Allenarsi quando si ha poco tempo

  • 2421 Replies
  • 244281 Views
*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1545 on: December 08, 2012, 15:49:02 pm »
0
Anche "sprecando" un bel rotolone di nastro americano lungo tutto il sacco e poi ricavarci una maniglia girandolo potrebbe essere un'idea.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1546 on: December 10, 2012, 16:44:46 pm »
0
@diego e iommi

Per quanto mi riguarda ci si può scaldare tranquillamente facendo dei giri di sinawali che peraltro comunque eseguo durante il riscaldamento.
Diciamo che per quello che ho potuto fare io il sinawali normalmente viene eseguito in 5/7 tecniche che possono naturalmente proseguire all'infinito, ma dove
fondamentalmente si torna in guardia. Quindi sono movimenti continui, ma non senza "soluzione di continuità". Che sono 2 cose diverse.
Sono senza soluzione di continuità tutti i movimenti che formano un cerchio o un 8 di ampiezze e traiettorie anche diverse.
L'esercizio di systema se vedete bene è un 8 con un cerchio dietro e un cerhio avanti. Questo è senza soluzione di continuità.
Ugualmente nel kali ci sono gli 8 che possono fare da "intercalare" durante i sinawali e più diventano ampi più è facile evidenziare il movimento del tronco e più è possibile sfumare in un movimento di systema.
Se l'8 è molto stretto e fatto sul piano frontale/laterale diventa molto veloce ed è più evidente l'uso dei polsi e diventa più impercettibile quello del tronco.
Questo può essere fatto anche nel systema. Così come nel kali c'è un uso delle anche in rotazione per dare potenza ai colpi.
I 2 sistemi però, secondo me, risentono anche delle condizioni ambientali in cui sono stati sviluppati (caldo->kali->movimenti corti e veloci, freddo->systema->movimenti ampi e potenti).
Quel tipo di movimento poi nel systema è favorito dal rilassamento posturale che è un altro dei principi della disciplina. Movimenti rotondi e fluidi.
Poi facendo entrambi i movimenti è facile sfumare l'uno nell'altro.
Per quanto riguarda i clubbels avendo un peso maggiore rispetto ai bastoni favoriscono prima l'uso del tronco rispetto le braccia che andranno a muoversi di inerzia (ma non senza controllo).
Rispetto al KB con i clubbles si ha il vantaggio, usandoli come i bastoni del systema, di usare una catena motoria che non ha soluzione di continuità. I KB invece hanno è evidente soluzione di continuità.

Il punto comunque è che per il mio riscaldamento di solito punto a 2 esercizi: quello ritmico con la corda o quello senza soluzione di continuità. Comunque di solito faccio sempre tutti e 2 se ho spazio sufficiente.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1547 on: December 10, 2012, 16:59:58 pm »
0
ho riempito un sacco con 70kg di sabbia e l'ho chiuso facendo un manico con lo scoch, una corda e una catena (forma ciligia,per intenderci)....oltre a portarlo a spasso,alzarlo  o spingerlo avete qualche giochetto da consigliare?

Che tipo di sacco hai usato, PVC ?
Grazie.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1548 on: December 10, 2012, 18:19:13 pm »
0
Ma con una gamba sola? ???
Così su due piedi nn mi viene nulla in mente...forse il goblet squat?
Riposto questo video perché non ho capito una cosa:

Goblet Squat

se va a spingere con i gomiti le ginocchia, cosa che non faccio perché non mi piace proprio, o semplicemente tiene in mezzo alle gambe il KB.




*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1549 on: December 10, 2012, 18:33:59 pm »
0
Però se lo stringi alle estermità tipo cornetto con il nastro americano dovrebbe fungere....o no?

Ni,quando parlo di sacco mi riferisco realmente ad un sacco
Spoiler: show
 tipo questo


Non c'è lo spazio per fare un'altra impugnatura dato che  la prima-nastro americano- è molto lunga.



