Il solito brutto spettacolo

  • 93 Replies
  • 19946 Views
*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #30 on: August 01, 2012, 12:37:45 pm »
0
In un combattimento ci si affronta e si cerca di uccidere al meglio delle possibilità. Questo è il combattimento.
Il judo ha adottato un sistema che ti prepara a quel combattimento, ma evidentemente come pure in occidente ha dovuto prevedere un regolamento in palestra (nel judo anche in gara) per evitare che si riempissero i cimiteri.

Mmmm....tu sei proprio sicuro della seconda frase?
E che, di conseguenza, a Kano fregasse qualcosa di quello che enunci nella prima?
Che c'entra Kano, il combattimento non lo ha inventato kano.
Kano voleva un randori condotto pensando di poter essere colpiti. Questo proviene dai suoi scritti.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #31 on: August 01, 2012, 13:49:01 pm »
0

se poi volete vedere uno judo spettacolare, posso salire sul tatami io, ed essere usato come mocio vileda  XD

Io l'ho fatto con lo stesso Xjej!! :D :D


Sulla continuità di azione c'è poco da fare. Concedere uina posizione comfortevole ad un avversario che proietta in allenamento diecimila volte l' anno significa finire chiappe a terra. Per la varietà tecnica, a parte la sparizione del lavoro sulle gambe ( e conseguente poca pratica della presa incrociata alla russa per evitare situazioni poco allenate in difesa ) gli atleti hanno più schemi tecnici e tecniche allenate adesso che cinquant'anni fa'. Il problema è che è difficile trovare finestre.
C'era uno studio universitario su Mark Huizinga che, escludendo i gaeshi, lavorava su 8 tokuiwaza ( uno per "direzione" . Non tutti sono così benedetti dal cielo ma avere quattro tecniche personali molto forti è il minimo..

Lo studio su Huizinga è recuperabile? Nel senso, l'hai potresti condividerlo in Pdf, anche via PM?
Per il resto, leggo il resto della discussione e seguo. :nin:

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #32 on: August 01, 2012, 14:29:04 pm »
0
Che c'entra Kano, il combattimento non lo ha inventato kano.
Kano voleva un randori condotto pensando di poter essere colpiti. Questo proviene dai suoi scritti.

Allora o interpretiamo male, o Kano non s'è spiegato o è stato travisato abbastanza prestino perchè dai video che vengono mostrati non si vede nulla di tutto questo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #33 on: August 01, 2012, 14:38:48 pm »
0
O era arteriosclerotico.....

Prima toglie le tecniche potenzialmente "letali" del Ju Jitsu dal suo Judo, poi chiede agli allievi di pensare di ammazzare la gente.
Buffo personaggio.

*

Offline Sen-no-sen

  • 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #34 on: August 01, 2012, 14:46:19 pm »
0
D'altro canto il problema si è già presentato con il tomoe nage e la difesa in ponte ed è stato deciso di dare wazari adesso non so come sia il regolamento, ma il regolamento si può modificare, l'importante è che abbia un senso.

Il problema non era il tomoe ma la difesa a ponte (fatta su qualsiasi tecnica) che comportava troppi infortuni.
Quindi per te le difese mostrate da zantaraia nell'incontro con Verde (giusto per citare un incotrno che chiunque sul forum abbia visto) non sono judo?!
Da quando il controllo di Uke nella fase di proiezione è un optional?!
E da quando sei tu che decidi in che momento e quale difesa attuare!

Comuqnue resto della mia idea: se un giorno un "combattente mi affrontasse e cercasse di uccidermi al meglio delle sue possibilità".. correrei e come se correrei! e se riuscissi a salvarmi la vita mi reputerei un ottimo judoka!


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #35 on: August 01, 2012, 14:57:53 pm »
0
Per far capire a chi legge che cosa fa' questo Zantaraya..
https://www.youtube.com/watch?v=ZYFz_0834p4
(togliete l' audio.. )
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #36 on: August 01, 2012, 15:09:17 pm »
0
O era arteriosclerotico.....

Prima toglie le tecniche potenzialmente "letali" del Ju Jitsu dal suo Judo, poi chiede agli allievi di pensare di ammazzare la gente.
Buffo personaggio.
Buttare lì delle frasi come queste non è dialogare.
Prima di tutto Kano non ha mai tolto tecniche potenzialmente letali dal suo judo.
Le ha tolte dal randori, come ha fatto Funakoshi dal karate.

