Allenarsi quando si ha poco tempo

  • 2421 Replies
  • 244281 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1950 on: June 25, 2013, 11:07:43 am »
0
Piedi piatti a terra e salire andando a toccare con le mani i lati dei piedi (le braccia partono distese in alto) oppure piedi uniti per le palme poggiati a terra e braccia che, sempre da distese in alto, vanno a toccare le punte o i paraggi.

Grazie John..mi sembra di capire che devo evitare la gambe distese..
La seconda versione non la conoscevo, stasera la provo.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1951 on: June 25, 2013, 11:08:34 am »
0
E comunque..ieri sera non ho fatto in tempo ad andare in palestra e mi sono arrangiato così:

- 3 x max piegamenti sulle braccia mani strette
- 3 x max tricipiti in appoggio (mani unite)
- tabata di clean and press con kettlebell
- 3 x max turkish get up

recupero 2 minuti e mezzo.

Per esempio questa routine non è certo per fare massa. Per non parlare dei tabata.
Una routine che richiede molto carburante.

A parità di esercizi, come avresti strutturato l'allenamento?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1952 on: June 25, 2013, 12:45:31 pm »
+1
E comunque..ieri sera non ho fatto in tempo ad andare in palestra e mi sono arrangiato così:

- 3 x max piegamenti sulle braccia mani strette
- 3 x max tricipiti in appoggio (mani unite)
- tabata di clean and press con kettlebell
- 3 x max turkish get up

recupero 2 minuti e mezzo.

Per esempio questa routine non è certo per fare massa. Per non parlare dei tabata.
Una routine che richiede molto carburante.

A parità di esercizi, come avresti strutturato l'allenamento?
Intendi se modulerei diversamente gli stessi esercizi?
Se stessi perdendo massa magra, e non volessi perderla, io farei esercizi diversi.
I piegamenti e i tripi in appoggio sono esercizi tipici per "rinforzare" (non per fare massa) che dopo un pò diventano velocemente esercizi di resistenza. Per resistere hai bisogno di carburante. Non ne hai e l'organismo lo chiede ai muscoli.
Gli piazzi pure il tabata che continua a lavorare pure post allenamento.
A meno che per i kb non usi carichi da massa anche in questo caso lavori sulla resistenza.

Quindi la prima cosa se hai la possibilità di usare i carichi devi stabilire il carico che ti permette di fare 5/6 colpi al max per 5 serie.
Per esempio per i tricipiti farei i french press. Devi avere buoni muscoli stabilizzatori del tronco però.

Per il resto invece di ammazzarti, considerato il periodo, e se non vuoi integrare se hai una buona tecnica fai 5x5 di squat. Se invece la tecnica non c'è puoi iniziare con giri di PL che sono un ottimo training per assimilare la corretta tecnica avvicinandosi in modo equilibrato a carichi importanti.

Stessa cosa per gli altri muscoli che vuoi lavorare.

Se invece non hai la possibilità di lavorare coi carichi e non vuoi perdere massa magra dico una bestemmia: allenati meno. Non arrivare a cedimento, non arrivare a superare una forza attraverso la resistenza.

In linea generale sono comunque sicuro che devi cambiare qualcosa nella tua alimentazione o in termini di qualità o in termini di quantità.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1953 on: June 25, 2013, 14:19:11 pm »
0
Infatti ci sono stati e ci sono anche professionisti che non fanno uso di integratori.

Escludiamo tutti i professionisti di sport resistenza (dal ciclismo alla maratona) che incominciano a fare uso di integratori già nelle giovanili.
Escludiamo tutti i pro di BB (pure i natural integrano solo che non si dopano).
Escludiamo tutti gli sport con categorie di peso (dal sollevamento pesi al pugilato).
Escludiamo i giocatori di calcio...Ma anche i tennisti, i pallavolisti, i rugbisti e tutti gli altri sport di gruppo.
Escludiamo pure il golf. Escludiamo la vela.
Escludiamo pure tutte gli sport su mezzi a motore dove esistono integratori specifici al fine di aumentare attenzione, senso dell'equilibrio, oltre solito giro di aminoacidi.

Devo ancora trovare uno sport dove non usano gli aminoacidi.

Non rimangono fuori neanche le bocce e il calcio balilla.

