Ed's kempo

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Re:Ed's kempo
« Reply #120 on: April 18, 2013, 12:09:00 pm »
+3
Esercizi ritualizzati o ognuno fa quello che gli viene in mente?

assolutamente ritualizzati
non ci piove
voi non potete chiedere perchè ma solo quante volte

per me cambia..
esiste,come in tutte le AM "classiche" la parte ritualizzata,chiamiamola "programma"
poi si fa (o almeno io PROVO a fare) la parte dove il "programma" deve funzionare.
esempio comprensibile a tutti qui:
la rhino di john c'è identica nel mio stile (no,non è un discorso steno style alla "anche nel karate ci sono le gomitate")
dove si impara "rhino" su attacco di pugno.
poi si impara "rhino" su attacco di doppio pugno.
poi su calcio e così via... qui si chiude il programma per la tecnica "rhino"
da lì si passa ad uke che ti attacca come gli gira e tu provi a far entrare "rhino" (che potrebbe essere uno "sparring condizionato")


Qui non sono del tutto d'accordo.
Le sequenze lunghe, hanno valore di esercizio se insegnate e considerate come "le varie opzioni in questo frangente", rendendo quindi chiaro all'allievo, che all'atto pratico, una di quelle molte sarà la sua possibilità.
Quando invece vedo lunghe sequenze con Uke immobile per tutto il tempo (almeno finchè non stramazza sul finale) a me viene in mente l'omino di legno del WT, esercizio anche quello, ma differente dall'idea di Renraku Waza.
esatto,
ma le varie possibilità includono casistiche diverse:
continuo dopo il primo centro.
il compagna evita il primo centro e proseguo
il compagno para il primo colpo
il compagno accusa il primo colpo ma se ne fotte perchè è maschio tanto.
il compagno non attacca di colpo singolo.
Dissento pure sul tuo giudizio rispetto ai tuoi video.
sai com'è..quando si avanza si vede il passato come goffo...


figo,mi ricordo come si quota  :gh:
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Offline nameganai

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Re:Ed's kempo
« Reply #121 on: April 18, 2013, 12:21:01 pm »
0

La successione come renraku però se non sbaglio prevede che il compagno per lo meno simuli una reazione.

ovvio  :thsit:
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Offline Fabio Spencer

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Re:Ed's kempo
« Reply #122 on: April 18, 2013, 12:21:11 pm »
+4
facciamo un esempio pratico
se, in quella sequenza, io ti colpisco ai genitali
probabilmente, a mio avviso, ti piegherai in avanti

ecco perchè, tipicamente, la sequenza può proseguire con un colpo alla schiena o alla nuca:
perchè ti sei abbassato

ora se facciamo lo studio io faccio finta di colpirti i genitali e tu ti abbassi lo stesso
oppure, se non ti abbassi, io ti colpisco sul serio: così ti rendi conto e la prossima volta vedrai che ti abbassi al solo accenno di movimento

vi va bene questa elementarità tipo addestramento dei cani?
o volete anche il biscottino quando fate giusto?
mi sembra che questo sia un concetto già espressi dagli altri utenti.
Ma è chiaro che quello che viene criticato non è questo ma la sua "deriva cattiva", quindi non il "cosa" ma il "come"?
Perchè onestamente non trovo motivato il vittimismo di quando scrivi che comunque si faccia vieni sempre criticato.
E, tanto per rimanere sull'argomento addestramento dei cani, le ultime scuole sostengono che il rinforzo positivo sia molto più efficace di quello negativo.
Quindi.... si! meglio più biscottini quando uno fa giusto che tirare colpi nelle palle quando uno fa sbagliato.   :gh:
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Offline Paguro49

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Re:Ed's kempo
« Reply #123 on: April 18, 2013, 12:31:49 pm »
+2
Fan se parliamo di "lunghe sequenze" e tu esemplifichi con una combinazione 1-2, è ovvio che non ci si capisca 8)

Diciamo che tu attacchi oi tzuki, poi vedi Medusa e ti pietrifichi, allora io colpisco i genitali, poi la testa, poi ti do un paio di Shuto, ushiro mawashi geri, cambio posizione e ti colpisco con due Empi, poi ti metto in leva, ti blocco, ti porto a terra, ricolpisco i genitali (che non si sa mai) prima di finirti con Shuto alla gola mentre ti spezzo un polso, dopo di che mi giro e, andando via, ti piazzo anche il calcetto a spregio.

