Allenarsi quando si ha poco tempo

  • 2421 Replies
  • 244291 Views
*

machine gun yogin

Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #240 on: May 13, 2011, 11:36:07 am »
0
Sul mio corpo 150 ripetute di push-up o trazioni sono troppe. Non dico che se lo faccio una volta mi rovino, ma dico che alle lunga mi deteriora l'articolazione. Me ne sono accorto anni fa con spalla e gomito (con le parallele). Poi ovviamente dipende da quello cha mangi e dalla tua genetica ma comunque lo ritengo un allenamento poco "smart": perché devo andare a fare 150 ripetute quando con 40 stresso il muscolo forse anche di piu?

Per lo squat credo sia molto diverso visto che sulle gambe ci stai tutto il giorno e sono abituate a lavorare per ore. Anche se secondo me un lavoro del genere, soprattutto per le gambe, lega tantissimo riduce come l'omino michelin che per tirare un calcio ci mette 1/4 d'ora.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #241 on: May 13, 2011, 11:44:44 am »
0
Sull'individuale nn so che dirti...
Quando faccio in palestra lavoro per l'ipetrofia di ripetizioni per il petto me ne ritrovo a fare circa 100 su 2-3 esercizi e il carico nn è sotto gli 80-85kg...quindi una tantum 150 a corpo libero a me continuano a sembrare un nn problema..
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

machine gun yogin

Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #242 on: May 13, 2011, 12:25:36 pm »
0
Si ho capito cosa dici ti trovi a fare un 3(4)x10(12) su 3 esercizi e si parla quindi di 100 ripetute per muscolo.
Ma 2 cose:
1. se cambi esercizio l'angolo cambia e il lavoro agisce diversamente sull'articolazione
2. non sono daccordo nemmeno su un (3)4x10(12) su 3 esercizi sullo stesso muscolo: l'articolazione é ancora troppo sollecitata IMHO.

Frequentavo la palestra assiduamente qualhe annetto fa e c'era pieno di ex-culturisti e amatori con acciacchi alle articolazioni. Uno dei motivi per cui Sisco e Little hanno adottato le parziali in arco forte.
In piú lavorando in statica le articolazioni si rinforzano invece di deteriorarsi (ovvio che non lavoro SOLO in statica). Destabilizzando in statica é ancora meglio perché sviluppi anche capacitá propriocettive (lavoro che si fa parecchio con lo yoga).

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #243 on: May 13, 2011, 13:03:21 pm »
0
Si ho capito cosa dici ti trovi a fare un 3(4)x10(12) su 3 esercizi e si parla quindi di 100 ripetute per muscolo.
Ma 2 cose:
1. se cambi esercizio l'angolo cambia e il lavoro agisce diversamente sull'articolazione
2. non sono daccordo nemmeno su un (3)4x10(12) su 3 esercizi sullo stesso muscolo: l'articolazione é ancora troppo sollecitata IMHO.

Frequentavo la palestra assiduamente qualhe annetto fa e c'era pieno di ex-culturisti e amatori con acciacchi alle articolazioni. Uno dei motivi per cui Sisco e Little hanno adottato le parziali in arco forte.
In piú lavorando in statica le articolazioni si rinforzano invece di deteriorarsi (ovvio che non lavoro SOLO in statica). Destabilizzando in statica é ancora meglio perché sviluppi anche capacitá propriocettive (lavoro che si fa parecchio con lo yoga).

Però qui dimentichi l'obiettivo: lavorare esclusivamente in arco forte e con angoli minori rispetto al gesto che vuoi migliorare o al gesto di gara è limitante.
Se nella lotta (faccio un esempio) necessiti di esprimere potenza anche su posizioni molto basse delle gambe e in palestra fai squat con escursioni ridottissime, ecco che fai lavorare il muscolo e dai uno stimolo non corrispondente al gesto di gara.

Se poi John vuol lavorare in ipertrofia, ecco che uno dei principi base dell'ipertrofia è l'elevato volume.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

machine gun yogin

Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #244 on: May 13, 2011, 13:22:08 pm »
0
No no io non dico di lavorare solo in arco forte e statiche, ma di buttarcele dentro all'allenamento tradizionale.
Poi non é vero che per l'ipertrofia servono gli alti volumi ameno io mi sono accorto che 2 serie per muscolo sono piu che sufficenti per stressarlo e farlo crescere.
 Per il discorso lotta hai ragione, se si lavora soli in arco forte c'é un limite di forza nel movimento della lotta. Ma ripeto non lavoro SOLO in arco forte.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #245 on: May 13, 2011, 13:31:18 pm »
0
Lì vai nel personale...
Io ad esempio mi sono accorto che per le braccia la maggiorparte di quello che normalmente si consiglia a me nn da gli stessi esiti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #246 on: May 13, 2011, 22:55:08 pm »
0
Il discorso è interessantissimo :)

se posso dare una mia personalissima visione della cosa. mercoledì ho provato a fare sta cosa dei 15 squat di seguito fatti come consigliati nell' underground warrior fitness di zio Ross (che tra l'ltro mi sembra molto pro alle millemila ripetizioni) e devo dire che finalmente sono giorni che sento le gambe che mi fanno male, cosa che facendo gli squat coi manubri (lo so, 20 chili nun so niente, però...) facendo 5 serie da 20 (o 30 - 40) non succedeva, mentre cosi facendo sento il muscolo tremendamente sollecitato.