*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1550 on: December 10, 2012, 18:37:35 pm »
0
ho riempito un sacco con 70kg di sabbia e l'ho chiuso facendo un manico con lo scoch, una corda e una catena (forma ciligia,per intenderci)....oltre a portarlo a spasso,alzarlo  o spingerlo avete qualche giochetto da consigliare?

Che tipo di sacco hai usato, PVC ?
Grazie.

doppio sacco di tela e ,all'interno,buste doppie per la spazzatura.
Idea estemporanea per non buttare la sabbia..............puoi aggiustarlo si con bob  XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1551 on: December 11, 2012, 09:25:20 am »
+1
Ma con una gamba sola? ???
Così su due piedi nn mi viene nulla in mente...forse il goblet squat?
Riposto questo video perché non ho capito una cosa:

Goblet Squat

se va a spingere con i gomiti le ginocchia, cosa che non faccio perché non mi piace proprio, o semplicemente tiene in mezzo alle gambe il KB.

Questo fa tutta una spiegazione di cui mi sfugge il senso...idem movimenti delle anche.
Io lavoro col manubrio quindi i gomiti sono più stretti...ammesso e nn concesso che ci sia, il contatto fra i gomiti e le gambe nn ha alcuna funzionalità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1552 on: December 11, 2012, 10:36:01 am »
0
Anch'io col manubrio e sono d'accordo con te.
Volendo dargli fiducia e osservando bene può essere che comunque il contatto effettivamente non ci sia o non sia finalizzato a spingere le ginocchia all'esterno.
Anche perché in altri video lo fanno appunto tenendo i gomiti stretti che poi è quello che faccio io che poi è quello necessario usando il manubrio.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1553 on: December 17, 2012, 16:33:57 pm »
+2



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1555 on: December 17, 2012, 17:41:24 pm »
+1
Se volete farvi male, sostituendo l'eventuale rowing machine....
CrossFit - WOD 121216 Demo with Megan Combies, Julian Marquez, and Nicole Evans

 :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1556 on: December 17, 2012, 17:54:23 pm »
0
Vado in iperventilazione solo a vederli :)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1557 on: December 17, 2012, 20:17:55 pm »
0
Mi chiedo come abbia fatto il crossfit ad avere una vasta sequela femminile.. o, almeno, così lascia intendere youtube.
Forse, all' estero, le donne hanno una mentalità più tosta di quella italiana circa il fitness?

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1558 on: December 20, 2012, 16:14:41 pm »
0
Breve riscaldamento con i 2 bastoni.
Poi con 2 manubri:

4 serie a sfinimento con 20 sec pause:
movimento balistico coi 2 manubri da squat braccia perpendicolari al terreno ad alzate braccia tese davanti al petto (quadricipiti, bicipiti femorali, deltoide anteriore e posteriore, pettorali, trapezio. dorsali)

4 serie a sfinimento con 20 sec pause:
movimento balistico coi 2 manubri da squat braccia perpendicolari al terreno ed alzate a chiudere sul bicipite (completo movimento biarticolare) e alzate sopra la testa (quadricipiti, bicipiti femorali, deltoide centrale, bicipiti, trapezio, dorsali, tricipiti)

Per rendere l'idea i 2 manubri usati come se stessi sciando.

4 serie a sfinimento con 20 sec pause
squat con 2 manubri + alzate sopra la testa

4 serie a sfinimento con con 20 sec pause
rematore con i 2 manubri (biticipi e dorsali)

4x25 piegamenti (con maggior impatto per i pettorali)

I muscoli grandi vengono allenati sempre. Chiaramente l'obiettivo non è l'ipertrofia, ma allenamento balistico finalizzato alla resistenza e forza generale più una "bottarella" ai bicipiti, tricipiti, pettorali.

In 30 min faccio tutto e personalmente mi ammazza abbastanza.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1559 on: December 20, 2012, 16:34:28 pm »
0
Non male...
Io oggi ho dovuto deragliare e ho fatto 5 giri di stacco in superserie coi dip poi 4 giri di hspu più skater squat con una gamba sola...veloce veloce compreso prezioso riscaldamento con la clava.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.