Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo

  • 54 Replies
  • 21240 Views
*

Offline Ryuken

  • 34
  • Respect: +1
Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« on: July 09, 2011, 12:37:45 pm »
0
Molte scuole di Qi Gong/Neigong, includono come parti fondamentali della pratica la ritenzione del seme maschile durante i rapporti sessuali, esempio Mantak Chia.
Che ne pensate di questa pratica? fa male nel lungo periodo?

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #1 on: July 09, 2011, 12:40:23 pm »
0
 :o

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #2 on: July 10, 2011, 11:24:34 am »
0
Quando mi interessavo , così per hobby, dell'argomento, ho sperimentato la cosa abbastanza a lungo, nonostante sia ancora sotto l'età nella quale la ritenzione seminale inizia a venir considerata necessaria per sostenere la salute.

E' un gioco divertente, e porta a un sacco di benefici accessori. Non ho mai avuto danni o disagi derivati da questo esercizio.  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #3 on: July 10, 2011, 11:44:01 am »
0
Quando mi interessavo , così per hobby, dell'argomento, ho sperimentato la cosa abbastanza a lungo, nonostante sia ancora sotto l'età nella quale la ritenzione seminale inizia a venir considerata necessaria per sostenere la salute.

E' un gioco divertente, e porta a un sacco di benefici accessori. Non ho mai avuto danni o disagi derivati da questo esercizio.  :)

Ho un'esperienza molto simile alla tua, forse anche per l'età. Mi sono interessato a queste pratiche dopo la lettura del libro di Jolan Chang "Il Tao dell'amore". Non tutti sono concordanti se faccia bene o no o se sia una pratica davvero legata alle pratiche taoiste. I tantristi (es. Elmar e Michela *****) dicono che è un'interpretazione troppo letterale e deformata di alcuni passi, legata più alla superstizione che alla ricerca spirituale. Anche la medicina occidentale non approva la ritenzione del seme. L'idea fondamentale alla base di questa pratica, che trovo corretta, è "liberarsi dall'ossessione per l'eiaculazione durante l'atto sessuale e godersi l'intero viaggio". E' vero che gli occidentali soprattutto si concentrano solo sull'atto finale e sulla zona genitale, limitando l'aspetto emozionale e percettivo, anche di comunicazione col partner, durante il sesso.
Io ho deciso di farne una questione di sensazione energetica personale: pratico la ritenzione del seme quando ho bisogno di ricaricarmi, di attivarmi. Quando voglio rilassarmi e ho troppe energie/tensioni da scaricare invece no.  :thsit:

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #4 on: August 30, 2011, 23:36:09 pm »
+1
Nelle pratiche che(scusate)pratico,è prevista la ritenzione.Ma principalmente per un motivo(scusate ancora) pratico.Se lo scopo di tali pratiche,è quello di immagazzinare maggiore energia nel corpo,è corretto pensare sia buona cosa evitare di disperderne.E questo vale anche per quanto riguarda l alimentazione e i cicli di allenamento e riposo.
Per quanto riguarda il discorso dell eventuale danno provocato da tale pratica,si possono già fare delle distinzioni.Conosco almeno due metodi"manuali",per avere orgasmo senza eiaculazione.Funzionano,ma comunque necessitano di sollecitazioni importanti.A me,personalmente,non hanno mai causato problemi,ma ad un mio fratello di pratica,già dal primo tentativo,non è andata altrettanto bene.
Esiste poi un metodo"interno".Onestamente,non mi riesce del tutto.necessita di molto esercizio..Tale metodo,dovrebbe essere privo di controindicazioni.

Va comunque specificato,che la ritenzione,o l astinenza,nelle pratiche taoiste,non sono da intendersi come stili di vita.Semplicemente,se ci nsi sta sottoponendo ad un particolare regime di addestramento,e non si vuole rallentare il raggiungimento dell obbiettivo,si possono saltuariamente eseguire tali manovre.

In realtà,come suggerito in un post precedente,la cosa migliore sarebbe imparare a concentrarsi sul piacere del"durante",senza per forza puntare all orgasmo.Cosa che comunque,non è certo facile....


