La nuova picchiata del kamikaze senese

  • 209 Replies
  • 33726 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #165 on: November 04, 2013, 09:23:46 am »
+2
ma anche a testa bassa va bene lo stesso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #166 on: November 04, 2013, 09:32:01 am »
+2
Congratulazioni Saburino per il tuo debutto e soprattutto per il tuo percorso.
A differenza di tanti spacconi frustrati di cui ne abbiamo lette e sentite di tutti i gusti, ti sei buttato anima e corpo in questa nuova avventura affrontandondala con sacrificio e dedizione al meglio possibile[1]...... Sei un grande!
Oss!
 1. Sei proprio un Karateka  XD

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #167 on: November 04, 2013, 16:17:58 pm »
+2
Congratulazioni Saburino per il tuo debutto e soprattutto per il tuo percorso.
A differenza di tanti spacconi frustrati di cui ne abbiamo lette e sentite di tutti i gusti, ti sei buttato anima e corpo in questa nuova avventura affrontandondala con sacrificio e dedizione al meglio possibile[1]...... Sei un grande!
Oss!
 1. Sei proprio un Karateka  XD
Ti ringrazio di cuore, ce la metto tutta per migliorarmi ogni giorno, nello spirito che mi ha trasmesso il karate. Mi dispiace solo aver dovuto trovare altri terreni per mettermi alla prova, ma ormai che sono in ballo vedrò di ballare il meglio possibile.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #168 on: November 04, 2013, 22:44:32 pm »
+4
Stasera in palestra mi sono allenato cercando di esplicitare i difetti manifestati per poi lavorarci su. È emersa una cosa interessante. In entramb igli incontri la prima ripresa è andata molto bene, poi dalla seconda c'è stato un vistoso calo, imputato soprattutto al fattore psicologico, dato che a fine incontro recuperavo velocemente energie e la preparazione fatta era buona. Cosa ha determinato questi cali allora ? E soprattutto, come mai le gambe diventavano presto così pesanti da non farmi sentire sicuro nel portare avanti le azioni con tutto quello che ne consegue?
Ebbene stasera, messo sotto pressione, si è notato che tendo sia in fase difensiva che in fase offensiva, ad abbassarmi molto sulle gambe esaurendo il vantaggio di altezza (69, 5kg × 183 cm, di solito nella categoria trovo gente più bassa) ma anche a caricare un eccessivo peso sui quadricipiti con conseguente rapido stancamento dei muscoli interessati.
Come mai questo atteggiamento? Ebbene mi si è accesa una lampadina... ovvero gli anni e anni di ripetizioni di posizioni esageratamente basse perché "se impari a stare più basso poi quando assumi una posizione naturale sei avvantaggiato" e concetti simili.
Ebbene, qualche dubbio l'avevo ma consentitemi di dire UN CAZZO !!! "non è proprio così". In realtà assimilando ad oltranza uno schema motorio, come altre volte detto anche sul forum, non è affatto immediato tradurlo in un'altro, anzi lo schema acquisito diventerà fortemente vincolante e tenderà ad emergere prepotentemente in situazioni di stress.
Infatti in una situazione di allenamento tranquillo assumo una posizione corretta, mentre in difficoltà assumo qualcosa di simil-shotokan che mi fa disperdere un sacco di energie e non si rivela utile allo scopo. Forse se ci fosse veramente l'opportunità di "un colpo singolo" chissà... ma qui si entra nel campo delle supposizioni e delle leggende. Nel 99% dei casi un colpo singolo, in un qualsivoglia contesto, non va mai a segno in maniera efficacie da chiudere uno scontro, a meno che la, differenza qualitativa trai contendenti sia tale che a quel punto è ridicolo accettare lo scontro stesso, sia in un contesto regolamentato che non.
Dovrò quindi adesso, parallelamente ad un lavoro fisico che nel pugilato richiede tanto tempo ed energie, affiancare un grosso lavoro mirato a rimuovere questi schemi non funzionali, e non è detto che sia né sicuro ne facile.
Sperando di fornire spunti utili con la mia esperienza, rimango a disposizione per eventuali domande.
« Last Edit: November 05, 2013, 11:07:04 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #169 on: November 04, 2013, 23:16:40 pm »
+1
Come mai questo atteggiamento? Ebbene mi si è accesa una lampadina... ovvero gli anni e anni di ripetizioni di posizioni esageratamente basse perché"se impari a stare più basso poi quando assumi una posizione naturale sei avvantaggiato" e concetti simili.
Ebbene, qualche dubbio l'avevo ma consentitemi di dire UN CAZZO !!! "non è proprio così". In realtà assimilando ad oltranza uno schema motorio, come altre volte detto anche sul forum, non è affatto immediato tradurlo in un'altro, anzi lo schema acquisito diventerà fortemente vincolante e tenderà ad emergere prepotentemente in situazioni di stress.

Mamma santa quante verità!
Questo fa parte di quella meravigliosa serie di concetti e credenze fossili e completamente errate, comuni a molti maestri di AMT. Dovuti molto spesso alla mancanza di esperienze utili a comprovare o sfatare questi miti.
Fa parte della stessa famiglia di "noi insegniamo a scagliare i colpi con controllo e senza contatto, perché quando si dovrà colpire seriamente basterà imprimere forza allo stesso movimento".

Comunque ancora complimentoni per l'esperienza e per il thread, e benvenuto nella grande e storica tradizione della gente coi pugni nelle mani 8)


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #170 on: November 05, 2013, 11:14:17 am »
0
Fa parte della stessa famiglia di "noi insegniamo a scagliare i colpi con controllo e senza contatto, perché quando si dovrà colpire seriamente basterà imprimere forza allo stesso movimento".
Sì, ho dovuto faticare un po' anche per sciogliere i colpi, abituati ad una eccessiva contrazione data dallo studio maniacale della fase di controllo. Fortunatamente già a Karate facevo uso (fuori dalla lezione) di makiwara e sacco, e questo mi ha aiutato in tal senso.
Un'altro "mito" su cui sto riflettendo è quello del condizionamento delle mani. Il mio istruttore attuale non lo ritiene idoneo in quanto porta a micro-traumi che accumulandosi nel tempo possono portare a danneggiare le mani. Per quanto mi riguarda ho però riscontro di avere una mano piuttosto pesante (detto dai compagni di allenamento ed anche dagli avversari che ho affrontato) relativamente al periodo di pratica, e credo che su questo influisca l'abitudine ad usare i colpitori a mano nuda. Rifletterò anche su questo cercando riscontri.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #171 on: November 05, 2013, 14:47:16 pm »
+1
Sì, ho dovuto faticare un po' anche per sciogliere i colpi, abituati ad una eccessiva contrazione data dallo studio maniacale della fase di controllo. Fortunatamente già a Karate facevo uso (fuori dalla lezione) di makiwara e sacco, e questo mi ha aiutato in tal senso.
Un'altro "mito" su cui sto riflettendo è quello del condizionamento delle mani. Il mio istruttore attuale non lo ritiene idoneo in quanto porta a micro-traumi che accumulandosi nel tempo possono portare a danneggiare le mani. Per quanto mi riguarda ho però riscontro di avere una mano piuttosto pesante (detto dai compagni di allenamento ed anche dagli avversari che ho affrontato) relativamente al periodo di pratica, e credo che su questo influisca l'abitudine ad usare i colpitori a mano nuda. Rifletterò anche su questo cercando riscontri.

Ed è anche un peccato che si debba ricorrere ad un allenamento extra in privato, per sviluppare potenza e impatto. Cioè fondamentalmente è brutto che si alleni tutto solo ed esclusivamente in funzione del regolamento sportivo (e quindi controllo, leggerezza e tutto il resto), in un'arte marziale come il Karate che dovrebbe rappresentare il pragmatismo solido del Go, nella sua massima espressione (filosofia perfettamente portata avanti nel Kyokushinkai). Perché io sono sicuro che, degli shotokanisti abituati a scambiare colpi e menare duramente, sarebbero combattenti incredibili.

Sul condizionamento ne so poco e niente ed ho letto/sentito pareri altamente discordanti a proposito, indipendentemente della disciplina..
Anche se insomma, pigliare a pugni per un'ora, in allenamento, sacchi di 70kg con dei guantini da sacco (genericamente da 2oz o 4oz), tipo quelli acquistabili nella palestra che frequentavo, rappresenta già un esercizio di "condizionamento", con tutti i benefici e i micro-traumi del caso.
Per quel che ne so, provocarsi intenzionalmente traumi  (se si parla da un punto di vista oggettivo-medico) bene di certo non fa, ma se vogliamo analizzare la cosa in funzione del combattimento, per quella che è la mia esperienza ho riscontrato dei benefici piuttosto importanti, a voler essere sincero.

