hon kesa- variazioni

  • 8 Replies
  • 1887 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
hon kesa- variazioni
« on: December 13, 2010, 19:39:33 pm »
0
kashiwazaki

Kashiwazaki Kesa gatame - Scarf Hold

standard

Kesa-gatame

ora, lungi da me mettere in discussione kashiwazaki, ma io pratico nel secondo modo, in primis per evitare di subire una pressione avversaria col braccio sulla testa alta ed in secundis perchè, in una situazione di randori infervorato, la testa tirata su così può mettere in leva il collo.

insomma, kashi è un grande, ma il suo stile è personale, si guardi anche il kata gatame che propone lui e kuesto

judo club gardanne: kata gatame

-in kuesto peraltro il controllo della testa sul braccio mi pare errato, debole, ma diciamo che io lo faccio più così che come kashi-

p.s. scusate se scrivo così, ho la tastiera andata

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #1 on: December 13, 2010, 20:15:29 pm »
0
bello bello, appena ho un attimo me li gusto

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #2 on: December 13, 2010, 20:23:33 pm »
0
spero non starai lavorando pure adesso... :dis: :P
assimilale bene, fratello, sono posizioni funzionali, troppo ingiustamente sottovalutate, che, secondo un ignorante come me, possono portare ad una buona dominance ed a buone finalizzazioni anche in ottica bjj o grappling
« Last Edit: December 13, 2010, 20:25:36 pm by Joseph »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #3 on: December 13, 2010, 20:26:48 pm »
0
ah ah no, ma ho promesso a me stesso che prima mi sparo il documentario su Kimura
il Kesa Gatame è uno dei misteri del bjj, poco sfruttato e usato come posizione di transizione, secondo me meriterebbe molta più attenzione

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #4 on: December 13, 2010, 20:27:30 pm »
0
che sintonia  :)


*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #5 on: December 13, 2010, 21:11:15 pm »
0
 ;)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #6 on: December 14, 2010, 02:32:53 am »
0
Quote
ora, lungi da me mettere in discussione kashiwazaki, ma io pratico nel secondo modo, in primis per evitare di subire una pressione avversaria col braccio sulla testa alta ed in secundis perchè, in una situazione di randori infervorato, la testa tirata su così può mettere in leva il collo.

Il collo è difficile metterlo in leva perchè il fondocorsa è dato dal tuo torage.
Per altro la direzione di "trazione" non sarebbe  sagittale quindi al collo rimane anche più arco di movimento.
La testa piegata, e di conseguenza la colonna, evita il fastidio dell'eventuale braccio che ti spinge via perchè con quella postura la catena muscolare tricipite pettorale non lavora bene, o occhio il pettorale finisce col lavorare pochissimo.
Testa piegata significa anche schiena piegata, impossibilità di aprire il torace per 1) respirare efficacemente e 2)fare forza per cercare di aprirsi spazio.

Per Katagatame mi dovresti dire che consa intendevi di preciso perchè non ho colto.
Nell' ultimo video il controllo potrebbe essere forse un po' blando, magari vedo male ma mi pare proprio poco "peso" sulla spalla destra di uke..

PS
Grazie per avermi dato qualcosa da fare.
Qui fo' insonnia a grattamenti <.<
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #7 on: December 14, 2010, 10:41:00 am »
0
aggiungo un particolare allanalisi di Xjej:
la forma mostrata da Kashiwazaki è la forma base, che serve a sviluppare nel principiante la sensibilità a terra, grazie alla quale controllo non solo attraverso una forza superiore a quella di uke, ma attraverso un sottile gioco di equilibri e spostamenti.
Quindi è una forma che al suo interno nasconde un esercizio da quella che è la posizione in cui è più facile arrivare in un randori fra principianti.
La forma del secondo video mostra un hon kesa katame già evoluto (peraltro non fatto particolarmente bene).


ciao
conosci te stesso

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: hon kesa- variazioni
« Reply #8 on: December 15, 2010, 21:40:10 pm »
0
mah, io ho sempre inteso fondamentale il secondo modo, in ogni caso, per colli non ben allenati il rischio di far maluccio secondo me kashi lo corre

non a caso se torì in hon kesa congiunge le mani e tira in alto c'è proprio finalizzazione, vista cercata o praticata da alcuni judoka in mma

kui nella versione del judo tradizionale al num. 6

http://judoinfo.com/new/techniques/grappling-techniques/303-necklocks


kata gatame io lo faccio con la testa piu bassa, torì nel video che ho postato io tiene le gambe come me, a differenza di kashi, ma ha la testa più alta del gomito di ukè, con la conseguenza che non può esercitare la giusta pressione.

piccolo particolare, io tendo un attimo a tirare un po' il torso di ukè con le braccia verso di me kuando lavoro in kata gatame, per entrare prima in strangolamento, mi pare che il torì del video ne assecondi troppo la posizione col rischio di lasciargli mobilità
« Last Edit: December 15, 2010, 21:42:37 pm by Joseph »