Qualche scambio di coltello.

  • 38 Replies
  • 6775 Views
*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #15 on: June 05, 2015, 19:25:29 pm »
0
Si, certo...
In realtà temo che per poca esperienza e gioventù della pratica, non si sia ancora trovato il metodo sicuro per vincere ai punti.
Temo quando arriverà quel giorno

Metodi sicuri non esistono, ma trattandosi di sport esistono strategie. Ci sono N cose di cui tenere conto quando si fa una gara che sono altrettanto importanti del mettere a contatto il mio coltello con il corpo del mio avversario, e sono le stesse che più o meno si trovano in altri sport da combattimento. Vero che non tutti ne tengono conto, ma è solo perché il livello competitivo è ancora piuttosto basso. Dal mio punto di vista poi non ci vedo niente di tragico nella deriva sportiva, a patto che non sia totale.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #16 on: June 05, 2015, 20:32:48 pm »
0


Quote
intendi il mettere l'arma in linea?

Intendo avere l'arma sempre posizionata in modo da minaccia le azioni avversarie, in modo che sia più difficoltoso per lui avvicinarsi ed entrare quando vuole.


mi pare di capire che tu intenda "tenere l'arma in linea" ... ma reputo che con il coltello a prescindere dalla posizione che si assume (salvo cose assolutamente prive di senso) l'area di minaccia rimanga inalterata


Quote
intendi uscite sui fianchi? (schermisticamente intagliate ed inquartate)

Rallenta che non sono preparato  :sbav:
inquartate ed intagliate, le intendo come azioni difensive su attacco altrui. Intendevo proprio andare meno in linea dritta frontale e cercare di aggirare un po' l'avversario.

avrei dovuto citare anche le "uscite"  :-[
in uno scontro 1 VS 1 si possono portare colpi curvi o gestire azioni sul tempo che ci portino "a fianco" dell'avverso ... ma aggirare fisicamente non si può se l'altro è in grado di deambulare  ;)


Quote
lavorare partendo da fuori misura comporta saper gestire la misura con una notevole maestria
inviti e provocazioni sono sempre validi  :gh:
le finte sono valide solo se ben eseguite e tirando con un compagno reattivo ... se tira tempo su tempo servono a nulla

Vero il discorso del lavoro fuori misura, ma da inesperto, mi da meno affanno, meno tensione. Si lavora facendo il proprio e lasciando che sia l'altro ad ingegnarsi per chiuderla un po', per prenderlo in contropiede al momento giusto.

vero ... ma purtroppo è anche vero che per fare qualcosa dovremo comunque riprendere misura ... son gusti  :thsit:

Potresti invece spiegarmi meglio la validità delle finte solo su compagno reattivo? Mi sa che non ho ben capito...

impostare una strategia contro un avverso che non reagisce come ci aspettiamo conta poco, questo può capitare con il neofita o con la capra :dis: ... in pratica ottieni reazioni che non portano alcun vantaggio  :'( ... e ti tocca di passare ad azioni meno raffinate  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #17 on: June 05, 2015, 21:13:34 pm »
+1
Non ho letto cosa ti hanno detto gli altri.
Comunque devo dire che in generale mi piace,naturalmente non siete tiratori di coltello ma va bene  ;)
Errore
1)Braccio armato non in movimento  :nono:
2)In alcuni casi ti si vede roteare tipo fare delle cavazioni a vuoto con l'arma  :nono:
3)Quando ti vengono a ferire la gamba,sottrai bersaglio e rispondi al petto/gola/viso(solo una volta ti ho visto rispondere sul braccio armato,con  il coltello é veramente difficile é meglio andare sui bersagli che ti ho detto)
4)Nella scherma di coltello italiana si cerca spesso di andare alle spalle,cioé ci si muove spesso in cerchio(ma é veramente difficile).
5)To i salti ma guarda un pò si salta ???
Scherzi a parte quando salti sottrai anche misura non rimanere li a saltare quasi in alto,il salto é all'indietro.

