Allenarsi quando si ha poco tempo

  • 2421 Replies
  • 244295 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #375 on: December 06, 2011, 19:59:47 pm »
0
A vedere il training sul sito mi viene in mente che una giornata così l'ho già provata anni fa, quando con altra gente mia moglie "mi portò" a far Canyoning.

Finì che la presunta nostra guida se ne andò avanti e io che teoricamente dovevo essere ad imparare (prima volta anche per me) mi trovai a guidare il gruppo (1 anziano e un bambino) attraverso il canyon (attrezzatura delle calate, salti, ispezione preventiva del tratto, e quasi 9 ore di cammino/scalata/salto/nuoto).
Mia moglie ricorda ancora con orrore quella giornata da incubo, e si porta addosso ancora le cicatrici per la botta contro la parete mentre la calavo giù dalla cascata.  :vomit:

poi io alla guida gli/le avrei strappato la spina dorsale, ed ovviamente avrei chiesto indietro i soldi, o forse li avrei presi direttamente dal cadavere
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #376 on: December 07, 2011, 10:11:27 am »
0
A vedere il training sul sito mi viene in mente che una giornata così l'ho già provata anni fa, quando con altra gente mia moglie "mi portò" a far Canyoning.

Finì che la presunta nostra guida se ne andò avanti e io che teoricamente dovevo essere ad imparare (prima volta anche per me) mi trovai a guidare il gruppo (1 anziano e un bambino) attraverso il canyon (attrezzatura delle calate, salti, ispezione preventiva del tratto, e quasi 9 ore di cammino/scalata/salto/nuoto).
Mia moglie ricorda ancora con orrore quella giornata da incubo, e si porta addosso ancora le cicatrici per la botta contro la parete mentre la calavo giù dalla cascata.  :vomit:

poi io alla guida gli/le avrei strappato la spina dorsale, ed ovviamente avrei chiesto indietro i soldi, o forse li avrei presi direttamente dal cadavere

Era un ragazzo che conoscevo già perché fece un corso di arrampicata, ma erano anni che non vedevo. Non ci chiese una lira, e ilmateriale lo noleggiammo in un centro specializzato della zona.
Questo ragazzo era il contatto di un caro amico, il quale mi avev giurato che ci si poteva fidare.
Alla fine della giornata, ritornati in strada, mentre ci cambiavamo, feci cenno al mio amico di non dire una parola, eravamo stanchi e io ero esausto (calai io tutte le persone dai salti e dalle cascate, e mi feci avanti e indietro la forra ameno 2 volte per vedere i punti pericolosi e attrezzare varie parti, portai io il materiale e la corda zuppa sul groppone) anche psicologicamente per la responsabilità che m'ero preso nel tirar fuori di lì il gruppo.
Il giorno dopo chiamai il mio amico e gli dissi di riferire tranquillamente alla nostra """guida""" che si era comportato come un incosciente criminale, e che non mi capitasse vicino a meno di 10 metri. Il mio amico si scusò per parte sua (anche se non c'entrava nulla) perché si era fidato.

Mai più andati a far canyoning comunque.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #377 on: December 12, 2011, 09:42:00 am »
+1
Venerdì sera -scusate se posto solo adesso... -

-Esercizi vari di oscillazione come riscaldamento

- 5x5 composto da 5 dumbbells swing e 10 burpees, con 1 minuto di recupero tra le varie serie del circuito;

-Stretching;

Totale: 30 minuti.

Tutto bene, anche se alla fine ero morto (per ora sono a 8 kg col manubrio, ma da scarsone mi è sufficiente, visto che ero partito con 6 e dopo passerò progressivamente ai 10 e così via...).

Dai che fra poco imparo separatamente anche i Dumbells Snatch (qualcuno ha qualche buon video o link didattico da postare a proposito?) e arrivo a completare il benedetto/maledetto Magic 50 di Ross!!! 8)
Questa progressione che aggiunge gradualmente gli esercizi al circuito, dopo averli provati e studiati da soli, mi sta facendo bene e personalmente la trovo ottima, soprattutto se non si è professionisti o agonisti.:sur:
« Last Edit: December 12, 2011, 10:07:19 am by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #378 on: December 12, 2011, 09:47:59 am »
0
L'allenamento postato da Nicola mi aveva fatto venir voglia di inserire anche due sezioni della forma di Taijiquan come defaticamento, prima dello stretching, ma la ragazza pressava perché dovevamo uscire ed ero pezzatissimo!! :dis:

Quindi allenamento ridotto, perché il tempo era giustamente poco...