Infatti penso che proverò un approccio simile anche con altre parti del corpo, per veder come funziona la cosa
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

machine gun yogin

Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #247 on: May 13, 2011, 23:09:59 pm »
0
Ovvio che solleciti i muscoli con le serie millemila, ma a caro prezzo IMHO.
Scommetto che se ti faccio fare un po di statiche e una serie di pressa in negative con carichi alti (non piu di 20 colpi) non cammini piu per na settimana.

Su una cosa peró sono daccordo con Mr Spartan: le braccia non crescono con volumi ridotti. Io pure come te mi sono accorto che ci vogliono superserie con carichi bassi bassi e molte ripetute. Ma per il resto no.

Facendo tutto quel volume in squat ontretutto ti inchiodi le gambe e diventi rigido come un asse.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #248 on: May 13, 2011, 23:22:01 pm »
0
Se mi spiegassi come fare te ne sarei grato =D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

machine gun yogin

Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #249 on: May 14, 2011, 00:35:38 am »
0
Semplice
prendiamo lo squat come esempio.
Ti spari un pre-esercizio di pressa al massimo del carico che riesci a sollevare (devi riuscire a fare almeno 8-10 ripetute). Diciamo 200 kg. Quando arrivi all'ultima ne aggiungi altre 8 in negativo (spingi con l'aiuto delle mani sulle ginocchia e scendi lento lento senza aiuto).
Prendi un bilancere e ci metti su 60kg. Ti metti posizione squat a mezza altezza (piu basso stai basso piu é difficile quindi ti consiglio di cominciare basso e poi ridurre l'arco). Stai in posizione statica e ci resti fino a cedimento. Poi cambi l'angolo e ci stai un po piu alto e ancora un po piu allto. Ne dovrest fare almeno 8.
Fai un altra serie. E in fine fai una serie di squat con un carico leggerissimo quando il muscolo é putrefatto di 10 colpi (di solito 40 kg sono piu che sufficenti).

In 10 minuti fai tutto. Hai ridotto il carico di lavoro a max 40 ripetute e ti sei smaciullato i muscoli per bene. Se lo fai fatto bene la prima volta farai fatica a camminare i giorni sucessivi anche se sei allenato con altri metodi. Io sono passato da un allenamento normale a questo tipo (e sono anni che mi alleno) eppure sono rimasto indolenzito na settimana.

Poi ripeto, per le braccia sono daccordo con Mr Spartan, uso carichi ridotti e e serie lunghe anche 150 colpi.
Ma se lo fai anche per le gambe dopo 2 mesi ci metti 1/4 d'ora per tirare un calcio da quanto sei diventato rigido. Mentre per petto e spalle a me mi si é infiammata la spalla e il gomito facendo serie troppo lunghe, ma magari tu hai un altra genetica.


*

machine gun yogin

Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #250 on: May 14, 2011, 00:39:43 am »
0
Approposito:
Se vai a cedimento in squat ti serve un rack altrimenti ti cappotti. In alternativa ti serve un amico che ti aiuti.
Difficile spiegarti la tecnica dovrei farti vedere io. Ho allenato un paio di persone in questo modo e mi hanno chiamato giorni dopo per bestemmiarmi dietro da quanto i muscoli gli facevano male.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #251 on: May 14, 2011, 00:52:15 am »
0
Grazie mille =D

Se volessi invece diminuire i carichi rimanendo sempre sull'allenamento a corpo libero? a parte due manubri da 10 kg e un chi ishi da pure quello una decina di kg ho solo la sbarra per le trazioni e la dip station, tra l'altro ancora in costruzione

Grazie ancora ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

machine gun yogin

Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #252 on: May 14, 2011, 01:00:23 am »
0
eh se hai 2 manubri da 10 kg e non fai un pre-stress muscolare con la pressa in statica ci stai minuti. Diciamo che un bilancere e un rack (o un amico che ti aiuti) sono quasi indispensabili. Comunque prova a fare delle statiche ad una gamba sola e vai a cedimento cosí se ce la fai.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #253 on: May 14, 2011, 01:00:55 am »
0
Se volessi invece diminuire i carichi rimanendo sempre sull'allenamento a corpo libero?

se per allenamento a corpo libero intendi senza alcun attrezzo, l'unico modo per diminuire i carichi è dimagrire. ed in questo ti può aiutare una qualunque ragazzina anoressica: inizia rifiutare il cibo, poi vomiti dopo mangiato... ma ci sono persone ben più esperte di me che potranno dirti la loro

se invece per 'diminuire i carichi' intendi dire che vuoi esser capace di sollevare solo pesi minori, allora l'astinenza dall'allenamento è quasi imprescindibile (o in alternativa puoi infortunarti...). ed anche qui una scorretta alimentazione è fondamentale: puoi addirittura scegliere tra un'anoressia andante ed una obesità invalidante, anche se io propenderei per la prima.

ho costretto un paio di ragazzi a questo regime per un paio d'anni, e ancora ogni tanto mi telefonano per ringraziarmi! ora hanno 35 anni, sono nel pieno del loro vigore, e per lavarsi i denti hanno bisogno d'aiuto perché quando mettono il dentifricio sullo spazzolino non ce la fanno più a reggerlo da soli..
« Last Edit: May 21, 2011, 12:17:50 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #254 on: May 14, 2011, 01:02:59 am »
0
scusate la stronzata, ma a quest'ora non riesco a trattenermi.. :-[
« Last Edit: May 21, 2011, 12:17:27 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti