Colpi di taglio con lame molto piccole

  • 8 Replies
  • 2058 Views
*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Colpi di taglio con lame molto piccole
« on: September 21, 2015, 19:47:08 pm »
0
Non chiamo in causa i colpi di punta, che restano il must, voglio concentrarmi solo su possibili ed eventuali azioni di taglio quando si tratti di utilizzare lame di dimensioni molto ridotte e diciamo piuttosto leggerine.

C'è chi, in una ipotetica situazione di combattimento, raccomanda una tecnica tipo "struscio", facendo scorrere e affondare il filo lungo il bersaglio. 

io però credo che, escludendo particolari situazioni di corpo a corpo molto serrato, sia più efficace all'atto pratico lasciar partire colpi idealmente "a mannaia" ovviamente correlati a un corretto gioco di polso e di serraggio delle dita. Grosso modo, con gli adattamenti del caso, come si potrebbe fare con armi più lunghe e pesanti.

Qualche esperto conferma o solleva obiezioni?

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #1 on: September 22, 2015, 08:50:16 am »
0
Se il tuo scopo è solo "lasciare il segno" può anche andare, diversamente bisogna valutare la situazione. L'utilizzo "a mannaia" in particolare lo trovo poco produttivo, visto che il più è determinato proprio dal peso della lama. Se questa fosse affilata come un bisturi e l'avversario indossasse solo una tshirt, forse. Basterebbe un giubbottino però a complicare le cose.

Io comunque la vedrei più come aggiunta al mio pugilato, un pugno a martello che buca. Un iPunch Plus!
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #2 on: September 22, 2015, 17:50:30 pm »
0
Se il tuo scopo è solo "lasciare il segno" può anche andare, diversamente bisogna valutare la situazione. L'utilizzo "a mannaia" in particolare lo trovo poco produttivo, visto che il più è determinato proprio dal peso della lama. Se questa fosse affilata come un bisturi e l'avversario indossasse solo una tshirt, forse. Basterebbe un giubbottino però a complicare le cose.

Io comunque la vedrei più come aggiunta al mio pugilato, un pugno a martello che buca. Un iPunch Plus!

Ok, perfettamente d'accordo con la tua disamina, ma io mi riferivo comunque a un colpo passante.

Ho scritto "idealmente a mannaia" non tanto per indicare una botta che si esaurisca sul e/o nel bersaglio, quanto piuttosto per rimarcare la differenza in termini di energia e di intenzione rispetto al semplice farci scorrere sopra la lama (pur premendola).

In altre parole, IMHO, indipendentemente dal tipo di abbigliamento che possa far da ostacolo dovrebbe risultare più diretta, pratica e lesiva una tecnica che tenda ad "attraversare" piuttosto che una che tenda a "segare".

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #3 on: September 22, 2015, 18:03:23 pm »
0

In altre parole, IMHO, indipendentemente dal tipo di abbigliamento che possa far da ostacolo dovrebbe risultare più diretta, pratica e lesiva una tecnica che tenda ad "attraversare" piuttosto che una che tenda a "segare".

A bocce ferme, può darsi. Il problema è trovare un compromesso di efficienza. Una lama molto piccola non ha lo stesso "potere di arresto" di una sua sorella più grande, ergo potremmo ritrovarci a mollare il primo colpo "a passare" e poi finire KO. A questo punto dipende dallo scenario.

Fossimo a X-Factor ti direi: "per me è un no!"

Non mi posso definire un esperto, però. Aspettiamo pareri più sapienti. :)
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #4 on: September 22, 2015, 19:45:45 pm »
0
Dal minuto 9.30 in poi si vede una serie di slash come intendo io

https://www.youtube.com/watch?v=Q9S9pPtq53o

quello che impugna non è certo un machete, e  credo che un simile maneggio possa riisultare produttivo anche con lame più corte

il fatto è che ci sono svariati praticanti e Maestri  che muovono la lama con una traiettoria che la porta metodicamente a scorrere all'INDIETRO e lo fanno con la stessa soavità di un pittore che si dedica all'acquarello (l'ho visto fare addirittura col katana !!!  :sur:) E' questo che intendo per poco produttivo, un arco troppo prolungato e un taglio che per sua natura resta in superficie

Un esempio al minuto 01 e spiccioli
https://www.youtube.com/watch?v=4S2eKsBHSy8
« Last Edit: September 22, 2015, 20:06:33 pm by Win 45-60 »


*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #5 on: September 23, 2015, 09:29:28 am »
0
Nel primo video il coltello utilizzato non è certo piccolo!

In apertura parli di "molto ridotte e diciamo piuttosto leggerine" e io non posso pensare a lame più grandi di un piccolo temperino o un coltellino svizzero. Al massimo una lama di 5 cm, con una impugnatura dimensionata di conseguenza. Tirare anche solo un fendente con le migliori intenzioni del caso può risultare complicato, la lama si può angolare male, incastrandosi nei vestiti. L'impugnatura può scivolarci nella collutazione e quindi possiamo tagliarci da soli.

Se invece parliamo sempre di un coltello da combattimento, o un coltello tattico che comunque pesa tra i 300-350 grammi, proprio piccolo non è. Non sarà in grado di recidere un arto con un colpo ma comunque è efficace praticamente in ogni modo.

Nel secondo video apro una piccola parentesi. A me non piace molto come tiene il cotello, a te si? A parte questa che può rimanere una preferenza personale, lui  spiega (da 1:00 in poi) che il coltello non è un'arma da impatto, perciò non richiede di caricare un ampio arco di movimento (sorvolo perché anche se utilizza termini imprecisi capisco dove vuole arrivare), poi dice che bisogna stare in un certo range ristretto, circoscrivendo un box con le dita entro il quale si trova l'avversario e di conseguenza sarebbe inutile muovere il coltello fuori da li. Poi nella dimostrazione tecnica cosa fa? Fendenti ampi.

"Un sacco di persone fanno così"- E poi fa esattamente come tanti altri.

Pelle scura, accento esotico e completino tradizionale non bastano per fare un buon escrimador. Non capisco dove li trovino.
« Last Edit: September 23, 2015, 09:32:03 am by Babayaga »
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #6 on: September 23, 2015, 19:39:56 pm »
0

Nel secondo video apro una piccola parentesi. A me non piace molto come tiene il cotello, a te si? A parte questa che può rimanere una preferenza personale, lui  spiega (da 1:00 in poi) che il coltello non è un'arma da impatto, perciò non richiede di caricare un ampio arco di movimento (sorvolo perché anche se utilizza termini imprecisi capisco dove vuole arrivare), poi dice che bisogna stare in un certo range ristretto, circoscrivendo un box con le dita entro il quale si trova l'avversario e di conseguenza sarebbe inutile muovere il coltello fuori da li. Poi nella dimostrazione tecnica cosa fa? Fendenti ampi.

"Un sacco di persone fanno così"- E poi fa esattamente come tanti altri.

Pelle scura, accento esotico e completino tradizionale non bastano per fare un buon escrimador. Non capisco dove li trovino.

Il secondo video l'ho postato solo per rendere palese (al di là delle ragioni fornite dal buon Julius Melegrito) quel movimento di "allungare e poi tirare indietro" che è appunto oggetto della mia critica.

Per la perplessità sui fendenti troppo ampi, boh, credo che siano semplicemente gesti didattici di base orientati alla corretta acquisizione delle angolazioni e della biomeccanica specifica. Il cominciare largo per poi ridurre non è detto che sia di per sé sbagliato.
 

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #7 on: September 23, 2015, 22:32:31 pm »
0
personalmente se a misura per arrivare al bersaglio grosso preferisco la punta
con un'arma molto corta i colpi di taglio li impiegherei solo per bersagli avanzati ed azioni sul tempo (pur preferendo azioni di "blocco" col supporto della mano disarmata)

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Colpi di taglio con lame molto piccole
« Reply #8 on: September 23, 2015, 23:03:12 pm »
0
Concordo
il taglio ha senso come offesa (ma più che altro insidia) per il polso/braccio dell'avversario oppure, nella possibile dinamica di uno scontro, se vien bene un attacco alla carotide o comunque al bersaglio alto