Ma non voglio fare la storia del judo, semplicemente vorrei sapere se è possibile modificare il regolamento in modo o in un altro per vedere più proiezioni, più lotta a terra, meno tempi morti, meno uscite ecc.

Se vi sta bene così non è che ci sia tanto da discutere, perché diventa una questione di gusti.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #37 on: August 01, 2012, 15:18:21 pm »
0
Han levato le prese alle gambe per far star la gente dritta ed evitare troppi drop, se tu hai altre idee..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #38 on: August 01, 2012, 15:25:09 pm »
0
Buttare lì delle frasi come queste non è dialogare.
Prima di tutto Kano non ha mai tolto tecniche potenzialmente letali dal suo judo.
Le ha tolte dal randori, come ha fatto Funakoshi dal karate.

Ma non voglio fare la storia del judo, semplicemente vorrei sapere se è possibile modificare il regolamento in modo o in un altro per vedere più proiezioni, più lotta a terra, meno tempi morti, meno uscite ecc.

Se vi sta bene così non è che ci sia tanto da discutere, perché diventa una questione di gusti.

Peccato che tu non abbia esordito con "che bruttino il regolamento quest'anno".
Ma con "stiamo vedendo del pessimo Judo".
Che è un discorso diverso.

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #39 on: August 01, 2012, 15:28:35 pm »
0
Buttare lì delle frasi come queste non è dialogare.
Prima di tutto Kano non ha mai tolto tecniche potenzialmente letali dal suo judo.
Le ha tolte dal randori, come ha fatto Funakoshi dal karate.

Ma non voglio fare la storia del judo, semplicemente vorrei sapere se è possibile modificare il regolamento in modo o in un altro per vedere più proiezioni, più lotta a terra, meno tempi morti, meno uscite ecc.

Se vi sta bene così non è che ci sia tanto da discutere, perché diventa una questione di gusti.

Peccato che tu non abbia esordito con "che bruttino il regolamento quest'anno".
Ma con "stiamo vedendo del pessimo Judo".
Che è un discorso diverso.
Trattandosi di gare di judo o parlato di mancanza di bel JUDO, se avessi parlato di calcio avrei detto bel calcio.
Chiarito l'equivoco se a te piace il judo delle gare di judo attuali rispetto la tua opinione.

 
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!


*

Offline Sen-no-sen

  • 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #40 on: August 01, 2012, 15:31:28 pm »
0
... semplicemente vorrei sapere se è possibile modificare il regolamento in modo o in un altro per vedere più proiezioni, più lotta a terra, meno tempi morti, meno uscite ecc.

Certo che è possibile.. è quello che fa la l'IJF!!! ma sicuramente non è semplice...
l'IJF vuole vedere più spettacolo quindi:
 - più proiezioni e più ampie (hanno eliminato le prese alle gambe proprio per costringere a una postura più dritta da cui la proiezione risulta più varaia e ampia)
 - meno tempi morti (ripescaggi solo dagli ottavi e la possiiblità di uscire e rientrare dall'area di gara)
 - Hansokumake se si rifiuta il combattimento: una volta si poteva "scappare" e si riceveve uno shido ora porta alla squalifica

I migliormaenti si cercano di fare ma non è semplice, perun semplice motivo... l'obiettivo dell'IJF e avre un judo spettacolare, l'obiettivo del judoka è di vincere l'incontro! quindi sfrutterà qualsiasi pecca del regolamento a suo vantaggio!
Guarda qualche post fa come ti ho dimostrato che le tue proposte avrebbero portato ad un judo dove si sarebbe visto ancora meno judo: sanzionare chi arriva a terrra porterebbe davvero gli atleti a cercare quella soluzione piuttosto che l'ippon...

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #41 on: August 01, 2012, 15:43:39 pm »
0
D'altro canto il problema si è già presentato con il tomoe nage e la difesa in ponte ed è stato deciso di dare wazari adesso non so come sia il regolamento, ma il regolamento si può modificare, l'importante è che abbia un senso.