Ma il tuo amico che fa?
Va sul muro e dopo si lancia su di te  ??? :D
Anche qui il tuo amico non ha sbagliato perché azioni del genere esistono,ma non in duello e non all'aperto perché non hanno senso.
Pochi tagli sul braccio armato specie in risposta.
Attenzione a fare azioni tipo la flesciata con il coltello.
Tirate spesso alla maschera(ma questo viene istintivi un pò a tutti quando la si indossa) in sti casi é utile la passata sotto.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #18 on: June 10, 2015, 18:20:35 pm »
0
1)Braccio armato non in movimento  :nono:

Dovrebbe essere tenuto in costante movimento? Che tipo di movimento? E per quali ragioni?


2)In alcuni casi ti si vede roteare tipo fare delle cavazioni a vuoto con l'arma  :nono:

Faccio ammenda di ciò, movimenti assolutamente inutili.

3)Quando ti vengono a ferire la gamba,sottrai bersaglio e rispondi al petto/gola/viso(solo una volta ti ho visto rispondere sul braccio armato,con  il coltello é veramente difficile é meglio andare sui bersagli che ti ho detto)

Prendo nota e proverò a tradurlo in pratica.

4)Nella scherma di coltello italiana si cerca spesso di andare alle spalle,cioé ci si muove spesso in cerchio(ma é veramente difficile).
5)To i salti ma guarda un pò si salta ???
Scherzi a parte quando salti sottrai anche misura non rimanere li a saltare quasi in alto,il salto é all'indietro.

Per il punto 4 non la tento nemmeno in un assalto, non è un tipo di passeggio che conosco, dovrei prima impararlo. Per il 5 a che scopo saltare indietro? Solo per sciogliere misura?

Ma il tuo amico che fa?
Va sul muro e dopo si lancia su di te  ??? :D

Azione encomiabile. Stava per farmela perché mi sono distratto a ridere.

Pochi tagli sul braccio armato specie in risposta.
Attenzione a fare azioni tipo la flesciata con il coltello.
Tirate spesso alla maschera(ma questo viene istintivi un pò a tutti quando la si indossa) in sti casi é utile la passata sotto.

Grazie, indicazioni preziose su cui concordo. A parte sulla seconda... parafrasando: potete togliermi tutto ma non la frecciata, quella mai!

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #19 on: June 10, 2015, 20:00:53 pm »
0
1)Braccio armato non in movimento  :nono:

Dovrebbe essere tenuto in costante movimento? Che tipo di movimento? E per quali ragioni?
secondo alcune scuole dovrebbe essere tenuto in costante movimento ... personalmente è una soluzione che non ho mai apprezzato

fermo od in movimento se non si dorme non è un facile bersaglio
se si desidera andare a bersaglio si deve passare comunque dalla "no fly zone"  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #20 on: June 11, 2015, 12:59:43 pm »
0
1)Braccio armato non in movimento  :nono:

Dovrebbe essere tenuto in costante movimento?


Ni o meglio dipende dalla posizione dell'arma o del braccio armato.

Che tipo di movimento?


Ce ne sono tanti,ce che fa un 8,ce chi una S ce chi fa una U ce chi fa una luna completa o circonferenza,ce chi fa una semiluna/semicirconferenza ecc....
Secondo cerca di trovare il tuo movimento che é forse la soluzione migliore che tanto non segui nessuna scuola in particolare   ;)  .

E per quali ragioni?


Perché in teoria é più difficile da colpire l'arto in movimento e d sempre in teoria é più complicato capire da dove viene l'attacco.






3)Quando ti vengono a ferire la gamba,sottrai bersaglio e rispondi al petto/gola/viso(solo una volta ti ho visto rispondere sul braccio armato,con  il coltello é veramente difficile é meglio andare sui bersagli che ti ho detto)

Prendo nota e proverò a tradurlo in pratica.


