Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione

  • 38 Replies
  • 8552 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #15 on: June 04, 2012, 00:46:57 am »
0
bel racconto Beppe  :thsit:

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #16 on: June 04, 2012, 01:06:57 am »
0
Dalle foto le mummie mi ricordano quelle di Venzone[1]: magari anche là i corpi hanno subito una mummificazione naturale analoga e poi ci hanno ricamato un pochettino sopra.
 1. Qui info&foto: http://alessiorizzitellimummieinitalia.blogspot.it/
la terzultima è casa  :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #17 on: June 04, 2012, 09:45:16 am »
0
Un bel resoconto di Beppe e grazie anche ad Aliena per l'interessantissimo link ( ho scoperto qualche sito anche abbastanza vicino a me e magari un giro me lo faccio...).

Sulla pratica dell'automummificazione, l'unico episodio vagamente simile...l'ho letto in un manga ("Tough") di un uomo che si faceva rinchiudere in un albero e mangiare dagli insetti.
Sicuramente inventato o magari estremizzazione eccessiva di qualche pratica esoterica degli yamabushi giapponesi? Non lo so e non ho le competenze per giudicare. Quindi seguo. :sur:
« Last Edit: June 04, 2012, 09:50:47 am by TakuanZen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #18 on: June 04, 2012, 09:52:26 am »
0
« Last Edit: June 04, 2012, 09:55:19 am by TakuanZen »

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #19 on: June 04, 2012, 13:30:36 pm »
+1
I miira sono reali.

L'automummificazione è una delle possibili ascesi presenti nel panorama buddhista giapponese.
Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio il bellissimo libro del Prof. Massimo Raveri "Il Corpo e il Paradiso".
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #20 on: June 04, 2012, 14:54:12 pm »
0
I miira sono reali.

L'automummificazione è una delle possibili ascesi presenti nel panorama buddhista giapponese.
Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio il bellissimo libro del Prof. Massimo Raveri "Il Corpo e il Paradiso".

Quali sono le altre possibilità contemplate?

Intanto mi segno il libro, che mi sembra fosse citato da qualche parte. Grazie Shiken!! :-* :-* ;)

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #21 on: June 04, 2012, 15:30:11 pm »
+1
Altre possibilità? Tante quante le correnti buddhiste presenti in Giappone.

Si va dall'ascesi personale, ma sempre all'interno della vita monastica di comunità, con i suoi riti, le sue giaculatorie o le sue meditazioni, fino a quelle più "solitarie", come quelle dei miira e degli shugenja.

Comunque, con "solitaria" non si intende mai una via totalmente in solitudine, ma una via comunque che nasce e si sviluppa tra le mura monastiche, ma che porta a una maggior esasperazione psico-fisica del praticante, rispetto ad altre vie.
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #22 on: June 04, 2012, 19:04:49 pm »
0
mi pare di capire pero' che la differenza nelle mummie giappo sia che queste hanno tutti gli organi interni al loro posto, non e' una cosa molto comune.  ???
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #23 on: June 04, 2012, 21:48:35 pm »
+2
ho seguito il corso di raveri per un anno (molto bello) ed ho anche il libro "il corpo ed il paradiso", inoltre ho un libro di un certo shimada masahiko "mi farò mummia", sono 4 racconti ed il primo racconta come un diario giorno per giorno il procedimento per trasformarsi in miira (mummia), un racconto duro e crudo pensieri e sintomi di una persona che si lascia morire per diventare un miira  :pla:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #24 on: June 04, 2012, 22:01:53 pm »
0
mi correggo, non è un tentativo di automummificazione, ma un suicidio per inedia finito in mummificazione.
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #25 on: June 04, 2012, 23:09:50 pm »
0
ho seguito il corso di raveri per un anno (molto bello) ed ho anche il libro "il corpo ed il paradiso", inoltre ho un libro di un certo shimada masahiko "mi farò mummia", sono 4 racconti ed il primo racconta come un diario giorno per giorno il procedimento per trasformarsi in miira (mummia), un racconto duro e crudo pensieri e sintomi di una persona che si lascia morire per diventare un miira  :pla:

cazzarola x2!!   :sur:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #26 on: June 05, 2012, 09:22:27 am »
0
ho seguito il corso di raveri per un anno (molto bello) ed ho anche il libro "il corpo ed il paradiso", inoltre ho un libro di un certo shimada masahiko "mi farò mummia", sono 4 racconti ed il primo racconta come un diario giorno per giorno il procedimento per trasformarsi in miira (mummia), un racconto duro e crudo pensieri e sintomi di una persona che si lascia morire per diventare un miira  :pla:

Altro titolo "rubato" per futuri acquisti. :sbav:
Grazie DJ.  :sur:

mi correggo, non è un tentativo di automummificazione, ma un suicidio per inedia finito in mummificazione.

Mi è venuto in mente che anche Haramitsu Hida si lasciò morire di inedia... ;)

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #27 on: June 05, 2012, 09:50:24 am »
0
mi correggo, non è un tentativo di automummificazione, ma un suicidio per inedia finito in mummificazione.

Esattamente, a livello prettamente fisico.

Si tratta comunque di una lunghissima pratica psico-fisica di preparazione del praticante, che cerca di ottenere la "perfezione" nella morte, un concetto abbastanza complesso che trova riscontro anche in alcuni elementi religiosi occidentali.

Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #28 on: June 05, 2012, 09:53:18 am »
0
Seguo.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Nikushin-Butsu:ascensione meditativa e mummificazione
« Reply #29 on: June 05, 2012, 10:00:49 am »
0
Si tratta comunque di una lunghissima pratica psico-fisica di preparazione del praticante, che cerca di ottenere la "perfezione" nella morte, un concetto abbastanza complesso che trova riscontro anche in alcuni elementi religiosi occidentali.

Shiken puoi darci qualche dettaglio in più ?
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost