Judo e BJJ

  • 42 Replies
  • 11715 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Judo e BJJ
« Reply #15 on: March 08, 2012, 09:45:34 am »
0
Che entrambi sono accessori visto che nel bjj la lotta in piedi viene, in caso, saltata completamente.
All'attuale livello in italia i judoka sono meno disastrosi a terra dei bjjer in piedi ma l' eventuale integrazione è marginale visto che in mancanza di un lavoro specifico rischia di diventare molto dispendiosa in termini di tempo e quindi poco remunerativa.
La gente già si allena una dozzina di volte la settimana, infilarci anche altro la vedo dura.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Judo e BJJ
« Reply #16 on: March 08, 2012, 09:49:56 am »
0
Secondo voi aiuta di più conoscere il Judo in competizioni di BJJ o il BJJ in competizioni di Judo?
Secondo me aiuta più conoscere il judo per competere nel judo e il bjj per competere nel bjj   :thsit:

Spero comunque che il bjj non si "restringa" alla sola parte a terra
 
PS: ed entrambi (se letti nel senso di conoscere lotta a terra e in piedi) per il grappling

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Judo e BJJ
« Reply #17 on: March 08, 2012, 10:12:34 am »
0
Il thread "Chi aiuta chi" è stato unito a questo, per gli analoghi contenuti
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Judo e BJJ
« Reply #18 on: March 08, 2012, 14:49:26 pm »
0
Dal minuscolo della mia esperienza, credo di poter dire che, a livello di lotta in piedi, il Judo al BJJ serva.

Diciamo che nelle poche gare che ho visto, si vedeva subito chi era capace a proiettare (generalmente ex judoka), e per uno che (mettiamo un BJJ puro di una palestra come la mia, che sulle proiezioni lavoriamo davvero pochissimo) non solo è poco capace, ma è anche abituato a non ricevere proiezioni fatte bene, è davvero un brutto colpo.
Poi ovvio, parliamo a livello di "agonisti-amatori", non certo di chi, come diceva Xjej, si allena 2 volte al giorno. Lì siamo ad altri livelli.
Ma credo anche che in un corso del genere, le proiezioni siano ben studiate.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Judo e BJJ
« Reply #19 on: March 08, 2012, 14:51:24 pm »
+2
dal piccolo della mia esperienza, il judo serve molto, moltissimo per lo studio delle prese sul gi, che sembra una cosa da niente ma è fondamentale


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Judo e BJJ
« Reply #20 on: March 08, 2012, 15:02:12 pm »
0
dal piccolo della mia esperienza, il judo serve molto, moltissimo per lo studio delle prese sul gi, che sembra una cosa da niente ma è fondamentale

Una cosa alla quale se non ci sei abituato, solo per capirla bene, ce ne vuole...
L'utilizzo del Gi nel BJJ da effettivamente infinite possibilità, ma bisogna conoscerle  :dis:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Judo e BJJ
« Reply #21 on: March 09, 2012, 10:10:54 am »
0
ma guarda che bella discussione mi sono perso! :gh:
posto anche qui un video che ho messo nella sezione bjj,per far vedere che nel judo esistono meccaniche molto simili al bjj,che purtroppo non vengono più studiate (giustamente si ottimizza quello che serve,come nel bjj del resto)
questo è il praticamente il judo che studiai io (il mio maestro,non più in attività eraq appassionato di newaza)

Kosen Judo - 1/2
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Judo e BJJ
« Reply #22 on: March 09, 2012, 13:59:18 pm »
0
Mi sento di dissentire, sono cose che vengono studiate.
Il problema è che si lavora con presupposti diversi.
La tartaruga per un bjjer è inconcepibile, nel judo è abbastanza usuale.
Nel judo il tempo per il newaza è ristretto, ergo i passaggi sono spesso molto diretti e veloci, non c'è tempo per "giocare a scacchi", e via dicendo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Judo e BJJ
« Reply #23 on: March 09, 2012, 14:09:21 pm »
0
Mi sento di dissentire, sono cose che vengono studiate.
Il problema è che si lavora con presupposti diversi.
La tartaruga per un bjjer è inconcepibile, nel judo è abbastanza usuale.
Nel judo il tempo per il newaza è ristretto, ergo i passaggi sono spesso molto diretti e veloci, non c'è tempo per "giocare a scacchi", e via dicendo.

 
Mi sento di dissentire, sono cose che vengono studiate.
Il problema è che si lavora con presupposti diversi.
La tartaruga per un bjjer è inconcepibile, nel judo è abbastanza usuale.
Nel judo il tempo per il newaza è ristretto, ergo i passaggi sono spesso molto diretti e veloci, non c'è tempo per "giocare a scacchi", e via dicendo.
nel video si vede più di una volta che si "buttano in guardia" cosa che nel judo non viene presa in considerazione per ovvi motivi,anche quando il regolamento permetteva più gioco a terra.
non parlavo delle tecniche in sè,ma del "fregarsene" della posizione eretta.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Judo e BJJ
« Reply #24 on: March 09, 2012, 15:33:01 pm »
0
se consideri che passata la guardia c'è l' immobilizzazione e che l' incontro finisce lì capisci che il gioco vale la candela solo in determinate situazioni.
Detto questo, io preferisco lavorare in guardia che in tartaruga, e un sacco di altri judoka :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Judo e BJJ
« Reply #25 on: March 09, 2012, 15:54:25 pm »
0
Xjej,
il mio ragionamento verteva in riferimento al 3D,
volendo mostrare che esiste(va) un judo molto più simile al bjj di quanto si veda oggi nello standard.

non ho la presunzione di riuscire a saperne più di te che pratichi con costanza ed impegno,sono solo pensieri da ex (molto ex) judoka...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Judo e BJJ
« Reply #26 on: May 24, 2013, 18:35:41 pm »
0
Katsuhiko kashiwazaki

In questo video vedo tanto di quello che succede in materassina da noi.
Cosa ne pensate ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Judo e BJJ
« Reply #27 on: May 24, 2013, 18:38:10 pm »
0
In che senso?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Judo e BJJ
« Reply #28 on: May 24, 2013, 18:57:56 pm »
+1
Nel senso che quando hai la fortuna di partire a culo su, uno sparring di BJJ e quel video praticamente sembrano la stessa cosa.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Judo e BJJ
« Reply #29 on: May 24, 2013, 19:00:40 pm »
0
Anche.
Voglio dire, tornando al tema iniziale del topic, i confini mi sembrano piuttosto labili.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."