Sinceramente ho difficoltà a pensare a un pro, medagliato o ad alto livello, che lavora solo su dieta calibrata.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1954 on: June 25, 2013, 15:16:08 pm »
0
La capoccia mi sta lentamente abbandonando...
Oggi
Panca piana pesante
Superserie chin up/distensioni tricipiti
4 giri di affondi camminando col sandbag da 50+20 mazzate al copertone
Addominali
A ridosso dei 40 minuti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1955 on: June 25, 2013, 16:16:58 pm »
0
Certo che ho la possibilità di andare in palestra ed usare i pesi, visto che da settembre a giugno sono sempre perennemente di fretta  per arrivare in orario al corso, per  due mesi estivi mi sarei concesso volentieri di rimanere a casa (dove mi son portato kettlebell e bulgarian) quando la sera è tardi, allenandomi in veranda sul (finto) prato col cagnone che mi gira attorno e godendomi l'aria fresca ...e mi chiedevo se potevo fare qualcosa..

Sò che gli altri di norma l'estate riposano ma io devo aver sbagliato qualcosa e mi tocca mettermi sotto per fare massa.

Comunque sia ho recepito il tuo messaggio e mi concentrerò in particolare su questo

Quindi la prima cosa se hai la possibilità di usare i carichi devi stabilire il carico che ti permette di fare 5/6 colpi al max per 5 serie.

vado di 5x5 con i classici esercizi base (bench press, trazioni, squat, parallele ecc ecc).



*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1956 on: June 25, 2013, 16:19:16 pm »
0
Domanda generale: cosa ne pensate degli stripping da 50 rip? (sempre relativo ad un discorso di massa).

La scorsa estate avevo lunedì piramidali e mercoledì stripping e mi gonfiai non poco..verò però che l'inverno lavorai per bene e non arrivai scarico all'estate come quest'anno...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1957 on: June 25, 2013, 16:54:27 pm »
+1
Lo stripping ha il suo perché. Se ti senti carico puoi fare la 5° serie in stripping. Certamente può avere un buon impatto sull'ipertrofia visto che ammazza completamente il muscolo. E' una modalità che si adatta bene alle macchine perché è possibile cambiare velocemente il carico visto che lo stripping non dovrebbe richiedere grande recupero. Però siamo sempre li: se non lo nutri il muscolo non cresce.

Se ti fai 3 giorni potresti fare il classico 5x5.

1. SQUAT + Spalle
2. PANCA + Tricipiti
3. TRAZIONI (o rematore con bilanciare) + Bicipiti

se dopo le 5x5 senti che ne hai ancora ti fai forza ed esci senza toccare altro. Devi mangiare di più.

Dopo 3 sett. che fai sto giro (magari variando per non romperti le palle tipo stacco invece che squat ecc...) la 5 serie la fai in stripping.

Io in 2 mesi avevo messo su quasi 6 chili di massa magra. Anche integrando però.
Così se inizi adesso per l'estate sei un fiore.

Se non vuoi integrare quando arrivi a casa ti fai riso in bianco, pollo/tonno/tacchino, verdure. Bicchiere di latte o fiocchi e mandorle/noci per ridurre effetto catabolico durante il sonno. Il mattino mangi, a mezzogiorno mangi, a merenda mangi e la sera mangi.
La disponibilità energetica deve aumentare per essere disponibile durante tutto l'arco della giornata.
Per questo si dice che il BB continua l'allenamento anche a tavola :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1958 on: June 25, 2013, 17:05:37 pm »
0
Lo stripping ha il suo perché. Se ti senti carico puoi fare la 5° serie in stripping.

Interessante e da provare..

Se ti fai 3 giorni potresti fare il classico 5x5.

1. SQUAT + Spalle
2. PANCA + Tricipiti
3. TRAZIONI (o rematore con bilanciare) + Bicipiti

Intendi "solo" 2 esercizi per giorno?  :spruzz:  io ne ho dieci/dodici per seduta..

 

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1959 on: June 25, 2013, 17:17:32 pm »
+1
10-12 fatti regolarmente son troppi. Si tollera e va bene una sessione full body magari a carico naturale, ma le altre andrebbero fatte diversamente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1960 on: June 25, 2013, 17:21:16 pm »
0
10-12 fatti regolarmente son troppi. Si tollera e va bene una sessione full body magari a carico naturale, ma le altre andrebbero fatte diversamente.

Aggiungi che sono in superserie e con tempi di recupero dai 50" ai 20"...

Nelle 5x5 che recupero faccio? 3 minuti?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1962 on: June 25, 2013, 18:25:10 pm »
0
Gibi, perchè stai cercando di mettere massa?

Tutto Torna

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1963 on: June 25, 2013, 18:46:57 pm »
0
Gibi, perchè stai cercando di mettere massa?

"Mi vedo" magro e consumato..

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #1964 on: June 25, 2013, 18:50:04 pm »
+1
http://www.t-nation.com/free_online_article/most_recent/circuit_training_for_combat_athletes

Spoiler: show
Prova  a postare la foto di apertura di quel link su FAM e guarda quanti Wx man riconoscono il tipico pugno verticale con tanto di vu sao nell'atleta di dx  :gh: