama giustamente YM), ma vi verranno inseriti in seguito. Per chi lo sa leggere, leggo che il testo è stato ripubblicato in Cina, traslitterato in caratteri moderni, nel 1990.

Fonte: L. Kohn, Chinese Healing exercises, Honolulu: 2008, p. 41.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
0
Benvenuto Beppe!! :sur:
E' davvero un piacere la tua presenza a questa discussione: vedo che sei partito alla grande... :-*
Io posso parlare solo per (pochissima) esperienza personale: li ho trovati molto potenti, mi hanno causato una sensazione di stordimento, unita ad una forte pienezza energetica (un po' come un cenone... :gh:). Dicono che ci sono medici e terapeuti che curano i pazienti con questi esercizi, ma io non mi azzarderei mai, soprattutto per inesperienza personale, ma anche per la loro forza, visto che vanno a smuovere energie molto in profondità. Questa è stata la mia sensazione, nulla di più. Per le informazioni storiche e teoriche lascio la parola a voi. Intanto mi segno il libro citato. :sbav: