Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione

  • 84 Replies
  • 16506 Views
*

Offline !AngelO!

  • 68
  • Respect: +4
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #15 on: December 29, 2010, 15:09:06 pm »
0
certo sono indispensabili per lo sportivo che fa attività aerobica....punto..è così....se è qualche dietologo che ti ha messo in testa ste cose...non sanno proprio niente...poi se tu ti sei informato male mi dispiace...non voglio far scattare polemiche ma ripeto i carboidrati complessi di pasta e riso e pane..sono indispensabile per lo sportivo aerobico

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #16 on: December 29, 2010, 15:25:13 pm »
0
ah si concordo...pennette all'arrabiata forever :D

appoggio e rilancio con malloreddus alla campidanese
 :-*
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline !AngelO!

  • 68
  • Respect: +4
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #17 on: December 29, 2010, 15:26:50 pm »
0
Grandeee...sei anche tu sardo?

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #18 on: December 30, 2010, 14:55:49 pm »
0
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline !AngelO!

  • 68
  • Respect: +4
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #19 on: December 30, 2010, 15:20:36 pm »
0
bella cazz....di dove?


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #20 on: December 30, 2010, 17:54:00 pm »
0
certo sono indispensabili per lo sportivo che fa attività aerobica....punto..è così....se è qualche dietologo che ti ha messo in testa ste cose...non sanno proprio niente...poi se tu ti sei informato male mi dispiace...non voglio far scattare polemiche ma ripeto i carboidrati complessi di pasta e riso e pane..sono indispensabile per lo sportivo aerobico

Dev'essere stato terribile provare a correre fino a prima di 9000 anni fa, prima dell'introduzione nella dieta di farine bianche raffinate di pasta, riso e pane.

Immagino i nostri progenitori costretti a cibarsi solo di frutta, verdura, carne, legumi...impossibilitati a sostenere uno sforzo aerobico...

Che strano che i boscimani che ancora oggi vivono come loro vivevano e si cibano di noci, frutti e radici, nonché carni di selvaggina...siano così in forma e riescano a correre così a lungo...

Bah... che strano che gli eskimesi pur cibandosi di tonnellate di grasso non soffrano di malattie cardiovascolari finché non iniziano a mangiare cereali migrando da noi, con un'incidenza che diventa pari alla nostra.

Che strano che la classe medica abbia ancora negli scaffali delle librerie stronzate fallite come "500 ricette senza grassi" e che a tutt'oggi i cereali kellog's special K che sono gli stessi venduti a silos per far ingrassare come botti le mucche vengano destinati all'alimentazione umana con in più l'aggravante del promesso effetto dimagrante "perchè privi di grassi".

Che buffo che Cianti debba passare 20 anni della sua vita a fare ricerca ogni giorno su questioni che gli stanno a cuore, unite a 14 anni della mia, di vita, per poi essere freddato con superficialità da chiunque abbia un parente medico, magari internista o ortopedico che ha studiato alimentazione 20 anni fa, per un esame o due e per di più sui testi approvati dal governo. (che devono spingere a favore degli alimenti prodotti dalla nazione, per cui non parleranno mai male del latte vaccino, ad esempio).

Comunque, la ricerca va avanti anche senza il benestare dei parenti medici di alcuni, e per di più ho due medici di cui uno di grossa fama che firmano senza quasi nemmeno più leggere qualsiasi piano nutrizionale mi chiedano per i loro pazienti.

E non sono nessuno, ma qualcosina in più di un medico non specializzato, dopo 14 anni di esperienza e studi, ho la presunzione di capirla. Perché capire appartiene al saper fare come sapere appartiene al sapere teorico, per cui basta una laurea senza dover dimostrare risultati tangibili e duraturi.  

Anni fa litigai perché spiegai come fosse il sale da cucina NaCl, e non il colesterolo, a iniziare il processo che portava poi le piastrine ad aggregarsi nelle arterie e di conseguenza il colesterolo ad aderirvi creando i famosi blocchi. Fui deriso da medici. Oggi negli USA si è legiferato contro l'uso del sale nei ristoranti e fast food per limitare le malattie cardiovascolari, dopo 50 anni di inutile guerra ai grassi servita soltanto a creare una "nazione" di obesi terminali afflitti da carie, diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer ecc.

Dico solo che negli anni 70 i medici credevano che il massaggio cardiaco fosse uno stupido Kuatsu giapponese basato su superstizioni, oggi è tra le prime materie ai corsi di BLS.

Se gente come me, che non è nessuno, ogni anno rimette in discussione quello che ha studiato per anni, sarebbe ora che molti medici rimettessero in discussione quello che hanno studiato per un solo esame o due 20 anni or sono, soprattutto se non sono specializzati in nutrizione ma in altro.

Cianti non ha fatto nient'altro che studiare quello di cui parliamo per 20 anni, e merita una briciola di rispetto in più, visto che c'è tanta gente che ha il diritto legale di scrivere diete ed ha studiato di cosa si tratta per un paio di esami.

Sicuramente ne io ne Cianti abbiamo totalmente ragione, ma è ancor più vero che il fallimento su ogni fronte della tradizionale scienza dell'alimentazione è ormai palese.

Ps: torno a creare risultati e fatti e mi astengo dalle dissertazioni alimentari basate su lauree e retorica.

Dedicato alla brigata paracadutisti Folgore che ci dava ogni giorno chili di wafer al cioccolato perché un appartenente alle forze speciali consuma più calorie, come deciso dagli esimi nutrizionisti del (regio) esercito.

Pps: io mangio formiche, ho iniziato in seconda o terza elementare. Tutti possono mangiarle, le rosse sono cattive, le nere testa grossa sono buone.

PPPS: In ospedale quando mi riprendevo dall'incidente ho conosciuto giovani medici e dottoresse interessatissimi a come avessi fatto a ricostruire il mio nervo radiale senza chirurgia, e pronti a sostenere nuove teorie basate su fatti e non su dogmi contro l'establishment dei primari inflessibili e cristallizzati. A loro va il mio saluto con inchino e la mia fiducia in una nuova generazione medica motivata dalla passione per la ricerca scevra dai preconcetti che hanno incastrato i loro predecessori.

Senza per questo appoggiare ogni stronzata new age che si sente in giro in materia di medicina alternativa.
« Last Edit: December 30, 2010, 17:56:49 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Raven81

Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #21 on: December 30, 2010, 18:01:09 pm »
0
Aivia, Angelo parlava di atleti.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #22 on: December 30, 2010, 18:07:13 pm »
0
Nota postuma: Ieri ero a cena con persone che ne sanno molto più di me, sia per anni di ricerca e studio che per titoli ed abbiamo discusso in armonia senza tirar fuori lauree in medicina che comunque erano ben rappresentate a tavola.

Risultato... ognuno parlava di dieta ideale in modo diverso, con varie divergenze anche forti d'opinione. Ma quando ho fatto notare che ognuno stava parlando della dieta ideale per il proprio gruppo sanguigno, e che avevamo in effetti tutti ragione contemporaneamente...tutte le divergenze si sono appianate come una matassa sbrogliata in un lampo.

Questo non significa che Peter D'adamo ci prenda sempre, ma che una basa solida l'ha davvero intuita. (che poi è stato suo padre ad intuirla, studiando le diverse interazioni dei farmaci con i diversi gruppi sanguigni).






Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #23 on: December 30, 2010, 18:10:54 pm »
0
Aivia, Angelo parlava di atleti.

Ah... ho capito. Per atleta si intende uno che serve fino a 34 anni poi se sviluppa insulino resistenza, diabete, malattie d'ogni tipo non importa perché si può anche buttare via.

No, io in effetti parlavo di uomini in forma ed in salute, capaci di fare attività aerobica senza problemi anche dopo i 40.

Pardon...

Beh, mentre aspettiamo fiduciosi la scienza io continuo a giocare a scacchi sugli addominali dopo due anni senza allenarmi causa incidente.

E tanto per ridere, una dottoressa specializzata in nutrizione che di lavoro scrive diete per le sue pazienti deve incontrarmi l'otto gennaio perché non sa come perdere qualche chilo di troppo che resiste a tutta la sua scienza... ed è pure figlia di uno famoso dello stesso mestiere... bah...

E sa pure a memoria una marea degli stessi libri che ho io...

Chissà che il 21/12/2012 non rappresenti il momento in cui il mondo entrerà nell'era dei fatti e non delle chiacchiere teoriche titolo based.
« Last Edit: December 30, 2010, 18:20:53 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Raven81

Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #24 on: December 30, 2010, 18:16:30 pm »
0
Ah... ho capito. Per atleta si intende uno che serve fino a 34 anni poi se sviluppa insulino resistenza, diabete, malattie d'ogni tipo non importa perché si può anche buttare via.

No, io in effetti parlavo di uomini in forma ed in salute, capaci di fare attività aerobica senza problemi anche dopo i 40.

Pardon.


Si parlava del fatto che atleti di livello in sport aerobici - quindi in forma e in salute - inseriscono nella loro dieta pasta e pane e che questo è funzionale alla loro performance.

Tutti gli ex maratoneti sono forse diabetici e pieni di malattie di ogni tipo?? Non mi risulta.. ???

Citi esempi di uomini in forma e in salute capaci di fare attività aerobica senza problemi anche dopo i 40 anni: ne esistono, non pochi... e non hanno tutti quanti evitato i carboidrati nella loro vita.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #25 on: December 30, 2010, 18:39:17 pm »
0
Sempre, mai, tutti, nessuno, sono parole che eliminano il significato di una frase.

E' ovvio che ci sono uomini in forma anche dopo 30 anni di pasta, (spesso sono gruppi A).

Se è per questo c'è gente in forma dopo una vita di droghe e di eccessi alcolici.

Ci sono anche sportivi famosi che pippano come dannati e fumano come turchi.

Ma non è sul singolo caso che dovremmo soffermarci, quanto sulla tendenza della popolazione, escludendo i casi fortunati e quelli sfigati che esistono ma non sono rappresentativi.

Il corpo umano riesce a sopravvivere anche mangiando uova marce (le mangiano i boscimani nel deserto quando non trovano di meglio) e farina raffinata (la mangiano i metropolitani), siamo quasi adattabili come i topi o le capre, in questo.

Ma se questi atleti aerobici sostituissero pasta, pane e riso banco con alimenti più confacenti al nostro motore, avrebbero qualche ottano in più sul quale contare, senza contare i benefici sul lungo e lunghissimo periodo.

Poi, per carità, ognuno è libero di mangiare quello che vuole. Il corpo si adatta come può e si riescono ad ottenere risultati anche mangiando schifezze.

Ps: semplificando molto, basta che ogni volta che si porta del cibo alla bocca ci si chieda: esisteva 10'000 anni fà?

Solo con questo piccolo accorgimento in 6-8 settimane si hanno dei risultati evidenti. Poi c'è ancora tanto su cui lavorare per via dell'individualità biochimica del gruppo sanguigno, del genotipo, e personale.

E comunque lo stesso cibo di oggi ha meno nutrienti e più spazzatura dello stesso cibo selvatico di 10'000 anni fa.

L'ideale sarebbe trovare carne non allevata e frutta, legumi, verdura selvatica (biologica non conta, il terreno sfruttato ha rimasto solo azoto fosforo e potassio ma è ormai privo di molti oligoelementi).

Ma senza arrivare ad essere fanatici e rompipalle, un minimo di attenzione in più può darci moltissimo in più come forma e salute.