A me non pare proprio la stessa roba.

Ovvio che, se ognuno dei colpi portati è "alternativo" agli altri, allora sto mostrando uno studio su varie opzioni nella tal situazione, ma se lo vendo come "una tecnica" sono un pirla.
« Last Edit: April 18, 2013, 12:49:39 pm by Paguro46 »
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Offline Shurei-Kan

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Re:Ed's kempo
« Reply #124 on: April 18, 2013, 12:32:26 pm »
0
........le ultime scuole sostengono che il rinforzo positivo sia molto più efficace di quello negativo.
Quindi.... si! meglio più biscottini quando uno fa giusto che tirare colpi nelle palle quando uno fa sbagliato.   :gh:

Grande Fabry!  ;)


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Offline nameganai

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Re:Ed's kempo
« Reply #125 on: April 18, 2013, 12:43:56 pm »
+2

Ovvio che, se ognuno dei colpi portati è "alternativo" agli altri, allora sto mostrando uno studio su varie opzioni nella tal situazione, ma se lo vendo come "una tecnica" sono un pirla.
o alterntivo o consequenziale alla reazione del colpo precedente.
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Offline The Spartan

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Re:Ed's kempo
« Reply #126 on: April 18, 2013, 14:10:34 pm »
+2
facciamo un esempio pratico
se, in quella sequenza, io ti colpisco ai genitali
probabilmente, a mio avviso, ti piegherai in avanti

ecco perchè, tipicamente, la sequenza può proseguire con un colpo alla schiena o alla nuca:
perchè ti sei abbassato

ora se facciamo lo studio io faccio finta di colpirti i genitali e tu ti abbassi lo stesso
oppure, se non ti abbassi, io ti colpisco sul serio: così ti rendi conto e la prossima volta vedrai che ti abbassi al solo accenno di movimento

vi va bene questa elementarità tipo addestramento dei cani?
o volete anche il biscottino quando fate giusto?
mi sembra che questo sia un concetto già espressi dagli altri utenti.
Ma è chiaro che quello che viene criticato non è questo ma la sua "deriva cattiva", quindi non il "cosa" ma il "come"?
Perchè onestamente non trovo motivato il vittimismo di quando scrivi che comunque si faccia vieni sempre criticato.
E, tanto per rimanere sull'argomento addestramento dei cani, le ultime scuole sostengono che il rinforzo positivo sia molto più efficace di quello negativo.
Quindi.... si! meglio più biscottini quando uno fa giusto che tirare colpi nelle palle quando uno fa sbagliato.   :gh:

Invece secondo me qui casca l'asino...
Perchè il problema nn è sulle reazioni plausibili singole, quanto nel "forzare" quelle dopo concatenandole...quindi "io lo colpisco sui testicoli e lui si piega"...ci può stare...ma "lui si piega girando la testa verso destra così io lo colpisco col pungo a martello e dunque lui girerà a sinistra al che io arriverò con il calcio" è altro... :whistle:
E badate che la cosa dei testicoli è una delle più semplici...con situazioni più aleatorie altro che fantasia di Walt Disney.
Poi per carità se l'esercizio è cmq solo finalizzato a imparare tecniche o sequenze ben venga....
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Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #127 on: April 18, 2013, 15:28:47 pm »
0
io ovviamente ho fatto l'esempio più semplice per capirci
(e mi pare pure che non ci siamo riusciti)

