Gradi Vovinam e Vo Co Truyen

  • 7 Replies
  • 3669 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« on: February 26, 2010, 16:31:31 pm »
0
Gradi ufficiali del VO CO TRUYEN Vietnam applicati in Vietnam e anche da alcune scuole Europee..molte altre invece hanno adottato un sistema di gradi differente da quello qui indicato..il motivo non lo conosco..presumo però che mettere come cintura principiante una cintura nera avrebbe creato nella mentalità europea delle gravi confusioni..un po' come fino ad un po di anni fa usare la cintura gialla nel Vovinam, simbolo generico dei principianti nelle discipline giapponesi.



Qui sotto i gradi VOVINAM in tutto il mondo, non esistono altri tipi di cinture per indicare i gradi del VOVINAM che sono assolutamente unificati ovunque.
Alcuni gruppi un po..come dire "separatisti" usano altri sistemi definiti "internazionali"..cioè niente citura gialla ma tutte NERE fino al 10° dang e con i gradi bianchi..ma è in disuso anche da parte di qs gruppi in realtà. Ormai tutti hanno adotatto il sistema ufficiale del Vietnam..l'unica differenza ogni tanto sta nell'utilizzare ancora la CINTURA GIALLA senza CAP (GRADI) invece della Nera, che però anche in Vietnam è la cintura ufficiale nel passaggio tra Blu e Giallo..ma è acconsentito l'utilizzo della GIALLA.


















Da qui in avanti le cinture sono definite in modo "internazionale" con il termine DANG, che sta per livello..quindi da 1° dang fino a 10° dang..in realtà la giusta terminologia sarebbe il colore della cintura e poi il numero di CAP (gradi) che porta..che sono le striscie, come poi avviene per le cinture Blu.

La prima cintura è AZZURRA, come il colore del VO PHUC..questo come nella maggior parte delle AM, anche il VCT infatti porta la nera e la divisa è nera, il Karate ha quella bianca e divisa bianca!
Nel Vovinam purtroppo negli anni si è cambiato leggermente il colore del Vo Phuc facendolo diventare sempre più scuro..ma in realtà il colore tradizionale è azzuro chiaro, come la cintura!






























Cintura Patriarcale..non è un grado ma la cintura che attualmente veste il maestro patriarca del Vovinam, il Gran Maestro Le Sang.



So che l'argomento gradi DISGUSTA molte persone...ma dato che si parla sempre di gradi di qua, gradi di la, gradi regalati, gradi finti..ecc ecc...beh, allora io pubblico quello che sono certo di conoscere. Dico anche che molte scuole hanno fatto sistemi di gradazione differente..scuole nate qui in Italia o cmq in Europa, la maggior parte senza seguire una logica precisa, cosa che invece nei gradi VVN e VCT c'è...
Penso anche che se uno si crea un proprio stile ha anche il diritto di creare un proprio sistema di gradi..però darsi gradi di altre scuole..mhmh, qs nn mi piace tanto. Il fatto che nn mondo ci sia gente che si prende 5° o 6° dang senza sapere come e dove..beh, qs nn dovrebbe giustificarci ad appropriarci di cinture e gradi che nn possediamo o che cmq nessuno di ufficiale ci ha dato..a meno che nn sia il grado della scuola propria..
Qs credo sia nel rispetto di chi si allena per ottenere risultati ed obbiettivi..ma senza per forza dover rincorrere gradi...perchè spesso chi fa qs discorsi..beh, poi scopri che il suo grado ha un non so che di "misterioso"!

Io credo che i gradi servano nelle AM..servono cmq a creare i livelli..
Io credo che nn si debba per forza essere BRAVI e campioni per ottenere gradi..quello che però serve è la CONOSCENZA di ciò che si sta lavorando..poi se c'è la bravura, beh, tutto di guadagnato...sostengo cmq sempre il passaggio "sul campo"..nel senso che sono un grande sostenitore del passaggio di grado per ESAME pratico..fino a che qs è fattibile a livello di età e fisico..e sostengo anche che se uno si tira un po' indietro, ha problemi ad andare avanti con il programma ecc ecc non è che tutto gli è dovuto perchè PRATICA da 10 anni più d me (è solo un esempio)..ad esempio tra di noi c'è della gente che per vari problemi si è dovuta fermare..gente che quando io ho iniziato era già li da 3 o 4 anni..beh, ora è sotto..e accettano qs situazione..e io farei lo stesso se un giorno dovessi fermarmi x qualsiasi motivo..mi farei superare da chiunque arrivi oltre il mio livello..
Io mi sento anche troppo vicino di grado al mio maestro, mi piacerebbe ci fosse più distacco..ma si sa che dopo un tot di anni ci si avvicina..ma nonostante poca distanza di grado..è enorme la distanza di pratica ed esperienza..solo che magari quello lo so io e pochi altri..e me ne dispiace..credo nn sia del tutto giusto dato che lui ha sempre portato avanti il suo lavoro senza mai fermarsi. e' un pensiero solo mio..a lui credo qs cosa nn tocchi...anzi, a lui credo faccia piacere di avere più suoi allievi vicini al suo livello (nn sono l'unico, sia chiaro)

Vabbè...potete anche lasciare scendere qs post..nn esige risposte o repliche..mi piaceva far sapere cosa ne penso io delle cinture..

Buona giornata!
« Last Edit: February 26, 2010, 16:35:13 pm by Vinh Tô »

*

thanglong

Re: Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« Reply #1 on: February 26, 2010, 23:46:50 pm »
0
mi piace molto l'argomento ...  ;) vorrei avere tante opinioni da parte di tanti praticanti di viet e non viet .... e' interessante questo argomento  :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« Reply #2 on: March 01, 2010, 09:01:32 am »
0
mi piace molto l'argomento ...  ;) vorrei avere tante opinioni da parte di tanti praticanti di viet e non viet .... e' interessante questo argomento  :)

A me piace..ma purtroppo si vede ke alcuni si sentono troppo toccati dall'argomento e nn ne parlano..poi sicuramente c'è chi ritiene l'argomento ineressante..mah!

Cmq aspettiamo..

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« Reply #3 on: March 01, 2010, 10:36:04 am »
0

A me piace..ma purtroppo si vede ke alcuni si sentono troppo toccati dall'argomento e nn ne parlano..poi sicuramente c'è chi ritiene l'argomento ineressante..mah!

Cmq aspettiamo..

Concordo in toto, bell'argomento Vinh Tô!  ;)

ah, io appartengo ad un gruppo che come grado di allenatore (Hoang Dai) utilizza ancora la cintura gialla... capisco che per un motivo di "internazionalizzazione" (passatemi il termine) si tenda ad usare la cintura nera, ma alla fine non è il colore a fare la differenza, l'importante è che fin qui si siano assimilati di pari passo principi e tecnica.

vado un po' O.T. scusate...
Ma voi cosa pensate dei cosiddetti "gradi meteora" mi spiego meglio, quelle persone che arrivate ad un certo punto della pratica (nera Karate, Gialla/nera Vovinam ecc.) decidono che sono arrivati ad un traguardo e interrompono la pratica pensando che non ci sia più niente da imparare...


 
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« Reply #4 on: March 01, 2010, 13:43:08 pm »
0
ah, io appartengo ad un gruppo che come grado di allenatore (Hoang Dai) utilizza ancora la cintura gialla... capisco che per un motivo di "internazionalizzazione" (passatemi il termine) si tenda ad usare la cintura nera, ma alla fine non è il colore a fare la differenza, l'importante è che fin qui si siano assimilati di pari passo principi e tecnica.

Come appunto dicevo, cambia poco..anzi, NULLA..il grado è lo stesso, solo che ora si chiama HUYEN DAI..Hoang Dai viene dato solo dal 1° dang in su, essendo appunto gialla la cintura.

Ruguardo a qs...

vado un po' O.T. scusate...
Ma voi cosa pensate dei cosiddetti "gradi meteora" mi spiego meglio, quelle persone che arrivate ad un certo punto della pratica (nera Karate, Gialla/nera Vovinam ecc.) decidono che sono arrivati ad un traguardo e interrompono la pratica pensando che non ci sia più niente da imparare...

Potresti aprire un 3D a riguardo..però accade spesso, spesso è la normalità..AVER RAGGIUNTO LA "NERA" ed essere "UNA CINTURA NERA"..però spesso sono gli insegnanti a dare troppe responsabilità a quel grado senza più seguirle a dovere credendo siano già formati..è un errore..una Nera/Gialla di VVN ci arriva in 4/5 anni..nn è un fenomeno..


*

Raven81

Re: Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« Reply #5 on: March 01, 2010, 15:57:17 pm »
0
vado un po' O.T. scusate...
Ma voi cosa pensate dei cosiddetti "gradi meteora" mi spiego meglio, quelle persone che arrivate ad un certo punto della pratica (nera Karate, Gialla/nera Vovinam ecc.) decidono che sono arrivati ad un traguardo e interrompono la pratica pensando che non ci sia più niente da imparare...

Potresti aprire un 3D a riguardo..però accade spesso, spesso è la normalità..AVER RAGGIUNTO LA "NERA" ed essere "UNA CINTURA NERA"..però spesso sono gli insegnanti a dare troppe responsabilità a quel grado senza più seguirle a dovere credendo siano già formati..è un errore..una Nera/Gialla di VVN ci arriva in 4/5 anni..nn è un fenomeno..

Già... da una parte accade che gli insegnanti dicano, in modo forse un po' retorico e falso, che "la nera non è che l'inizio" e - contemporaneamente - assegnigno responsabilità (di insegnamento o di autogestione) alle nere, dimenticandosi di ciò che loro stessi dicono, cioè che la nera è solo un punto di partenza. Capita ad es. che si dica al praticante: adesso devi approfondire ciò che hai già appreso e questo lo puoi fare solo imparando a vivere la tecnica; in pratica gli si dice: arrangiati e ripetiti per conto tuo il programma tecnico.

Uno dei motivi per cui ho lasciato il karate, nel 2002, è stato proprio che da quando ho preso la nera  gli obblighi di "insegnamento" mi impedivano di allenarmi quel che ritenevo giusto allenarmi.

Poi può capitare il caso che, in coincidenza con il raggiungimento del grado di cintura nera, si acquisti più coscienza di ciò che si fa e che, dopo essere stati "iniziati" a certi "misteri", si decida che certe cose non fanno proprio per noi... ;)

*

Offline Deimos

  • 41
  • Respect: 0
Re: Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« Reply #6 on: March 05, 2010, 11:51:47 am »
0
Quote
Io credo che nn si debba per forza essere BRAVI e campioni per ottenere gradi..quello che però serve è la CONOSCENZA di ciò che si sta lavorando..

Vero... ma la conoscenza non deve prescindere da tutto quello che serve per metterla a frutto (preparazione atletica, attitudine e zelo nella pratica e nello studio), sopratutto per le classi dopo il primo Dang che poi andranno ad essere presi come esempio dai condiscepoli più giovani di pratica ed andranno poi in qualche caso a portare avanti la divulgazione del sistema.

Da qui non è necessario essere un “campione” ma avere tutte le carte in regola per cercare di tirarlo fuori dai propri allievi.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Gradi Vovinam e Vo Co Truyen
« Reply #7 on: March 05, 2010, 12:50:14 pm »
0
Vero... ma la conoscenza non deve prescindere da tutto quello che serve per metterla a frutto (preparazione atletica, attitudine e zelo nella pratica e nello studio), sopratutto per le classi dopo il primo Dang che poi andranno ad essere presi come esempio dai condiscepoli più giovani di pratica ed andranno poi in qualche caso a portare avanti la divulgazione del sistema.

Da qui non è necessario essere un “campione” ma avere tutte le carte in regola per cercare di tirarlo fuori dai propri allievi.


Assolutamente...non campione ma PREPARATO..sia tecnicamente che cmq sempre ALLENATO e sapere DARE! Insomma..è lunga, ma ci siamo capiti e vedo che siamo in accordo!  ;)