Curiosità da profano

  • 7 Replies
  • 1784 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Curiosità da profano
« on: February 20, 2011, 09:29:40 am »
0
Ammetto che negli anni, non mi sono mai particolarmente interessato al Judo.
Recentemente ha però risvegliato la mia curiosità.
Non ho ancora avuto l'occasione di provare né un allenamento con qualche praticante, né tanto meno provare qualche lezione in un dojo, ma sto iniziando a documentarmi, leggendo qualche libretto e guardando un po' di video e, come è chiaro che succeda in questi casi, mi sono venuti mille dubbi e curiosità.
Magari qualcuno di voi può aiutarmi a fare un po' di luce.

Quello che più spesso vedo, è la pratica sportiva del judo, quella da olimpiadi per intenderci, quindi un'arte molto limitata dai compromessi della disciplina sportiva, che si concentra e mostra prevalentemente, l'aspetto della lotta in piedi fino alla prima proiezione valida, quindi mi chiedevo, la discliplina tradizionale considera e insegna anche colpi tipo pugni e calci o quantomeno ne prevede la difesa?
E il combattimento a terra, viene considerato?
Ultimo grande dubbio (per ora) in che percentuale, le prese e proiezioni sono applicabili anche con un avversario senza kimono? ci sono tecniche che si possono applicare indistintamente in tutti e due i casi, altre che abbisognano delle giuste modifiche e altre ancora utilizzabili solo sfruttando il kimono?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Curiosità da profano
« Reply #1 on: February 20, 2011, 11:38:21 am »
0
Esistono difese da calci e pugni, e non sono quelle dei katà, come molti sostengono.
Anche, perchè no, ma non solo.
Alcuni, come me ed i maestri che mi hanno convinto di questo, sostengono che devi comunque padroneggiare determinate tecniche di calcio e pugno.
La lotta a terra è trascurata da alcune palestre che fanno agonismo e mirano solo a stallare quando l'atleta arriva a terra, ma io credo che ad alti livelli questo sia un caso piuttosto raro.
No-Gi: a terra, secondo me, non esiste tutta questa differenza, per cui io vedo molta applicabilità.
In piedi è come dici tu, alcune tecniche sono da adattare, altre impossibili, altre fattibilissime.
Riguardo alle tecniche base, io direi che un buon 60/ 70 % sono fattibili in un contesto no-gi.
Io, anche prima della lotta, no-gi proiettavo, ma ho visto alcuni Judoka, anche bravi, che si sentivano smarriti, quindi forse nelle palestre bisognerebbe abituarsi a lavorare no-gi, ogni tanto.

« Last Edit: February 20, 2011, 11:40:28 am by Joseph »

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Curiosità da profano
« Reply #2 on: February 20, 2011, 11:41:35 am »
0
razie Joseph  :)

altra cosa, per quella che è la tua esperienza, sono molto più le scuole che si dedicano alla pratica sportiva o a cercare bene si trova qualcuno che affronta il judo ancora nel suo aspetto più ampio?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Curiosità da profano
« Reply #3 on: February 20, 2011, 11:57:30 am »
0
Per sincerità, devo fare una premessa.
Sotto la denominazione Judo Tradizionale, stanno tante cose, sotto quella Judo Agonistico, pure.
Ora, il fatto è che io trovo sia piu difficile trovare un tradizionale decente che un agonistico decente, visto che il secondo circuito è piu amplio e ci sono dei maestri che bene o male, nelle competizioni, si mettono in gioco.
Ogni cosa ha i suoi limiti, io sono un caso a parte perchè ho cambiato una palestra ogni anno o due per la mia testaccia di cazzo e la mia mancanza di applicazione.
E così, come Judoka, ho delle lacune.
La mia lotta a terra va bene, conosco un tot di atemi e applicazioni autodifensive, ma a kumikata ( e quindi a proiettare) sono scarso, per quello che ho fatto dovrei lavorare molto meglio.
Questo è per dirti: cerca un buon Judo, che sia tradizionale o orientato all'agonismo, e se magari non hai imparato il katà e applicazioni di autodifesa, però impari a cadere, ed a proiettare da dio, ed una lotta a terra decente.
Non è assolutamente poco.
Poi, se trovi quello che cerchi, tanto meglio davvero.

P.s. In ogni caso, ricorda, che comunque lo scambio di atemì in sparring non è previsto, quindi, anche quando, ne impari la forma e l'applicazione freddo e stop.

Tu dove ti muovi?

Per sapere come ti possiamo consigliare....

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Curiosità da profano
« Reply #4 on: February 20, 2011, 12:06:39 pm »
0
mah, guarda, per ora considera che la mia è solo curiosità, mi piacerebbe provare, per farmi un'idea, comunque non lascerei quallo che faccio, quindi non penso che potrei praticare ed allenarmi con la giusta frequenza.
è solo una voglia. per togliermi dei dubbi e provare qualcosa di nuovo, che comunque non fa mai male. poi per carità può anche succedere che mi converto del tutto o che non trovando quello che mi aspettavo mi passi l'interesse...

io comunque sono della provincia nord-ovest di milano
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Curiosità da profano
« Reply #5 on: February 20, 2011, 19:28:26 pm »
0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Curiosità da profano
« Reply #6 on: February 20, 2011, 20:41:38 pm »
0
ok grazie, ora con calma guardo un po'
io invece ho trovato in zona da me un paio di palestre tutte appartenenti alla Fijlkam, sai dirmi qualcosa?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Curiosità da profano
« Reply #7 on: February 24, 2011, 08:11:02 am »
0
Gargo, la fijilkam è una federazione sportiva che offre un circuito di competizioni, a volte anche stage, corsi, certifica gli avanzamenti, ma l'affiliazione di una palestra ad essa non dice niente rispetto alla qualità o al tipo di Judo che si produce in essa.