Ex for you fatti attaccare in diversi modi alle gambe,sottrai bersaglio e rispondi,più l'azione é contemporanea meglio é.


4)Nella scherma di coltello italiana si cerca spesso di andare alle spalle,cioé ci si muove spesso in cerchio(ma é veramente difficile).
5)To i salti ma guarda un pò si salta ???
Scherzi a parte quando salti sottrai anche misura non rimanere li a saltare quasi in alto,il salto é all'indietro.

Per il punto 4 non la tento nemmeno in un assalto, non è un tipo di passeggio che conosco, dovrei prima impararlo.


Si é veramente difficile da padroneggiare ed anche molti così detti esperti riescono a utilizzarla bene,ma é un tipo di modo di muoversi tipico delle scuole duellistiche e con tutti i se ed i ma del caso......

Per il 5 a che scopo saltare indietro? Solo per sciogliere misura?


Appunto si sciogliere misura,ma allo stesso tempo si risponde,braccio,testa,ecc....
Il salto h due ragioni di esserci,uno per una questione storica,solo che molti maestri non lo sanno e lo tramandano senza saperne il perché,e poi perché in alcuni casi ha scopo di salvazione estrema,ma molto estrema.


Ma il tuo amico che fa?
Va sul muro e dopo si lancia su di te  ??? :D

Azione encomiabile. Stava per farmela perché mi sono distratto a ridere.


 XD
Fagli i complimenti.


Pochi tagli sul braccio armato specie in risposta.
Attenzione a fare azioni tipo la flesciata con il coltello.
Tirate spesso alla maschera(ma questo viene istintivi un pò a tutti quando la si indossa) in sti casi é utile la passata sotto.

Grazie, indicazioni preziose su cui concordo. A parte sulla seconda... parafrasando: potete togliermi tutto ma non la frecciata, quella mai!

La flesciata con una lama corta é veramente pericolosa.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #21 on: June 11, 2015, 13:06:41 pm »
0
se si desidera andare a bersaglio si deve passare comunque dalla "no fly zone"  XD

In che senso?
Intendi dire che poi quando si tira il colpo ci si ferma un attimo?
Nel caso si é vero,ma nella teoria non dovrebbe essere così,poi quelli bravi ma bravi bravi qualche volta riescono a non fermare il movimento,ma non é il mio caso :'(


A si una cosa come giustamente dice Babayaga fate scambi più lunghi e non solo al tocco,provate a toccarvi più volte nelle azioni tecniche e vedrai come é stressante gestire quel cazzo di arto e vedrai anche che in alcuni ma rari casi si chiude la misura e li é un macello.
Infine non é importante toccare per toccare,ma é importante o tentare di  toccare le zone giuste.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #22 on: June 12, 2015, 06:20:31 am »
0
se si desidera andare a bersaglio si deve passare comunque dalla "no fly zone"  XD

In che senso?
Intendi dire che poi quando si tira il colpo ci si ferma un attimo?
no  :)
intendevo che a prescindere dal enere o meno in movimento la mano armata per giungere a bersaglio si è costretti a passare dalla "no fly zone" ... un'area teorica in cui tutto ciò che si avvicina può essere intercettato dagli arti superiori o da quanto stiamo impugnando
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #23 on: June 12, 2015, 12:12:21 pm »
0
Mi scuso, forse non è la discussione migliore dove postare questo video, ma è giusto per mostrare un po' come cambiano le dinamiche quando si usa una lama vera:
https://www.facebook.com/bloodyfights/videos/395597053969543/

Sinceramente non capisco molto la posizione delle gambe. Maggior stabilità? Paura di sbilanciarsi? Mi sembrano però poco pronte, poco reattive.
Mi ci ritrovo invece con la posizione bella eretta e dritta del busto. Se riconosci la pericolosità, non tendi a buttarti da solo sull'arma.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #24 on: June 12, 2015, 12:41:53 pm »
0

4)Nella scherma di coltello italiana si cerca spesso di andare alle spalle,cioé ci si muove spesso in cerchio(ma é veramente difficile).
5)To i salti ma guarda un pò si salta ???
Scherzi a parte quando salti sottrai anche misura non rimanere li a saltare quasi in alto,il salto é all'indietro.

