Dieta a zona

  • 38 Replies
  • 6727 Views
*

Offline gluca

  • 17
  • Respect: 0
Re: Dieta a zona
« Reply #30 on: January 17, 2011, 11:47:40 am »
0
Quote
L'utilizzo dei grassi come fonte di energia (così come i carboidrati) durante l'attività fisica è funzione di parecchi fattori tra cui: tipologia di allenamento/sforzo, durata, intensità, caratteristiche fisiche specifiche dell'individuo, grado di allenamento, ora della giornata a cui si compie lo sforzo, da quanto tempo si è mangiato e cosa, etc.

Tutto vero. Solo che per dimagrire non penso che occorra farsi seguire come uno sportivo professionista.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Dieta a zona
« Reply #31 on: January 17, 2011, 11:54:09 am »
0
No gluca non occorre farsi seguire da un team di super esperti ma SECONDO ME qualche controllo e consiglio medico non guasta appunto per ottimizzare gli sforzi.
La tua "dieta" mi sembra sensata ma non sono un'esperta..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gluca

  • 17
  • Respect: 0
Re: Dieta a zona
« Reply #32 on: January 17, 2011, 11:58:18 am »
0
No gluca non occorre farsi seguire da un team di super esperti ma SECONDO ME qualche controllo e consiglio medico non guasta appunto per ottimizzare gli sforzi.
La tua "dieta" mi sembra sensata ma non sono un'esperta..

Ciao Zia, come ho scritto sopra i controlli medici li ho fatti. (e continuo a farli)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Dieta a zona
« Reply #33 on: January 17, 2011, 12:02:28 pm »
0
Scusa gluca è che spesso nei miei post mischio considerazioni di carattere generale a quelle dirette e faccio un gran casotto.

Bravo gluca e in bocca al lupo per la dieta!!! Io avrei 10kg da smaltire mannaggia, speriamo mi arrivi la voglia di mettermi in riga
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Dieta a zona
« Reply #34 on: January 17, 2011, 12:05:58 pm »
0
Leggendo qua e la, se non erro, un soggetto ben allenato comincia ad utilizzare gli acidi grassi in tempi molto brevi (5-10 minuti) a differenza di uno poco allenato. Capisco male, ma mi sembra il contrario di quanto hai affermato tu.
Se fosse il contrario di quello che ho detto io, io avrei detto che un soggetto ben allenato comincia a utilizzare gli acidi grassi in tempi molto lunghi, a differenza di uno poco allenato per cui è l'opposto.
Ma non ho detto questo.

l'utilizzo di acidi grassi piuttosto dei carboidrati piuttosto del glicogeno già presente nei muscoli per generare energia sono principalmente funzione del TIPO di sforzo. Se corro 100 metri, anche se sono un "soggetto ben allenato", non ne consumo mezzo di acido grasso. Così come nel corso di una maratona la benzina che mi consente di arrivare in fondo è data dal glicogeno, che a sua volta proviene dai carboidrati (non a caso, i maratoneti, nella settimana precedente la maratona, cambiano la dieta inserendo una quota parte preponderante di carboidrati).
Altro fattore che gioca un ruolo fondamentale è l'INTENSITA' dello sforzo: per sforzi prolungati nei quali si viaggia tra il 40% e il 70% dello sforzo massimale, si brucia una miscela carboidrati-grassi, mentre oltre il 70% via via il contributo dei grassi va via via diminuendo.
Altro fatto, ancora, è la DURATA dello sforzo: se è vero che al 50% del massimale brucio una miscela di carboidrai e grassi, è anche vero che devo considerare per quanto tempo svolgo questa attività, e quante calorie totali alla fine io consumo. Perché 30 minuti di corsa al 50% è vero che mi fanno bruciare più grassi che non all'85%, ma all'85% ho bisogno di un quantitativo di calorie nettamente maggiore.

Quello che è vero del tuo discorso è che il metabolismo di un atleta è molto più efficiente di un sedentario. Inoltre un atleta ha dalla sua (nel controllo del peso) anche un differente (più elevato) metabolismo basale.

Qui è dove hai preso la questione 5-10 minuti: http://www.my-personaltrainer.it/dimagrimento.htm
Qui ci sono altri 2 link che ne parlano:
http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline gluca

  • 17
  • Respect: 0
Re: Dieta a zona
« Reply #35 on: January 17, 2011, 12:32:32 pm »
0
Quote
Qui è dove hai preso la questione 5-10 minuti: http://www.my-personaltrainer.it/dimagrimento.htm

 :D :D :D

Guarda che avevo scritto leggendo qua e la. Grazie per avermi ricordato il link ahahahahaahahahahah


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Dieta a zona
« Reply #36 on: January 17, 2011, 12:40:53 pm »
0
@gluca: il problema è che leggendo su internet diventa difficile integrare le informazioni e il rischio di travisare quanto letto è alto.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gluca

  • 17
  • Respect: 0
Re: Dieta a zona
« Reply #37 on: January 17, 2011, 12:57:02 pm »
0
@gluca: il problema è che leggendo su internet diventa difficile integrare le informazioni e il rischio di travisare quanto letto è alto.

Certo hai ragione, scusa.

 :halo:
« Last Edit: January 17, 2011, 13:02:32 pm by gluca »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Dieta a zona
« Reply #38 on: January 17, 2011, 13:06:30 pm »
0
Non vorrei essere fraintesa, io ammetto che di alimentazione so molto poco (ho letto qualche libro, ma non ho una cultura) per cui cerco di esprimere pareri e dare informazioni ma tendo anche ad andarci cauta e magari postare link di documentazione, ma fornire un'ottica completa non è facile.
Per cui quanto detto lo riferivo soprattutto a me ;)  
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile