Allenarsi quando si ha poco tempo

  • 2421 Replies
  • 244281 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1350 on: October 01, 2012, 12:41:45 pm »
0
Personalmente l'unica pausa certa è quella estiva, che di solito dura al max 1 mesetto.
Altre pause le valuto in corso d'opera, come quest'anno, che mi son fermato per 1 mesetto a maggio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1351 on: October 01, 2012, 13:09:55 pm »
+1
Tiè Nicola...pija sti spicci...limortaccisua!!! :-X

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1352 on: October 01, 2012, 13:20:42 pm »
0
Stasera, o ritorno sui Magic 50 oppure combino Swing con Box jump.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1353 on: October 01, 2012, 13:22:14 pm »
+1
urca John!  :-X :-X :-X

Non mi sono dimenticato eh.
Sabato ho fatto un circuitino di prova, inserendo alcuni di questi esercizi, che ho preventivamente provato:


1. Piegamenti. Un manubrio a terra, appoggiato all'impugnatura del manubrio ho messo un bilancere scarico. Mani sul bilancere apertura tipica da piegamenti su braccia, quindi piegamenti su braccia. Ovviamente bisogna mantenere l'equilibrio del bilancere, senza cadere a sx o a dx facendo appoggiare una estremità del bilancere. Esercizio mediamente semplice, almeno per me. Livello di ingaggio buono, perché la ricerca della stabilizzazione non è preponderante rispetto alla fase di piegamento, ma è cmq da non sottovalutare.

2. Addominali. Schiena a terra, gambe semiflesse, le mani tengono una palla medica grande appoggiata sull'addome. Faccio il crunch e una volta su, lancio la palla contro al muro, poi la riprendo e torno giù. Variente più dura: la palla parte da dietro la mia testa invece che dall'addome.

3. Piegamenti. bilancere appoggiato su palla medica piccola, da tenere in equilibrio. Piegamenti come 1. Esercizio non semplice, alto rischio di prendere facciata in terra.

4. Piegamenti. Bilancere su 2 palle mediche, 1 a sx e una a dx. Variante del precedente. Molto ingaggiante quanto rischioso.

5. Piegamenti a rimbalzo. Davanti alla faccia ho la palla medica: mani sulla palla, mi lascio cadere (mani a sx e dx della palla) e rimbalzo ritornando con entrambe le mani sulla palla. Con la medica grande è facile, con quella piccola molto meno.

6. Piegamenti com piedi su una palla medica e le mani sull'altra. Molto difficile.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1354 on: October 01, 2012, 13:25:04 pm »
0
7. tricipiti. seduto, gambe stese, bilancere su impugnatura del manubrio, dietro la schiena, piedi a terra. Piegamenti tipo "sedia di Arnold" per i tricipiti. Risultato: penoso, non riuscivo praticamente a fare un piegamento senza toccare col bilancere o a sx o a dx. Son duri.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1355 on: October 01, 2012, 13:26:57 pm »
0
Stasera, o ritorno sui Magic 50 oppure combino Swing con Box jump.

Fai il burpee to box jump... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1356 on: October 01, 2012, 13:31:41 pm »
0
Stasera, o ritorno sui Magic 50 oppure combino Swing con Box jump.

Fai il burpee to box jump... ;)
Ehmm...

Spoiler: show
 :-X


...almeno me la sbrigo in fretta :sbav:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1357 on: October 01, 2012, 13:37:11 pm »
0
Sprawl....lavori di più...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1358 on: October 01, 2012, 14:43:03 pm »
+1
Ieri ho iniziato a testare il mio nuovo metodo che spopolera presto nelle palestra di mezzo mondo

Si prendo 5 o 6 esercizi per un distretto muscolare "ampio" e per un'ora si fanno quelli, mai a sfinimento e senza usare carichi pesantissimi, intervallati con corda, corsa, andataure e scatti, senza continuità nè grano salis e soprattutto senza riposo completo
. Non penso serva a niente[1] nello specifico ma per ripartire funziona  :)
 1. per questo spopolerà nelle palestre

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1359 on: October 01, 2012, 15:28:27 pm »
0
Ieri ho iniziato a testare il mio nuovo metodo che spopolera presto nelle palestra di mezzo mondo

Si prendo 5 o 6 esercizi per un distretto muscolare "ampio" e per un'ora si fanno quelli, mai a sfinimento e senza usare carichi pesantissimi, intervallati con corda, corsa, andataure e scatti, senza continuità nè grano salis e soprattutto senza riposo completo
. Non penso serva a niente[1] nello specifico ma per ripartire funziona  :)
 1. per questo spopolerà nelle palestre
Mi stai dicendo che prendi 5/6 esercizi per i dorsali (esempio) e li fai senza arrivare a cedimento intervallando con corda, scatti ecc...Senza recupero completo (se hai qualcosa da recuperare vuol dire che un pò stai lavorando) e il tutto per 1 ora, giusto?
Io direi che serve.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1360 on: October 01, 2012, 15:44:39 pm »
0
il primo appunto che mi viene da farti iommi è che il tempo totale (1 ora) è troppo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1361 on: October 01, 2012, 15:49:27 pm »
0
il primo appunto che mi viene da farti iommi è che il tempo totale (1 ora) è troppo.
per il 3d sicuro.. pensavo di essere in training  :(
In effetti è impegnativo non dal punto di vista allenante, ma proprio di esaurimento fisico, è che cercavo di ricreare delle situazione d'allenamento tipo quelle della lotta  :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1362 on: October 01, 2012, 15:56:07 pm »
+1
ok, e come idea mi sta bene... però il tempo totale di una sessioen di questo tipo dovrebbe essere sommariamente tarato in funzione del tempo totale della tua prestazione massima che puoi avere in gara.
Esempio stupido: il pugilato. Se faccio una sessione di lavoro aerobico con variazioni di intensità, simulo ciò che accade in combattimento, per cui alla meglio devo reggere 36 minuti (+ pause tra i round).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1363 on: October 01, 2012, 16:03:10 pm »
0
ok, e come idea mi sta bene... però il tempo totale di una sessioen di questo tipo dovrebbe essere sommariamente tarato in funzione del tempo totale della tua prestazione massima che puoi avere in gara.
Esempio stupido: il pugilato. Se faccio una sessione di lavoro aerobico con variazioni di intensità, simulo ciò che accade in combattimento, per cui alla meglio devo reggere 36 minuti (+ pause tra i round).
in effetti,
io l'ho tarato invece sull'allenamento, quasi fosse una preparazione atletica, vedo di sistemarlo meglio la prossima volta.  :)

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1364 on: October 01, 2012, 23:12:29 pm »
0
Io faccio una settimana di stacco completo a luglio e poi ho periodi a carico ridottodo, tipo durante il camoiunato che faccio solo rutine di mantenimento.
Tutto ciò che so è sbagliato