Per il punto 4 non la tento nemmeno in un assalto, non è un tipo di passeggio che conosco, dovrei prima impararlo.


Si é veramente difficile da padroneggiare ed anche molti così detti esperti riescono a utilizzarla bene  ,ma é un tipo di modo di muoversi tipico delle scuole duellistiche e con tutti i se ed i ma del caso......

Ho sbagliato a scrivere una cosa nella parte grassettata volevo dire:
Anche molti così detti esperti NON riescono a utilizzarla bene



Mi scuso, forse non è la discussione migliore dove postare questo video, ma è giusto per mostrare un po' come cambiano le dinamiche quando si usa una lama vera:
https://www.facebook.com/bloodyfights/videos/395597053969543/

Sinceramente non capisco molto la posizione delle gambe. Maggior stabilità?

Si.


Paura di sbilanciarsi?


Forse istintivamente si.

Mi sembrano però poco pronte, poco reattive.


Ti sembrano,ma non é proprio così,se vedi molto schermidori sportivi la posizione delle gambe é aperta,non esasperata come la loro ma aperta,e entrambe le gambe con le ginocchia piegate,e stando sull'avampiede ti da forza esplosiva.

Mi ci ritrovo invece con la posizione bella eretta e dritta del busto. Se riconosci la pericolosità, non tendi a buttarti da solo sull'arma.

Ultima cosa i tipi sanno tirare di scherma,usano guardie e posture ed inviti.

Poi non ce bisogno di un'arma vera per rendersi conto di certe cose,basta un bel coltello in alluminio od una daga di quelle che si usano per fare ricostruzione storica ed indossare solo una maschera per sicurezza.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #25 on: June 12, 2015, 12:49:00 pm »
0
Ho dimenticato di scrivere una cosa che spesso la paura tende a farci abbassare il baricentro e poi ce anche un discorso di terreno.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #26 on: June 12, 2015, 13:06:22 pm »
0
Grazie degli spunti
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #27 on: June 12, 2015, 14:28:59 pm »
0
A me fanno ridere alcuni commenti, come:

"!!Que cobardes,peleen con los puños que por algo se los tiene"

"Waste of time! Those knife ain't real.!!!!"

" Zzzzzzzzz.... u call that a fight??? Pppfttt!!"

E' inutile, c'è sempre gente più cazzuta e coraggiosa... dietro alla tastiera  ;)
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #28 on: June 12, 2015, 16:40:38 pm »
0
A me fanno ridere alcuni commenti, come:

"!!Que cobardes,peleen con los puños que por algo se los tiene"

"Waste of time! Those knife ain't real.!!!!"

" Zzzzzzzzz.... u call that a fight??? Pppfttt!!"

E' inutile, c'è sempre gente più cazzuta e coraggiosa... dietro alla tastiera  ;)

A si questo é sicuro,personalmente con uno come quello del video mai e poi mai mi ci metterei!
I commenti lasciamoli li che come al solito mlti di quelli che commentano non hanno mai fatto alle cortelate ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Qualche scambio di coltello.
« Reply #29 on: June 14, 2015, 10:31:56 am »
0
Mi scuso, forse non è la discussione migliore dove postare questo video, ma è giusto per mostrare un po' come cambiano le dinamiche quando si usa una lama vera:
https://www.facebook.com/bloodyfights/videos/395597053969543/
Mi è venuta l'ansia a guardare.
Pensò che dal vivo non avrei lo stomaco per guardare una cosa del genere.
Si chi fa quei commenti o è uno sborone da competizione o è Batman.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."