Allenarsi quando si ha poco tempo

  • 2421 Replies
  • 244286 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #840 on: May 13, 2012, 17:32:12 pm »
0
Spartano, un pò di domande:

- è solo una mia impressione, o sta roba è la versione a corpo libero dello stripping usato nel bb?
- che differenza c'è tra giant set e drop set?
- tu quante volte a settimana lo usi, e per quanto tempo?
- hai già usato sta roba in passato? Con che risultati?

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #841 on: May 13, 2012, 18:16:33 pm »
0
mi sto attrezzando per l'estate ed ho pensato di comperare una barra per le trazioni da poter usare a casa dei miei (quindi non da fissare al muro)

le due possibilità più economiche e pratiche sono la variante intraporta e quella che si appende alla parte orizzontale dell'infisso della porta

- la prima mi sembra meno salda (ho paura di finire col culo a terra). c'ho visto giusto? voi ne avete esperienza?

- la seconda mi sembra una figata, ma temo che gli infissi possano danneggiarsi o rovinarsi (ho gli infissi in legno). c'è rischio? o sono solo fisime mie e posso andare tranquillo?

grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #842 on: May 13, 2012, 18:35:28 pm »
+1
A me, quella intraporta regge.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #843 on: May 13, 2012, 18:40:45 pm »
0
posso chiederti quale hai? e quanto pesi? io 70Kg
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #844 on: May 13, 2012, 19:11:08 pm »
+1
Strano ti ricordavo sull' 80.. ma comunque pesi qualche kg più di me.
Io ne presi una assolutamente anonima ed economica da decathlon.
Non credo ci sia bisogno di badare a marche, per queste cose.

Tutto Torna


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #845 on: May 13, 2012, 19:13:01 pm »
0
in vita mia non ho mai superato i 71.5Kg. comunque grazie per le info
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #846 on: May 14, 2012, 11:35:29 am »
0
Spartano, un pò di domande:

- è solo una mia impressione, o sta roba è la versione a corpo libero dello stripping usato nel bb?
- che differenza c'è tra giant set e drop set?
- tu quante volte a settimana lo usi, e per quanto tempo?
- hai già usato sta roba in passato? Con che risultati?

No, lo stripping è molto più simile ai drop set.
Un giant set è un esercizio che prevede di allenare un determinato gruppo muscolare ricorrendo a 4 esercizi diversi di fila, mentre il drop set è sempre lo stesso esercizio fatto x volte riducendo ogni volta che si raggiunge il cedimento di circa il 30% il carico.
Io nn la uso mai perchè la roba solo a corpo libero mi annoia terribilmente e quando la uso nn la faccio dettagliatamente.
Per ora sono costretto per necessità, lo faccio 2-3 volte a settimana per petto-gambe-dorso ma quello che vedo penso sia frutto più del cardio e della dieta che di altro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #847 on: May 14, 2012, 16:27:58 pm »
0
Promemoria per le prossime volte:
Mai iniziare l'allenamento all'alba mettendo come prima canzone "No easy way out".... XD XD :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #848 on: May 14, 2012, 17:57:44 pm »
0
una domanda scema: ma secondo voi uno (meglio 2 o 3 mi sa) cicli di tabata coi jumping jacks come li vedete? io ne ho fatto uno prima di iniziare a studiare bello tirato e devo dire che l'ho sentito, secondo voi butto quattro minuti o comunque non è malaccio per iniziare col tabata? (mi piacerebbe farlo coi burpees, ma credo che morirei se provassi adesso, quindi ho decido di iniziare con qualcosa di meno letale  :D)

- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #849 on: May 14, 2012, 18:26:10 pm »
0
in vita mia non ho mai superato i 71.5Kg.


Un fuscello insomma. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #850 on: May 14, 2012, 20:04:05 pm »
0
una domanda scema: ma secondo voi uno (meglio 2 o 3 mi sa) cicli di tabata coi jumping jacks come li vedete? io ne ho fatto uno prima di iniziare a studiare bello tirato e devo dire che l'ho sentito, secondo voi butto quattro minuti o comunque non è malaccio per iniziare col tabata? (mi piacerebbe farlo coi burpees, ma credo che morirei se provassi adesso, quindi ho decido di iniziare con qualcosa di meno letale  :D)
Precisa una cosa: pretenderesti di farli consecutivi?

Tutto Torna

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #851 on: May 14, 2012, 20:12:11 pm »
0
una domanda scema: ma secondo voi uno (meglio 2 o 3 mi sa) cicli di tabata coi jumping jacks come li vedete? io ne ho fatto uno prima di iniziare a studiare bello tirato e devo dire che l'ho sentito, secondo voi butto quattro minuti o comunque non è malaccio per iniziare col tabata? (mi piacerebbe farlo coi burpees, ma credo che morirei se provassi adesso, quindi ho decido di iniziare con qualcosa di meno letale  :D)
Precisa una cosa: pretenderesti di farli consecutivi?
i 3 cicli di tabata? no, no, assolutamente  :D 

coi burpees penso che se ne completo 1 già è troppo (quasi quasi dopo lo provo  :sur: )
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #852 on: May 14, 2012, 21:15:04 pm »
+1
Spartano, un pò di domande:

- è solo una mia impressione, o sta roba è la versione a corpo libero dello stripping usato nel bb?
- che differenza c'è tra giant set e drop set?
- tu quante volte a settimana lo usi, e per quanto tempo?
- hai già usato sta roba in passato? Con che risultati?