Il problema non era il tomoe ma la difesa a ponte (fatta su qualsiasi tecnica) che comportava troppi infortuni.
Quindi per te le difese mostrate da zantaraia nell'incontro con Verde (giusto per citare un incotrno che chiunque sul forum abbia visto) non sono judo?!
Da quando il controllo di Uke nella fase di proiezione è un optional?!
E da quando sei tu che decidi in che momento e quale difesa attuare!

Comuqnue resto della mia idea: se un giorno un "combattente mi affrontasse e cercasse di uccidermi al meglio delle sue possibilità".. correrei e come se correrei! e se riuscissi a salvarmi la vita mi reputerei un ottimo judoka!

Ma allora lo fai apposta per contraddirmi, ma ti contraddici.
Se facendo una proiezione corretta in avanti, si ottenesse un ippon per il fatto che si riesce a far cadere uke sulla schiena non ci sarebbe alcun bisogno di buttarsi con lui al suolo proprio come dicevi di fare tu perché altrimenti uke sarebbe stato un idiota.
Invece, proprio perché hai ragione, uke può anche non cadere sulla schiena e cadere sul fianco (wazari o yuko) o addirittura andare in ponte o cadere piatto pancia a terra e per farlo compiere un'acrobazia (che non è quella dell'atleta da te ricordato), questo lo fa per evitare di dare punteggio all'avversario, ma non è uscito veramente dalla tecnica, diciamo che non ha fatto la caduta che doveva fare, ma ormai la proiezione l'ha presa.

Nessun controllo, ameno che non si finisca addosso ad uke andando con lui al suolo, può evitare che uke si giri in aria e cada malamente (di nuovo: non si cade pancia a terra perché occorre sempre essere pronti all'attacco avversario, il judo non è lotta greco romana)

Ben diverso è se quando entra l'attacco il difendente fa una ruota e facendolo addirittura riesce a ritornare in piedi, in questo caso l'attaccante non ha nessun controllo dell'avversario, che non si limita a non mettere il c.l. per terra, ma anticipa le intenzioni dell'attaccante, evita l'attacco ed pronto a contrattaccare come a volte può in continuità magari finendo in immobilizzazione.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline Sen-no-sen

  • 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #42 on: August 01, 2012, 15:44:29 pm »
0
Per far capire a chi legge che cosa fa' questo Zantaraya..
https://www.youtube.com/watch?v=ZYFz_0834p4
(togliete l' audio.. )

Che tra l'altro ormai sono difese comuni a tutti judoka di un certo livello

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #43 on: August 01, 2012, 15:47:09 pm »
0
... semplicemente vorrei sapere se è possibile modificare il regolamento in modo o in un altro per vedere più proiezioni, più lotta a terra, meno tempi morti, meno uscite ecc.

Certo che è possibile.. è quello che fa la l'IJF!!! ma sicuramente non è semplice...
l'IJF vuole vedere più spettacolo quindi:
 - più proiezioni e più ampie (hanno eliminato le prese alle gambe proprio per costringere a una postura più dritta da cui la proiezione risulta più varaia e ampia)
 - meno tempi morti (ripescaggi solo dagli ottavi e la possiiblità di uscire e rientrare dall'area di gara)
 - Hansokumake se si rifiuta il combattimento: una volta si poteva "scappare" e si riceveve uno shido ora porta alla squalifica

I migliormaenti si cercano di fare ma non è semplice, perun semplice motivo... l'obiettivo dell'IJF e avre un judo spettacolare, l'obiettivo del judoka è di vincere l'incontro! quindi sfrutterà qualsiasi pecca del regolamento a suo vantaggio!
Guarda qualche post fa come ti ho dimostrato che le tue proposte avrebbero portato ad un judo dove si sarebbe visto ancora meno judo: sanzionare chi arriva a terrra porterebbe davvero gli atleti a cercare quella soluzione piuttosto che l'ippon...
Non hai dimostrato niente.
Non so a quale soluzione tu ti riferisca, ma sarebbe bello poterlo scoprire.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il solito brutto spettacolo
« Reply #44 on: August 01, 2012, 15:52:33 pm »
0
Mark Antony rimane in materassina 20 secondi contro Iliadis, proiezioni ampia, forte, sulla schiena.
Dicevamo sulla disparità tecnica?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo