La verdadera Destreza

  • 7 Replies
  • 1625 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
La verdadera Destreza
« on: May 25, 2014, 00:44:48 am »
+2
Visto che si parla di scherma italiana, adesso propongo di qualcosa differente, ovvero la  verdadera destreza  cioè la scherma sagnola, una cosettina che sto leggiucchiando in questo periodo ( forse naturale evoluzione dell'Agrippa e del Di Grassi ?)

di seguito la loro tecnica principale el atajo


La Verdadera Destreza: 1 - El Atajo

La Verdadera Destreza: 2 - Grados de Fuerza

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La verdadera Destreza
« Reply #1 on: May 25, 2014, 10:20:49 am »
0
Dico solo che se si é estinta e non ha continuato ad evolversi come la scuola italiana e francese .......
Poi mi guardo i video e dico qualcosa di più sensato  :)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:La verdadera Destreza
« Reply #2 on: May 25, 2014, 15:18:04 pm »
0
oddio, trattatisticamente la scherma spagnola inizia nel 1582 e l'ultimo trattato è del 1862, copre 4 secoli

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La verdadera Destreza
« Reply #3 on: May 25, 2014, 22:40:57 pm »
0
Bello il lavoro di sensibilitá del secondo video.
Da ignorante ma mi affascinano molto.
Grazie.
EDIT: intendevo che l'ignorante sono io, quindi la frase è da leggersi "pur essendo il mio un giudizio da ignorante, quel lavoro mi affascina molto".
« Last Edit: May 26, 2014, 09:57:32 am by Fabio Castello »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:La verdadera Destreza
« Reply #4 on: May 26, 2014, 01:40:48 am »
0
se vuoi c'è qualcosa di carino anche qui ( io me li sono visti tutti, e ci sono anche i riferimenti ai trattati e si trova anche un gioco di mezza spada dell'altoni verso la fine)

Destreza 01 - Puck & Mary Curtis

Destreza 02 - Puck & Mary Curtis

Destreza 03 - Puck & Mary Curtis

Destreza 04 - Puck & Mary Curtis

https://www.youtube.com/watch?v=KsRrhQoQOPw&list=PLgtfYYEpHUn7A89INhDqQWcQ92vnVuqGx&index=2

La Verdadera Destreza - Spanish Sword Form (Before, During, After)

e l'ultimo messo è un bel drill
« Last Edit: May 26, 2014, 01:46:46 am by The Doctor Sherlockit »


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La verdadera Destreza
« Reply #5 on: May 26, 2014, 09:57:55 am »
0
Grazie, guarderò volentieri.
 :sur:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La verdadera Destreza
« Reply #6 on: June 02, 2014, 19:11:12 pm »
0
Visti i primi due video con calma quarderò anche gli altri che in sto periodo sono un po incasinato.
Belli mi piacciono come sono fatti.

Ecco come prima il mio post iniziale era giusto per dire una cazzata  :) ,dato che la scuola spagnola era tra le migliori almeno di spada insieme a quella italiana e francese.

Allora veniamo per quel poco che so alle vere differenze tra la scuola italiana e spagnola:

1)La scuola italiana con il tempo ha preso a specializzarsi sempre di più nel gioco di punta,mentre nella scuola spagnola se non mi sbaglio si utilizzavano in egual modo sia sia la punta che il taglio.
2)La scuola italiana ha via via preferito usare un gioco di gambe sempre più rettilineo abbandonando i vari cerchi e le linee al loro interno,mentre la scuola spagnola tendeva a girare molto utilizzando e conservando il cerchio.
3)Le posizioni di guardia,che nella scherma italiana sono molte,mentre in quella spagnola se non mi sbaglio sono 3 o 4 e sempre se non sbaglio utilizzando la mano in III posizione.

Altro non so....

So per certo che alcuni autori nei loro trattati scrivevano come uno schermidore di scuola spagnola doveva comportarsi in duello contro schermidori della scuola italiana e francese,mentre non mi risulta che autori (ma qui potrei sbagliare) italiani e francesi non abbiano mai scritto di come comportarsi contro la scuola spagnola.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:La verdadera Destreza
« Reply #7 on: June 02, 2014, 23:10:25 pm »
0
tutto vero  :)