Esempio stupido, le flessioni sui pugni (che si facevano regolarmente nella palestra dove mi allenavo e che ho continuato ad eseguire, con moderazione, anche una volta terminata la pratica). Anche se si parla comunque di un esercizio di irrigidimento/schiacciamento e non di impatto come può essere un makiwara.
Indubbiamente le mie mani sono più legnose e le dita meno rapide, ma quando stringo il pugno avverto visibilmente una certa solidità che inizialmente non c'era. E, sopratutto, la cosa si riflette nello sparring/combattimento. I colpi vengono ammortizzati molto meno dal guantone (per ricollegarsi al tuo discorso delle mani pesanti) che in condizioni normali sfrutterebbe la flessibilità morbida delle falangi oltre che la dispersione dell'imbottitura, ampliando di conseguenza l'intensità dell'impatto sul bersaglio (a giudicare da ciò che le vittime mi comunicavano  XD).
Poi può pure essere una stronzata eh, ma magari in un incontro potrebbe anche dare un piccolo vantaggio in più.

Figurati un karateka che ha pigliato a botte nude un makiwara per 10 anni.




*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #172 on: November 05, 2013, 15:50:52 pm »
+3
Beh, come non concordare? Uno schema motorio si allena ripetendo quello schema motorio stesso. Poi ci possono essere varianti varie ed eventuali, ma il nocciolo dell'allenamento (soprattutto all'inizio) è fondamentalmente ripetere a oltranza quello che si deve fare così com'è. Si potrebbe aprire anche un intervento fiume su tutta la controinformazione marziale ma finiremmo decisamente OT.
Nello specifico anch'io quando ho iniziato Kakuto ho avuto lo stesso problema di gambe e mi ci sono voluti un paio di annetti per liberarmene. Non liberarmi delle posizioni con baricentro più basso (non troppo), che ritengo utili e fondamentali in certi contesti, ma proprio della rigidità delle gambe costantemente in cerca del zenkutsudachi, che invece è un singolo fotogramma di un filmato, non un fermo immagine.
D'accordissimo anche sul problema degli automatismi sbagliati che vengono trasmessi quando si da' la preponderanza all'allenamento a vuoto.
Riguardo il condizionamento, io non ritengo necessario, quando non proprio controproducente, il condizionamento delle piccole ossa delle mani mediante i microtraumi.  Se si usano correttamente, le ossa delle mani van bene così come sono. Avambracci e tibie piuttosto sì, con moderazione. Ritengo utile anche eseguire i kentate (piegamenti sui pugni) che servono in realtà alla stabilizzazione del polso e al corretto orientamento del pugno, nient'altro (e non è poco).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #173 on: November 06, 2013, 00:04:50 am »
0
Mhm, voi tosti ragazzoni del kakuto  :blue:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #174 on: November 07, 2013, 13:46:31 pm »
0
Buongustaio :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #175 on: December 30, 2013, 17:06:15 pm »
+6
Carissimi amici, ho nuovamente dovuto allentare la mia presenza sul forum, ma vi voglio augurare un buon 2014, ringraziandovi per tutte le volte che ci siamo confrontati e che mi avete dato spunti di riflessione utilissimi nel mio percorso marziale e non solo.
Qui sotto una foto del primo incontro dei due che ho disputato finora, a testimonianza del percorso che ho condiviso con voi anche su queste pagine. ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #176 on: December 30, 2013, 17:10:04 pm »
+2
su quel braccio arretrato!!!
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #177 on: December 30, 2013, 17:49:23 pm »
0
 :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #178 on: December 30, 2013, 20:45:19 pm »
+1
ti facevo più peloso [cit]

ciao Saburo, buon 2014 anche a te. spero di rivederti presto, magari con i guantoni addosso

un abbraccio

EDIT: sai a che ripresa hanno scattato questa foto? perché anche il tuo avversario ha una mano in tasca
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #179 on: December 31, 2013, 14:38:40 pm »
+1

EDIT: sai a che ripresa hanno scattato questa foto? perché anche il tuo avversario ha una mano in tasca
Forse è un ex karateka anche lui.... XD

Scherzo Saburo!
Buon 2014! Gran foto! Tifo per te!