E comunque, non è ciò che entra nella bocca dell'uomo che lo avvelena, quanto ciò che ne esce. Anche il modo di pensare dovrebbe essere affilato e temprato, se si vuole poter evitare tanta attenzione al cibo ottenendo però gli stessi buoni risultati.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Raven81

Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #26 on: December 30, 2010, 18:51:41 pm »
0
Ma non è sul singolo caso che dovremmo soffermarci, quanto sulla tendenza della popolazione, escludendo i casi fortunati e quelli sfigati che esistono ma non sono rappresentativi.

Soffermiamoci sulla tendenza allora.

Dire che un atleta è
uno che serve fino a 34 anni poi se sviluppa insulino resistenza, diabete, malattie d'ogni tipo non importa perché si può anche buttare via.

è una tendenza oggettivamente riscontrata? E' frutto di una statistica? Se sì, quale? Quali sono i FATTI che supportano questa cosa? Hai parlato tanto contro la retorica... facendone molta: dove sono gli studi scientifici che dimostrano che gli ex atleti di alto livello in sport aerobici sono più soggetti a "malattie di ogni tipo"?

Te lo chiedo veramente senza polemica, ma tutta questa "retorica dei fatti" - sì, c'è anche una retorica dei fatti, è quella che distingue l'atteggiamento empirico dall'empirismo istituizionalizzato a religione - senza citare nessun fatto tranne la tua esperienza personale (salvo poi dire che il singolo caso non conta), tutto ciò non è informativo.

Io non cito parenti medici.. ma se è argomentativamente  poco sensato farlo, altrettanto lo è citare amici dottori che chiedono consulenze a te. Eddai, un minimo di coerenza!

:)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #27 on: December 30, 2010, 19:06:50 pm »
0
Vado a mangiare di corsa un piattone di orecchiette alle cime di rapa tanto per sfanculare anche la coerenza, poi sta notte se non torno troppo tardi cerco un po' di statistiche da postare.

Tuttavia, quando mi riferivo ai fatti intendevo non le statistiche, e nemmeno il mio caso personale, ma il fatto che sebbene faccia tutt'altro nella vita, quando qualcuno mi chiede direttive sul cibo riesco quasi sempre nei fatti a fargli ottenere risultati tangibili, duraturi e spesso tutto questo dopo che vari altri tentativi più blasonati hanno fallito.

(Io come chiunque abbia un minimo di cultura ed esperienza specifica non schiava della pochezza imperante in ambito ufficiale).




Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #28 on: December 30, 2010, 19:08:02 pm »
0
@AiViA non ce la faccio a commentare punto per punto tutti i tuoi post.
Il criterio di selezionare il cibo sul fatto che esistesse o meno 10000 anni fa su cosa si basa? Io terrei anche conto del fatto che le nostre condizioni di vita sono abbastanza diverse da quelle di 10000 anni fa e che (come detto anche in altri 3d) le nostre sono diverse sia dagli eschimesi che dai boscimani.

Penso anch'io che ci siano ancora grandi scoperte da fare nel campo dell'alimentazione, ma non credo che consumare pane e pasta in maniera equilibrata e rapportata al fabbisogno energetico e all'attività svolta sia fonte di problemi in età avanzata come si potrebbe dedurre dai tuoi interventi.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Raven81

Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #29 on: December 30, 2010, 19:10:18 pm »
0
Tuttavia, quando mi riferivo ai fatti intendevo non le statistiche, e nemmeno il mio caso personale, ma il fatto che sebbene faccia tutt'altro nella vita, quando qualcuno mi chiede direttive sul cibo riesco quasi sempre nei fatti a fargli ottenere risultati tangibili, duraturi e spesso tutto questo dopo che vari altri tentativi più blasonati hanno fallito.

Aivia, non difendo nessun blasone né alcuna "cattedra": per me è scontato che chi sa e sa fare... FA! Indipendentemente da titoli e altro: infatti non ti contestavo questo.

Mi interessavano proprio le statistiche riguardo alla teoria alimentare che proponi. :)