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #5 on: August 31, 2011, 09:52:30 am »
+1
Nessun problema, anzi benefici, ma a mio parere occorre un maestro che mostri un percorso, se no potrebbero verificarsi degli inconvenienti.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #6 on: August 31, 2011, 11:19:09 am »
0
Nessun problema, anzi benefici, ma a mio parere occorre un maestro che mostri un percorso, se no potrebbero verificarsi degli inconvenienti.
Decisamente.Sono cose che non si possono apprendere da un libro.é indispensabile il confronto con una persona che abbia sperimentato sulla sua pelle tali pratiche.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #7 on: August 31, 2011, 15:13:01 pm »
0
Bel discorso Gyria, mi piace molto quello che scrivete sia tu che Ookamiyama.
Il metodo manuale è più facile, ma rischia alla lunga di diventare meccanico come unico metodo. Quello "interno" è molto più complicato e difficile, ma dà molta più soddisfazione ed è più legato alla componente emozionale.
Oltre al maestro e insegnante, credo che c'è bisogno anche di un partner sessuale con cui hai fiducia e affinità. Con cui vi conoscete bene insomma. E, se non c'è la possibilità di trovare un maestro, in  quel caso si può procedere sperimentalmente da autodidatta?
Mi sembra che infine da qualche parte lo sconsigliassero per le prime esperienze sessuali, perchè necessità di tanto esercizio e di un approccio maturo e consapevole con la propria sessualità.
Sapete se vi sono altre culture oltre a quella cinese che praticavano la ritenzione? :thsit:
« Last Edit: August 31, 2011, 15:14:37 pm by TakuanZen »

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #8 on: August 31, 2011, 16:08:43 pm »
0
Ragazzi... che discussione terribile...  :spruzz:



Ma che roba vi viene in mente nel 2011 ?  :sbav:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #9 on: August 31, 2011, 17:16:12 pm »
0
Ragazzi... che discussione terribile...  :spruzz:



Ma che roba vi viene in mente nel 2011 ?  :sbav:
MA che dici? :gh:Sai quanto aumenta la capacità di durata,quando si padroneggia la tecnica?E quanto si accorcia il periodo di recupero tra una prestazione e l altra?E immagina di capitare ad un raduno new age,e cominciare a decantare questa tua caratteristica.Sai quante esaltate che si offrono volontarie per provare di persona??? :-*


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #10 on: August 31, 2011, 17:22:15 pm »
0
Effettivamente se la presenti così...  sai che... :-\

Ma quando sento parlare di  "masturbazione interrotta interna"...  :-X

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #11 on: August 31, 2011, 17:27:58 pm »
0
Effettivamente se la presenti così...  sai che... :-\

Ma quando sento parlare di  "masturbazione interrotta interna"...  :-X


Chiaro che bisogna evitare di esagerare.Comunque,credimi.L esempio delle fanatiche della new age,NON è campato in aria..... :whistle:

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #12 on: August 31, 2011, 17:28:59 pm »
0
 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #13 on: September 01, 2011, 10:05:54 am »
0
Effettivamente se la presenti così...  sai che... :-\

Ma quando sento parlare di  "masturbazione interrotta interna"...  :-X



Ma và...
Secondo il tantrismo, in quel caso anche la masturbazione diventa un momento di estasi mistica!! :sbav: :spruzz:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Ritenzione dell'energia sessuale nell'uomo
« Reply #14 on: September 01, 2011, 13:06:07 pm »
0
Nelle pratiche che(scusate)pratico,è prevista la ritenzione.Ma principalmente per un motivo(scusate ancora) pratico.Se lo scopo di tali pratiche,è quello di immagazzinare maggiore energia nel corpo,è corretto pensare sia buona cosa evitare di disperderne.E questo vale anche per quanto riguarda l alimentazione e i cicli di allenamento e riposo.
Per quanto riguarda il discorso dell eventuale danno provocato da tale pratica,si possono già fare delle distinzioni.Conosco almeno due metodi"manuali",per avere orgasmo senza eiaculazione.Funzionano,ma comunque necessitano di sollecitazioni importanti.A me,personalmente,non hanno mai causato problemi,ma ad un mio fratello di pratica,già dal primo tentativo,non è andata altrettanto bene.
Esiste poi un metodo"interno".Onestamente,non mi riesce del tutto.necessita di molto esercizio..Tale metodo,dovrebbe essere privo di controindicazioni.

Va comunque specificato,che la ritenzione,o l astinenza,nelle pratiche taoiste,non sono da intendersi come stili di vita.Semplicemente,se ci nsi sta sottoponendo ad un particolare regime di addestramento,e non si vuole rallentare il raggiungimento dell obbiettivo,si possono saltuariamente eseguire tali manovre.

In realtà,come suggerito in un post precedente,la cosa migliore sarebbe imparare a concentrarsi sul piacere del"durante",senza per forza puntare all orgasmo.Cosa che comunque,non è certo facile....
Quindi, se ho capito bene, la "dispersione di energia" è correlata all'eiaculazione, non all'orgasmo in sè?
Per curiosità.
Io mi permetto di interpretare il concetto di energia a mio modo[1], legata principalmente a dinamiche psicologiche/istintuali.
Quindi avrei detto semmai il contrario, che un orgasmo, quando fosse anche senza eiaculazione, rilasciando la tensione preorgasmica (e endorfine nel corpo) desse comunque una "dispersione".
 1. non per supponenza, ma solo in altre maniere proprio non riessco a crederci
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."