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Offline Paguro49

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Re:Ed's kempo
« Reply #128 on: April 18, 2013, 15:34:32 pm »
0
Io penso che ci si capisca bene.
L'esempio tuo era semplice e capibile, ma potevi anche stare sul più complicato, qui ci sono alcuni che avrebbero comunque capito.
Però il tema in corso riguardava le lunghe sequenze, che in nulla somigliano all'UnoDue del tuo esempio.
Un esempio semplice e pertinente lo potresti fare inserendo 5 o 6 tecniche su avversario inerte.
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Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #129 on: April 18, 2013, 15:38:46 pm »
0
lo studio delle reazioni è uno dei significati delle catene lunghe
un altro,lo sviluppo della capacità di passare rapidamente da una tecnica all'altra
un altro ancora come già detto, la capacità di adattarsi alla situazione

ma un ulteriore significato , e qui credevo veramente di sfondare una porta aperta,
è il non fidarsi di un colpo solo
di una sola tecnica
quindi non si iper-uccide nessuno ma, per me, l'attitudine anche alla granaiola si


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Offline Paguro49

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Re:Ed's kempo
« Reply #130 on: April 18, 2013, 15:51:37 pm »
0
E qui ci siamo.
Come ripeto, il mio problema nasce quando le 8/10 tecniche, si fanno passare per una combinazione, quindi fattibile, mentre uke è inerte.
Li succede che poi uno ci prova e finisce al pronto soccorso.
Altra cosa è se, mentre io faccio la lunga sequenza, Uke risponde colpo su colpo, come se fosse una situazione vera.
In quel caso il lavoro diventa utile ad entrambi oltre che più piacevole.
Come ho già detto, non ho nulla contro il mostrare molte differenti possibilità sullo stesso attacco, perchè la realtà è proprio così, cioè che non posso avere certezza di fare proprio quella roba li, ma devo avere altre opzioni possibili.
L'aspetto didattico con Uke inerte, superato il secondo colpo, diventa facilmente rimpiazzabile dal sacco.
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Offline The Spartan

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Re:Ed's kempo
« Reply #131 on: April 18, 2013, 15:57:22 pm »
+3
Nel momento in cui questo studio è codificato io nn vedo nessuna differenza con i bunkai cmq...
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Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #132 on: April 18, 2013, 16:49:59 pm »
0
Nel momento in cui questo studio è codificato io nn vedo nessuna differenza con i bunkai cmq...

bravissimo

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Offline Paguro49

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Re:Ed's kempo
« Reply #133 on: April 18, 2013, 16:56:01 pm »
0
Nel momento in cui questo studio è codificato io nn vedo nessuna differenza con i bunkai cmq...
Sull'aspetto della codifica, trovo inutili entrambi e li metto sullo stesso piano, perchè esistono già i Kata codificati, inutile codificare altri Kata chiamandoli Bunkai, sporattutto quando poi li si vende per applicazione pratica di, oppure addirittura DP.
La differenza col Bunkai in senso generale, è che nei Bunkai c'è qualche accenno di vita in più per Uke, o qualche colpo in sequenza di meno per Tori, ma sono dettagli.
Come dico spesso sui Bunkai, mi va bene finchè è un lavoro esemplificativo, del tipo "qui può starci questo, quello e quell'altro" che stimoli gli allievi a non credere nel "se lui fa così, tu fai cosà", ma se diventa esercizio codificato, per mio conto esce dalla didattica utile.
Io preferisco lavorare, magari con lo stesso attacco o presa, per una intera lezione, cambiando la reazione ogni tre minuti, per far capire che le possibilità sono molte, che non si mandano a memoria, perchè esce quel che esce quando la cosa è vera, non quel che ti ricordi della tal lezione.
« Last Edit: April 18, 2013, 16:58:53 pm by Paguro46 »
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Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #134 on: April 18, 2013, 17:09:04 pm »
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cioè l'ipotesi di reazioni su uno solo sono assurde mentre quella di essere circondato da 4 ha senso