Ma non era controproducente associare in una sola seduta allenamento tecnico e preparazione atletica, oppure si può inserire (ad es. la shadowboxing o altro...) come defaticamento finale? Come gestite questo aspetto e cosa mi consigliate in merito? :)
« Last Edit: December 12, 2011, 09:49:55 am by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #379 on: December 12, 2011, 10:00:22 am »
0
Burpees: per quanto mi riguarda meritano il primo posto come allenamento a corpo libero definitivo.
« Last Edit: December 12, 2011, 10:16:51 am by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #380 on: December 12, 2011, 10:32:35 am »
0
Burpees: per quanto mi riguarda meritano il primo posto come allenamento a corpo libero definitivo.
concordo

Personalmente la versione più dura che ho mai provato è quella con clap pushup e salto finale ginocchia al petto...la morte  :-X
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #381 on: December 12, 2011, 10:36:22 am »
0
Burpees: per quanto mi riguarda meritano il primo posto come allenamento a corpo libero definitivo.
concordo

Personalmente la versione più dura che ho mai provato è quella con clap pushup e salto finale ginocchia al petto...la morte  :-X

Ecco, chiedo agli esperti,  dopo che hai fatto una cosa del genere, cosè che non hai allenato ?
Mi pare che ci sia quasi tutto (provocazione).
« Last Edit: December 12, 2011, 10:39:24 am by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #382 on: December 12, 2011, 10:45:47 am »
0
Se lo volete fare proprio bello tondo allora dovete fare il burpee to pull up... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #383 on: December 12, 2011, 10:51:45 am »
0
Se lo volete fare proprio bello tondo allora dovete fare il burpee to pull up... :thsit:

Quindi al salto segue in un unico ed armonico movimento, la trazione alla sbarra ? 
« Last Edit: December 12, 2011, 11:00:25 am by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #384 on: December 12, 2011, 10:54:36 am »
0
Avete mai provato i burpees con palla medica da 8 chili? venerdi stavo piangendo XD


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #385 on: December 12, 2011, 10:59:28 am »
0
Mi pare quindi assodato che i burpees (nelle varie sue varianti) siano una manna dal cielo per chi ha poco tempo e pochi gingilli a disposizione.

PS. come si chiama quell' altro esercizio a corpo libero in cui da una posizione a 90° si ondeggia avanti e dietro strisciando a terra ?
(scusate il grezzume della mia nomenclatura  :gh: )
« Last Edit: December 12, 2011, 11:02:40 am by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #386 on: December 12, 2011, 11:02:52 am »
0
Se lo volete fare proprio bello tondo allora dovete fare il burpee to pull up... :thsit:

Quindi al salto segue in un unico ed armonico movimento, la trazione alla sbarra ?

Si, con la fase della discesa leggermente rallentata.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #387 on: December 12, 2011, 11:05:36 am »
0
Se lo volete fare proprio bello tondo allora dovete fare il burpee to pull up... :thsit:

e sollevamento delle ginocchia alla sbarra, non ho mai avuto possibilità di provarlo per mancanza della sbarra ad altezza decente ma credo durerei gran poco hehehe


Credo però che quest'ultima aggiunta rompa il concetto di alta intensità

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #388 on: December 12, 2011, 11:07:26 am »
0

PS. come si chiama quell' altro esercizio a corpo libero in cui da una posizione a 90° si ondeggia avanti e dietro strisciando a terra ?
(scusate il grezzume della mia nomenclatura  :gh: )

credo siano gli indian push up

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #389 on: December 12, 2011, 11:13:24 am »
0

PS. come si chiama quell' altro esercizio a corpo libero in cui da una posizione a 90° si ondeggia avanti e dietro strisciando a terra ?
(scusate il grezzume della mia nomenclatura  :gh: )

credo siano gli indian push up

Esatto, grazie.
Il tipico esercizio che fino a che non lo provi (e la fai come Dio comanda), non sai cosa ti aspetta  :gh:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."