Film sul Wing Chun "Ip Man"

  • 34 Replies
  • 7729 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #30 on: January 18, 2012, 13:11:34 pm »
0
Purtroppo non potevano, perché i cinesi facevano Wing Chun.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #31 on: January 18, 2012, 13:26:18 pm »
+1
Solo l'1% dei cinesi in realtà, che però bastavano a tenere testa a tutto l'esercito.

Sabù, si chiama par condicio...pensa a quelli che sono stati male quando vedevano Myagi stendere 5 baldi giovani vestiti da scheletri... ;D
Non ti si può dare torto in questo XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #32 on: January 18, 2012, 14:08:14 pm »
+1
Mi verrebbe da dire una cosa: è una stronzata che la cosa sia degenerata o snaturata nel tempo. QUELLI LA' sempre uguali, sono stati.  XD .

Spiegalo a quelli che "vado in cina a studiare l'antico Wx origggginale che è più migliore di quello occidentale:-X

Chiedo scusa a GiBi e beppegg che so non se lo meritano.

Sei stato troppo diplomatico.  8) .ho in cantiere un bel topic "critco" sul Wx..ci metto un pò a scriverlo perchè riassume anni di riflessioni che vanno al di là del "non funziona punto e basta" e voglio vedere chi riesce a smentirmi..

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #33 on: January 18, 2012, 14:35:42 pm »
0
Come film il primo mi era piaciuto da guardare. Verissimo che è un film pieno di propaganda e con un tratto sciovinista e nazionalista, che vede Ip Man come una specie di eroe cinese, rappresentativo della Cina e del suo autentico spirito. Nemmeno a me è piaciuta questa vena propagandistica, che nel secondo si è molto accentuata, come ha ben detto PaguRonin.
Tuttavia se lo si guarda solo come un film di arti marziali non è poi tanto male e anche i combattimenti sono fatti piuttosto bene: io ero arrivato a provare simpatia anche per il generale Miura. Un cattivo almeno leggermente caratterizzato (potevano anche aggiungere e svilupparne qualche tratto e sarebbe stato meglio) manca nel secondo film, che infatti è a mio parere anche per questo motivo è molto inferiore al primo.

I Cinesi si sentono molto uniti e vogliono affermare la loro presenza (politica) nel mondo, anche attraverso film che ripescano in maniera romanzata e poco verosimile dalla storia e dalle arti nazionali.

Contate infine che anche il cinema made in Hong Kong è ormai quasi privo di film di arti marziali, che non sono più la produzione prevalente: si è passata dai mitici film degli Shaw Brothers ( :sbav:) a una valangata di action movie polizieschi di serie Z.  :'( :(

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Film sul Wing Chun "Ip Man"
« Reply #34 on: January 18, 2012, 14:45:01 pm »
0
La Cina sta cercando di ricostruirsi una immagine di stato unito e fiero, e con la cinematografia di questo tipo prova a colpire l'immaginario della gente pure in occidente.

Un po' come hanno fatto (e fanno) per decenni gli USA (che paiono sempre gli unici buoni al mondo), con la sola differenza che di solito gli USA le guerre le vincono:whistle:

E quella che hanno perso (Vietnam) ha dato vita ad una ampia (ed eccellente) cinematografia di critica.  ;)



Lo spirito viene prima della tecnica.