Allenarsi quando si ha poco tempo

  • 2421 Replies
  • 244286 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1530 on: December 05, 2012, 12:21:24 pm »
0
Bello.
Forse uno dei migliori compromessi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1531 on: December 05, 2012, 15:50:55 pm »
0
Infatti stasera volevo provare a fare i Globet Squat e gli hindu squat + alzata sopra la testa con manubri. Con i manubri se riesco a capire come tenerli in modo che non siano di intralcio al movimento.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1532 on: December 06, 2012, 09:39:54 am »
0
15 min di doppi bastoni per riscaldamento (nonostante i 14.4 gradi di casa mia perché non ho ancora acceso il riscaldamento in quanto amante del freddo ero discretamente caldo)
5 min di Globet Squat com manubrio (pozza di sudore)
4 serie di Hindu Squat + alzate a sfinimento con 2 manubri
4x25 piegamenti
4x20 piegamenti dal ponte

In palestra potendo cambiare attrezzi per esercizi specifici non apprezzo mai abbastanza gli esercizi multi articolari e in continuità simil kb. Cosa che invece apprezzo a casa.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1533 on: December 06, 2012, 15:29:07 pm »
0
15 min di doppi bastoni per riscaldamento (nonostante i 14.4 gradi di casa mia perché non ho ancora acceso il riscaldamento in quanto amante del freddo ero discretamente caldo)
Non è la prima volta che ti leggo usare i doppi bastoni per riscaldamento.
Per curiosità, in pratica cosa fai?
Delle combinazioni di varie sequenze di sinawali crescendo di velocità e di entità per gli impatti (pneumatico, altri bastoni/colpitori)?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1534 on: December 06, 2012, 16:14:12 pm »
0
15 min di doppi bastoni per riscaldamento (nonostante i 14.4 gradi di casa mia perché non ho ancora acceso il riscaldamento in quanto amante del freddo ero discretamente caldo)
Non è la prima volta che ti leggo usare i doppi bastoni per riscaldamento.
Per curiosità, in pratica cosa fai?
Delle combinazioni di varie sequenze di sinawali crescendo di velocità e di entità per gli impatti (pneumatico, altri bastoni/colpitori)?
In questo caso solo a vuoto perché sono in casa e suppliscono al fatto che non posso usare la corda. Non faccio sequenze di sinawali, se non nel mezzo e per qualche secondo, perché nel poco kali che ho fatto ho visto un uso dei bastoni fluido, ma sopratutto diciamo di polso e movimenti di braccia con un un supporto del corpo al movimento poco accentuato. Probabilmente c'è anche altro, ma non lo conosco.
Ho invece trovato nell'uso nel systema il mio ideale dove il tronco ha un ruolo fondamentale e arrivato al limite articolare del movimento posso continuare in scioltezza senza interruzioni. Non è un movimento ritmato, ma proprio continuo. Anche se nel systema usano bastoni un pò più lunghi uso comunque quelli da 70 cm classici da Kali.
Ti dirò che non c'è una sola articolazione compresa spina dorsale che non viene chiamata in causa. Mi trovo decisamente bene e mi piace molto. Mi permette di sciogliere tronco e le anche otre che tutte le articolazioni periferiche senza compromettere la possibilità di scaricare l'energia sul singolo colpo supportando però lo stesso con tutto il corpo.
Avevo postato un video da qualche parte dove c'è esattamente l'esercizio che faccio anche se da una posizione più bassa rispetto a quella del video. Se vuoi ricerco il video.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1535 on: December 06, 2012, 16:21:15 pm »
0
Praticamente più simile ai lavori fatti con i clubbels?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1536 on: December 06, 2012, 16:31:16 pm »
0
Dovrei vedere cosa intendi se hai un video in mente in particolare.
Diciamo che sicuramente il clubbels potrebbe essere usati al posto dei bastoni e la biomeccanica non cambierebbe. C'è un grande supporto del tronco per eseguire il movimento tanto che dopo un pò non si percepisce più dove finisce il braccio e dove inizia il bastone perché viene meno il movimento volontario delle braccia che sono completamente controllate da anche e tronco.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1537 on: December 06, 2012, 18:25:06 pm »
0
Bingo Bongo, mi pare di averlo visto un video di systema a riguardo che avevi linkato. Grazie per la tua risposta.

Mi sembrava avessi accennato anche che nella tua routine ci fosse anche qualcosa di provenienza filippina e da qui la mia domanda.

Dopo qualche esercizio di mobilità articolare soprattutto dei polsi, i vari sinawali all'inizio di una lezione di kali possono anche essere fatti avendo come scopo una sorta di riscaldamento, in pratica partendo quasi da subito con esercizi tecnici in coppia e aumentando il ritmo e l'intensità in modo progressivo.

Tendenzialmente  si ha la possibilità di giocarci un po' a proprio piacimento/necessità sia come combinazioni sia come esecuzioni (più ampie, più strette, varie velocità, diversi ritmi).
Essendo movimenti che nella mia scuola/stile devono coinvolgere completamente le catene cinetiche (tranne casi rarissimi in cui sono isolati i segmenti, più per spiegazione ai neofiti che per pratica vera e propria)  a partire dai piedi fino alla punta degli olisi possono essere appunto considerati una sorta di riscaldamento per la successiva attività tecnica. Ovviamente se e quando si punta alla massima economia di movimento quest'aspetto è meno enfatizzato visivamente e comprendo comunque il tuo uso di altri mezzi per finalità probabilmente anche diverse rispetto a una lezione di kali focalizzata sull'aspetto tecnico. 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1538 on: December 08, 2012, 10:14:23 am »
0
Ieri stacco pesante con serie da 3 e poi 4 giri di dip più hspu...ho fatto i dip aggiungnendo alla fine in contrazione la pedalata con le gambe....tosta.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1539 on: December 08, 2012, 10:26:20 am »
0
Dovrei vedere cosa intendi se hai un video in mente in particolare.
Diciamo che sicuramente il clubbels potrebbe essere usati al posto dei bastoni e la biomeccanica non cambierebbe. C'è un grande supporto del tronco per eseguire il movimento tanto che dopo un pò non si percepisce più dove finisce il braccio e dove inizia il bastone perché viene meno il movimento volontario delle braccia che sono completamente controllate da anche e tronco.
scusa il ritardo BB, niente video in particolare, sinceramente conosco poco il clubbels e da quel che ho leggiucchiato in giro mi sembrava che il discorso "tronco" fosse lo stesso  :)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1540 on: December 08, 2012, 11:58:56 am »
0
Aggiungo banalmente, per ora ho un giorno misto focalizzato sulle braccia ma con lo stacco di ieri oggi mi fanno male come nel giorno ad hoc mi sogno...
Come c'hanno ragione certi preparatori...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1541 on: December 08, 2012, 12:36:46 pm »
0
ho riempito un sacco con 70kg di sabbia e l'ho chiuso facendo un manico con lo scoch, una corda e una catena (forma ciligia,per intenderci)....oltre a portarlo a spasso,alzarlo  o spingerlo avete qualche giochetto da consigliare?


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1542 on: December 08, 2012, 12:41:14 pm »
0
ho riempito un sacco con 70kg di sabbia e l'ho chiuso facendo un manico con lo scoch, una corda e una catena (forma ciligia,per intenderci)....oltre a portarlo a spasso,alzarlo  o spingerlo avete qualche giochetto da consigliare?
Mettici un'altra maniglia e avrai ottenuto una borsa bulgara:

40 Bulgarian Training Bag Exercises - Part III

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1543 on: December 08, 2012, 15:29:31 pm »
0
ho riempito un sacco con 70kg di sabbia e l'ho chiuso facendo un manico con lo scoch, una corda e una catena (forma ciligia,per intenderci)....oltre a portarlo a spasso,alzarlo  o spingerlo avete qualche giochetto da consigliare?
Mettici un'altra maniglia e avrai ottenuto una borsa bulgara:

40 Bulgarian Training Bag Exercises - Part III

no possibile
ricavato maniglia da sacco


lo chiamerò piggly  :D

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1544 on: December 08, 2012, 15:41:24 pm »
0
Però se lo stringi alle estermità tipo cornetto con il nastro americano dovrebbe fungere....o no?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.