No, lo stripping è molto più simile ai drop set.
Un giant set è un esercizio che prevede di allenare un determinato gruppo muscolare ricorrendo a 4 esercizi diversi di fila, mentre il drop set è sempre lo stesso esercizio fatto x volte riducendo ogni volta che si raggiunge il cedimento di circa il 30% il carico.
Io nn la uso mai perchè la roba solo a corpo libero mi annoia terribilmente e quando la uso nn la faccio dettagliatamente.
Per ora sono costretto per necessità, lo faccio 2-3 volte a settimana per petto-gambe-dorso ma quello che vedo penso sia frutto più del cardio e della dieta che di altro.
Certo, vi è da dire che (almeno secondo me) per uno come te deve essere difficile vedere grandi risultati solo con bodyweight: oramai i muscoli sono sviluppati e pure abituati a carichi ben più grossi.
Dovresti verosimilmente ammazzarti di pliometria e isometria per vedere qualcosa di consistente.

Ora, dicci tutto sul tuo cardio.
Esercizi, durat intervalli, frequenza infrasettimanale, ecc.

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #853 on: May 14, 2012, 21:47:05 pm »
0
i 3 cicli di tabata? coi burpees penso che se ne completo 1 già è troppo (quasi quasi dopo lo provo  :sur: )
Se per completare un ciclo intendi fare le 8 serie mantenendo il numero di rep direi non solo che non puoi, ma che non devi. Se ci riesci vuol dire che non hai fatto l'esercizio correttamente.
Il tabata non è un esercizio che si basa sul ritmo, ma sulla massima prestazione in ogni serie che vuol dire che se fai 30 rep all'ultima serie nella prima me devi averne fatte almeno 60.
In ogni serie devi dare il massimo, ma il massimo, per definizione, non può essere mantenuto nel tempo dal punto di vista atletico. In caso contrario vorrebbe dire che potevi dare di più la prima serie.
E' chiaro che a un certo punto la prestazione si stabilizzerà  per qualità personali e fisiologiche (altrimenti Bolt oggi farebbe i 100m in 3 secondi).
E qui entra in gioco il core del tabata che sono i 10 secondi di riposo. L'obittievo è aumentare la capacità di recupero in quei 10 sec. Sarà questa qualità che ti permetterà di concludere le 8 serie che comunque concluderai con un numero inferiore di rep rispetto la prima serie, ma molto maggiore rispetto alle prime volte in cui farai l'esercizio.
Il tabata è il classico esercizio da soldato perché è un ottimo strumento per abituare la recluta ad essere motivata per dare il massimo. E' il classico esercizio dove l'aspetto motivazionale è fondamentale. Per questo se lo fai da solo devi importi di dare il massimo.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #854 on: May 15, 2012, 01:49:12 am »
0
i 3 cicli di tabata? coi burpees penso che se ne completo 1 già è troppo (quasi quasi dopo lo provo  :sur: )
Se per completare un ciclo intendi fare le 8 serie mantenendo il numero di rep direi non solo che non puoi, ma che non devi. Se ci riesci vuol dire che non hai fatto l'esercizio correttamente.
Il tabata non è un esercizio che si basa sul ritmo, ma sulla massima prestazione in ogni serie che vuol dire che se fai 30 rep all'ultima serie nella prima me devi averne fatte almeno 60.
In ogni serie devi dare il massimo, ma il massimo, per definizione, non può essere mantenuto nel tempo dal punto di vista atletico. In caso contrario vorrebbe dire che potevi dare di più la prima serie.
E' chiaro che a un certo punto la prestazione si stabilizzerà  per qualità personali e fisiologiche (altrimenti Bolt oggi farebbe i 100m in 3 secondi).
E qui entra in gioco il core del tabata che sono i 10 secondi di riposo. L'obittievo è aumentare la capacità di recupero in quei 10 sec. Sarà questa qualità che ti permetterà di concludere le 8 serie che comunque concluderai con un numero inferiore di rep rispetto la prima serie, ma molto maggiore rispetto alle prime volte in cui farai l'esercizio.
Il tabata è il classico esercizio da soldato perché è un ottimo strumento per abituare la recluta ad essere motivata per dare il massimo. E' il classico esercizio dove l'aspetto motivazionale è fondamentale. Per questo se lo fai da solo devi importi di dare il massimo.

No in realtà mi riferivo proprio all'idea di completare 8 round di burpees nella mia condizione attuale. :D penso che resisterei massimo 2-3 round e poi non riuscirei proprio più a muovermi. Sapevo quello che hai detto, ma sono cose che non si dicono mai abbastanza, thanks ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps