[SPOILER] Donaire - Rigondeaux

  • 2 Replies
  • 1084 Views
*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
[SPOILER] Donaire - Rigondeaux
« on: April 17, 2013, 08:41:43 am »
0
Spoiler: show
Aspetto il mio collega mod che ne capisce più di me (o almeno riesce a fare analisi ben più dettagliate). Direi comunque che il decimo round è abbastanza tardi per svegliarsi, per poi ripiombare nel sonno. Qualcosa è andato terribilmente storto per Donaire.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[SPOILER] Donaire - Rigondeaux
« Reply #1 on: April 17, 2013, 10:55:45 am »
0
Spoiler: show
Troppa grazia collega, ma a dire la verità il pugile dei due, sei tu (anzi, eri tu).

Dunque, ieri sera ho finito di guardare l'incontro.
Siccome, mea culpa, sono anni che sento parlare di Rigondeaux ma è rimasto solo un nome per me, prima dell'incontro mi sono andato a leggere e vedere due cosette su di lui.
Viene considerato da molti addetti ai lavori il miglior dilettante degli ultimi 30 anni. Campione olimpico nel 2000 e nel 2004, campione mondiale dilettanti, è passato molto tardi al professionismo, per questo ha così pochi incontri ed ha passato i 30 anni.

Donaire penso si sappia chi è, come sapete la stima che ho per lui sotto molti punti di vista (tecnico, umano per quel che se ne legge di lui, e ultimamente per le sue posizioni sul doping, pur avendo avuto in passato un allenatore "chiacchierato").

Ora, sapevo che questi due pugili erano entrambi dei counterpuncher, e che quindi l'incontro sarebbe stato molto giocato sul tempismo e sulla tecnica da lunga e media distanza, però un dato che fa veramente impressione per capire che incontro è stato sono il numero di fasi di clinch. Chi l'ha visto non so se s'è reso conto (io me ne sono accorto a circa metà incontro): in tutto l'incontro ci sono state forse fasi 3 clinch in tutto! E tutte veramente brevissime.

Aldilà di questo concordo con l'analisi di sunny: aspettare la 10a ripresa per svegliarsi è un po' tardi, ma è anche vero che Rigondeaux secondo me non ha sbagliato niente (a parte la distrazione della decima), è risultato incredibilmente mobile e sgusciante, ed incredibilmente preciso. Donaire ha dovuto (ma lo sapeva) snaturarsi un po' e attaccare, ma molto spesso è andato a vuoto, e non è da lui, per cui onore al cubano. Il quale oltretutto era conosciuto per una mascella sospetta, e invece ha incassato il colpo del filippino senza troppe conseguenze.
Da segnalare ancora il fatto che il match non è stato alla fine spettacolare, ma comunque si è giocato anche sulla incredibile velocità. Basti pensare che Donaire è soprannominato "the filipino flash", e in molte occasioni Rigondeaux è risultato più rapido.

Concludendo: Donaire secondo me continua ad essere il gran pugile che è, mentre Rigondeaux secondo me oggi è entrato tra i grandissimi.
« Last Edit: April 17, 2013, 11:01:41 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:[SPOILER] Donaire - Rigondeaux
« Reply #2 on: May 04, 2013, 14:48:57 pm »
+1
Mi sono guardato un pò di video relativi a Rigondeaux , e devo dire che è uno spettacolo vedere Atleti come questo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."