Proiezioni di Sambo per judoisti

  • 9 Replies
  • 2490 Views
*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Proiezioni di Sambo per judoisti
« on: May 15, 2011, 20:20:52 pm »
0
Ciao a tutti, ultimamente ho guardato questo video e mi è piaciuto molto, credo che questi kuzure di Sambo possano essere utili ai judoki, un bagaglio tecnico in più con molti spunti di riflessione.

Mi attendo commenti e spero che sia di vostro gradimento. Buona visione!

Judo Ruso - Igor Yakimov - (completo)

*

Wa No Seishin

Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #1 on: May 15, 2011, 21:36:02 pm »
0
questi kuzure di Sambo

Ma quello è Sambo? ???

Mai praticato nessuno dei due, ma da profano avrei detto che stavo guardando un video di Judo... :-[

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #2 on: May 15, 2011, 22:03:07 pm »
0
questi kuzure di Sambo

Ma quello è Sambo? ???

Mai praticato nessuno dei due, ma da profano avrei detto che stavo guardando un video di Judo... :-[

Non è che il Sambo si conclude qui, è molto ampio e molto vario, comprese le leve alle gambe. Solo che queste sono le tendenze del basso nell'eseguire delle proiezioni che ha in comune con il judo. Poi ce ne sono di specifiche che usano per lo più i sambisti come la "Georgian pick up". Se non ci fai caso il sambista sta in posizione più bassa e usa molto spesso le prese alla cintura, cosa che i judoisti fanno più raramente. 

*

Wa No Seishin

Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #3 on: May 15, 2011, 22:37:03 pm »
0
Dimmi se ho capito: sono tecniche comuni sia al Sambo che al Judo, tirate con posture e prese da Sambista - posizioni più basse e agganci più frequenti della cintura.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #4 on: May 16, 2011, 01:27:02 am »
0
Posizioni e tecniche che proprio le ultime modifiche regolamentari hanno voluto eliminare o pesantemente limitare, io prima ci campavo combattendo così  :\
Tutto comunque più che noto fin dagli ani 90'  ;)
« Last Edit: May 16, 2011, 01:31:02 am by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #5 on: May 16, 2011, 06:19:03 am »
0
Dimmi se ho capito: sono tecniche comuni sia al Sambo che al Judo, tirate con posture e prese da Sambista - posizioni più basse e agganci più frequenti della cintura.

Si, esatto. In più ci sono alcuni kozure che i judoisti non usano spesso mentre i sambisti le usano di frequente

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #6 on: May 16, 2011, 06:29:27 am »
0
Posizioni e tecniche che proprio le ultime modifiche regolamentari hanno voluto eliminare o pesantemente limitare, io prima ci campavo combattendo così  :\


E per quale motivo hanno fatto una cosa del genere? Non mi pare siano tecniche così pericolose!
Meno male che non faccio Judo da competizione e ho un'ampia libertà di fare il Judo/Sambo che più mi piace  :thsit:

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #7 on: May 16, 2011, 11:54:57 am »
0
Mah, la verità è che Judo e Sambo, prima delle nuove regole, si erano contaminati a vicenda così tanto che in Russia non c'era molta differenza.
Li si studiava assieme e poi si competeva di questo o di quello.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #8 on: May 16, 2011, 12:13:42 pm »
0
Col risultato che qualcuno al CIO ha fatto presente appena dopo Beijing che sembrava di vedere lotta fatta col pigiama.. senza dimenticare poi il punto di vista estetico alla "giapponese"  ( tanto caro anche a certi italiani ) <.<
In pratica a parte differenze regolamentari minime la cosa che cambiava la pratica in modo sensibile era solo un essere più "strenght based" del sambo a causa della possibilità di mettere le mani dove si vuole e per quanto tempo si vuole..
« Last Edit: May 16, 2011, 12:15:17 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Proiezioni di Sambo per judoisti
« Reply #9 on: May 16, 2011, 17:36:56 pm »
0
Mah, la verità è che Judo e Sambo, prima delle nuove regole, si erano contaminati a vicenda così tanto che in Russia non c'era molta differenza.
Li si studiava assieme e poi si competeva di questo o di quello.

Questa è ancora la mia attitudine. Quando vivevo in Ucraina facevano sempre un mix di Jujutsu e di Sambo e la cosa mi è piaciuta talmente tanto che adesso non voglio più smettere e ripropongo la cosa ai miei compagni di dojo