Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu

  • 101 Replies
  • 34628 Views
*

sotutsu

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #45 on: July 20, 2010, 13:46:06 pm »
0
ciao e benvenuto!!

purtroppo però, nonostante il clima di buonismo imperante..
non cambiano le domande che sono state poste in questo topic....

Sul vostro sito ci sono  tutta una serie di castroni storici sulla storia della vostra arte...
cosa intendete per Jujitsu Tradizionale?

vediamo di intederci su cosa sia comunemente chiamato "tradizionale":
Uno stile tradizionale può essere:
- KORYU (Stile antico) riconosciuto in giappone da un Ente apposito (ce ne sono ormai solo una cinquantina)

- Gendai Budo (stile moderno derivato dai precedenti ma con dei PRECISI riferimenti ed un lineage specifico.

Al di fuori di questo esistono gli stili moderni, derivati dalle esperienze del maestro che li insegna (l'utente Fanchinna, per esempio, ha codificato un proprio stile e lo insegna ai propri allievi).

Dalla storiella sul sito voi veicolate l'idea che facciate uno stile tradizionale... ma chi ha un minimo di infarinatura evince immediatamente che quello che fate è solo una delle ennesime amalgame (per usare un termine  gentile) inventate da un maestro.

Cosa c'è di male?
- Nell'inventare un proprio stile proprio nulla... a me non piace per nulla l'idea... ma è legittimo e fintanto che lo si dichiara apertamente non c'è nessun problema...

Il problema nasce quando uno inventa uno stile e poi, per giustificarsi, inventa dei lineage fasulli e farlocchi per colpire l'immaginario degli allievi...
questo, imho, è estremamente disonesto perchè affermo delle falsità.

Tutto questo discorso trascende completamente la qualità dell'insegnamento e la bravura del Maestro... è una questione di onestà intellettuale.

Quote
Lao Tse Ryu
Ju Mizu Ryu - La Dolce Acqua

 Il 16 maggio 1921 nasce in Tailandia, in un villaggio situato a circa 13 Km da Bangkok il "Soke" Lao Tze Huzura.
Egli all'età di 7 anni si trasferisce con il padre, ufficiale responsabile dell'addestramento dell'esercito imperiale cinese, nella regione di Honan (Cina settentrionale). All'età di 12 anni viene ammesso al Monastero di Shaolin situato fra le montagne Songshan della Cina settentrionale, dove apprende ed approfondisce gli studi sulla religione Buddista e Taoista, l'I-Ching, lo Zen nonchè le sottonotate discipline marziali.

stili interni:
    * Taijiquan in tutte le forme;
    * Ba-Qua;
    * Qi-Gong primordiale.

stili esterni:
    * Kung-Fu negli stili Hun-gar - gru-bianca, mantide religiosa;
    * Wing Chung;
    * Ju-Jitsu antico;
    * Karate di Okinawa.
Il maestro Lao Tze diventa Soke (maestro fondatore) nel 1973 per aver creato due nuovi stili: Ju-Jitsu - Ju-Mizu Ryu quale stile esterno; Taijiquan stile Yang metodo 108 - forma Lao Tze Huzura, quale stile interno.

Egli, come da tradizione tipicamente orientale, ha trasfuso al M° Giuseppe Pozzessere i suoi insegnamenti, riconoscendolo come Shihan (figlio del maestro - esempio) e unico erede dei due stili sopra citati.

Il M° Pozzessere, oltre ai corsi tenuti nell'ambito dell'Associazione, è impegnato annualmente ad addestrare alla difesa personale centinaia di alunne degli istituti superiori di Udine. Infatti è stato il primo maestro di arti marziali ad essere autorizzato all'insegnamento nell'ambito della scuola pubblica, grazie ad una specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero della Pubblica Istruzione per il tramite del Provveditorato degli Studi di Udine.

Il 20 aprile del 1998, in Udine, è stata giuridicamente fondata l'Associazione sportiva "Lao Tse Ryu", di fatto già operante dal 1992, nella quale il M° Pozzessere riveste la carica di Direttore Tecnico.

Giusto per chiarire:
-   Al monastero Shaolin non hanno mai insegnato Jujitsu
-   Al monastero Shaolin non vengono insegnati gli stili da voi riportati
-   Al monastero Shaolin non viene insegnato Karate di Okinawa
-   Mi piacerebbe saper da chi abbia imparato il Jujutsu “antico” e QUALE  stile abbia studiato per poter fondare il proprio, in più che gradi abbia raggiunto nello stile originale per poi diventare Soke..
E’ possibile vedere un video di quello che fate?

In più parlare di :
Quote
Le sue antichissime origini (pare che risalgano addirittura all'epoca mesopotamica) e la mancanza di documenti e riscontri oggettivi, conferiscono a quest'arte marziale un alone di fascino e mistero.
È una cazzata colossale…
Per epoca mesopotamica (mi corregga Shiken se sbaglio troppo) si intende circa 4000 anni prima di cristo….Le persone meno caute parlano della nascita del Jujutsu intorno al 800DC… mentre quelle più caute dicono intorno al 1200dc….

Ok… continuo dopo!!


Fammi capire bene ... Questo cinese Soke alla nascita, è partito per un tempio Shaolin (in Cina) per imparare il karate "di OKINAWA".

Scusa, per favore ... Spiegati meglio ... I monaci shaolin allora andavano ad Okinawa ad imparare il kung fu Shaolin magari infarcito dal ju jitsu di kito ryu?

*

Offline alex

  • 8
  • Respect: 0
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #46 on: July 20, 2010, 14:08:02 pm »
0
Se proprio volete farvi un idea del carattere di un uomo, non considerate le sue grandi opere. Il primo SCIOCCO che passa può, in un istante della sua vita comportarsi da eroe. Guardate piuttostocome un uomo compie le azioni più comuni. Esse vi riveleranno il vero carattere di un grande uomo

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #47 on: July 20, 2010, 14:14:42 pm »
0
Se proprio volete farvi un idea del carattere di un uomo, non considerate le sue grandi opere. Il primo SCIOCCO che passa può, in un istante della sua vita comportarsi da eroe. Guardate piuttostocome un uomo compie le azioni più comuni. Esse vi riveleranno il vero carattere di un grande uomo


Quote

 Peccato che la stupidità non sia dolorosa.

Anton Szandor LaVey
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline alex

  • 8
  • Respect: 0
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #48 on: July 20, 2010, 14:29:16 pm »
0
Si rischia tanto a credere troppo quanto a credere troppo poco.
Denis Diderot

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #49 on: July 20, 2010, 14:32:23 pm »
0
Si rischia tanto a credere troppo quanto a credere troppo poco.
Denis Diderot

Me la spieghi? non l'ho capita...
« Last Edit: July 20, 2010, 14:35:16 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

beno

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #50 on: July 20, 2010, 14:36:00 pm »
0
alex ma a te che il tuo maestro racconti una storia falsa sulle origini di cio` che fate non da` fastidio neanche un po`?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #51 on: July 20, 2010, 14:38:09 pm »
0
alex ma a te che il tuo maestro racconti una storia falsa sulle origini di cio` che fate non da` fastidio neanche un po`?


mi sa che questo e' quello che intende con "credere troppo poco"....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

sotutsu

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #52 on: July 20, 2010, 14:48:05 pm »
0
Ma come c. si fa a diventare "soke" fondando uno stile frutto di due stili di cui uno mai imparato da nessuno (di ju jitsu) e uno di taiji imparato "credo" nel tempio Shaolin?

Raga.... C'è un documentario della BBC che fa vedere grosso modo cosa succede in un tempio Shalin, buona visione.

P.S. No no ... Ho letto male, ha fondato lui i due stili e poi è diventato soke per averli fondati, un po' come se Jigoro Kano avesse fondato kito ryu e tenshin shinyo ryu, e fosse diventato soke per questo motivo.

Rischio di uscire pazz.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #53 on: July 20, 2010, 14:51:20 pm »
0
Ma come c. si fa a diventare "soke" fondando uno stile

Mmmm... Non è la definizione stessa di "soke", questa?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline alex

  • 8
  • Respect: 0
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #54 on: July 20, 2010, 14:55:30 pm »
0
Non credo sia importante il fatto di credere al mio maestro. Credo sia importante credere NEL mio maestro, ovvero in ciò che fa, nel modo in cui si dona ai suoi allievi. Per quanto riguarda la verità. Dove sono le fonti? Mi sembra che vi siano molte verità in giro, proprio perchè non vi sono fonti attendibili circa l'origine delle arti marziali in genere... allora, se prendiamo per buona l'origine di tutto da Bodhidharma il quale si trasferì in Cina... ecc. ecc. (leggenda nota a tutti) allora dovremmo accettare anche l'idea che dalla Cina siano partiti i germi di quasi tutte le arti marziali. Sempre nei vari racconti leggendari, si narra che furono marinai cinesi ad importare i rudimenti di un arte ad Okinawa, che successivamente divenne karate. Si dice che la stessa cosa capitò per il Ju Jitsu. Ma la verità qual'è? In mancanza di testi storici autentici, chi può arrogarsi tali diritti di saccenza? Allora, personalmente, non guardo ad una storia verosimile o meno, bensì all'autenticità umana del mio maestro e a ciò che mi trasmette, ovvero ai fatti concreti. Il resto è aria fritta.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #55 on: July 20, 2010, 14:57:39 pm »
0
non guardo ad una storia verosimile o meno, bensì all'autenticità umana del mio maestro e a ciò che mi trasmette, ovvero ai fatti concreti. Il resto è aria fritta.

Premesso che quoto questo discorso e che sono d'accordo con te... Mi spieghi perché il tuo maestro abbia scritto quelle cose? Non era più semplice non scrivere niente? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #56 on: July 20, 2010, 15:00:27 pm »
0
Non credo sia importante il fatto di credere al mio maestro. Credo sia importante credere NEL mio maestro, ovvero in ciò che fa, nel modo in cui si dona ai suoi allievi. Per quanto riguarda la verità. Dove sono le fonti? Mi sembra che vi siano molte verità in giro, proprio perchè non vi sono fonti attendibili circa l'origine delle arti marziali in genere... allora, se prendiamo per buona l'origine di tutto da Bodhidharma il quale si trasferì in Cina... ecc. ecc. (leggenda nota a tutti) allora dovremmo accettare anche l'idea che dalla Cina siano partiti i germi di quasi tutte le arti marziali. Sempre nei vari racconti leggendari, si narra che furono marinai cinesi ad importare i rudimenti di un arte ad Okinawa, che successivamente divenne karate. Si dice che la stessa cosa capitò per il Ju Jitsu. Ma la verità qual'è? In mancanza di testi storici autentici, chi può arrogarsi tali diritti di saccenza? Allora, personalmente, non guardo ad una storia verosimile o meno, bensì all'autenticità umana del mio maestro e a ciò che mi trasmette, ovvero ai fatti concreti. Il resto è aria fritta.

Mi inchino difronte alla tua cultura e saggezza, non posso che augurarti una pratica serena e felice.

Non curarti di noi che ridiamo come povere scimmie agli scritti del tuo maestro, noi siamo privi di quella "autenticità umana" che ti illumina il cammino.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline alex

  • 8
  • Respect: 0
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #57 on: July 20, 2010, 15:06:59 pm »
0
Bè che dire......... potresti chiederlo direttamente a lui. Credo che se ci si presenta al pubblico attraverso un sito sia giusto raccontare la propria storia. Non capisco perchè uno dovrebbe decidere di tramettere agli altri il proprio sapere marziale senza dire nulla su cosa trasmette. Una cosa: il mio maestro insegna gratuitamente. L'ultimo stage di quest'estate è costato  10 euro a testa che sono serviti a pagare l'affitto della palestra. Mi sembra che la gratuità dell'insegnamento sia di per sè sintomo di onestà.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #58 on: July 20, 2010, 15:17:16 pm »
0
Bè che dire......... potresti chiederlo direttamente a lui. Credo che se ci si presenta al pubblico attraverso un sito sia giusto raccontare la propria storia.

Ma non mi sembra che chi sta criticando, in questo thread, critichi la storia del tuo maestro, quanto alcune affermazioni sulle origini degli stili.

Se avesse semplicemente scritto la sua storia (ho studiato X con Y e Z con W, poi ho deciso di fondare una mia scuola), tutte queste critiche non ci sarebbero state.

Per quello chiedevo il motivo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

beno

Re: Ju-Mizu ryu: unione di Jujitsu, taiji, whu shu
« Reply #59 on: July 20, 2010, 15:21:38 pm »
0
Bè che dire......... potresti chiederlo direttamente a lui. Credo che se ci si presenta al pubblico attraverso un sito sia giusto raccontare la propria storia. Non capisco perchè uno dovrebbe decidere di tramettere agli altri il proprio sapere marziale senza dire nulla su cosa trasmette. Una cosa: il mio maestro insegna gratuitamente. L'ultimo stage di quest'estate è costato  10 euro a testa che sono serviti a pagare l'affitto della palestra. Mi sembra che la gratuità dell'insegnamento sia di per sè sintomo di onestà.
ma il guadagno non e` solo quello del portafogli, basta guardare certe situazioni politiche dove qualcuno si e` mosso non di certo per portare la pagnotta a casa a fine mese... c`e` l`ego che e` quello che spesso produce le fandonie che vanno a tappare le proprie insicurezze e che come tanti pezzettini di lego si incastrano perfettamente con le insicurezze di altrettanti seguaci che non chiedono di meglio di una bella e confortevole storia. vera o falsa non importa ovviamente.
seguendo il tuo discorso se il tuo maestro dicesse che ha imparato la lotta mongola dai marziani al kodokan del polo sud a te andrebbe bene cosi`, visto che si pagano solo 10 euro...
ti rendi conto? potete dirvi amanti della verita` o della cultura o della storia? e quando si avvicinano i giovanissimi come vi sentite? perche` non ci mettete in mezzo anche garibladi e leonardo da vinci (a be` a proposito, c`e` chi ritiene il codice da vinci un libro di storia...).
comunque alex contento te contenti tutti.
per fortuna chi inventa storie campate per aria non ha come antagonisti soltanto noi contemporanei ma anche chi ci ha preceduto nella ricerca e nello studio e finche` non riusciranno a bruciare tutti i libri e tappare tutte le bocche, dovranno sempre temere che prima o poi le loro bugie gli si ritorceranno contro. sembra una frase grossa per una situazione inerente una piccola scuola di arti marziali come la vostra, ma chi accetta di non pensare e non farsi domande in certi ambiti probabilmente lo fa anche in altri.

ah dimenticavo: in giapponese jumizuryu non significa nulla. ma probabilmente si sbagliano i giapponesi non il tuo maestro